Sleeve o plicatura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi, sono nuova nel forum! Da settembre mi sono rivolta ad una clinica privata di Milano per una consulenza per la sleeve. Nella prima visita mi disse la dietista che forse era un po’ troppo per me, e che potevo provare con il palloncino (ma quello proprio non mi convince!). Il mio BMI è poco più di 35, sono alta all’incirca 160 e peso 86,4 , perciò faccio parte delle persone che ricorrono alla chirurgia per problemi di salute legati al sovraccarico ponderale… nel mio caso osseo articolare (essendo geneticamente predisposta anche all artrite reumatoide), ho schiena e ginocchia a pezzi. Inizialmente mi avevano proposto la plicatura gastrica nuovo intervento nel mondo bariatrico, ma data la mia patologia rientro anche nella sleeve. Ora l’ultima scelta l’hanno lasciata a me, ma io mi sento davvero persa. Ho paura in caso di sleeve della perdita di capelli (già ne ho pochi) e della fistola 😩 ; ma al contempo ho paura che la plicatura non sia sufficiente per me e finirei per aver fatto tutta questa strada per nulla. Anche se mi dicono che con la plicatura perderei comunque 20kg, ma tutto dipende da me! Ho paura di non riuscire, e di non perdere abbastanza e aver fatto tutto per niente… tutto mi dicono di andare verso la plicatura essendo che ho il fisico atletico non ho bisogno di una cosa tanto invasiva e poi perché son giovane, ho 25 anni… ma io penso invece che la sleeve mi darebbe più certezze! Vorrei sapere se qualcuno può darmi delle testimonianze sulla plicatura gastrica e il peso perso… grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno, con un tale peso e una tale altezza può benissimo mettersi a dieta. Con volontà e costanza perderebbe tutti suoi kili in troppo. Io alta 162, pesavo 94 kg sono riuscita a scendere a 69,25. La mia prossima meta 65 kg. Certo, non è facile, ma non si può risolvere tutto con la chirurgia. Si dia una mossa e faccia lei.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bea53 @ 8/12/2022, 14:02) 
    Buongiorno, con un tale peso e una tale altezza può benissimo mettersi a dieta. Con volontà e costanza perderebbe tutti suoi kili in troppo. Io alta 162, pesavo 94 kg sono riuscita a scendere a 69,25. La mia prossima meta 65 kg. Certo, non è facile, ma non si può risolvere tutto con la chirurgia. Si dia una mossa e faccia lei.

    Ma lei con quale diritto si permette di giudicare il perché si procederà alla chirurgia? È per caso un medico? Se sono risultata idonea, chi è lei per dirmi che si tratta solo di pigrizia e che non mi sto effettivamente impegnando… magari da diversi anni? Eviti di avere certe uscite se non sa la storia!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Non mi pareva che la risposta fosse offensiva. È solo un consiglio. Non è un cattivo consiglio. La chirurgia fa danni. Di questo può esserne certa. Se esistono alternative che non creano lesioni al proprio corpo sarebbe meglio prenderle in considerazione. Non sono un medico ma sono qui per essere di aiuto se vuole. Che dovrebbe essere lo scopo di questo sito.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Io non sono un medico non sto giudicando nessuno e non ho parlato di pigrizia da parte sua. Ho solamente scritto il mio punto di vista. Non capisco veramente perché si agita tanto, ansi la sua reazione mi sembra che lei voglia scegliere la strada apparentemente più facile. E io non sono del parere che questa soluzione è quella ideale. Poi faccia lei.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bea53 @ 9/12/2022, 13:35) 
    Io non sono un medico non sto giudicando nessuno e non ho parlato di pigrizia da parte sua. Ho solamente scritto il mio punto di vista. Non capisco veramente perché si agita tanto, ansi la sua reazione mi sembra che lei voglia scegliere la strada apparentemente più facile. E io non sono del parere che questa soluzione è quella ideale. Poi faccia lei.

    Invece sì sta giudicando, perché io sono anche una sportiva, mangio 2 volte al giorno, lavoro in piedi tutto il giorno… ma la mia storia clinica è diversa e lei siccome non può sapere, non dia per scontato nulla! Il forum non è fatto per giudicare

    CITAZIONE (Rugged @ 9/12/2022, 02:16) 
    Non mi pareva che la risposta fosse offensiva. È solo un consiglio. Non è un cattivo consiglio. La chirurgia fa danni. Di questo può esserne certa. Se esistono alternative che non creano lesioni al proprio corpo sarebbe meglio prenderle in considerazione. Non sono un medico ma sono qui per essere di aiuto se vuole. Che dovrebbe essere lo scopo di questo sito.

    La endosleeve che danni fa? Non mi sembra
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    I danni della sutura della mucosa gastrica. Questa può causare dolore e nausea. In tal caso potrà assumere farmaci per gestire entrambi. Questi farmaci però possono creare altri problemi (solitamente minori, ma pur sempre nuovi). Stiamo parlando del suo stomaco quindi è solo Lei che può decidere in merito.
    Per quanto riguarda cosa succederà dopo che avrà fatto l’intervento è bene sapere fin da subito che potrebbe non dare i risultati sperati.
    Mancano infine studi a lungo termine in merito, dato che la tecnica è recente.
    Mi pare di capire che non Le interessa il mio consiglio ma fossi in Lei, prima di sottopormi all’intervento, andrei a stare una settimana con una persona che abbia voglia di aiutarla senza fare danni sperimentando un periodo di digiuno in compagnia (può essere anche una cosa divertente!). A livello pratico, per quanto strano possa apparire, è più facile programmare una cosa simile durante un periodo di pausa lavorativa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Se è indecisa sul da farsi ci rifletta bene e si faccia consigliare dal suo medico. La mia esperienza con la sleeve purtroppo si sta rivelando più negativa che positiva, soprattutto per il post operatorio doloroso e la dieta che per me risulta stancante, visto che a causa di intolleranze varie mangio quasi sempre le stesse cose, e a fativa fra l'altro. Naturalmente ogni caso è a se, personalmente se tornassi indietro non farei più l'intervento e sceglierei un'altra strada, ma capisco che per molti invece è l'unica efficace e percorribile. Risponderei a chi afferma che la chirurgia è una strada facile con un bel: Mi faccia il piacere! Non è affatto una scorciatoia, anzi, è una strada lunga e difficile, in cui serve tanta pazienza e spirito di sacrificio per chi si è operato. Detto questo mi auguro per me che le cose migliorino, sono operata da poco e questo credo sia periodo più difficile da affrontare, a lei auguro di fare la scelta più giusta per il suo caso!

    Dea.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Se le si riferisce alla mia risposta, legga bene per favore. Ho scritto " apparentemente più facile".
     
    .
8 replies since 3/12/2022, 16:28   347 views
  Share  
.