Il medico mi ha consigliato di farmi operare

E sono una fifona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutt*,
    ho 33 anni e, da che ricordo, sono sempre stata obesa. Mi ero iscritta, tanto tempo fa a questo forum ma poi, come tante cose nella vita, ho lasciato perdere.
    In ogni caso, sono qui perchè ormai non riesco più a convivere con il mio seno: è pesante, mi causa dolori alle spalle e alla schiena in continuazione e non riesco più a stare dritta. Io sono fifona di natura: non mi vorrei operare, non vorrei nemmeno farmi gli esami del sangue perchè sono terrorizzata dagli aghi (vaccinarmi credo sia stata una delle cose più coraggiose che abbia mai fatto).

    In ogni caso, questa breve introduzione, per spiegarvi che, se non fosse perchè davvero ho troppo male, non avrei mai preso in considerazione l'idea di operarmi di mastoplastica riduttiva. Questa mattina sono andata in ospedale per la prima visita e, giustamente, il medico mi ha fatto notare che con un BMI di 45 l'intervento potrebbe essere rischioso, non solo per l'anestesia ma anche per il recupero post operatorio. In ogni caso ha consigliato di intervenire perchè, date le misure, la situazione può solo peggiorare.

    Stante così la situazione mi ha consigliato di prendere appuntamento per iniziare un percorso per un intervento di chirurgia bariatrica da fare prima della mastoplastica riduttiva. Ho onestamente sempre evitato di prendere in considerazione l'opzione. Non che mi stia bene pesare 120 kg ma l'idea di stare male, di vomitare, di fare tutti quegli esami e di subire l'intervento mi spaventa da morire.

    Sto cercando di valutare se è davvero opportuno imbarcarsi in questa faccenda: io tento di mangiare normalmente, senza esagerare, ma per lo più il mio problema è l'atteggiamento nei confronti del cibo sul quale sfogo frustrazione ed ansia e quindi, appena lasciata da sola, vado alla ricerca di qualcosa da mangiare e non smetto fino a che non rientra qualcuno in casa che rischia di vedermi. Ho provato in vari modi a limitare questo atteggiamento malsano ma non riesco a evitarlo, riesco a malapena a contenerlo. Ho provato con diete, sondino nasale, esercizi, ecc.. ma è sempre stato tutto inutile.
    Mi chiedo quindi se davvero un intervento per la riduzione del peso corporeo sia davvero efficace o se, superati i primi tempi, mi ritroverei comunque a reingrassare. Alla fine il problema è a monte, altrimenti riuscirei a seguire una dieta.

    Non ho cuore onestamente di accollarmi un intervento così gravoso senza avere la certezza che le cose andranno meglio.
    Voi avete esperienze simili da condividere per aiutarmi a chiarire un po' la situazione? Ho già prenotato la visita con lo specialista di chirurgia bariatrica ma vorrei arrivare pronta all'incontro, con le idee ben chiare.

    Vi ringrazio tutt* per l'aiuto e l'attenzione
    <3
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    Secondo me dovresti segnarti i dubbi e le domande su un foglio e porli allo specialista quando andrai a fare la visita. Importanti sono i medici (di solito chirurgo, dietologo e psicologo) che ti seguiranno prima e dopo l'intervento,pertanto è fondamentale che siano disponibili e soprattutto che tu abbia fiducia in loro. L'intervento o meglio il percorso relativo all'intervento è lungo, nel senso che c'è un prima e dopo l'operazione chirurgica che in sé è un intervento non particolarmente gravoso. In bocca al lupo e poi facci sapere come è andata la visita💪🍀
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    QUOTE (Livia_Sole @ 5/9/2022, 11:54) 
    Ciao a tutt*,
    ho 33 anni e, da che ricordo, sono sempre stata obesa.

    Anche quando avevi 10 anni?
     
    .
2 replies since 5/9/2022, 10:54   131 views
  Share  
.