Chirurgia Bariatrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Sono una nuova iscritta, piacere Francesca
    Abito in provincia di Torino, ho 26 anni e sono mamma

    Mi sono ritrovata qui per avere supporto e informazioni

    Sono stata sempre cicciotta sin da piccolina, e il mio peso è sempre stato altalenante. Sono vissuta tra una dieta e l’altra con cali di peso importanti e riprese con gli interessi.

    Ora però sono arrivata a un limite mai raggiunto
    115kg x 156cm
    Insomma una palla che cammina
    Ovviamente tutto questo mi fa stare malissimo psicologicamente

    Il mio aspetto esteriore mi condiziona in tutto, è il mio chiodo fisso durante la giornata. Ho addirittura paura che mio figlio quando crescerà si potrà vergognare di me.
    Ora mentre scrivo mi scendono le lacrime.
    Mi chiedo davvero come ho potuto ridurmi così, io che amo così la vita, la bellezza, il buon vivere

    Vi chiedo scusa per lo sfogo.
    Ora ho di nuovo preso appuntamento da un nutrizionista e ci metterò l’anima ma mi volevo informare sulla chirurgia bariatrica.
    C’è qualcuno che mi può dire qualcosa?
    Da chi ci si informa?
    Qual è l’iter?
    È a pagamento o con un bmi alto si paga solo il ticket?
    Quali sono le procedure?
    Il mantenimento?
    Se dovessi percorrere quella strada un giorno potrò mangiarmi un piatto di pasta o dovrò mangiare sempre solo cose liquide?

    Probabilmente sono domande stupide, o fatte milioni di volte. Ma non so nulla e forse è un percorso che mi interessa intraprendere.
    Di sicuro qualcosa devo fare

    Vi ringrazio per aver letto questo papiro
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao Francesca,io mi sono operata di sleeve, esattamente 9 mesi fa,la mia storia è diversa sempre magrissima,ma dopo alcuni dolori,sono ingrassata tantissimo da 65 kg sono alta 1.80 nel giro di poco, mi sono ritrovata a pesare 125 kg, immagina che brutta sensazione,tutti che ti guardano come fossi un fenomeno da baraccone,io ho 57 anni, separazione, divorzio,la malattia di mio figlio e la morte di papà 💔 avevano devastato la mia persona,ho provato diete diverse,ma l'età non aiuta 😔,una mia amica si era operata e io la guardavo con occhi pieni di lacrime, perché era bellissima e aveva vinto. Così ho preso il coraggio a quattro mani e d ho fatto la visita,ti premetto che io vivo a Perugia e a quanto ne so non c'è un centro che si occupa di nutrizione e salute. Sono andata dal chirurgo dove era stata la mia amica,non è stata una passeggiata, preparazione di tutti gli esami,ma nel giro di pochi mesi a gennaio 2021 ho fatto l'intervento ad Arezzo.
    Devi essere convinta e andare verso l'obbiettivo finale,che non è solo la bellezza estetica,ma la salute,io camminavo male,il respiro corto,mal di schiena,un calvario alla mia età.
    All'inizio non è stato facile, l'alimentazione liquida e semi solida, diciamo che i primi tre mesi sono impegnativi,ti devi fare seguire,da medici specialisti,ad oggi io rimangio quasi tutto, sempre attenta e un quarto di quello che mangiavo prima, è un percorso molto impegnato,ma sono rinata ad oggi peso 78 kg, tornassi indietro lo farei mille volte, nonostante non sia stato facile,non ti dico la salute che riceve dei grandi cambiamenti, insomma ti ripeto i benefici sono grandissimi soprattutto per la salute. Ora tu sei giovane,per quanto ne so a Torino c'è un grande centro, alle Molinette,io ho fatto tutto con la mutua, spero che qualcuno di Torino ti scriva,ma tu informati, perché puoi ancora fare un percorso dietetico serio,hai dalla tua parte l'età, affidandoti a medici specialisti che ti sapranno consigliare quello che è meglio per te. Forza e coraggio,riprendi in mano la tua vita,non piangere e pensa che la vita è meravigliosa,sei mamma,ma non perdere di vista la tua salute fisica e psichica,chiama l'ospedale e chiedi informazioni,fatti aiutare dal tuo medico di famiglia,ti abbraccio ❤️
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    99

    Status
    Offline
    Ciao Francesca, eccomi ho quasi 50 anni e anche io ho fatto sleeve a gennaio del 2018, intervento andato bene alimentazione anche sia inizialmente che dopo, ho solo avuto e ho tuttora grande difficoltà a bere l'acqua, gli altri liquidi vanno come niente ma l'acqua faccio proprio fatica, devo proprio morire di sete per riuscire a bere, e cmq riesco a bere solo quella frizzante che tra l'altro è bandita per noi operati. Ho perso in due anni circa 35 kg, 30 nel primo e 5 nel secondo e devo dire che anche se molto sacrificata mi sono impegnata, ma dal gennaio 2020 le cose sono cambiate, ho iniziato ha mangiare come il resto della mia famiglia, se loro mangiavano pasta al ragù la mangiavo anche io, se facevo ravioli li mangiavo, le lasagne ecc... Mi sono accorta che sentivo di più la fame e che le porzioni erano aumentate, non erano più i 35-40gr di pasta, ma anche 60-70, con i bambini in casa tutta la mia buona volontà iniziava a calare e qualche dolcetto ci scappava, poi ho iniziato con problemi di reflusso, ad aprile avevo ripreso 6 kg, che sono diventati 15 a settembre, ho rifatto visita dal chirurgo, controllata capacità stomaco e il mio dubbio era realtà, dai 150ml iniziali il mio stomaco ne vconteneva quasi 400,il medico mi disse :ti avevo avvisata che non era la bacchetta magica e sarebbe potuto succedere, infatti lui mi aveva sconsigliato l'intervento perché ultimamente vedeva un numero maggiore di casi falliti. Seguo il suo consiglio e mi iscrivo in un gruppo di supporto, siamo circa 15 persone tra chi va e viene, e tutti abbiamo lo stesso problema perdita di controllo verso il cibo e recupero di peso. I problemi di reflusso sono aumentati con conseguente esofagite, a gennaio 2021 recuperati 23 kg, ora sono 32 pesata fine agosto. Mi hanno consigliato bypass ma non credo di farlo, di ripartire tutto da capo non me la sento anche perché mi ha già detto che perderò circa 20-25kg non di più. Tu sei giovane, valuta bene non è una passeggiata sopratutto psicologicamente, mio marito e i miei figli non l'avevano presa bene, mio figlio non mi abbracciava più diceva che gli facevo impressione con tutta la pelle che cedeva, e anche io avevo un disgusto a vedermi, ero contenta perché dimagrivo ma ero schifata dal mio nuovo corpo. Come mi ripete ancora il chirurgo, non abbiamo grandi risposte sul lungo periodo, aumentano problemi di digestione e reflusso, e non credo che lo stomaco rimanga sempre così, ho visto su me stessa. Un abbraccio e tanti auguri.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Anonymous
    Buongiorno! La mia esperienza invece è stata ed è tutt'ora positiva... Ho fatto la sleeve nel 2017..da 108 kl (inizialmente ero 122) sono ora 75 x 1.65di altezza. Il dopo intervento non è stato facile ma fattibile e lo rifarei sicuramente! Mangio sempre pochino e spesso... Ho ripreso a fare nuoto e mi sto informando x chirurgia plastica x le braccia... Mio unico punto debole 😢. Ma se sei convinta e determinata vedrai che ti darà una mano enorme! Logico poi il corpo è tuo e tu ne devi avere cura! Dobbiamo volerci più bene!!! Un grande in bocca al lupo ♥️
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao Francesca,
    io mi sono operata di sleeve a dicembre 2020 quindi da poco meno di un anno.
    Partivo da un peso di 106 kg (sono alta 162 cm), ad oggi ho perso quasi 39 kg e devo dire che questo intervento perché mi ha letteralmente cambiato la vita.
    Adesso ho molta più energia, camminare non è più uno sforzo, anzi! Lo faccio volentieri, da poco poi mi sono iscritta in piscina, sia per aiutarmi nel fare movimento, sia perché il massaggio dell'acqua dovrebbe aiutarmi spero, a diminuire la pelle rilassata.
    Dopo quasi un anno continuo a perdere peso in modo costante, ovviamente però abbinandoci il movimento.
    Ti assicuro che anche se adesso ti sembra un obbiettivo impossibile, riuscirai a farlo senza problemi e lo farai con piacere perché nel mentre vedrai i risultati.
    Inoltre tu sei molto giovane, hai 10 anni meno di me, sicuramente perderai peso anche più velocemente.
    Io comunque anche se ovviamente in piccolissime quantità, mangio di tutto senza fare particolari sacrifici.

    Leggere i commenti di molti altri utenti un po' mi spaventa perché ho paura, come successo a molti, di ritornare a prendere peso.
    Non riesco a comprendere come sia possibile, ma forse nel lungo periodo può succedere, non lo so.
    Ripeto, io mangio di tutto, mi muovo e continuo a perdere peso.

    Mia madre, operata anche lei di sleeve due anni fa, per il momento sta mantenendo il peso, lei in totale ne ha persi 25 ma c'è sempre da considerare il fattore età che incide, inoltre lei ha problemi di tiroide, nonostante tutto però riesce a mantenersi.
    Problemi di reflusso non ne abbiamo.

    Non ti nascondo che i primi mesi sono un incubo perché la dieta liquida e semi-liquida psicologicamente è molto dura da affrontare, ma poi si torna ad una vita normale.
    Certo le porzioni di cibo sono molto ridotte ma alla fine lo scopo dell'intervento è quello, impedirci di abbuffarci.
    Io con una dieta normale non sarei mai riuscita a raggiungere questi risultati perché prima o poi avrei mollato. magari dopo aver perso 5/6 kg, il massimo che abbia mai raggiunto è stato 7 kg.

    Per quella che è la mia esperienza personale mi sento di consigliarti l'intervento, a me ha cambiato la vita.
     
    .
4 replies since 18/9/2021, 10:31   236 views
  Share  
.