Primi passi verso le intervento

Come comportarsi quando si decide di iniziare a reperire più info possibili circa la possibilità di intervento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simona Lastella
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono di Torino. Ho 38 anni, non ho una obesità grave ma sono parecchio grassa (indice massa corporea mi dà l allarme: obesità grado 1). Non sono mai stata magra ma oramai da più di 10 anni, dopo le gravidanze, uno stile di vita da cibo e divano, ho accumulato molto peso. In questi anni le ho tentate: piano alimentare da nutrizionista, sport e palestra, quotidianità dinamica (non più sul divano), trattamenti di dimagrimento e prodotti (evito di scrivere le marche)... insomma di tutto di più. Ho sempre perso dai 3 ai 4 kg senza poi scendere e soprattutto li ho ripresi subito. Inoltre soffro di ipotiroidismo, tiroide di haschimoto (tengo a bada con Eutirox), ho reflusso laringo faringeo. No colesterolo no diabete per fortuna. Ma mi sento ingombrante, non riesco ad andare in bicicletta perché la panza mi crea fastidio. Non so più cosa fare, leggevo su web della possibilità di farsi operare....ora vi chiedo, qualcuno ha voglia di raccontarmi la sua esperienza, da dove siete partiti e come vi siete mossi...ci fosse qualcuno anche di Torino, vi sarei grata..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno io sono di Roma Ti racconto qui come mi sono attivata,il mio medico mi ha prescritto visita chirurgica bariatrica,ho fatto la visita con il chirurgo dove sono stata visitata e valutato il tutto(domande sulla salute propria,se si assumono medicine,patologie,peso,indice di massa grassa,se ho avuto in passato altri interventi ecc) mi ha parlato dei vari tipi di interventi e quale il più indicato e efficace per me,mi ha prescritto di fare la gastroscopia,ecoaddome,visita psicologica per escludere problemi.Diciamo che queste sono le prime cose da fare almeno qui a Roma...poi se vuoi affrettare il tutto ovviamente la prima visita la si fa in intramoenia.io ad esempio la prima visita l'ho fatta il 21 luglio e già sono riuscita a fare tutte le altre visite (a parte la visita psichiatrica che la devo fare l'11) ho già fatto anche preospedalizzazione e mi ha detto che mi opera subito dopo ferragosto...sono stata veloce e fortunata ma penso che il fatto di essere riuscita a fare tutte queste visite a breve sia per il periodo di vacanze e di ferie e le persone disdicono le visite
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    7 anni fa ho fatto il sleev. Non lo raccomando. Funziona per 2-3 anni. Dopo si prende peso perché non puoi mangiare solo 2 cucchiai, non si po' vivere così. Chi ha tendenza di ingrassare deve stare a dieta una vita. Dopo l'intervento ho gastrite e reflusso gastroesofageo prima non soffrivo di queste patologie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    99

    Status
    Offline
    La sleeve non serve quasi a nulla, se vuoi fare una vita di rinunce e di sacrifici funzionerà, ma se vuoi una vita "quasi " normale lascia perdere, io ho perso 35 kg in due anni, tutto bello ma non potevo di certo fare tutta la vita di privazioni, e quando ho cominciato a mangiare in modo un po' più simile alla normalità ho rimesso in 18 mesi 22 kg. Il mio medico mi aveva avvisata, sono poche le persone che nel lungo periodo sono riusciti a mantenere il peso, lui mi ha sempre detto che la sleeve è solo il primo step e poi per avere risultati nel tempo (ancora da verificare) bisogna associare una quota malassorbitiva. Valuta tu bene il tutto e non illuderti, io se potessi tornare indietro nkn la farei più, anche perché ho intaccato e non poco la sfera emotiva di tutta la mia famiglia mio marito e mia figlia in primis.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buonasera,credo che se hai preso 22 kg in 18 mesi non è stata la tua un'alimentazione quasi alla normalità a parer mio perdonami..senza offesa..credo anche che se si parte con il presupposto di "una vita di rinunce" allora meglio lasciare stare sicuramente... il pensiero invece si deve focalizzare sullo "stile di vita sano" e soprattuto sulla rinascita e il cambiamento positivo in generale...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    99

    Status
    Offline
    Io non vivo mangiando schifezze, non mangio gelato, dolci non mi vanno e non mi andavano nemmeno prima, è proprio un discorso di quantità, ho fatto una visita di controllo e il mio stomaco ora è più che raddoppiato rispetto al gennaio 2018. Soffro di gastrite e reflusso e quindi alle volte per non vomitare mangio un grissino. Cmq sono iscritta in un gruppo di 25 persone tutte con fallimento da sleeve, ci troviamo al centro dello psicologo una volta a settimana, e anche lui che valuta i pazienti per idoneità, lamenta mti insuccessi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Mi spiace dover confermare ma effettivamente anche io ho fatto sleeve 5 anni fà da 130 a 90 kg in 4 anni e tanti sacrifici cmq tra attenzione all'alimentazione alla palestra e al momento sto valutando altro intervento poichè sono di nuovo a 120 c'e' poco da fare forse e vero che parte tutto dalla testa ma e facile parlare di cambiare stile di vita e abituarsi ad un alimentazione sana e bla bla bla ... ma la realtà e che è fottutamente difficile !! Mi assumo tutte e dico tutte le mie colpe per questo fallimento , ma è anche vero che forse vista la mia tendenza non ad abbuffarmi tantissimo ma a mangiucchiare di continuo un malassorbitivo era più indicato ... certo con il senno del POI .... cmq questa è solo la mia esperienza e la mia opinione io e la sleeve abbiamo fallito e pertanto a volte penso che avrei dovuto informarmi meglio all'epoca e andare dritta al bypass .
    Ho paura e non poca di finire di nuovo in sala operatoria ... certo ... ma dopo anni e anni di diete e trattamenti e pillole sono ancora qui a combattere e vorrei tanto vincere io !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    99

    Status
    Offline
    Lulla ti capisco, io ho rinunciato. Non ho più voglia di fare un 'altro intervento, che sia quel che sia ormai. Ci metterò del mio ma basta interventi.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Lulla ti capisco e ti voglio dire che come te sono moltissimi altre persone.... Mia sorella 2 interventi subìti ultimo bypass ed è di nuovo ingrassata perciò dimmi tu il mal assortimento dove e???? Il ho fatto sleev sono ingrassata di 10 kg ma mio marito non vole sapere di un altro intervento. Ho già reflusso gastroesofageo gastrite dopo questo intervento non voglio né altri problemi . Mia sorella ha grossi problemi dopo bypass. Ma decidi tu per la tua vita. Dio ti benedica.
     
    .
8 replies since 3/8/2021, 18:34   275 views
  Share  
.