Obesità adolescenziale

Aiuto verso mio nipote

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luspi
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    Sono nuova e mi sono imbattuta per caso su questo forum dopo varie ricerche su internet fatte per aiutare mio nipote.
    Lui ha 12 anni ed è fortemente sovrappeso, da quando le scuole hanno chiuso si trova a casa mia e purtroppo a tavola è una continua lotta.
    Sia io che mia figlia seguiamo una dieta abbastanza salutare, moltissime verdure e frutta (perché lei ne va matta), pesce e poca carne (siamo quasi vegetariane), 0 dolci se non i biscotti della colazione.
    Mio nipote (giustamente perché è abituato a mangiare diversamente) poco sopporta i pasti che faccio, è difficile fargli mangiare la maggior parte delle verdure e anche la frutta, che gli offro sempre dopo i pasti sperando che si sazi e non chieda il bis (a lui comunque dò sempre porzioni più grandi), ma lui niente dice che non gli piace, nonostante non l’abbia mai assaggiata. Ho cominciato a proporgli più piatti di pasta e pollo e sembra che ora si sia calmato un po’, ma a me stringe il cuore vederlo mangiare in modo così ossessivo, senza neanche masticare, un boccone dopo l’altro neanche rallenta per fare un po’ di conversazione. I genitori poi fanno orecchie da mercante, quando ritorna da me dopo il weekend, si porta sempre i sacchetti della spesa con dentro mille schifezze, biscotti alla nutella, brioche e merendine varie. Cerco sempre di distrarlo e di offrigli la frutta quando vuole fare merenda ma lui sa che ci sono e la rifiuta, ho pure scoperto che nello zaino ha nascoste altre merendine.
    Cerco di portarlo a camminare tutti i giorni, ma brontola sempre, è testardo e non vuole.
    I genitori non fanno nulla, anzi sembrano più che contenti di lui, lo chiamano “il nostro bel panzone” e lui ovviamente non capisce di avere un problema.
    Aiutatemi non so che fare, io lo vedo e mi dispiace tantissimo, ma non so più come fargli capire che non sono cattiva, ma che voglio aiutarlo.
     
    .
0 replies since 24/3/2021, 10:33   124 views
  Share  
.