Mi ripresento...con sempre più chili!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Viky17
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    sono una vecchia iscritta. Ho frequentato spesso il forum scoperto credo almeno dieci anni fa.
    Mi aiutava molto scrivere qui in passato poi ci siamo persi di "vista" nel frattempo ho appreso, con sommo dispiacere, la dipartita della fondatrice la povera Marina.
    Mi presento.
    Sono una signora, ormai, di 39 anni sposata con due meravigliose bimbe piccole di 3 anni e mezzo e 8 mesi.
    Sono obesa dal lontano 1999 quando, in un solo anno a partire dallo stress per la maturità nel 1998, ho preso 20 chili passando da un leggero sovrappeso di 78 kg (divenuto tale partendo dai 65 di tre anni prima) all'obesità di grado lieve di 98 kg.
    Da allora, che ve lo dico a fare, è stato un continuo altalenare di peso (senza mai ahimè riuscire più a scendere sotto gli 80) che mi hanno portato ad essere la cicciona di oggi. Ho fatto le mie due gavidanze da obesa che per fortuna sono andate comunque benissimo. A luglio, quando è nata la seconda, alla mattina del parto la bilancia mi segnava 131.7. Tre gg dopo ero a 121.2. Entro 4 mesi ero riuscita a scendere sotto i 110 spinta anche dalla motivazione "vestito per il battesimo" ma subito dopo ho perso dinuovo la situazione di mano.
    Inutile elencare i motivi per cui mangio (o meglio stramangio) che sono senz'altro legati alle emozioni più svariate: stress, noia, gioia. Ogni motivo è buono per ricorrere al cibo. Si aggiunga che ho marito e amici a cui piace mangiare; famiglia a cui piace il buon cibo e compagnia contando!
    Da ieri, giorno del mio compleanno, ho deciso di scrivere un diario alimentare. Non conto di riuscire a rispettare la dieta perchè sia ieri che oggi ho comunque "sgarrato" ma scriverlo mi ha aiutato a limitarmi. Per esempio: anzichè bis di pasta, solo un piatto medio; invece di due porzioni di torta solo una e così via.
    Sono arrivata alla conclusione che sia completamente inutile andare dall'enensimo dietologo/nutrizionista avendo un cassetto di diete impilate sapientemente per occupare poco spazio. Il primo dietologo l'ho visto ad 11 anni!! Avrei forse più bisogno di un sostegno psicologico come suggeritomi da almeno un paio di dietologi all'ennesima pesata fallimentaria ma purtroppo non mi va proprio e allora vorrei tentare la strada dell'"autoaiuto" se così possiamo definirlo.
    Spero vogliate farmi compagnia con le esperienze e probabilmente le emozioni che ci accomunano. Sono alta 1.67 e stamattina pesavo 115,4. Tendo a pesarmi ogni giorno. Una volta mi ha aiutato farlo e spero mi auti anche adesso anche se so che non è proprio corretto!

    18/07/2018: 131,7 peso pre-parto
    21/07/2018: 121.2 peso alle dimissioni
    17/03/2019: 116 start nuovo percorso
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Ciao Viky, quindi bentornata sul forum!
    Partiamo dalla stessa situazione di peso, e dalle stesse emozioni... Coraggio!
    Scrivo qui da un mesetto, e trovo effettivamente grande giovamento!
    Sei sicura di voler pesarti tutti i giorni? Io mi guardo allo specchio ogni giorno, tocco i miei rotolini di grasso, li soppeso, ma ho deciso di pesarmi almeno ogni 15 GG, se ce la faccio anche solamente una volta al mese. Le volte in cui mi sono pesata ogni 7 giorni mi sono sempre sentita o frustrata per il minimo cambiamento, o autorizzata a sgarrare un po' in virtù del buon lavoro fatto. Quindi in ogni modo una tragedia!

    Mi sta aiutando molto leggere questo libro, canadese e con solide basi scientifiche: non la solita Americanata di auto-aiuto...
    Smetti di mangiare le tue emozioni
    http://https://www.ibs.it/smetti-di-mangia...e/9788858693452

    Ti auguro tante soddisfazioni! ;)
     
    .
  3. Viky17
     
    .

    User deleted


    Ciao Ari,
    e grazie per la rsposta.
    No, non sono sciura di volermi pesare ogni giorno. Diciamo che nel nuovo percorso sarebbe incluso anche il cambiamento del rapporto con la bilancia. Mi piacerebbe riuscire a pesarmi una volta al mese ma so già che sarà dura!
    Già scrivere tutto ciò che mangio e poi controllare i risultati ad occhio e con gli abiti andrebbe più che bene, ne sono sicura. Vediamo se ci riesco.

    Ho letto di là la tua presentazione. Ho visto che tra poco ti sposi. Che bello!

    Come sta andando con l'alimentazione?
    Grazie per il link
     
    .
  4. Altéa
     
    .

    User deleted


    Ciao! piacere, io sono Altèa, sono nuova del forum. é verissimo: basta un momento di stress e si prendono un sacco di chili, basta allentare la guardia e giù il triplo dell'olio che ci potremmo permettere. anch'io sto usando il forum più per rendermi conto di quanto mangio, di quando mangio, di quanta fame ho e in quale periodo e mi sta aiutando.

    a proposito di ciò che dice Ari83. Io invece ho deciso di non pesarmi e basta. anch'io in passato mi pesavo ogni giorno ma in questo momento sono già stressatissima per altri motivi. magari appena inzio a vedere miglioramenti in base ai vestiti mi peso. mi rendo conto di ingrassare abbastanza ogni volta che vedo spuntare un rotolino di pancia che prima non c'era. in pancia non metto molto peso quindi quando mi spunta la pancia vuol dire che sono salita di un bel po' di chili. ecco in questo momento quel rotolino di pancia purtroppo c'è! parto da un peso di 95kg ma non credo mi andrò a pesare spesso...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Ho una dieta scritta dal mio amico d'infanzia, ex obeso e oggi biologo nutrizionista con tutti i muscoli scolpiti. Con questa alimentazione mangio un sacchissimo. Poi, seguendo il libro sulle emozioni ogni tanto mi coccolo con un gianduiotto... Diciamo 1 o 2 al giorno, ma solo se lo desidero, non come "appuntamento". Non scrivo il diario perché non sono costante nel farlo!
    Soprattutto, però, ho iniziato da una settimana a frequentare la palestra, e ci sono andata 4 volte in 5 giorni.
    Mi sento stra bene!
    Voglio restare fedele al mio obiettivo, una volta tanto che l'obiettivo c'è ed è valido!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Ciao Ricky. Ben arrivata e ben tornata.
    Complimenti per i tuoi tesori.
    Hai già iniziato il tuo percorso, si percepisce dalle righe. Ottimo.
    Punta sui lati positivi...vi piace mangiare ok! Bella la compagnia felice..però stai già mangiando meno...brava! Le piccolette hanno grande energia, vedrai che fra un po' coinvolgeranno anche te nei loro giochi..attività fisica!
    Cosa dice il padre delle piccolette? Che gli piaci comunque? Altra positività...
    E via dicendo...
    Non dico sia facile ma è possibile...
     
    .
  7. Viky17
     
    .

    User deleted


    Ciao Canghita.
    Le piccole danno molto da fare sia me che il papà essendo io una mamma lavoratrice.

    A lui piaccio ancora molto sono io a non piacermi affatto! Così, unitamente all'aspetto ormonale legato credo all'allattamento/amonerrea da parto, l'intimità è scarsa e quindi i pipponi sul fatto che non lo amo sono frequenti. Ho una pancia enorme che sembro ancora gravida e in più, rispetto alla prima gravidanza, ho perso l'ombelico; è rimasto piatto come quando ero incinta e questo mi sta facendo soffrire ancora di più per il mio aspetto; forse dovrei farmi un'ecografia per vedere se non si tratti di ernia ombelicale post-parto.

    Ma mi avevi chiesto positività... Ecco, oggi mi sento positiva nel non perdere di vista l'obiettvo di dimagrire nonostante ieri sera abbia mangiato diversi dolcini per festeggiare l'onomastico di mia figlia. Diversi ma non tutti quelli che avrei voluto...quindi pur sempre un freno per la mia ingordigia!!

    Mi è tornata, sempre ieri, la voglia di recarmi presso un dietologo ma voglio rifletterci ancora un pò e non fare come negli anni scorsi. Il tempo di pensarci che ero già con il telefono in mano per prenotare portando per l'ennesima volta denaro per poi abbandonare poco dopo. Avrei potuto comprarmi un appartamento con tutti i soldi spesi! Stoi anche accarezzando l'idea di spolverarne una delle vecchie dalla bacheca personale e farla da sola! Così, tanto per mettere a frutto il denaro speso ed essere poi anche più fiera degli eventuali risultati.

    Confusa...ma sempre determinata. A differenza del solito, infatti, nel mentre che prendo una decisione, sto cercando cmq di tirare giù (come dite voi del Nord :P) qualche etto.

    Stamattina ero infatti 114,3 :woot: !!

    Che ne pensate? Ditemi la vostra!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Bene Vicky.

    Perché non ti dai del tempo? Tuo marito ti ama, perché tu non lo fai? La condizione ormonale passerà...

    Queste sono cose che vedo dall'esterno. Logico che tu sai la verità.
     
    .
  9. Altéa
     
    .

    User deleted


    Ciao Vicky io penso che andare dal dietologo a volte sia controproducente. Io, ad esempio, se mi sento controllata mi stresso e da stressati è più facile sgarrare con la dieta e di conseguenza per adesso sto preferendo non andare. tu potresti prendere una delle vecchie diete che ti hanno dato però non so se siano adatte essendo in allattamento. forse potresti andare dal dietologo giusto per farti dare una dieta e non tornarci per i controlli. oppure potresti scegliere un dietologo che non si fa pagare i controlli. Spendi per controllare il problema all'ombelico piuttosto!

    capisco il tuo malessere ma se riesci dovresti concentrarti piuttosto sull'amore del tuo splendido marito. quando ci si sente amati e accettati tutto è più facile, anche la dieta proprio perchè si sente meno la frustrazione.

    ovviamente tu ti trovi in un periodo delicato, dovendoti alzare spesso di notte sarai stressatissima e non oso immaginare gli sbalzi d'umore dovuti agli ormoni.

    magari potresti cercare, almeno per qualche altro mese, di non ingrassare. mantenere il tuo peso attuale e non innalzarlo di un grammo sarebbe un'ottimo modo di iniziare secondo me.
     
    .
  10. Viky17
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (canghita @ 21/3/2019, 11:03) 
    Bene Vicky.

    Perché non ti dai del tempo? Tuo marito ti ama, perché tu non lo fai? La condizione ormonale passerà...

    Queste sono cose che vedo dall'esterno. Logico che tu sai la verità.

    Lo amo, lo amo!! Molto più lui che me stessa...questo è sicuro!!

    Altea, guarda tiravo in ballo il denaro giusto per far capire quanto ne ho speso! Lo avrei benedetto semmai fossi riuscita nel mio intento! Negli anni, pur andando dagli specialisti del peso, sono ingrassata invece del contrario!!
    A farmi l'ecografia non ci sono andata finora per la vergogna che provo a dover mostrare la pancia e per la paura che mi si dica di dover dimagrire con lo spregio che il medico potrebbe usare. Volevo cercare di scendere un pò ma temo di doverlo fare prima che possa rappresentare un pericolo.

    Mio mario davvero non mi fa pesare il problema ma ora, dopo la seconda gravidanza e quindi con tanta più pancia rispetto a prima, ho fastidio a farmi toccare. Che situazione spiacevole...


    Si, tanto stressata ma, credimi, niente di paragonabile rispetto allo stress che mi provoca voler dimagrire senza mai agire concretamente e riuscirci una buona volta!!


    A fine novembre ero scesa a 107 (-13 rispetto alle dimisssioni e -24 rispetto al pre-parto e -6 rispetto a quando sono rimasta incinta!), poi, come una cretina, ho dato retta alla mia parte malata di cibo!!
     
    .
  11. Altéa
     
    .

    User deleted


    capisco benissimo il pudore sia riguardo al marito che al medico. dovrei dirtene fregatene ma ti mentirei perchè anch'io mi vergogno molto col mio fidanzato che tra l'altro mi fa pesare molto il fatto che sia ingrassata (per poi insistere spesso per mangiare fuori).
    tuttavia TU HAI APPENA PARTORITO E IL FATTO CHE CI SIA LA PANCIA è ASSOLUTAMENTE NORMALE! puoi vergognarti di tutto ma della pancia dovuta al parto devi proprio fregartene, soprattutto davanti a un medico.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Dunque...oramai i medici dicono a tutti di dimagrire...figurati ad una donna che ha appena partorito...é scientifico!
    Il tuo obiettivo deve esser la salute e non superare la vergogna per la tua pancia (santa, santissima pancia!).


    Prova così...se il medico ti dice qualcosa che ti ferisce, tu ascoltalo (sai che in parte ha ragione) ma vai all'obbiettivo (la tua salute) e nel frattempo, dentro di te (o anche fuori): mandalo a quel paese (in parte hai ragione tu). Tu sei una mamma e sei una tigre.


    Forse l'ombelico è solo nascosto da tessuti e basterà sbrigliarlo, se serve vai da un bravo fisioterapista che ti consigli degli esercizi mirati, che ti serviranno anche per il futuro (il pavimento pelvico per noi donne è un gran bastardone).
     
    .
  13. Viky17
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui.
    Giovedì scorso ho chiamato un dietologo. Avrei appuntamento questo giovedì...ma non so perchè, mi è passata completamente la voglia di andarci benchè fossi tanto entusiasta almeno fino a domenica sera circa.
    Credetemi, da quando ho due bimbe per me è ancora più difficile seguire un programma scritto e so per certo, perchè già ci sono stata una volta da lui, che lui da programmi rigidi nel senso senza possibilità alcuna di sostituzioni, alternative ecc.
    Non ho bisogno di questo adesso.
    Vorrei ancora riprovare/continuare da sola.
    Non so perchè ma la strada ancora non mi è chiara.
    Intanto che ancora ci penso cerco di combinare qualcosa o quantomeno di non ingrassare oltre.

    18/07/2018: 131,7 peso max raggiunto (pre-parto)
    21/07/2018: 121.2 peso max raggiunto (post-parto)
    26/03/2019: 114,2
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viky17 @ 21/3/2019, 13:33) 
    A farmi l'ecografia non ci sono andata finora per la vergogna che provo a dover mostrare la pancia e per la paura che mi si dica di dover dimagrire con lo spregio che il medico potrebbe usare.

    Come conosco questa sensazione!! La penultima volta che sono dovuta andare all'ospeudale per il mal di schiena, piangevo. Non per il dolore, ma perché sapevo ciò che mi sarei sentita dire di lì a poco dal medico: "Signora, deve calare il peso!"

    L'ultima volta poi anche peggio: "Signora, le faccio tenere il gesso senza carico per venti giorni perché con il suo peso non va bene (e fino a qui, tutto OK). Ma deve dimagrire, o a cinquant'anni andrà in giro in carrozzella perché non riesce più a camminare!"

    L'indelicatezza di certi medici ha generato in me tanta di quella rabbia... :angry: :angry: :angry:

    Come stai Viky?
    Sei andata dal dietologo?
    Io credo che le diete non funzionino proprio perché sono diete e quindi prima o poi finiranno.
    Il mio nutrizionista mi ha dato un'alimentazione con molte voci "a volontà": ad ogni pranzo/cena ci sono verdure a volontà sia che io le voglia mangiare crude, sia cotte. Alla fine quello che conta è imparare a mangiare al tempo giusto (a pasto e poi niente fuori pasto!) e mangiare una buona quantità: non è la pesca in più che mi fa ingrassare, e nemmeno quei 20 grammi di pasta in più..
    Varietà per non stancarsi, libertà di scelta per non essere frustrati, e se una volta mangio un boccone in più di bistecca non muore nessuno. Per dimagrire definitivamente dobbiamo essere felici con ciò che mangiamo, altrimenti appena si raggiunge l'obiettivo...tanti saluti e baci!

    Se già prima di andare dal medico senti che la dieta ti porterà stress... Vai da un altro!
    Altra cosa utile, utilissima, più importante del pesare la pasta e la carne, c'è il movimento. Attività fisica: impagabile per l'umore e toccasana per il dispendio energetico. Che sia andare a comprare il pane a piedi, che sia scendere a portare la spazzatura e fare nel contempo un giro dell'isolato, oppure spazzare il cortile... Stare all'aria aperta soprattutto in questa stagione aiuta tantissimo!!
     
    .
  15. Ri_t_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ari83 @ 2/4/2019, 10:06) 
    Alla fine quello che conta è imparare a mangiare al tempo giusto (a pasto e poi niente fuori pasto!) e mangiare una buona quantità: non è la pesca in più che mi fa ingrassare, e nemmeno quei 20 grammi di pasta in più..
    Varietà per non stancarsi, libertà di scelta per non essere frustrati, e se una volta mangio un boccone in più di bistecca non muore nessuno. Per dimagrire definitivamente dobbiamo essere felici con ciò che mangiamo, altrimenti appena si raggiunge l'obiettivo...tanti saluti e baci!

    Se già prima di andare dal medico senti che la dieta ti porterà stress... Vai da un altro!

    Altra cosa utile, utilissima, più importante del pesare la pasta e la carne, c'è il movimento. Attività fisica: impagabile per l'umore e toccasana per il dispendio energetico. Che sia andare a comprare il pane a piedi, che sia scendere a portare la spazzatura e fare nel contempo un giro dell'isolato, oppure spazzare il cortile... Stare all'aria aperta soprattutto in questa stagione aiuta tantissimo!!

    Condivivo in toto ciò che ha condiviso Arianna, dice verità assolute!
     
    .
15 replies since 18/3/2019, 13:36   1991 views
  Share  
.