Insegnatemi a mangiare...

aiuto!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clarabella2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono by passata da 3 settimane e da una dieta semiliquida dovrei passare ad una dieta morbida.
    Per esempio: a pranzo dovrei mangiare 40 g di pasta o riso col pomodoro e 15 g di parmigiano, 80 g di pollo o vitello cotti in umido, 100 g di verdura lessata e 15 g d'olio.
    Il "problema" è che non riesco a mangiare neanche un terzo di tutto ciò.
    So che devo mangiare molto lentamente e masticare bene ma sopratutto con la carne, al primo boccone, m'intoppo e non va più giù niente e ho anche male.
    Io leggo il forum da 5 anni ormai e so perfettamente che è capitato a tanti di voi, però vorrei lo stesso delle rassicurazioni perché alla luce dei fatti di oggi, mi sembra impossibile che un giorno, possa tornare a mangiare normalmente.
    Adesso mangio veramente pochissimo e prendo un'integratore ma sento sia stanchezza che debolezza.
    Ho perso 6 kg in ospedale e da quando sono tornata a casa la bilancia è inchiodata, ma questo non mi preoccupa più di tanto, anche perché , prima dell'operazione avevo perso 13 kg e quindi sono a quota 19.
    Le mie domande per voi sono : è possibile che per me sia troppo presto mangiare morbido ?
    Voi dopo quanto tempo avete iniziato?
    Io della semiliquida non ne posso più, mi viene il vomito solo a pensarci, come posso fare?
    Aiuto please!
     
    .
  2. Leggerissima
     
    .

    User deleted


    Ciao e ben arrivata! Io sono sleevata e quindi non metto bocca in merito perche non potrei darti il consiglio giusto. 3 settimane pero sono pochine e dopo molti giorni di liquida e normale che il tuo stomaco ci metta un pochino a riprendere il ritmo. Senza ansie e senza paure mangia cio che ti senti cercando ogni giorno di mangiare un bocconcino i piu fino ad arrivare alle porzioni che ti ha dato la tua struttura. La spossatezza e stanchezza te le portarei dietro un bel po. E capitato anche a me e a distanza di 21 mesi dal mio interventi ci sono giorni che ancora l avverto. Resta con noi e continua con il tuo diario alimentare vedrai che sapra esserti di aiuto .
     
    .
  3. Lara1983
     
    .

    User deleted


    clara.. ma chi di ha dato quella dieta? perchè consolati io a 7 mesi dal minibypass di quel pranzo forse riesco a mangiare gli 80 gr di pollo o vitello...
    cioè io tutta quella roba.. non la mangio nemmeno in un girono (a parte che non mangio pasta..)

    e aggiungo "FORSE riesco a mangiarlo"

    e poi.. per esempio a me, e se leggi anche altre sul fortum, è stato insegnato che con questo intervento.. priorità alle proteine... quindi parti dal pollo... magari è anche per quello che sei bloccata.. tra lascia un po i carboidrati (magari a giorni alterno non so..) cmq se ti puo consolare io da 7 mesi a questa parte ofio la pasta, mi fa schifo e non va giu mi intoppa...

    se ti puo aiutare ti scrivo cosa ho mangiato io ieri a 7 mesi dal minybypass
    - colazione 4 mozzarelline ciliegine
    - spuntino 1/2 biscotto gran cereale (http://www.grancereale.it/prodotti/dolce-p...a-alla-nocciola) e non dovrei..
    - pranzo 1 stracchino da 50gr e 2 cuchiai di germogli di soia (www.bonduelle.it/prodotti/i-legumi/germogli-lattina-piccola/)
    - spuntino 1/2 banana
    - spuntino pre palestra il mezzo biscotto che è avanzato dalla mattina
    - cena un pezzo di salsiccia da circa 10cm (non finito) e una forchettata di verdure di campo (misto cicoria, bietola, spinaci)..

    e oltre che essere sazia.. l'ultimo boccone di ogni pasto è quasi sempre un dovere che un piacere...
    prenditi tempo.. usa la dieta come guida ai cibi, non come quantità...

    (sia chiaro, non ti sto dicendo "mangia come me" ma solo che mi sembra tanto quello che ti è stato dato e quaindi è normale non ci stia tutto...)
     
    .
  4. clarabella2
     
    .

    User deleted


    La dieta me l'ha data la dietista in ospedale , non so che dirti, comunque come ho già detto non riesco a mangiarne neanche un terzo.
    Poi io inizio sempre dalla carne perché ne ho proprio voglia, ma non va giù, si blocca nella bocca dello stomaco e rimane li anche mezz'ora.
    La pasta invece non mi da problemi, oggi sono riuscita a mangiarne un po' più di metà, circa 30 g, e poi basta , non ho mangiato altro. :(
    Comunque sono piena, non sento bisogno di mangiare altro.
    Pensa che per merenda avrei dovuto mangiare 100 g di banana (sono pure allergica).
    Penso che la dieta dovrebbe essere sempre personalizzata ma secondo me hanno uno schema che usano per tutti i by passati...

     
    .
  5. Lara1983
     
    .

    User deleted


    il pollo e il vitello come carne sono un po stopposa...
    potresti sostituirla con svizzere, o te le fa fare di pollo e di vitello...

    io adoro il pollo ma per i primi 3/4 mesi non sono riuscita a mangiarla..
    comincia con svizzera, straccetti, salsiccia di pollo...
    mangia il prosciutto crudo senza grasso, il prosciutto cotto, la bresaola

    la pasta per il momento dato anche che non cali prova a limitarla, cosi come il pane e i gressini..
    anche io penso che la dieta debba essere persoanlizzata, infatti io approvo molto il mio chirurgo che mi ha detto cosa non mangiare, come mangiare, ma non mi ha dato una dieta.. mi ha insegnato ad alimentarmi...
     
    .
  6. Beez90
     
    .

    User deleted


    Cavoli! Io sono sleevvata quindi come Leggerissima non so bene del BPG ma a quanto ho capito a livello di "spazio" nello stomaco siamo sulla stessa barca e ti dico che dopo 3 settimane mangiare tutta quella roba è impensabile! Adesso a quasi 7 mesi dall'intervento io riesco a mangiare in due tranches 40gr di pasta+100gr di verdura+90gr di carne o pesce a pranzo, di solito li metto assieme per fare un piatto unico, ma non sempre riesco! A tre settimane dall'intervento mangiavo ancora due cucchiaini di ricotta e uno di grana...
    Forse e dico FORSE ti hanno dato quelle indicazioni per dire "più di questo non puoi mangiare" nel senso che se proprio tu volessi farti del male e strafocchiarti quello è il limite affinché tu rimanga nel monte calorie previsto ogni giorno.
    Ogni struttura poi è a sè per quanto riguarda la dieta, quindi non si può metter becco in questo diciamo...possiamo solo dirti quali sono state le nostre esperienze! Forse per te è auspicato un dimagrimento più lento e il mantenimento di un'alimentazione da persona normale (togliere i carboidrati o limitarli è deleterio e sia per il fisico sia per la mente) perché a meno che tu non abbia patologie di cui non fai menzione l'obiettivo alla fine di un percorso bariatrico è quello di approdare sulla felice Isola della Normalità :)
    Ad ogni modo mangia quanto ti senti e segui le indicazioni date soprattutto per quanto riguarda eventuali alimenti vietati. Anche se non credo ti servirà per molto, prendi quegli esempi di menù come un limite!
     
    .
  7. Lara1983
     
    .

    User deleted


    beez in realtà la capienza gastrica di uno slevvato si aggira attorno ai 70/100ml molto maggiore di quello che è una bypassato che è circa 15/30ml (su indicazioni sicob) quindi ovviamente lei mangerà meno.

    l'eliminazione die carboidrati è sconsigliata, anche a me li hanno solo limitati, e non tolti, che ho dei problemi particolari.
    però è risaputo che in bypassati occorre dare la precedenza alle proteine per i valori nutrizionali e le vitamine ecc.. che apportano, per quello le ho consigliato di mangiarli un giorno si e uno no, per evitare che, non riuscendo a mangiare la carne mangi solo carboidrati o verdure (molto inutili all'inizio).
     
    .
  8. MorbidaBanshee
     
    .

    User deleted


    Calma! Quella potrebbe essere benissimo una dieta "a tendere" come quella che avevo io :)
    In pratica nel passaggio alla dieta normale mi avevano dato le dosi a cui sarei dovuta arrivare pian pianino, rispettando tempi ed esigenze dello stomaco nuovo
    Per me la carne è stato un dramma, ti capisco....tre bocconi a pranzo e arrivavano le pene dell'inferno....altri tre bocconi a cena e si riscatenava l'inferno....se mi sentivo particolarmente coraggiosa ci provavo anche a metà pomeriggio, ma il più delle volte ripiegavo su altri fonti proteiche per dar modo allo stomaco ed al fisico di riprendersi
    In ogni caso privilegia le proteine
    (scusate, rispondo senza aver letto bene tutti gli altri commenti, ma in questo momento non mi è possibile <_< )
     
    .
  9. clarabella2
     
    .

    User deleted


    Forse è come dice MorbidaBanshee, io probabilmente non ho capito un tubo, anche perché quand'ero in ospedale non ero del tutto lucida.
    Stasera sono riuscita a mangiare due polpettine cotte nel sugo di pomodoro, senza problemi.
    Il mio stomachino ha una capacità di una tazzina da caffè, questo mi ha detto il chirurgo.
    L'altra sera ho mangiato un boccone di una svizzera di vitello, ormai morivo e alla fine ho vomitato ahimè.
    Penso che da ora in poi seguirò il consiglio di alcune di voi, mangierò solo quello che mi sento e non seguirò più la dieta che mi hanno dato <_<
     
    .
  10. Lara1983
     
    .

    User deleted


    io per esempio la carne "asciutta" facevo fatica a mangiarla cosi per esempio per la svizzera usavo un po di kutcuph )figuratevi che non l'ho mai mangiato in vita mia) per inumidirla...
    oppure la sottiletta fusa sopra.. devi trovare il tuo metodo di mangiare.. con calma tanta calma, sono solo 3 settimane..
     
    .
  11. clarabella2
     
    .

    User deleted


    Infatti a me hanno detto di cuocere la carne nel pomodoro o comunque in umido.
    Stasera mi sono intoppata con un formaggino, che dolore !
    Non capisco come devo mangiare, una cosa una volta va bene e la volta dopo non più, è veramente difficile
    :(
     
    .
  12. Lara1983
     
    .

    User deleted


    Allora forse è. Il modo... lentamente.. rilassata
     
    .
  13. MorbidaBanshee
     
    .

    User deleted


    Molto lentamente e quanto più rilassata possibile
    Lo stomachino nuovo è molto sensibile agli stati d'animo, ancora adesso il mio reagisce senza che io ne sia consapevole, cioè realizzo di essere nervosa o inquieta perché il cibo si blocca apparentemente senza motivo
    Stai tranquilla, tre settimane è poco, devi solo prendere confidenza con le tue nuove esigenze
     
    .
  14. clarabella2
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze, i vostri consigli e gli ncoraggiamenti, sono un grandissimo sostegno :group.gif:
     
    .
13 replies since 7/10/2014, 12:28   235 views
  Share  
.