La mia Diversione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nesieris
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!

    Scrivo questo post prevalentemente per le persone ansiose (come me), che stanno pensando ad una diversione (o comunque ad un intervento bariatrico), ma sono spaventate da ciò che accadrà nei giorni in ospedale, lo scrivo perchè personalmente se lo avessi letto prima avrei affrontato il ricovero con maggiore serenità!

    Ho 21 anni, sono stata operata Venerdì 13 Giugno di DBP funzionale a Brescia, BMI 40,3.

    Sono stata ricoverata il giorno prima dell'operazione, mi hanno fatto qualche esame, e ho fatto qualche firma. Pranzo leggero, cena a brodo e basta. Niente liquidi dalla mezzanotte in poi.
    Il giorno dell'operazione, essendo la prima, sono stata svegliata alle 6 e un quarto del mattino. Mi hanno subito spedita a fare la doccia, facendomi lavare con il sapone dato da loro, e poi mi hanno fatto mettere il camice.
    Sono quindi tornata in camera, mi hanno rimessa nel letto, coperta, e giù in sala!

    Entrata in sala, prima di addormentarmi, il personale ha cercato di farmi rilassare, essendo io piuttosto nervosa quella mattina, mi hanno messo le calze anti-trombosi (calze che si contraggono e si rilassano a intervalli abbastanza regolari, io non le ho trovate per nulla fastidiose), cercato la vena per l'anestesia, messo una mascherina in faccia, e da lì il vuoto!
    Ricordo di aver sognato, e al risveglio, rintontita, per un attimo non ho capito cosa stesse succedendo.

    Poi ho iniziato a sentire il dolore alla pancia, e un fortissimo senso di nausea. Sono rimasta pienamente cosciente la prima ora dopo l'operazione, che è stata la più brutta, lottando contro la mascherina dell'ossigeno che dava veramente molto fastidio e mi faceva gocciolare acqua sul mento; sono stata fortunata perchè dopo poco le infermiere hanno deciso di provare a togliermela, e dato che respiravo bene me ne hanno liberata. Poi ho cominciato a sentirmi intontita, ho dormicchiato a tratti per il resto del pomeriggio, svegliandomi regolarmente per mezz'ora al massimo, ma non avevo più forti dolori. La nausea si è ripresentata solo un pochino alla sera, e credo che mi abbiano dato qualcosa per farla smettere. Ho cominciato fin da subito ad avere la bocca molto impastata, anche se il mio corpo era più che idratato dalle flebo. Non avevo sondino naso gastrico.

    Sabato 14
    Il giorno dopo, sveglia alle 6 e un quarto, sono arrivate le infermiere e mi hanno tolto il catetere (non è stato doloroso, un pò fastidioso ma rapidissimo!), mi hanno tolto le calze, messa la fascia post operatoria, staccata la macchina per monitorare la saturazione dell'ossigeno, e..mi hanno fatta alzare!
    Anche qui, inutile nasconderlo, è stato un momento davvero doloroso, ma fa così male solo la prima volta!
    Più che altro ho provato dolore nel momento in cui ho alzato il busto per mettermi seduta, una volta in piedi non faceva più così male, ma fra una cosa e l'altra sono riuscita a fare solo i 4 passi necessari per arrivare alla poltrona, dove sono rimasta per tre ore a sonnecchiare. Mi hanno rimessa nel letto a metà mattina, e già il dolore è stato più accettabile.
    Poi, avendo tolto il catetere e avendo litri di flebo attaccati dappertutto, verso le tre del pomeriggio ho scoperto di dover fare pipì. L'infermiera mi ha proposto la padella, ma ho deciso che valeva la pena di fare un tentativo di alzarsi.
    Con il supporto di due infermiere, la mia amata fascia addominale, e appendendomi con le braccia al sostegno sopra il letto, sono riuscita a rimettermi in piedi senza dolori eccessivi (faceva male, ma molto meno che al mattino!), e sono andata in bagno da sola (con eeeeeeeeeeeeeestreeeeema calma e movimenti lentissimi).
    Poi sono tornata al sicuro nel lettuccio.

    Domenica 15
    La notte tra Sabato e Domenica è stata piuttosto brutta: non riuscivo a dormire perchè mi avevano dovuto mettere la flebo nella vena del polso, dove fa veramente male, in quanto entrambe le vene sui dorsi delle mani erano ormai infiammatissime, e, avendole io piccole e profonde, scavando scavando ( :cry: ) non erano riusciti a trovarne altre.
    Inoltre ero frustrata perchè la sensazione di dover per forza chiamare qualcuno per riuscire ad alzarmi mi demoralizzava, non riuscivo a muovermi nel letto, dove ovviamente dovevo dormire per forza a pancia in su (posizione che odio), faceva caldissimo e mi sentivo puzzare; inoltre mi sembrava che le cose andassero male, e non sapevo quando sarei riuscita a muovermi da sola.

    Al mattino, sveglia alla solita ora. Mi fanno alzare, e il dolore è già praticamente dimezzato rispetto al giorno prima. Mi metto sulla solita poltrona, e verso le 8 decido di provare ad alzarmi. Purtroppo da sola ancora non ci riuscivo, complice il fastidio alla mano per la flebo che mi impediva di usare liberamente il polso destro per sollevarmi.
    Mi sono fatta dare una mano, e una volta in piedi ho azzardato qualche passo nella stanza, con le mie belle flebo da spingere, e il drenaggio (soprannominato "coda" o "cagnolino") da portarmi dietro.
    Vedendo che andava tutto bene, mi sono inoltrata nel corridoio, ho fatto circa mezzo reparto (quindi poco), e poi sono tornata in camera. Ho riprovato poi con il sostegno di papà accanto, venuto a trovarmi, e sentendomi più sicura (mi sosteneva), ho camminato per tutto il reparto prima di tornare in camera.
    Dopo quest'avventura, al pomeriggio non sono uscita dal letto, e mi sono sentita in colpa quando alla sera la mia infermiera preferita me l'ha fatto notare :unsure:

    Lunedì 16

    Altra notte insonne, la flebo era stata spostata nella piega del gomito del braccio sinistro, poichè anche quella del polso destro si era infiammata (avevo uno sfogo che arrivava fino al gomito), ancora un pò di frustrazione ma cercavo di farmi forza, e almeno l'umore è stato un pò più alto della notte prima (inoltre la temperatura si era un pò abbassata, anche se la schiena sudava ancora tantissimo, ed ero stufa di stare nel letto perchè ci ero stata quasi tutto il giorno precedente).

    Al mattino giù dal letto, e, durante il giro dei dottori, la buona notizia: potevo finalmente bere un pò d'acqua! Tra una cosa e l'altra non sono riuscita a bere fino all'una, ma ero comunque contenta.
    Il dolore era decisamente diminuito, alzarsi era infinitamente più semplice e avevo bisogno dell'infermiera solo per aiutarmi con la fascia addominale da mettere, poi mi tiravo su da sola (tenendomi ben salda al sostegno sopra al letto).
    Mi hanno fatta scendere al primo piano per fare un'ecografia, ormai mi muovevo tranquillamente a piedi (piano piano ma senza forti dolori), e tra una cosa e l'altra il viaggio avventuroso è durato quasi tutta la mattina, perchè si erano dimenticati di mandare qualcuno a prendermi, e non avevo il permesso di muovermi da sola per l'ospedale.
    Tornata in camera, mi sono riposata mezz'oretta nel letto, poi, dato che arrivavano i miei e volevo fargli vedere che stavo bene, mi sono alzata di nuovo, e non ci sono tornata fino alle 9 di sera, se non per fare una flebo al pomeriggio, ma non avevo proprio voglia di restarci. E da lì l'illuminazione: le infermiere mi hanno fatto vedere come mettere la fascia da sola!
    Altra buona notizia: l'ultimo antibiotico da fare a mezzanotte, e poi via le flebo!

    Martedì 17
    Durante la notte, ad un certo punto mi scappa la pipì. Allora decido di mettere in pratica, e con un pò di fatica riesco a mettermi da sola la fascia addominale e ad alzarmi, senza dar fastidio a nessuno..meraviglia! Mi sentivo veramente libera, e l'umore è schizzato alle stelle.

    La giornata è andata benissimo, ormai camminavo senza nessun problema. Unica pecca, quella roba che si divertivano a chiamare cibo e che tentavano di farmi mangiare (semolino in brodo vegetale a pranzo, e crema di riso in brodo vegetale più omogeneizzato a cena..schifo).

    Mercoledì 18: Dimessa!


    Tutto questo per dire che no, non è una passeggiata, ma i momenti peggiori sono i primissimi e la ripresa è poi velocissima! Non è stato brutto come pensavo, e scoprire di riuscire di nuovo a muovermi, o poter bere il primo sorso d'acqua sono state sensazioni davvero belle!

    Quindi forza, non fatevi prendere dalla paura, passa in fretta e poi vi sentirete come nuovi!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    grazie per aver condiviso la tua esperienza e per dare la forza a chi sta pensando di operarsi che è dura ma non impossibile.
    Volevo chiederti se possibile un paio di cose visto che anch io ho fatto la visita da mittempherger e a inizio luglio quando avrò terminato gli esami preoperatori e gli avrò consegnati a lui, mi aspetterò la chiamata per la data.
    - ti ha operata in open o in laparoscopia? ( mi ha detto che la diversione la fa in laparoscopia ma si riserva di aprire per eventuali complicazioni)
    - sei stata in rianimazione una volta operata ?( a me mi ha detto che ci andrò sicuramente visto il bmi alto)
    - strano che non ti hanno messo il sondino, sai il perchè di questa scelta? comunque meglio così per te :D
    - il rapporto con il bagno come sta andando?
    - quindi ha la conservazione dell stomaco con al momento una bendarella( che si dissolve in 6 mesi?) che limita un ingestione di alimenti abbondanti.
    - Al momento il vomito si è presentato? bruciori di stomaco?

    Ti ringrazio anticipatamente e scusami per le domande!
     
    .
  3. Nesieris
     
    .

    User deleted


    Buonasera!
    Certo, fammi tutte le domande che vuoi, non c'è problema!!
    (Anzi, te ne faccio una io: ma il Mitt ti fa la diversione senza fare storie?? Io ho dovuto convincerlo..!).

    -Io ho fatto una diversione funzionale con mantenimento dello stomaco, ossia non ho tolto la parte dello stomaco esclusa, l'ha solo separata lasciando un piccolo collegamento per la gastroscopia.
    Questo tipo di diversione necessita per forza l'intervento in open, lui ha parlato di taglio di 6 cm (minilaparotomia), ma in pratica è di circa 10-11 cm (forse perchè durante l'operazione mi ha dovuto togliere anche l'appendice, un fuori programma).

    -Io non sono stata in rianimazione, avendo un BMI di 40,3, ma non ti preoccupare. Una signora che c'era lì è stata in rianimazione, è risalita tutta sorridente il giorno dopo l'intervento, stava meglio di me!!

    -Non so perchè non mi abbia messo il sondino, me ne sono rallegrata e basta. Però delle due signore che c'erano dopo di me (entrambe hanno fatto però un By pass Gastrico) nessuna l'ha messo. Quindi forse il Mitt non lo usa, non lo so..

    -Sono ad una settimana dall'operazione, e ho iniziato Martedì notte con un attacco di dissenteria, tre attacchi Mercoledì notte, tre attacchi stanotte e due oggi in giornata..Il tutto arriva con una certa urgenza, e la consistenza è completamente liquida.

    -Non ho vomito, o meglio, ho avuto due episodi di nausea in ospedale (uno la sera dell'intervento e uno il mattino dopo), e qui a casa ho avuto nausea Mercoledì quando ho provato l'integratore proteico (vacci piano se decidi di provarli, sono veramente pesanti da digerire!) e stasera, non so bene perchè.

    Però riesco a mangiare qualcosina, e a bere tutta l'acqua che voglio!

    Chiedimi veramente tutto quello che vuoi, e vai tranquillo, il chirurgo è bravissimo, il personale è preparato e sempre a disposizione..il cibo dell'ospedale fa veramente schifo, ma dovrai sopportarlo pochissimo!! :rolleyes:

    Edited by Nesieris - 22/7/2014, 20:03
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    grazie delle risposte. il mitte mi ha detto che la diversione la riserva solo a due tipi di pazienti : i mangioni cronici e quelli con il metabolismo estremamente basso.
    Io rientro nela prima, ma comunque lui mi esorta a prendere in considerazione il bypass modificato da lui per ovviare agli effetti collaterali della diversione, ovviamente con il sacrificio di un alimentazione controllata e con il rischio che se trovo degli escamotage per mangiare di continuo con il bypass ingrasso.


    - Volevo chiederti se lo sai quanto intestino , ovvero tratto alimentare di ha lasciato? a me a parlato di 2 metri e credo che sia la misura più estrema possibile, generalmente viene lasciato di 2.50-3.50 metri, questo ovviamente comporta teoricamente maggior dimagrimento ma anche minor assorbimento vitaminico minerale.

    - Quanti integratori ti ha detto di prendere e in che misura?

    - In questi giorni la diarrea come sta andando? Noti un miglior feeling con quello che mangi e con il bagno?

    - A livello alimentare ogni giorno ci entra qualcosa in più o hai un bend che te lo impedisce?

    - Con la conservazione dell stomaco teoricamente si dovrebbe avere più acidità gastrica ( per via del fatto che lo la parte finale dello stomaco produce succhi gastrici) a te come sta andando?

    - Perdonami la domanda forse un pelino imbarazzante ( se non ti va non risondere o rispondimi in privato) ma dopo l operazione quando riesci ad andare in bagno, si riesce ad essere autonomi nell pulizia dell igene intima.

    - I tempi di recupero per tornare a fare le stesse cose di prima me gli ha stimati attorno al mese abbondante. A te cosa ha detto? Come sta andando il recupero?

    Ti ringrazio ancora e perdonami se mi sono approffittato della tua disponibilità, ma di curiosità e i dubbi ne avevo ancora
     
    .
  5. Nesieris
     
    .

    User deleted


    A me il Mitte aveva altamente sconsigliato la Diversione perchè non sono una mangiona cronica, e perchè ho solo 21 anni e pensa che sia troppo giovane.

    -Facendo due calcoli: ho un intestino di 10,7 metri. Con un tratto comune di 60 cm o poco più, ha detto che ha escluso circa 8 metri, quindi il tratto alimentare è di circa 2 metri e 70! Comunque se ti opera in open ti misura l'intestino, e si regola in base alla sua lunghezza!

    -Al momento non mi ha dato molti integratori, ma sono stata operata da pochissimo. Ne riparleremo alla prima visita di controllo, ha detto che vuole vedere le prime analisi del sangue prima di decidere bene la terapia.
    Comunque prendo un Supradin ogni mattina, una compressa di vitamina D+calcio un giorno si e un giorno no, una fiala di vitamina D ogni 15 giorni (come vedi, non mi ha ancora dato nulla di ferro). Per il post intervento ho inoltre una punturina di anticoagulante da fare per 15 giorni dopo la dimissione, più il protettore gastrico da prendere per circa 6 mesi.

    -La diarrea fin'ora va bene, ne ho avuta molta nei primi due giorni una volta tornata a casa, ma ora sembra che si stia stabilizzando ad un paio di volte al giorno. Però sto ancora mangiando pochissimo.

    -A livello alimentare sto pian piano cominciando a mangiare giusto adesso, quindi le dosi sono ancora minime, ma vedo che con la giusta calma riesco a mangiare sempre di più; in questo periodo il momento in cui il mio stomaco è più "disponibile" è il mattino, per cui la colazione sta diventando quasi il mio pasto principale :rolleyes: (stamattina: due fette biscottate con formaggio spalmabile e prosciutto, giusto per cercare di buttar giù proteine).

    -Con il protettore gastrico l'acidità non si fa vedere! Ne riparleremo quando finirò la terapia.. (tra 6 mesi).

    -Domanda più che legittima e delicata. Io riesco ad essere autonoma, ho avuto difficoltà solo la prima volta (ero al terzo giorno post operatorio), ma mi sono lavata direttamente, che è più semplice (basta avere pazienza).

    -Non abbiamo parlato di tempi di recupero perchè io sono una studentessa, quindi non ho problemi con datori di lavoro o altri impegni, semplicemente mi prenderò il tempo necessario. Per ora le cose stanno andando abbastanza bene, però vedo che mi stanco molto in fretta e soprattutto va molto a giornate: ieri ero piena di energia, oggi mi sono svegliata fiacchissima.. I movimenti riesco a farli più o meno tutti, ho ancora qualche difficoltà a piegarmi, e nel camminare sono al momento molto più lenta di prima. Penso che un mesetto per rimettersi in sesto sia necessario, si!


    Ma figurati! Sono felicissima di rispondere alle tue domande, ho trovato molta disponibilità su questo forum quando avevo io dei dubbi, e ora sono felice di poter a mia volta aiutare qualcun altro! Quindi non ti fare problemi, e chiedi pure tutto quello che vuoi!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    grazie delle risposte sei stata gentilissima!!
    come sta andando il percorso?
    Hai avuto episodi di vomito?
    la diarrea è sottcontrollo o si presenta all improvviso e con tante frequenze al giorno?
    La fascia addominale ti sta dando fastidio?
    la stanchezza è migliorata? riesci ad avere più forze ed assere più attiva?
    Con l alimentazione come va?
    ho visto la tua barra del peso e noto che sei dimagrita ancora!! complimenti!!!
    grazie ancora!!!!! :) :)
     
    .
  7. Nesieris
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Pepitus!
    (Ahh, tralaltro, quando ti opereranno probabilmente beccherai il reparto nuovo, si trasferiscono a fine Luglio! Sei fortunato!).

    Il percorso sta andando bene, a parte il peso che comincia a preoccuparmi.. ok, sono calata di 7 chili nella prima settimana, ma è da Venerdì scorso che sono stabile -_- Lo so, lo so, devo avere pazienza, ma questa situazione mi mette ansia :cry:

    Comunque, per il resto non posso lamentarmi!
    Non ho mai avuto episodi di vomito e nemmeno di nausea. Lo stomaco sta buono, non brucia, non fa male e non da fastidio in alcun modo. Un pochino i muscoli ancora si lamentano, soprattutto se provo a contrarli da ferma, e la cicatrice brucia un pochino ogni tanto, ma più che dolore parlerei di fastidio!

    La diarrea è decisamente sotto controllo, a parte i primissimi giorni in cui avevo episodi improvvisi. Certo, quando arriva arriva, ma non devo fare corse al bagno sperando di non fare disastri, ci posso andare con calma e aspettare due secondi se è occupato :lol:
    Non ho più di uno o due episodi al giorno, anche se al momento la mia alimentazione è abbastanza povera di grassi (la dietologa dell'ospedale ha detto di evitarli per il primo mese). E ti dirò, l'odore non è pestilenziale come pensavo (io e mia sorella abbiamo l'abitudine di stare in bagno insieme, e al momento la stiamo mantenendo senza problemi).
    L'aria nella pancia si presenta solo di sera, e nemmeno tanta (quella un pochino mefitica lo è).

    La fascia addominale è abbastanza fastidiosa, più che altro non so mai come sistemarla, si sposta..potrebbe però essere causato dal gonfiore che ancora mi porto addosso.
    Sono fortunata che non fa caldo, nonostante sia quasi Luglio!

    La stanchezza è un pochino migliorata ma non tantissimo: all'inizio mi svegliavo alle 7 e alle 11 dovevo per forza fare un pisolino fino all'ora di pranzo, crollavo! Ora ho eliminato il pisolino, e, alzandomi intorno alle 7, alla sera entro le 22 di solito crollo. Ho visto che mi stanco a fare le scale e lavarmi i capelli è ancora un'agonia. Però piano piano si migliora!
    Ancora non esco di casa, per sicurezza.

    Per quanto riguarda l'alimentazione, ad ora ho provato molti dei cibi che mangiavo prima e non ho avuto problemi con nessuno..tranne il merluzzo, improvvisamente mi fa schifo il merluzzo (o forse quel giorno avevo un sapore strano in bocca, riproverò).
    Mangio senza problemi la pasta lunga, masticandola bene. Ovviamente non ho ancora provato cose fritte e per ora evito il pane (mangio grissini o pane piatto), evito anche le cose frizzanti e troppo calde/fredde!
    Mangio carboidrati senza problemi, senza gonfiori o dolori di nessun tipo, e ieri ho mangiato un passato di verdure con pastina all'uovo (meraviglia, buonissimo :) ), temevo di non digerlirlo, invece tutto nella norma! In pratica come dosi mangio quasi come prima dell'intervento (ossia nella norma, ad esempio ieri sera un bel piatto di minestrone e basta, oggi a pranzo 150 grammi di pesce persico, un pochino di insalatina verde e due grissini).


    Spero di esserti stata di aiuto! Forza che anche il tuo turno si sta avvicinando!!
     
    .
  8. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Ciao cara,finalmente ho un pò di tempo da dedicare a farti i complimenti! sono strafelice che tutto sia andato e stia andando bene. Non preoccuparti del peso,7 kg in un periodo così breve sono già fin troppi,devi dare il tempo al tuo corpo di riabituarsi al nuovo peso che ha.Il tuo racconto dettagliatissimo è stato molto bello,vedo che l'hai presa serenamente,come è giusto che sia,vedrai che la diversione ti darà tante soddisfazioni. Partire col piede giusto è il miglior modo per avere grandi risultati. Faccio il tifo per te! Ci pensi che dopo questa esperienza un pò traumatica,ma sicuramente importante,sarai magra per sempre? Io all'inizio non ci pensavo,anzi,le paranoie sul :"perderò abbastanza peso,arriverò ai miei obiettivi!" erano più forti di qualsiasi altra sensazione...Dopo un anno ed una manciata di giorni mi preoccupo del fatto che andare addirittura sottopeso è un'evenienza abbastanza concreta.E forse dovrò prendere provvedimenti.
    Penso che non ci sia cosa più bella da dire ad una persona che si è appena operata.
    Ti scrollerai di dosso i kg di troppo come si fanno cadere le briciole di pane scuotendo una tovaglia! E sarà una sensazione bellissima! Ogni volta una sorpresa. Mi aspetto le lacrime al raggiungimento del normopeso!
    Sei brava,sei forte,hai un intervento portentoso! sono le combinazioni vincenti,non serve altro!

    (Purtroppo fra un pò non potrai più andare al bagno con tua sorella,ma insieme farete tante altre cose molto più belle,cioè andare a divertirvi e godervi la vita. La consistenza delle evacuazioni sarà quella che hai adesso,fattene una ragione...ma tanto che t'importa?! meglio,no?! non dovrai mai fare sforzi per evacuare! ;) .Io cerco di vedere sempre il lato positivo delle cose! hahahaha! un taglietto di 10 cm è accettabile e vedrai che col tempo,non solo si schiarirà molto,ma potrai certamente farlo sparire con l'addomino,se mai decidessi d farla,a fine percorso! ma per il momento non pensarci,goditi il tuo dimagrimento ed i cambi di abbigliamento! )

    Un grosso abbraccio,buona giornata!
     
    .
  9. Nesieris
     
    .

    User deleted


    Ciao Fede! Sei sempre carinissima, davvero!!

    Il peso purtroppo fa ancora i capricci, ieri ero mezzo chilo in meno, ma oggi sembro averlo ripreso (anche se non mi sono ancora scaricata :wacko: strano, sono già le 9..). Comincio a pensare che dovrei smetterla di pesarmi tutti i giorni, mi angoscio e basta :lol:

    E fuori c'è il sole..ok, la temperatura stamattina era di 15 gradi, ma il sole..mi fa venir voglia di uscire a correre, anche se oggettivamente faccio fatica a camminare dieci minuti e tendo a restare sempre vicinissima a casa :D
    Non vedo l'ora di poter cominciare con lo sport, al primo controllo chiederò al Mitt quando secondo lui è saggio cominciare..

    Per il resto, a parte la micia che mi sveglia con le fusa camminandomi sulla cicatrice, sta andando tutto a gonfie vele! Sono contentissima, ogni tanto mi sveglio al mattino pensando "ma l'ho fatto davvero? perchè mi sento così bene??" Pensavo che sarei stata malissimo, e invece..!
     
    .
  10. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Hehehehhe i miao sanno sempre come fare per centrare in pieno "il problema" ! hahahahah
    Pure la mia miao non vedeva l'ora che tornassi a casa dall'addominoplastica per potermi venire a dormire nuovamente sulla pancia...Hihihihihi
    I monaci tibetani dicono che i gatti fanno guarire lo spirito ferito,quindi evidentemente saranno terapeutici anche per le cicatrici chirurgiche! ahahahahhahaha!

    Ahhhhhhhhhhhhh lascia perdere il peso...datti tempo,lo so che ora sei impaziente,ma non puoi dimagrire 40 kg in 2 giorni,quindi...prendila con filosofia...I kg andranno via senza che nemmeno te ne renda conto,devi solo avere un pò di pazienza (da che pulpito parte la predica...ahahahahha! Mi sembro mè stessa un anno fa...Neanche ero tornata dall'ospedale che già stavo qua a disperarmi sul perchè non perdevo peso e se quel che avevo perso era adeguato...) .Quindi...guarda me adesso e rilassati! :group.gif: Andrà tutto per il meglio ed anche meglio di come tu possa immaginare!

    Te l'avevo detto che quest'intervento è una meraviglia! Se può consolarti,pure a me,è passato un anno,sono dimagrita...ma ancora non me ne rendo conto...E' talmente bello che sembra irreale!

    Potrai iniziare a fare sport un pò più seriamente dopo 1-3 mesi.Al momento stai buona buona a casa,fai ben poco,non ti affaticare e goditi il dimagrimento ed il tuo nuovo intestino,tanto per lo sport c'è tempo.
    Un bacio bella!buona giornata!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    ciao nesi!! ti posso chiamare nesi? :P
    scusa il ritardo ma ogni tanto latito!
    Grazie ancora per le risposte, che sono state perfette, hai fugato ogni mio dubbio nel post intervento!
    a distanza di quasi un mese come sta andando?
    il rapporto con il cibo come va?
    i soliti presunti effetti collaterali ( diarrea, stanchezza, dolori) come stanno andando!
    Che bello dopo due settimane ha perso gia 7 kg! più del 10% di quello che devi perdere! complimenti!!
    continua così Nesi!!! :abbraccio.gif:
     
    .
  12. Nesieris
     
    .

    User deleted


    Buonasera, e scusate anche la mia di latitanza :D

    Nesi..mi piace! Allora io ti chiamo Pepi :P

    Oggi sono 4 settimane precise dall'intervento, 4 settimane fa a quest'ora ero al telefono con il mio ragazzo e, complice la morfina, gli stavo dando la buonanotte :D

    Il rapporto con il cibo è ormai tornato esattamente a com'era prima dell'intervento, è come se non mi avessero fatto nulla..
    Mangio e digerisco davvero di tutto, McDonald compreso :wub:
    Mi sento sazia con quantità di cibo lievemente inferiori a prima, ma la differenza è davvero poca..

    Non ho nausea, non ho mal di stomaco, ho solo un pò di dolore muscolare dove c'è la cicatrice, ma non è così fastidioso.
    La stanchezza direi che se ne è definitivamente andata, sono tornata alle mie solite attività quotidiane (evitando magari le giornate in giro dal mattino alla sera), e sto bene!

    Non ho problemi di aria nella pancia per la maggior parte della giornata, si presenta un pochino la sera..e non è così terribile come pensavo. Ok, puzza, ma nessuno scappa dalla stanza.
    Vado in bagno in media 2-3 volte al mattino, e capita che ci vada una volta nel pomeriggio/sera, ma non è la regola.
    Anche la consistenza è notevolmente cambiata, è molto meno liquida dei primi giorni.
    (E non puzza. Davvero. Cioè, puzza, è sempre cacca, ma non tanto come credevo).

    L'unico problema resta il peso, mi angoscia.
    LO SO che dopo un intervento del genere è impossibile non perdere peso, soprattutto i primi tempi, ma la situazione comincia un pò a spaventarmi.
    Ho smesso di pesarmi tutti i giorni, mi peso due o tre volte a settimana (per contenere l'angoscia), ma i risultati non sono quelli che speravo..
    Ho perso 5 chili la prima settimana, 2 la seconda, 1.2 la terza e solo 4 etti questa settimana. Se continuo così, entro un mese mi blocco :cry:
    Il vero problema è che mi sento in colpa. Sono abituata a stare a dieta, sono abituata a sentirmi in colpa davanti a certi cibi, e la bilancia che non collabora mi fa sentire come se stessi sbagliando tutto, come se questo stallo fosse colpa mia. Ok, mangio i carboidrati (mentre evito accuratamente tutti gli zuccheri semplici) e so che se li eliminassi completamente calerei più in fretta, ma non posso vivere un anno e passa senza carboidrati, e mi sembra presto per certe restrizioni.
    Ma la vocina maligna continua a ripetere che è colpa mia :cry:

    Lunedì ho la prima visita di controllo con la dietologa e con il Mitte, voglio vedere cosa mi dicono..

    Sono anche arrivati i risultati delle prime analisi del sangue, e sono tutti abbastanza buoni, tranne le transaminasi alte (dovrebbero essere entrambe sotto i 46, le avevo una a 81 e l'altra a 250..parlo di ALT e AST.. ma il Mitte dice che è normale, nei primi 6 mesi dopo l'intervento).
    La mia tiroide deve anche essere in periodo buono, perchè prima dell'intervento avevo 2,8 di TSH e ora 1,8..sempre con 100 di eutirox.. (Soffro di ipotiroidismo autoimmune).

    E tu?? Come vanno le cose? A quando il tuo intervento??
     
    .
  13. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Hey bella,buon pomeriggio,vedi che è assolutamente normale scendere di peso a scaglioni,devi dare il tempo al corpo di riabiturasi alla nuova condizione,prima di ricominciare a perdere peso!
    Dai tempo al tempo e vedrai come calerai di peso! Le transaminasi sono alte finchè c'è il dimagrimento,perchè con la diversione si affatica un pochino il fegato,puoi aiutarlo a smaltire prima le scorie aumentando un pochino il quantitativo di grassi.

    Non devi ASSOLUTAMENTE eliminare i carboidrati! non scherziamo! hai fatto una diversione non una dieta iperproteica!!! I carboidrati servono per far funzionare correttamente fegato e cervello,se non li mangi ti causi degli squilibri notevoli. Piuttosto,se proprio vuoi assorbirne di meno,mangiali tutti insieme in un'unica volta,così da assorbirne un quantitativo limitatissimo.
    Tieni sott'osservazione i valori tiroidei perchè improvvisamente si abbasseranno t3 e t4 nel sangue e si alzerà il tsh riportandoti alla condizione di ipotiroidismo. (Io sono ad eutirox 200,mentre prima,come te,prendevo eutirox 100).
    Smettila di pensare come se fossi a dieta,la tua dieta adesso è fatta di maionese,patatine fritte e burro! E quando la tua coscienza ti dice che quelle cose non si mangiano,mettila a tacere,anzi,impanala e fai fritta pure lei!

    Rilassati,la diversione ti darà cose inimmaginabili! In sei mesi,dirai :"ma wow,come facevo a vivere prima senza?"

    Un bacio!Buon dimagrimento
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    grazie nesi delle risposte!!!
    si certo che mi puoi chiamare pepi!!! :D :D
    sono contentissimo che sta andando tutto bene e addirittura sono stupito che ha distanza di un mese sei tornata a mangiare come prima, anche perchè in teoria avendo lasciando lo stomaco non ha un piccolo bend ( che si scioglierà da solo) che ti limita nella quantità? o magari mi sbaglio io!!
    vai tranquilla con il peso! il consiglio ovviamente è quello di mangiare tutto quello che vuoi ( tranne gli zuccheri) e di pesarti al massimo una volta a settimana, se non una volta al mese, anche perchè il peso calerà da solo e pesarsi e vedere che non si cambia da solo frustrazione e rischia di portarti in un loop di insoddisfazione. Lo so non è facile, ma se anche ti pesi di frequente non cambia niente, rilassati mangia tranquillamente e appena riesci e potrai farlo, fai un po di attività fisica che ti aiuterà sia nel peso che nel morale!!
    Io ho fatto tutti gli esami preoperatori e il mitte mi ha chiamato ieri dicendomi che sono ok! mi ha detto di andare la settimana prossima a fare altri esami preoperatori a brescia "che così ci mettiamo avanti" (testuali parole) e a inizio settembre dovrebbe operarmi.
    Coraggio nesi!!! siamo con te!
     
    .
  15. Nesieris
     
    .

    User deleted


    Piccolo aggiornamento post controlli :D

    Lunedì avevo il controllo con la dietologa al mattino, e col Mitte al pomeriggio.

    Mi presento dalla dietologa, entro, le faccio vedere il diario alimentare dell'ultima settimana e già comincia a storcere il naso.
    "Lei mangia troppo prosciutto e troppo formaggio, non è sano!"
    E io..ma come?!? Ok, nella dieta mi avevano segnato di mangiarli massimo 4 volte a settimana, mentre io faccio colazione con uno o due toast prosciutto cotto e fontina, e merenda in genere con grissini e un formaggio morbido.
    Ma non ho il problema dei grassi, le dico, ho fatto una diversione! (le ho anche fatto vedere la lettera di dimissioni, in cui è spiegato in linguaggio "medichese" cosa ho fatto).
    Non è sano, insiste lei.

    Insomma, ho discusso un po' con la dietologa, che cercava di convincermi a fare un'alimentazione con scarso apporto di grassi, mangiare 300 grammi (meglio 400) di frutta al giorno, concedendomi qualche dolce tipo budino ogni tanto, bere latte al mattino, mangiare proteine ad uno solo dei pasti principali..sosteneva che così sarei dimagrita più in fretta, e che la causa del mio calo di peso un po' scarso fossero proprio i grassi.
    Era anche scocciata, continuava a dirmi che se andavo da loro era per sentire i loro consigli e che forse mi conveniva seguirli. Le ho fatto capire che senza una spiegazione logica non avrei seguito un bel niente.
    All'inizio ho cercato di discuterci, poi ho rinunciato, l'ho salutata e me ne sono andata, dicendole che ne avrei parlato con il Mitte.


    Al pomeriggio vado dal Mitte.
    Gli ho raccontato della dietologa, all'inizio credeva solo che avessi capito male io, poi gli ho detto dei 400 grammi di frutta e si è un po' scandalizzato. L'ha giustificata dicendo che probabilmente ragionava in termini di By pass e non di DBP. Boh.
    Comunque mi ha tranquillizzata, era contento che non toccassi la frutta e mi ha invitata a continuare così, mi ha detto che i carboidrati li posso mangiare liberamente e di non preoccuparmi, non sentirmi in colpa e non pesarmi troppo spesso :P
    Mi ha dato il permesso di bere bevande gasate (ovviamente senza zucchero), però ha detto di cercare di tenerle lontane dai pasti perché potrebbero farmi passare la fame (la dietologa me le aveva vietate a priori).
    I formaggi mi ha consigliato quelli stagionati (la dietologa me li aveva vietati) e poi mi ha detto di regolarmi con i grassi, nel senso che ovviamente più li mangio più vado in bagno.

    Mi ha visitata, ha controllato la ferita e palpeggiato la pancia, ed è tutto a posto. Mi ha detto di non medicarla più e che la panciera non è più necessaria (ma ho notato che se non la metto dopo un po' i muscoli cominciano a fare male). Ho il permesso di cominciare lo sport, stando però attenta e andandoci cauta.
    Occhiatina alle analisi del sangue, è tutto ok, mi ha diminuito gli integratori da prendere..io pensavo che me li aumentasse! Ma avevo capito male io, era questo il piano fin dal principio, darne tanti e poi diminuirli..Il ferro per il momento non lo integriamo, mi ha detto che vedremo poi la prossima volta se è necessario ("Ma tanto tu sei ottimista e non succederà, vero??" la frecciatina d'obbligo me l'ha fatta -_- )
    Quindi ora prendo supradyn e Natecal D3 a giorni alterni, ovviamente il mio eutirox tutti i giorni, le pastiglie di zinco per i capelli (non me le ha date lui, però quando gli ho detto che le prendevo ha approvato), mezzo protettore gastrico al giorno (e tra un mese passo a mezzo ogni due giorni), e 20 goccine di vitamina D una volta a settimana.

    Il controllo del terzo mese si salta, e lo rivedo a Dicembre (peccato :wub: ).


    Comunque io non ho un bendaggio gastrico, ho una Diversione classica funzionale con mantenimento dello stomaco, ossia mi ha fatto una diversione normale, ma lasciando la porzione di stomaco che solitamente si asporta, separandola dal resto dello stomaco e lasciando un piccolo collegamento per un'eventuale gastroscopia.


    Ti faccio gli auguroni Pepi per il tuo intervento, vedrai, andrà benissimo!
    Un bacio anche a te Fede!
     
    .
32 replies since 19/6/2014, 15:58   1461 views
  Share  
.