running e obesità...è fattibile?

per chi nn sa correre come me!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kayottola
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi e ragazze :)

    un sacco di gente sostiene e che correre sia il modo migliore per perdere peso.
    ho sempre odiato correre (anche quando ero normopeso e ragazzetta) e ora, con i kg in più, è uno sfacelo anche solo pensarci!...eppure.... da tre settimane mi alleno e, la palestra che odiavo, ora sta diventando un pensiero meno infelice...
    è come se in me fosse scattato qualcosa...è come se avessi ricominciato a uscire dopo una lunga degenza...
    il mio fidanzato (bello e atletico...beato lui) corre tranquillamente 1h al giorno e da quando stiamo insieme mi ha detto che ti fa sentire bene...spompo ma rilassato...libero.
    dopo aver pensato che la mia massima ambizione sportiva potesse essere il campionato regionale di "divanismo estremo" ora ho voglia di muovermi.
    devo ancora perdere almeno 10 kg prima di correre, onde evitare di sollecitare troppo le articolazioni ma poi mi piacerebbe provare.
    ovviamente anche il seno sarà un problema...il sobbalzo fa male e nn rende il tutto piacevole ma....ho voglia di provare questa sensazione di libertà.
    il mio problema è questo...nn soda dove iniziare e e vorrei sapere se qualcuno di voi ci è già passato.
    non posso chiedere a un uomo (sempre stato normopeso e atletico) come correre...ho bisogno di saperlo da chi, come me, sta lottando contro una brutta bestia pesante e ha deciso di affacciarsi alla corsa :)
    vi va di raccontarmi la vostra esperienza?
    ciao ragazzi

    baci

    kay
     
    .
  2. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Ciao,credo che questa sia la sezione sbagliata in cui postare il tuo messaggio,in ogni caso...Felice di conoscerti,sono Federica,ho 32 anni,sono stata operata di diversione biliopancreatica 10 mesi fa.Corro,ormai da Settembre 2013,quindi ho iniziato a correre bene o male quand'ero al tuo peso.Correre non ti farà perdere peso,perchè la massa grassa pesa poco,mentre la massa muscolare pesa molto,in ogni caso ti farà benissimo al cuore,alle articolazioni,alla circolazione sanguigna,al mantenimento di un buono stato di salute,all'abbassamento della glicemia e quindi alla riduzione di quei meccanismi adipogenetici che fanno depositare grasso.
    Io corro perchè mi fa sentire bene,corro perchè mano mano ho iniziato a sentirmi leggera come una libellula,corro perchè sono sempre stata atletica e quindi fare sport mi dà la carica,ed è il modo migliore per stare a contatto con la natura,far fare allenamento al mio cane e PER DIMOSTRARE A Mè STESSA CHE POSSO FARCELA.
    Ma soprattutto corro perchè ho promesso a me stessa,prima di entrare in sala operatoria che se fossi riuscita ad arrivare a 60 kg,avrei fatto una maratona di 22,5 km,un km per ogni 2 kg persi.Ed ovviamente non si fa una maratona da un momento all'altro! bisogna allenarsi a lungo e duramente,bisogna sudare e sfiacchirsi,ma,quado avrò ottenuto il mio risultato,avrò vinto,avrò sconfitto l'obesità e potrò dire a me stessa ed al mondo:CE L'HO FATTA! HO VINTO IO!
    Onestamente il seno non mi ha mai dato problemi,non era grande prima ed è diventato minuscolo ora,ma esistono dei reggiseni sportivi a forte contenzione che puoi trovare anche da Decathlon,che servono proprio per evitare che ballonzoli in giro,creando disagio.
    Per le articolazioni e le ginocchia,non avrai eccessivi traumi,non preoccuparti. Tutto sta all'allenamento! Non puoi iniziare a correre se fino a ieri non camminavi nemmeno. Rimettiti prima in movimento,inizia prima a camminare a passo svelto,poi,quando ti renderai conto che non ti stanchi più,allora potrai indossare le scarpette da corsa ed "evolverti".Inizia facendo un percorso breve...100 metri e basta,poi 150 ,poi 200,e così via...Sii costante,ogni giorno un poco,inoltre la buona regola dice di fare ,all'inizio,2 minuti di corsa e 3 di camminata.Ma se non ce la fai a fare 2 minuti di corsa,puoi iniziare anche con meno.
    Spero di esserti stata utile,buona corsa!faccio il tifo per te!
     
    .
  3. kayottola
     
    .

    User deleted


    Ciao Fede!!!
    che spiegazione dettagliata! grazie mille!
    seguirò tutti i tuoi consigli...il mio solo problema rimane il reggiseno...ho lavorato un paio d'anni in Decathlon e...conosco le taglie e non mi sono mai trovata bene con quei reggiseni, ahimè!:( ne sto cercando altri di altre marche ma ancora nulla mi soddisfa...
    per la camminata, da 15 gg cammino tutti i giorni 40 minuti in pausa pranzo a passo svelto.... vorrei fare ancora un paio di settimane così e poi tentare come dici tu... un minuto, poi due, poi tre ecc..
    intanto ti facci o i miei super complimenti per la strada che hai fatto e per l'obiettivo quasi raggiunto (leggo bene?)..sei stata semplicemente magnifica e credo che tu abbia dimostrato a te stessa mille cose... :) BRAVA E GRINTOSA! ci piace! :)
    ora sei ancora a dieta? com'è migliorata la tua vita ?
    un abbraccio
    P.S. siamo coetanee
    Kay
     
    .
  4. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Ciao,ti ringrazio tantissimo! Se quelle del Decathlon non ti sono piaciuti,evidentemente era il modello a non essere adatto alla forma del tuo seno.Hai mai provato i modelli Fila,oppure qualcosa di Lovable?
    Una mia amica dal seno prosperoso,per correre (sul tapis-roulant) usa un reggiseno normale e sopra ne mette uno Fila a brassiere per tenere ancora più stretto il seno.So che è una soluzione poco pratica,ma potresti provare,forse ti senti più sostenuta così.

    Ahahhahah si,un altro paio di mesi al massimo ed avrò raggiunto il mio obiettivo :-D .
    Se sono a dieta?ehm...con la diversione l'unica dieta che si deve tenere è quella di non mangiare zuccheri di nessun tipo,e,in quel caso,si,sono ancora a dieta,non mollo neanche un poco,non ho mangiato dolci neanche al mio compleanno o a Natale....e Per Pasqua,ho già chiesto alla mia famiglia /fidanzato di regalarmi una rosa e non l'uovo kinder.Va benissimo così, meno tentazioni vedo in giro e meno devo sforzarmi per resistervi.Per il resto,fortunatamente la diversione permette una grande libertà alimentare,quindi posso mangiare qualcos'altro ed essere ugualmente soddisfatta.
    La mia vita è cambiata completamente,sono un'altra! E' stato un percorso fantastico ed è un intervento eccezionale,sono molto molto felice.A partire dalla risoluzione di tutte le mie precedenti patologie,all'umore sempre al massimo,all'accettazione di mè stessa,alla gioia,alla voglia di comunicare con gli altri,all'essere sempre sorridente.La diversione mi ha cambiato a 360 gradi ed ha fatto emergere il meglio di me.Non ringrazio mai abbastanza i chirurghi che mi hanno operato,perchè hanno fatto un vero e proprio miracolo!

    Coraggio,per la corsa,puoi farcela!quando sentirai il fiatone la prima volta,dì a tè stessa :" è il primo passo per vincere!" ; prendila come una sfida,ce la farai!ne sono certa!
    Un abbraccio anche a te,buon pomeriggio,un sorriso!
     
    .
  5. vincet76
     
    .

    User deleted


    ciao ma certo che ce la puoi fare, anche io sono operato di diversione e se vedi il mio diario sportivo ti rendi conto che faccio di tutto, e non immagini l'emozione quando ho iniziato a correre! mi sembrava un sogno! dai che ce la fai
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Silver Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    442

    Status
    Anonymous
    guarda, con il BMI che hai ti sconsiglio proprio di correre, parlo per esperienza personale.
    Cerca di perdere i primi chili con camminate (se puoi in salita), bicicletta, e nuoto.
    Le articolazioni ringrazieranno.
     
    .
  7. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Ha un BMI di 30,mica di 160..
    Quando correvo con BMI 30,non ho mai avuto problemi alle articolazioni,mi stancavo solamente più facilmente.
    Se te la senti,fallo!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Silver Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    442

    Status
    Anonymous
    Guarda che un bmi di 30 è molto alto per correre
     
    .
  9. vincet76
     
    .

    User deleted


    pero' ogni uno di noi e' diverso devi fare con molta calma!
     
    .
  10. kayottola
     
    .

    User deleted


    Ragazzi grazie a tutti

    sia per i consigli che per la positività!!!

    attualmente faccio lunghe camminate ( in pausa pranzo, 5 gg a settimana, cammino 40-50 minuti a ritmo sostenuto) e palestra 3 volte a settimana (sedute da un'ora e mezza con almeno 30' di lavoro aerobico) e tutto ciò va avanti da un mese...
    ho chiesto ieri all'istruttrice di cambiarmi la scheda e aumentare il lavoro aerobico (dopo 15 sedute bisogna aumentare il lavoro) e spero a settembre (così evito il caldo esagerato) di essere allenata e più magra e poter iniziare...
    proverò i reggiseni e i trucchi di rosaconfetto (grazie FEde) e attenderò che il mio BMI scenda per nn uccidere le articolazioni (grazie Bluerake) e sicuramente ce la farò seguendo altri esempi (grazie Vincet76)...insomma...un mix di vostri consigli super ben accetti :)


    bacioni a tutti e ...vi terrò informati sui progetti
     
    .
  11. vincet76
     
    .

    User deleted


    questo si che si che mi piace!!! perche non tieni un diario sportivo???
     
    .
  12. kayottola
     
    .

    User deleted


    perchè fidati...è gia tanto che io abbia capito come si fa a scrivere sul forum e scaricare il banner del peso :)
    ahahaha sono una schifezza cn la tecnologia
     
    .
  13. vincet76
     
    .

    User deleted


    VAI A VEDERE IL MIO! E SEMPLICISSIMO
     
    .
  14. BeBa89
     
    .

    User deleted


    Ciao kayottola, mi permetto di lasciarti anche la mia esperienza.. io sono 1,57 per 105kg e ho iniziato a correre circa 3 mesi fa.. all'inizio facevo camminate molto veloci Per al massimo 2km e alternavo 1 sera camminavo e la sera dopo li facevo in bici.. dopo 2 settimane cosi ho cominciato a corricchiare fin quanto potevo e tornavo a camminare, ma senza mai fermarmi.. in un mese riuscivo a fare quasi 5km di corsa.. ancora oggi continuo a farne 5/7km tre volte a settimana e mi sento benissimo, tutti i pensieri negativi e come se sparissero e a lungo andare la corsa diventa come una droga.. sono anche iscritta ad un'associazione sportiva (per ora come socia sostenitrice perché ancora non me la sento di fare gare ecc..) però ho fatto 2 corse non competitive, la prima era organizzata per promuovere delle scarpe da corsa e la seconda era per natale (è stato stupendo correre con un centinaio di persone tutti vestiti da babbo natale) :-) :-) scusate l'intrusione!
     
    .
  15. kayottola
     
    .

    User deleted


    Ciao BeBa!!!
    ma che intrusione??? è un piacere!!!!
    cavolo sei davvero brava!!!!!
    in un mese 5km è da stra-braverrima :):):)):)
    quali obiettivi hai ora?
     
    .
23 replies since 14/4/2014, 14:25   1285 views
  Share  
.