Ricette sciacquone

Lasciate ogni speranza o voi che entrate!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Bene,secondo il consiglio della mia fantastica amica Balenottera,ho deciso di creare una sorta di libro di ricette per SOLI DIVERSIONATI ,agli altri nuoce gravemente alla salute.
    Ovviamente sarò felice se ognuno di voi contribuirà postando qualcosa di particolarmente "scivoloso" per noi diversionati,intendo cose terribili che ci mandano al bagno senza passare dal via...quindi per noi...sono ricette dimagranti! Per gli altri un pò meno...

    Inizio con roba dolce non dolce:

    CREPèS AL MASCARPONE: (dose per 4 crepès)
    Impasto per le crepès : 1 uovo,un pò di farina, panna (o crema di latte),dolcificante (liquido resistente alla cottura).Mescolare il tutto insieme senza lasciare grumi,versare una piccola quantità di prodotto su di una padella antiaderente o sulla crepiera. A causa della panna,che è tremendamente densa e grassa,le crepès verranno più dense e leggermente più alte...è cosa normale

    Impasto per l'imbottitura: 1 confezione di mascarpone, polvere di cacao amaro ( a zero zuccheri),dolcificante liquido,perchè quello in compresse non si scioglie in quanto il composto è troppo grasso. Mescolare abbondantemente.

    Con le crepes ancora calde,spalmare un quarto del composto sulle crepès...Mangiare!
    Una variante può essere quella di unire all'impasto col mascarpone anche aroma alimentare di mandorle,oppure noci tritate (con le noci andateci piano perchè sono concesse,ma con moderazione).

    PANE FRITTO:
    Prendete del pan carrè o del pane casereccio (in questo caso tagliate le fette alte circa 1 cm),mettete l'olio per fritture a scaldare (poco olio,non un'esagerazione,perchè il pane assorbe l'olio come una spugna,quindi se ne mettete davvero troppo,la mattina dopo...ehm...dimagrirete tanto! ahahhahah),quando l'olio sarà caldo,poggiate la fetta di pane,aspettate un pochino,poi girate la fetta per farla dorare anche dall'altro lato. Quando profumerà di "porcata" sarà pronto!
    Mangiare tiepido

    La variante prevede di passare il pane nell'uovo prima di friggerlo (ed in questo caso si può mangiare anche una volta lasciato da parte

    WURSTEL IN PASTELLA:
    Preparate l'impasto come se voleste preparare una pizza: acqua tiepida,sale,olio d'oliva,farina,lievito. Lasciate che l'impasto sia cremoso,si deve poter sbattere con la forchetta.
    Prendete un wurstel ( uno o più di uno,dipende dalla vostra fame e dalla disponibilità di passare la mattinata in bagno la mattina dopo),asciugate il wurstel passandolo sopra un foglio di carta da cucina,immergetelo nella pastella facendo attenzione a far aderire bene la pastella intorno a tutto il wurstel, friggete immergendo in olio bollente. Quando la pastella raggiunge un colorito biondo,è pronto,potete togliere dall'olio (ed eventualmente poggiare su di una carta per eliminare l'olio in eccesso).
    ATTENZIONE: Non mangiare bollente,in quanto il wurstel all'interno della pastella rimane incandescente per alcuni minuti!

    NUTELLA DI BURRO :
    Una Nutella senza zucchero,adatta anche a noi diversionati.

    Fate ammorbidire un panetto di burro,aggiungete cacao amaro in polvere,dolcificante liquido,aroma di mandorle (o se lo trovate,aroma di nocciola),mescolate fino a quando il burro sarà tutto della stessa colorazione (cioccolato),saggiate di tanto in tanto per sapere se serve ancora dolcificante/cioccolato. Mettete in frigorifero a raffreddare.

    Usatelo per condire crepès,pane,fette biscottate,pan carrè.

    MELANZANE A BARCHETTA :
    Tagliate delle fettine di melanzane sottili sottili, friggetele,poi adagiate una fettina di melanzana in un piatto di ceramica o di pyrex,mettete sopra una listarella di formaggio Emmenthal,qualche cubetto di fiordilatte,fate scaldare al microonde alla massima temperatura per 2 minuti (oppure a bagno maria per 10-15 minuti),servire caldo.

    La variante è : quando state per mettere le melanzane già condite e pronte al microonde,aggiungete un pizzico di peperoncino
     
    .
  2. Balenottera86
     
    .

    User deleted


    Cari diversionati!
    Lo so che io sono un'intrusa in questa sezione, ma vorrei darvi il mio contributo!

    PASTA FRITTA:
    Fate cuocere la pasta (meglio pasta corta tipo penne, farfalle, fusilli, rigatoni) e scolatela non troppo al dente, in una padella sciogliete del burro (quantità a piacere, se è abbondante viene più buona!) e buttateci la pasta dentro... Fate rosolare finché non fa una bella crosticina dorata!
    È croccante e super buona!

    POLPETTE DI RISO:
    Fate bollire il riso (la quantità dipende dalla vostra fame) anche in questo caso non deve rimanere al dente, fate raffreddare, mescolare con uovo e se vi piace anche del parmigiano, formate delle palline (a me piacciono più schiacciate perchè rimangono più croccanti) e passatele nel pangrattato.
    Friggere in olio bollente e divorare!
     
    .
  3. vincet76
     
    .

    User deleted


    ecco questa sezione mi piace tantissimo!!!
     
    .
  4. Balenottera86
     
    .

    User deleted


    GNOCCO FRITTO:

    Prendere della pasta per la pizza (anche quella pronta arrotolata) tagliare a quadretti o rettangoli, friggere in abbondante olio finché non si gonfiano e diventano dorati.... Ancora caldi dividere a metà e farcire con salumi e formaggi a piacere...
     
    .
  5. martalastrega
     
    .

    User deleted


    Domandona ona ona, secondo voi vanno bene anche per noi bilio bypassati?

    Per Rosaconfetto: sono una tua silenziosissima lettrice e, credimi, se avessi letto la tua esperienza prima di operarmi avrei sicuramente scelto la diversione! solo che all'epoca, quando chiesi a vari chirurghi la differenza tra il bypass bilio intestinale e la diversione, mi dissero che consisteva solo nella parte eliminata dello stomaco.
    Ora so che non è affatto così, e la cosa mi fa un po' rabbia, perchè non riesco più a perdere un etto, anzi...ingrasso se non sto più che attenta!

    grazie mille,
    Marta
     
    .
  6. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Ciao Marta,felice di conoscerti,che bel micio che hai in foto! Adoro adoro adoro!
    Mi spiace tanto deluderti ma temo che purtroppo voi i grassi li assorbiate in pieno. Io sono stata operata 10 mesi fa,comunque fatti coraggio,piano piano riuscirai a perdere anche gli altri kg.
    Prova a chiedere a Micheletto se c'è un alimento "jolly" che vi fa dimagrire...tante volte c'è qualcosa di magico ...
     
    .
  7. martalastrega
     
    .

    User deleted


    Questa cosa mi terrorizza, perchè mi è sempre stato detto che i grassi non li avrei assimilati.
    A questo punto mi domando che tipo di "malassorbimento" dovrebbe avere il bypass bilio intestinale?? cosa non assorbiamo? Perchè gli zuccheri li assorbiamo anche troppo.
    Questo è quello che dice la SICOB del nostro intervento:
    "In tal modo si determina un malassorbimento intestinale (riduzione della superficie assorbente) con un aumentata velocità di transito e l’assorbimento che prima veniva espletato in tutto l’intestino è ridotto ai 45-60 cm. utilizzati. Inoltre la secrezione biliare, che unitamente al succo pancreatico è causa dell’assorbimento dei grassi, raggiunge la componente alimentare solo tardivamente riducendo l’assorbimento della componente lipidica e garantendo il circolo entero epatico dei sali biliari. Tale condizione determina una riduzione del numero delle scariche diarroiche poichè viene considerevolmente ridotta l’azione irritante dei sali biliari stessi sul colon ,come invece avveniva nel by pass digiuno-ileale."

    Sono un po' tanto in panico
     
    .
  8. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Come non menzionare nelle ricette sciacquone il favoloso FORMAGGIO FRITTO ???
    E' una ricetta tipica abruzzese. Delizioso direi.
    Tagliate una fetta di formaggio a pasta dura (e compatta) alta 1,5 cm (loro usano un formaggio di pecora DOP stagionato 12-24 mesi),passatelo nell'uovo e poi nella farina e poi friggete per qualche istante. NB.Il fuoco dev'essere molto forte e va tolto dal fuoco appena la crosticina diventa bionda,altrimenti il formaggio si scioglie e succede un pasticcio.
    Mangiare caldo!

    La variante è quella di passare il formaggio nella pastella invece che in uovo e farina.

    Marta,prima di tutto rilassati,non ti agitare,non ce n'è motivo! Vedrai che ci sarà una soluzione anche per te,coraggio!
    Appunto,l'assorbimento è diminuito rispetto ai non operati,ma c'è comunque.
    Noi la cistifellea la lasciamo in sala operatoria,e,modificando il transito intestinale,inseriscono il pancreas (che è quello che fa digerire tutto,anche i grassi) alla fine del nostro intestino,50-60 cm più su della valvola ileocecale. La valvola ileocecale,diviede l'ileo dal cieco.Il cieco è l'intestino deputato ad eliminare le scorie,quindi dentro ci passano solo le feci.
    In voi,l'assorbimento non è selettivo,nel senso che malassorbite un pò tutto,ma comunque una forma di assorbimento è garantita,e,non vi è un limite di kcal che potete assorbire,nel senso che se assumete 10 mila kcal al giorno,ne assorbirete meno di una persona normale,ma sempre troppe saranno,in proporzione.Per questa motivazione dovete tenere un'alimentazione sana e controllata comunque . Gli zuccheri sono una morte un po' per tutti,ma mettendo a paragone,voi comunque li malassorbite un pochino,noi invece li assorbiam completamente; gli alcolici addirittura possiamo arrivare ad assorbirli al doppio del loro valore.

    Da persona logica ,posso dirti di sperimentare quali alimenti ti danno maggiori scariche e cercare di battere più su quelli per perdere peso,trovare trucchi ed escamotages per ottenere il massimo dal tuo intervento.Sono certa che un trucco per assorbire di meno c'è,devi solo scoprire qual'è.
    Mi dispiace tanto,vorrei poterti aiutare di più,ma davvero non so molto sul biliointestinale. Posso mandarti un abbraccio enorme ed esserti vicina,però! Coraggio,non demordere,ce la puoi fare!
     
    .
  9. Balenottera86
     
    .

    User deleted


    Aaaahhhh fede il formaggio fritto!!! In Grecia lo fanno con la feta passata in uovo e pangrattato... Che bontà!
     
    .
  10. martalastrega
     
    .

    User deleted


    Come ho gia detto, se avessi saputo tutto al momento giusto avrei fatto la diversione. va beh, oggi mi sento come se mi fosse passato sopra un tir, ma passerà anche questa.
    Grazie mille per il supporto.
    Marta
     
    .
  11. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Noooo! dai Marta,non ti voglio sentire così giù!
    Se proprio sei insoddisfatta,e te la senti,puoi prendere in considerazione l'idea di una revisione chirurgica del tuo intervento,ma sinceramente,dal profondo del cuore ,preferisco consigliarti di provare con qualche modifica all'alimentazione,prima di parlare di revisioni.Mi dispiace,mi dispiace tanto. Col peso sei ferma da molto?Gli altri che hanno fatto il biliointestinale non riescono a darti consigli utili per continuare a dimagrire?
     
    .
  12. Balenottera86
     
    .

    User deleted


    Marta.., se ti tira su il morale io da oggi sono a "dieta preoperatoria" a base di fortimel... Ovviamente dopo aver preparato una bella cenetta per mio padre 😔
    Ho una fame!!!!
     
    .
  13. martalastrega
     
    .

    User deleted


    Ho provato a cambiare l'alimentazione, ma soffro di BED, forti abbuffate, che nel tempo e con la psicoterapia sono diminuite, ma non sparite. Poi ho scoperto che la carne, soprattutto quella rossa, irrita terribilmente il mio intestino e non posso mangiare in grandi quantità se non ci aggiungo carboidrati o grassi. Avevo pensato alla revisione chirurgica ma i due chirurghi che ho sentito mi hanno proposto solo gastrorestrittivi, che con le abbuffate poco vanno d'accordo, e con una familiarità con il tumore allo stomaco ancora meno! So cercando di rimettermi in riga, ma alle volte non so proprio da che parte cominciare. Soprattutto quando pensi di conoscere alla perfezione i meccanismi del tuo corpo e del tuo intervento... e invece ti ritrovi con un pugno di mosche in mano. Scusate davvero lo sfogo poco opportuno, di solito non sono così e mi fa strano essere riuscita a buttare fuori i miei sentimenti in questa maniera. Forse sono davvero un po', come dire, alla frutta :)
    Balenottera, in bocca al lupo per l'intervento!!
     
    .
  14. Balenottera86
     
    .

    User deleted


    Marta, grazie!
    Tu fai bene a sfogarti!!! Fai benissimo! Noi siamo qui per questo!!!
     
    .
  15. vincet76
     
    .

    User deleted


    una mia piccola ricetta che mi e' stata mandata tortino di ricotta fatta nelle formine piccole da forno!

    INGREDIENTI
    RICOTTA
    UOVA
    PROSCIUTTO COTTO
    SALE

    sbattete le uova, poi aggiungete il sale e la ricotta e amalgamare per bene, poi mettere dro i pezzetti di prosciutto cotto e infine versare nelle formine 5 minuti in forno e sono pronte
     
    .
134 replies since 23/3/2014, 21:27   2115 views
  Share  
.