Prima visita dottor Bruni (Castiglione delle Stiviere, MN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cocotte
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. :byeallegro.gif:


    Ieri ho fatto la visita con il dottor Ottavio Bruni, a Castiglione delle Stiviere (prima era ad Asola).

    Visto il mio peso importante mi ha proposto la diversione e sono già in lista, verrò chiamata più in là per i vari colloqui con i professionisti che si occupano di obesità. L'intervento presumibilmente tra un anno.

    Ora :unsure: non so se sono un'anomalia io oppure se ad altri è capitato... ecco io leggo qua che l'attesa viene molto patita, tanto che alcuni "si farebbero operare anche domani", io invece sono contenta che ci sia quest'anno. Sì, è vero, non sono convinta dell'intervento, mi spaventa perché è invasivo e richiede molti giorni di ricovero e di convalescenza nel post operatorio, mi spaventa così tanto che non riesco a pensare al dopo. Intanto sono in lista perché comunque è meglio non perdere altro tempo, ma ho bisogno di quest'anno per rifletterci, per parlarne con qualcuno (penso mi rivolgerò a uno psicologo per fare due chiacchiere) e per mettere alla prova di nuovo il mio corpo tentando di dimagrire, se non altro per arrivare all'intervento al massimo della forma possibile.
    Sono andata là per discutere anche di un altro intervento (colecistectomia) che però verrà eseguito assieme alla diversione. Sapevo in realtà che mi avrebbe suggerito quella, ma speravo in qualcosa di meno importante, ma d'altronde l'obiettivo della chirurgia bariatrica è portar fuori la gente dall'obesità e come mi ha detto lui "è inutile che le restringa lo stomaco, se lei perde 30kg rimane comunque obesa e quindi siamo punto e a capo".

    Questi miei dubbi non derivano dal dottore o dalla struttura, anzi, Bruni mi ha fatto una buona impressione, è stato franco ma gentile e umano oltre che molto disponibile. L'ospedale è una struttura un po' vecchiotta e inerpicata su una collinetta, ma dentro l'hanno rimodernato e sono convinta che un medico come Bruni non avrebbe accettato di operare in una nuova struttura se non fosse rimasto soddisfatto della stessa.

    Ho scelto Bruni e l'ospedale di Castiglione dopo una deludente esperienza in chirurgia a Mantova, ospedale dove vengono effettuati interventi di chirurgia bariatrica. Mi sono parsi molto impreparati :unsure: non avevano una bilancia per pesarmi :unsure: e non ho avuto una buona impressione né del reparto né del chirurgo. So che altri si sono trovati bene ma sono stati due giorni orribili (per una cosa piccola) e non me la sento di ritornarci, mi tornerebbero alla mente alcuni episodi che preferisco dimenticare.

    Comunque, qualche info di natura pratica. Ho prenotato la visita venerdì 6/12 e il posto c'era subito martedì 10/12, al pomeriggio (arianna70, la ragazza che ho contattato, in lista anche lei da Bruni, mi ha detto che le visite le fa solo il martedì). La visita costa 122€ e non serve l'impegnativa del medico. Le visite e le analisi successive invece si fanno tramite l'asl. L'intervento appunto tra un anno, non solo per la lista d'attesa ma anche perché l'asl impone un percorso che richiede tempo perché l'intervento deve essere proprio l'ultima possibilità. A Castiglione c'è proprio un team dedicato all'obesità (chirurgo, anestesista, endocrinologo, psicologo, nutrizionista...) per seguire il paziente a 360° prima, durante e dopo l'intervento.

    Spero che le informazioni possano essere utili, se qualcuno ha voglia di scrivere qualcosa su come mi sento mi farebbe un grande piacere, perché non so, mi aspettavo di sentirmi diversa e invece no...
     
    .
  2. arianna70
     
    .

    User deleted


    ciao cocotte, come hai scritto quest'anno d' attesa ti aiuterà a fare la scelta giusta certo nn si tratta di una passeggiata e questo lo sappiamo ... cerca di stare tranquilla il più possibile , documentati come sto facendo io e poi valuta il da farsi ... il rapporto con lo psicologo lo s intraprende già in preparazione all' intervento , io infatti il 13 febbraio comincio proprio con nutrizionista e psicologo. spero possano aiutarti quando comincerai pure tu, a fare la scelta giusta ... intanto ribadisco che devi essere serena ... ti abbraccio Arianna
     
    .
  3. danilito49
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho fatto questo intervento 3 anni fa con Dott. Bruni a Asola, pesavo 153kg ,6 GG. Di ricovero in totale , l'unica mia sofferenza e' stata tenere la cannetta nel naso x 4 GG.ma solo per un mio problema di respirazione, ora ho fatto da poco più di un mese anche addominoplastica ora il mio peso e' 89 kg, ora tocca a te coraggio senza paura.
     
    .
  4. Cocotte
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi!

    Intanto il 17 ho la prima visita del mio percorso... quella endocrinologica.
     
    .
  5. arianna70
     
    .

    User deleted


    ciao cocotte ... sicuramente potremo incontrarci a castiglione , vado il 13 e tu il 17 :) ...cominciamo il percorso più o meno nello stesso periodo.... se posso chiedere ...di dove sei?
    Grazie danilito per la tua testimonianza mi piacerebbe molto condividere con te alcune cose se possibile ... tipo la tua alimentazione post diversione ... ti ringrazio sin da subito per la tua testimonianza... un abbraccio Ari
     
    .
  6. Cocotte
     
    .

    User deleted


    Arianna io sono della provincia di MN, ma all'incirca dall'altra parte di Castiglione (ci impiego più di un'ora per arrivarci... certo, niente in confronto al tuo "viaggetto" :) ).

    Anche tu il 13 hai l'endocrinologo?
    Non ho idea se i medici che ci seguono siano sempre gli stessi... magari possiamo scambiarci qualche parere o consiglio dato che ci tocca la stessa sorte. :)
     
    .
  7. arianna70
     
    .

    User deleted


    si cocotte anche io ho la visita endocrinologica il 13 ... lo staff credo sia lo stesso... certo che possiamo mantenerci in contatto , se ti sarà possibile potremmo anche incontrarci ... sarebbe un piacere ... un abbraccio affettuoso
     
    .
  8. Cocotte
     
    .

    User deleted


    Certo!

    Intanto fammi sapere come ti trovi domani che dopo tocca a me. :unsure:
     
    .
  9. arianna70
     
    .

    User deleted


    ciao cocotte perdonami nn ho riscritto che l'appuntamento è per il 13 febbraio ...sorry .... cmq ...ti racconterò
     
    .
  10. Cocotte
     
    .

    User deleted


    Ah ok, allora tocca prima a me :) dopo la visita comunque scriverò come è andata!
     
    .
  11. arianna70
     
    .

    User deleted


    bene aspetterò che tu mi dica .... ;)
     
    .
  12. Cocotte
     
    .

    User deleted


    Eccomi!

    La visita dall'endocrinologo è andata... che alla fine non l'ho fatta. :huh:

    Non per colpa mia!

    Ricapitolo: 10 giorni fa mi telefonano dall'ospedale per dirmi della visita (solo quella endocrinologica), senza parlarmi di esami o di altre cose. Ieri vado e scopro di essere un caso a parte, perché di solito programmano dietista + psicologo + endocrinologo lo stesso giorno e prima del'endocrinologo di solito fanno fare esami del sangue ad hoc. Insomma ci deve essere stato un qualche problema in chirurgia per cui hanno sbagliato a programmare le mie visite.

    Infermiere e medico si sono scusati perché temevano che fossi venuta lì a vuoto.

    Per fortuna dopo un brevissimo colloquio con l'endocrinologo, durante il quale ha semplicemente guardato delle analisi di routine che avevo fatto a novembre e mi ha prescritto gli esami della tiroide e di altri ormoni, c'era libera la dietista per cui sono andata da lei. Ho fatto un po' una figura di merda perché mi ha chiesto se in precedenza avevo seguito seriamente altre diete e le ho detto di sì, specificando pure che avevo fatto il percorso ambulatoriale a Villa Garda non trovandomi per niente bene. A casa ho controllato il nome della dietista e ho scoperto che collabora con l'AIDAP, il cui presidente è medico a Villa Garda e il cui metodo è il medesimo che segue lei (e che ovviamente seguivano nella casa di cura). :unsure: Per fortuna lei non ha detto niente, ma penso che abbia capito che non criticavo il metodo (che poi è quello del diario alimentare, etc etc) ma l'ambiente e il tipo di assistenza prestata (o non prestata nel mio caso, ma è un altro discorso).

    In ogni caso la dietista è giovane e gentile, ci siamo date subito del tu e mi sono sentita a mio agio. Ti chiede un po' di cose, ti pesa e poi ti fa riassumere la tua giornata tipo intervenendo con le sue correzioni e cercando di venirti incontro. Io ero già abbastanza "preparata" perché ormai sono esperta di diete e nell'ultimo mese e mezzo la mia alimentazione è molto cambiata e migliorata (dal 10 dicembre a ieri ho perso 6kg), ma sono stata sincera e anche se avessi avuto qualcosa di cui vergognarmi (dal punto di vista alimentare) non gliel'avrei nascosto.

    L'endocrinologo ha un aspetto un po' burbero (ero terrorizzata a vederlo :P ha il tipico aspetto da dottore, non so se mi spiego :huh: ) invece anche lui è stato gentilissimo e dispiaciuto per il disguido.

    Informazioni pratiche: entrambe le visite si tengono nel padiglione del cup ma al primo piano. Se mentre sei lì passa un'infermiera e chiede "Qualcuno deve consegnare?" significa che le devi dare l'impegnativa con la ricevuta del cup e intanto, anche se il medico è occupato, lei smista e organizza. Io non lo sapevo, credevo che intendesse consegnare esami o analisi :unsure.gif: però alla fine non mi ha cazziato. :P

    Adesso ho il controllo con la dietista tra un mese e tra due mesi dietista + psicologa. Quando vado a metà febbraio le porto anche le analisi che farò che poi ci pensa lei a consegnarle al dottore.

    Se hai (avete) altre domande io sono qua!
     
    .
  13. cocotte1
     
    .

    User deleted


    grazie cocotte ... domani chiamerò in reparto per chiedere conferma... il 13 febbraio farò la visita dal psicologo e dal dietista .... la visita endocrinologica nn l'hanno menzionata.... :/ un abbraccio grandissimo
     
    .
  14. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Mamma mia quante lungaggini . Comunque coraggio,ce l'hai quasi fatta,tieni duro!
     
    .
  15. Cocotte
     
    .

    User deleted


    Io in realtà sono contenta delle lungaggini, non sono ancora decisa per l'intervento per cui mi va bene avere del tempo e valutare bene se è la cosa giusta per me, se sono in grado di affrontarla e superarla bene.

    Non sono una di quelle che si farebbe operare anche domani, ecco. :)
     
    .
77 replies since 11/12/2013, 13:33   4371 views
  Share  
.