Tra i due mali quale è il minore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    É maggiormente dietetico un pasto completo di primo, secondo e frutta oppure un piatto unico?
    Fa ingrassare meno la pasta con l' olio oppure un panino imbottito?
    Il panino si può considerare un normale secondo oppure va mangiato una volta al giorno al posto di...?
    Per merenda è meglio la frutta o uno yogurt?

    Che confusione! :abbraccio.gif:
     
    .
  2. falena
     
    .

    User deleted


    sono domande assurdamente generiche
    cosa intendi per piatto unico?
    una dieta sana ed equilibrata è solitamente varia, non mancano proteine, carboidrati , vegetali, frutta etc etc
    ovviamente solo tu sai cosa ti serve, cosa ti piace, cosa ti fa meglio.
    vai da un dietologo.
    Per la pasta..la risposta è dipende da quanta pasta e quanto olio ..o da quanto e come imbottisci il panino..se lo imbottisci di spinaci lessi è un conto ..se ci metti wurstel e patatine un altro.

    scherzi a parte ogni alimenti puo' essere pesato se sei così inesperta e poi vai su www.calorie.it inserisci il nome dell'alimento
    ad esempio pasta, il peso ad esempio 100 gr
    olio 10 g

    e ti fai la somma
    oppure esistono siti come www.fatsecret.it/ dove farti un diario
    non credo sia fondamentale averlo o essere così fiscali e maniacali
    ma se non sai dare una stima delle calorie questo è un inizio

    per la merenda secondo me van bene entrambi ovviamente prediligi gli yogurt alla frutta o comunque leggeri a quelli con le gocce di cioccolato e i biscottini
    ma un bel frutto è sempre meglio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (falena @ 24/11/2013, 21:56) 
    Per la pasta..la risposta è dipende da quanta pasta e quanto olio ..o da quanto e come imbottisci il panino..se lo imbottisci di spinaci lessi è un conto ..se ci metti wurstel e patatine un altro.

    Intendi dire che quindi se li farcisco con verdura lessata posso mangiarne anche due? :unsure:
     
    .
  4. NoMore
     
    .

    User deleted


    Beat anche nei tuoi altri post trovo che tu abbia una grande confusione alimentare in testa.
    Il mio consiglio è di prendere un appuntamento con un nutrizionista/dietista e portarti un foglio con tutti i tuoi dubbi e domande.
    Nel frattempo i consiglio di sfogliare i post di questo blog:
    www.alimentazioneinequilibrio.it/
    Troverai molte indicazioni interessanti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    Il problema mio non è tanto la confusione in sè e per sè quanto soprattutto la mia gola
    Non dovrei mangiarlo/a perchè mi fa ingrassare ma al tempo stesso devo mangiarlo perchè mi tenta troppo: e per quanto dentro di me stia sempre a ripetere che ci riproverò domani alla fine casco per l' ennesima volta nei miei errori!
     
    .
  6. NoMore
     
    .

    User deleted


    Allora nessuno ha la risposta a come si fa a non esagerare con quello che ci rende golosi :) credo debba prevalere l'amore per noi stessi, il resto si accoda.
     
    .
  7. Biker175
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 26/11/2013, 15:43) 
    Il problema mio non è tanto la confusione in sè e per sè quanto soprattutto la mia gola

    Nel mio caso, i maggiori stimoli alla gola sono gli stimoli visivi e sopratutto la consapevolezza che il cibo desiderato è disponibile con poco sforzo (cioè è in frigo o nella dispensa).
    La dieta inizia quando si fa la spesa, se sei tu a farla evita di comprare i cibi che sai che non ti fanno bene. Se non li tieni in casa è meno probabile che tu ceda alla tentazione.

    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 26/11/2013, 15:34) 
    Intendi dire che quindi se li farcisco con verdura lessata posso mangiarne anche due? :unsure:

    Dipende... teoricamente se ti basi solo sul numero delle calorie e la quantità totale è la stessa allora sì, ma non basta solo quello, bisogna rispettare anche un certo equilibrio tra i vari cibi, in pratica potrebbe non essere la stessa cosa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Biker175 @ 27/11/2013, 21:27) 
    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 26/11/2013, 15:43) 
    Il problema mio non è tanto la confusione in sè e per sè quanto soprattutto la mia gola

    Nel mio caso, i maggiori stimoli alla gola sono gli stimoli visivi e sopratutto la consapevolezza che il cibo desiderato è disponibile con poco sforzo (cioè è in frigo o nella dispensa).
    La dieta inizia quando si fa la spesa, se sei tu a farla evita di comprare i cibi che sai che non ti fanno bene. Se non li tieni in casa è meno probabile che tu ceda alla tentazione.

    CITAZIONE (BeatOFPleasure @ 26/11/2013, 15:34) 

    L' unica cosa che compro di persona è il latte (per intenderci, lo stesso liquido bianco che mi fa mettere più pancia di una striscia di zampone)
    Per il resto ci pensa mamma, tant'è che ogni volta che mi chiede se voglio qualcosa non so mai cosa dire proprio perchè non m' ero posto il problema

    PS Non so se pensare che il mio caso sia quantomeno simile al tuo, fatto sta che così come tu magari non puoi vedere un panino imbottito per non cadere in tentazione al tempo stesso io devo stare lontano da un qualunque riferimento culinario cominciando dalla cucina per poi finire nella sala da pranzo (lì la mamma tiene sempre i cioccolatini per gli ospiti)
     
    .
  9. falena
     
    .

    User deleted


    io ero come te beat
    se non mangiavo era tutto ok..ma se davo un morso.una forchettata..un assaggio si spalancava la bocca dell'inferno e non mi fermavo piu
    quindi ti capisco
    il consiglio che ti do è di mangiare tutto quello che ti serve:frutta e verdura in primis perchè saziano
    abitua il tuo palato a gusti nuovi e sani, inizia a sentire il sapore dei cibi , non dei condimenti..
    mangia poco e spesso..eviterai di avere fame
    ovviamente cerca di stare lontano fisicamente e visivamente da quei cibi che sai che ti fanno "scattare"

    il latte dovresti eliminarlo proprio secondo me, detto da una che quando ha iniziato ad ingrassare ha cominciato a berne anche un lt al gionro
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (falena @ 29/11/2013, 21:59) 
    io ero come te beat
    se non mangiavo era tutto ok..ma se davo un morso.una forchettata..un assaggio si spalancava la bocca dell'inferno e non mi fermavo piu
    quindi ti capisco
    il consiglio che ti do è di mangiare tutto quello che ti serve:frutta e verdura in primis perchè saziano
    abitua il tuo palato a gusti nuovi e sani, inizia a sentire il sapore dei cibi , non dei condimenti..
    mangia poco e spesso..eviterai di avere fame
    ovviamente cerca di stare lontano fisicamente e visivamente da quei cibi che sai che ti fanno "scattare"

    il latte dovresti eliminarlo proprio secondo me, detto da una che quando ha iniziato ad ingrassare ha cominciato a berne anche un lt al gionro

    Io quest' estate ne scolavo una bottiglia al giorno per bere qualcosa di fresco...e a metà Settembre mi sono ritrovato con quindici chili di più! :doh.gif:
    Adesso lo stesso tazzone me lo concedo solo una volta al giorno e oltre a ''fare finta di'' perdere qualcosa non sento più neanche lo stesso gonfiore che avvertivo a fine giornata, cominciando dal dopocena per poi finire a letto (appena mi stendevo mi tornava il liquido alla gola)

    Solo che...così come ho imparato a moderare il latte manco riesco a fare con pasta e panini: se non vedo manco sento perchè fame non mi viene, appena vedo una sola briciola non riesco più a saziarmi!
     
    .
  11. falena
     
    .

    User deleted


    a me eliminare il latte ha fatto dimagrire e sgonfiare
    adesso mangio solo lo yogurt fage total zero.nemmeno spesso

    CITAZIONE
    Solo che...così come ho imparato a moderare il latte manco riesco a fare con pasta e panini: se non vedo manco sento perchè fame non mi viene, appena vedo una sola briciola non riesco più a saziarmi!

    ti potrebbe aiutare una terapia cognitivo comportamentale
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (falena @ 29/11/2013, 22:56) 
    CITAZIONE
    Solo che...così come ho imparato a moderare il latte manco riesco a fare con pasta e panini: se non vedo manco sento perchè fame non mi viene, appena vedo una sola briciola non riesco più a saziarmi!

    ti potrebbe aiutare una terapia cognitivo comportamentale

    E sarebbe? ^_^
     
    .
  13. nonpiùgrassapersempre1
     
    .

    User deleted


    io del latte nn mi privo ne bevo mezzo litro al giorno....nn uso zucchero però ed è parzialmente scremato...nn ci mangio un pacco di biscotti ma a volte dipende dalla giornata due pacchetti di grissini torinesi....il panino...croce e delizia....un toast????? cioè due fette di pan bauletto tostate una fettina di mozzarella e due di cotto.....puoi anche farlo a tramezzino nel qual caso ci metti dentro anche insalata e magari una fetta di roastbeef....niente maionese o salse....i dolci? banditi e te ne spiego il motivo....io sono una ex compulsiva di cioccolato cioè ne facevo fuori kg in poco più di una settimana....mai dato problemi, mai diabete solo ciccia sino ad arrivare a 115 kg..il mio percorso è passato da un bendaggio al b pass gastrico e sono arrivata a 57 kg mangio poco ma di tutto, dovrei migliorare il discorso carne e proteine...perchè ti dico che gli zuccheri sono una disgrazia? perchè è parificato alla droga, più ne mangi più ne vuoi io all'inizio avevo delle leggere crisi di astinenza...con il by pass, poi puoi sentire mille altre campane, difficilmente torni ad assumere la stessa quantità di zuccheri per via della dumping che cmq è un forte dissuasore..detto questo per un trattamento blando che io sto facendo anche su mio marito, potresti togliere gli zuccheri raffinati e usare quello di canna o il miele dolcificano di più e fanno meno male e ne usi meno....terapia comportamentale...mah....bisogna sicuramente andare a fondo nel problema cioè vedere ciò che ti fa scattare le voglie improvvise però a me l'esperienza ha insegnato che se nn siamo noi che ci mettiamo di fronte allo specchio e siamo motivati neppure dragonball in persona può convincerci a fare nulla...per il resto tutti i consigli che trovi qui hanno la loro utilità ma devi essere tu in primis a voler fare qualcs.. :abbraccio.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nonpiùgrassapersempre1 @ 5/1/2014, 07:33) 
    i dolci? banditi e te ne spiego il motivo....

    Non è per la dipendenza che ne faccio volentieri a meno, da un po' a venire non reggo lo zucchero (salvo eventuali creme pasticcere o al cacao, di cui però non sento ugualmente il bisogno di rimpinzarmi)
    Non so neanch' io se sia il caso di rivolgermi ad una qualche terapia come dicono sopra, in quanto più passa il tempo e più non riesco a mangiare quasi niente (il panino di ieri sera sta ancora sopra il tavolo) e dico quasi invece perchè del latte al mattino e del caffè durante il resto della giornata ne ho sempre un particolare bisogno: e dico particolare perchè da un po' di tempo ho notato che se non bevo caffè per un po' mi viene una voglia quasi incontrollabile di assumerne (e dico quasi perchè in tempo a prepararmelo ancora faccio) mentre se ce l' ho a portata di mano in modo da potere quantomeno ammirare la bottiglia nello stesso preciso istante non ne sento il bisogno di assumerne ma mi sento improvvisamente debilitato: forse che sia ormai diventato parte di me?

    In compenso così come ho bisogno del latte al mattino e del caffè per il resto della giornata non riesco più a sentire nominare nè pasta (fino a pochi mesi fa l' avrei considerata il mio menù fisso) nè riso (che in realtà non ho mai apprezzato in particolar modo ma almeno con le senapi riuscivo a mangiarlo) e la carne non la mangio più volentieri come avrei fatto un tempo: ci sono delle volte che riesco ad ''accontentarmene in mancanza di meglio'' altre invece che solo guardarla mi fa passare l' appetito alla pari del primo!
    Non saprei...è come se mangiassi per dovere di non morire, piuttosto che per vivere (ma di questo preferisco parlarne in privato perchè è una lunga storia e non mi sento di stendere proprio adesso un' altro mezzo papiro minimo)
     
    .
13 replies since 17/11/2013, 00:36   717 views
  Share  
.