proviamo con la palestra ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. papons
     
    .

    User deleted


    sono anni che cerco di dimagrire. Per periodi mangio meno, ed effettivamente dimagrisco, ma appena mi rilasso un attimo torno tondo.
    Vincendo la timidezza (ci ho messo 2 mesi a decidermi), mi sono iscritto e ho cominciato ad andare in palestra, all'ora di pranzo, onde non rubare tempo a moglie & figli.
    Oggi il primo round ... mi sentivo un pesce fuor d'acqua, tanto più che sono di gran lunga il più ciccio dei frequentatori.
    Però alla fine, dopo una buona sudata e una sana doccia, mi sono sentito bene.
    Correre nemmeno a parlarne, ma una buona sana camminata di un ora - su tapis roulant - coi battiti intorno ai 120.
    Mi sono imposto di andarci ogni giorno, e di pesarmi con regolarità.
    Chissà cosa ne viene fuori ? Vi aggiorno ....
     
    .
  2. manula4
     
    .

    User deleted


    bravo ottima scelta
    io ho cominciato di parin passo con la dieta anche se qst 1o mese è stato un po' fallimentare
    cmq fatti consigliare in palestra da un trainer che ti dia una scheda di esercizi o scaricala da internet per principiante
    vedrai dei risultati subitissimo, per quanto riguarda correre prumiao del forum mi ha consigliato di correre con un bmi di 25 perché se
    sei troppo pesante le tue ginocchia e caviglie potrebbero risentirne
    continua così e nn mollare ;) ;) ;) ;) :D :D :D :D :D :D :) :) :) :) :) :) :)
     
    .
  3. Kines-Health
     
    .

    User deleted


    Bravissimo! Il primo passo è quello più difficile: e lo hai fatto!
    Il consiglio che ti posso dare è quello di evitare il fai da te: cerca un valido e qualificato professionista che possa darti la strada più giusta da seguire.
    Non vanificare questa cosa stupenda che è "l'inizio"..va coltivato con stimoli e risultati che danno la forza per continuare e per migliorare!
    In bocca al lupo e evita di correre, soprattutto all'inizio, e poi, oltre alla camminata ci sono un sacco di cose da poter fare :polliceup.gif:
    A disposizione per qualsiasi consiglio in merito :clap1.gif: :clap1.gif:
     
    .
  4. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    Hai fatto benissimo! Facci sapere come procede!
     
    .
  5. papons
     
    .

    User deleted


    ho preso un personal trainer per il primissimo approccio, in modo che mi instradi. Poi proseguirò da solo, soffro gli orari fissi e inoltre non sono molto compatibili con il mio lavoro.

    Questa notte, per la prima volta da mesi, ho dormito bene, rilassato.

    L'obiettivo, più che correre, è camminare veloce, tenendo un corretto ritmo-cardio, aumentando lo sforzo fisico mano che il cuore da segno di abituarsi e scende di ritmo. Inoltre, a quanto ho letto, meglio più veloce ma con meno pendenza che il contrario: dovrebbe avvantaggiare anche il fiato. Giusto ?

    Quindi, almeno per il primo periodo, sarà tapis-roulant, un'oretta al giorno. Poi vedremo.
     
    .
  6. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (papons @ 12/11/2013, 10:27) 
    L'obiettivo, più che correre, è camminare veloce, tenendo un corretto ritmo-cardio, aumentando lo sforzo fisico mano che il cuore da segno di abituarsi e scende di ritmo. Inoltre, a quanto ho letto, meglio più veloce ma con meno pendenza che il contrario: dovrebbe avvantaggiare anche il fiato. Giusto ?

    Dipende io mi affatico più se vado veloce e non ho pendenza. Di solito, pendenza 3.5, velocità 6.2 km riesco a reggere anche per un'ora. Alterno momenti in cui aumento la velocità.
     
    .
  7. papons
     
    .

    User deleted


    vedo che tengo bene, con battiti sui 120, 5% a 5.6 km/h.
    Ieri, una volta caldo, mi sono preso il lusso (per me) di correre (lentamente, ma era corsa) per una decina di minuti.
    Le gambe non mi mandano segnali di fatica nemmeno la mattina dopo, segno che potrei spingere di più, ma io tengo gli occhi fissi sul ritmo cardiaco, non ho problemi ma non voglio forzare, sono millenni che non faccio questo tipo di sforzo fisico (faccio sistematicamente uno sport ma non è cardio, è di pura tecnica e quindi non c'entra nulla).
    Il fiato invece è veramente scarso, vado in affanno abbastanza presto rispetto a quelli "VERI".
    Ieri c'era il tipo (allenatissimo) nella macchina di fronte alla mia che ha corso come un matto per un ora e alla fine era fresco come una rosa, mentre io nello stesso periodo mi limitavo a camminare.
    Vabbè, insistendo posso solo migliorare.
    C'è una cosa bella del fare allenamento sistematico. Mi sento molto più arzillo, meno apatico, e anche molto più produttivo sul lavoro (probabilmente perchè devo concentrare le cose). E la notte .... dormo benissimo :clap1.gif: :clap1.gif:
    L'unica cosa, non mi fido molto del rilevatore cardio delle macchine (sono tecnogim di ultima generazione, ma come appoggi la mano sul sensore produce notevoli cambiamenti nel rilevamento). Credo che mi compererò un cardio da polso. Esistono senza la fascia da mettere al petto ?
     
    .
  8. papons
     
    .

    User deleted


    post scriptum: oggi, con il trainer, ho fatto rafforzamento muscolare. Non mi piace per nulla, è noiosissimo: preferisco di gran lunga il tapis roulant, e sono convinto che mi faccia pure meglio.
     
    .
  9. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (papons @ 13/11/2013, 15:57) 
    post scriptum: oggi, con il trainer, ho fatto rafforzamento muscolare. Non mi piace per nulla, è noiosissimo: preferisco di gran lunga il tapis roulant, e sono convinto che mi faccia pure meglio.

    Il rafforzamento muscolare serve tantissimo, io mi rammarico di non averlo iniziato con la dieta. Serve sia l'attività di tonificazione che aerobica.

    Non ho mai sentito di cardio senza cinturino. Al Decathlon li trovi a prezzi modici. Accertati che abbia il code key.

    Non fidarti delle indicazioni dei macchinari, non sono tarati su di te ma su indici generali.
     
    .
  10. papons
     
    .

    User deleted


    93.9, BMI 31,8 (obesità di primo grado)

    secondo il tipo il sensore delle macchine è attendibile, purchè uno tenga le mani sul sensore nel modo corretto e le mani siano minimamente umide.
    Sono passato da decathlon ieri sera, visti i cardio col cinturino.
    Anche secondo me è meglio avere il sensore sul petto, mi sembra (a "spannometro") più preciso.

    Quale modello comperare ? Vanno bene tutti ?

    Il rafforzamento muscolare lo farò una volta buttato giù un poco di peso. Almeno fino a che non vedo qualche significativo risultato vorrei divertirmi in palestra e muovermi ogni minuto che mi è possibile per allenare il corpo ad innescare il meccanismo brucia grassi.

    Inoltre muovermi mi da soddisfazione, fare gli esercizi non me ne da nessuna. Non perchè siano difficili o irraggiungibili (faccio sistematicamente sport non aerobico che raffurza i muscoli ma purtroppo non fa dimagrire), ma perchè sono noiosissimi.

    In questo momento, parte della motivazione è il sentirsi bene e divertirsi.
     
    .
  11. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    Io ho un cardiofrequenzimentro della Kalenji preso al Decathlon. L'ho pagato meno di 40 euro.
     
    .
  12. papons
     
    .

    User deleted


    comunque, si continua. Oggi 80 sudatissimi minuti. Cerco di forzare senza sforzare, tenendo il cuore intorno a 120, che per il mio peso e la mia età è un limite tranquillo. ma nella zona bruciapanza.

    Devo dire a tutti coloro che leggono: lanciatevi, sbattendovene dei semidei in tutina attillata: farsi una bella camminata sul tapis roulant, in un ambiente confortevole, cuffiette nelle orecchie, pensiero altrove, seguito da una buona doccia calda ... è un ottimo antistress e da molta soddisfazione.
     
    .
  13. Kines-Health
     
    .

    User deleted


    Utilizzare qualsiasi macchina "cardio" appoggiando le mani sui sensori che rilevano il battito cardiaco vanifica ciò che si sta facendo ed è controproducente per la postura: si scarica il peso sulle mani/braccia non lavorando con i paravertebrali e stabilizzatori, quindi, meno fatica e tempo sprecato!
    Ci sono molte varianti di cardiofrequenzimetri: da dito, con cinturino al petto e senza cinturino: ci sono modelli che si "appoggiano" solo sul petto o sfruttano particolari t-shirt per rilevare il battito...basta solo stabilire il budget di spesa e le funzioni che si desidera avere (kcal/h, setting personale, scaricare i dati sul pc, ecc..)
    Per il resto...non sottovalutare i pesi, se ti annoiano dillo al tuo trainer: da vero professionista saprà trovare la metodologia più adatta a te, nel caso contrario cambia trainer!
    In bocca al lupo e complimenti per l'entusiasmo! :byeallegro.gif:
     
    .
  14. papons
     
    .

    User deleted


    93.7
    oggi, dopo la solita oretta abbondante di tapis roulant, mi sono dato alla cyclette ellittica: è una fatica bestiale anche al settaggio più blando ...probabilmente il settaggio delle 1000 regolazioni era sbagliato, non ci credo che posso stare 70 minuti sul tapis, ad una velocità ed inclinazione decorosa (4,5°, 6 km/h), e venirne fuori tutto sommato benino, e schiatto a fare 10 min di ellittica (cioè, schiatto no, l'ho portata a termine, ma che fatica ....)
     
    .
  15. Kines-Health
     
    .

    User deleted


    L'ellittica è molto meno "traumatizzante" e più "producente" di un tapis-roulant ;) ...anche se io sostengo altre teorie e strategie per ottenere risultati :)
     
    .
87 replies since 11/11/2013, 17:59   1346 views
  Share  
.