Mia figlia ha bisogno anche del vostro aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    Pan cake light (3 pancakes)
    50g farina
    1 pizzico bicarbonato
    100ml acqua

    Mischi tutto in modo che non faccia grumi.
    Scaldi una padella antiaderente di cui avrai oliato leggermente il fondo (metti una goccia di olio e passa con un pezzo di carta cucina)
    Quando la padella è calda versa un mestolo d'impasto (considera di fare un cerchio del diametro di poco più di 10cm), quando vedi che riesci a farlo "saltare" giralo.

    Farcisci con marmellata o miele o crema di nocciole


    =====================
    Biscotti naturali con mele e uvette
    Per l’impasto:

    250 g di farina integrale
    60 ml di olio di mais
    60 g di sciroppo di mais o malto di riso o zucchero canna
    70 ml di acqua tiepida
    10 g di lievito bio in polvere al cremortartaro
    1 pizzico di sale

    Per il ripieno:

    2 mele medio-piccole tagliate a listarelle e frantumate
    1 pizzico di sale
    1 c di succo di limone
    30 g di uvetta lavata e scolata
    (15 g di granella di mandorle)

    Per il lucido: sciroppo di mais o altro e acqua calda in rapporto 3:1 (serve a chiudere i fagottini)

    Mescolare in una ciotola farina, lievito, sale. Miscelare in un altro recipiente l’olio e lo sciroppo e unirli agli ingredienti asciutti assieme all’acqua. Impastare sul piano di lavoro fino a ottenere un panetto omogeneo. Coprire con un panno e lasciar riposare per almeno mezz’ora. Mescolare in una ciotola mele, mandorle, uvetta, sale e succo di limone. Impastare nuovamente per 1/2 minuti il panetto sul piano infarinato e stendere con il mattarello una sfoglia sottile. Tagliare con una rotella dentata dei quadrati di circa 8 cm di lato e spennellarne i bordi con il lucido. Disporre al centro 1 cucchiaino di ripieno e chiudere i pasticcini, saldando i bordi con la punta della forchetta. Spennellarli ulteriormente con un po’ di lucido. Cuocere in una teglia rivestita di carta da forno a 200°C per circa 17 minuti.
     
    .
  2. lollina84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (greta76 @ 30/5/2013, 16:16) 
    Lollina84: anche io voglio che facciano qualche esame un po' più approfondito a Gloria, fino ad ora si sono accontentati di vedere colesterolo, glicemia e funzionalità tiroidea (ed è tutto ok) e di provarle la pressione (anche quella non ha problemi fin'ora) ma secondo me ci sono anche altre cose che andrebbero valutate (pancreass, ipofisi... si vede che ho poco lavoro e sono stata tanto su internet? fisch )

    Ora però ho marco Bianchi e nei momenti morti leggo lui

    Io ho fatto l'analisi dell'insulinoresistenza più la curva a carico di glucosio
    Potevo risolverla o con la metformina ma non la tollero ( mi manda in diarrea tante volte al giorno) oppure limitare lo zucchero nel cibo, ed è quello che ho fatto! ;)
    Comunque nn fasciarti la testa prima di rompertela, attendi ciò che dice il medico!
     
    .
  3. greta76
     
    .

    User deleted


    Grazie per le ricette e grazie per le informazioni, martedì abbiamo la visita, poi vi farò sapere

    nel frattempo mi permetto di postarvi un link da cui vado a prendere spunti per le ricette, magari lo conoscete già, magari riesco ad esservi in qualche modo utile

    www.qbricette.com/

    Buon week end ad entrambe se non ci leggiamo in questo fine settimana (abbiamo i test finali di nuoto domani e il pique nique con la classe della materna)
     
    .
  4. greta76
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazze,

    ieri siamo state dalla dottoressa... abbiamo faticato un po' a trovare la stessa lunghezza d'onda, ma alla fine complice Gloria che l'ha presa in simpatia ci siamo trovate, confrontate e sono uscita vittoriosa con una serie di esami da fare

    A parte le solite nozioni dietetiche che voi conoscete meglio di me alla fine ha fatto di tutto per rassicurarmi (a difefrenza della sua collega secca secca) e siamo d'accordo che le invio l'esito degli esami per mail ed eventualmente ci rivediamo fra 4 -6 mesi

    Ora vediamo quando la mia pediatra me li prescrive (fortunatamente ne ho una collaborativa)
     
    .
  5. lollina84
     
    .

    User deleted


    Ciao cara!
    Ma la dottoressa vi ha già dato la dieta da seguire oppure é tutto rimandato dopo gli esami da fare?
     
    .
  6. greta76
     
    .

    User deleted


    Per ora aspetta gli esami, anche perchè essendo piccola e a suo parere non obesa, ma solo perchè come mi ha detto lei è abituata ad avere a che fare con i grandi obesi e fra loro e Gloria c'è una differenza abissale, alla fine pareva tanto mia mamma, è una bella bambinona diceva, è una bimba sana (speriamo)....

    Comunque dicevo che prima si fanno gli esami, in base al risultato o si interviene o se è tutto ok si continua per altri 4 mesi con le solite accortezze dietetiche e solo se anche questo non funziona (e se l'aumento di peso peggiorasse) allora si passa ad una vera dieta con peso degli alimenti e tutto il resto
     
    .
  7. panzerottaforever
     
    .

    User deleted


    ciao greta scusa se mi intrometto pure io ! sono mamma di 2 bambini uno di 9 e uno di 6, quello di 6 mangia di tutto e di piu' comprese frutta e verdura ecc ecc quello di 9 invece non voleva saperne, voleva il bis, la scarpetta col sugo eccetera..... siccome io sono stata da poco sleevata e anche mio marito non è filiforme avevo paura di vederlo crescere come me, anche se la pediatra mi ha sempre detto che non è grasso, è grosso ma alto , pero' non mi piaceva il modo disordinato di mangiare nonostante tutte le mie buone intenzioni, in piu' se gli si diceva qualcosa si offendeva, diceva ecco sono grasso, faccio schifo ecc ecc..... alla fine sai da dove è uscita la soluzione? siccome era pieno di eritemi, gli ho fatto fare i test allergici!" è risultato positivo all'arachide, che in se' non è nulla, pero' a me è servito per fargli cambiare alimentazione PERCHE' E' ALLERGICO, non PERCHE' E' GRASSO. quindi gli ho preso le gallette di mais al posto del pane, la pasta integrale, primo solo a mezzogiorno, sughi di verdure, via tutto quello che avevamo in casa con cacao e cioccolato (li si che c'e' l'arachide) via i gelatoni super ripieni sostituiti da sorbetti e cosi via....un paio di chili li ha persi, l'importante è che capisca COME deve mangiare, perchè io sono sicura che si alzera' e non avra' grossi problemi. In piu' frequenta la piscina e fa atletica, scelte da lui (a settembre vuole mollare l'atletica per danza hip hop....e cosi sia) . Con tutto questo ti volevo dire che fai benissimo a occuparti cosi di tua figlia adesso prima di trovarti in casa un'adolescente obesa e problematica (anche se , posso dirtelo? dalle misure che mi hai messo non mi sembra proprio grassa.....ti hanno spiegato come fare a misurare il BMI nei bambini? puoi dirlo anche a me?) . un bacio sei proprio una mamma amorevole ciao
     
    .
  8. greta76
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie per il supporto morale, allora il BMI si misura esattamente come nei grandi, per cui peso in kg diviso altezza in metri al quadrato

    I valori ottimali sono <20 se sono da 20 in su è un problema... mia figlia che pèesa 32 chili ed è alta1.21 è 21 (per cui 32/1.21*1.21)

    Come ho scritto abbiamo una serie di esami che faremo sabato mattina, fra cui allergie varie, celiachia e altri esami metabolici, poi vedremo....

    Visto che mi hai parlato di gelati mi permetto di darti una dritta che mi ha dato l'endocrinologa pediatrica (specializzata in obesità infantile) ossia mai il gelato con il cono ma meglio nel barattolino, credo per la storia delle associazioni o altro, non so di preciso, ma me l'ha pure scritto sul foglio con le indicazioni da seguire e gli esami da fare
     
    .
  9. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    Tolto il fatto che il BMI è solo indicativo perché non tiene in considerazione la COSTITUZIONE di una persona, per cui, a meno che non sia veramente eccessivo, non è il caso di fasciarsi la testa, tua figlia ha un BMI assolutamente da NORMOPESO!!! Chi è che ti ha detto che è nel range dell'obesità??? :blink:
    http://amiciobesi.it/obesita/bmi.html
    BMI compreso tra 18 e 24.9: normopeso
    BMI compreso tra 25 e 29.9: sovrappeso
    BMI compreso tra 30 e 34.9: obesità 1°
    BMI compreso tra 35 e 39.9: obesità 2°
    BMI compreso tra 40 e 49.9: obesità 3°
    BMI compreso tra 50 e 59: obesità morbigena
    BMI maggiore di 60: obesità patologica

    Magari OTTIMALE è sotto i 20, ma si parla di SOVRAPPESO sopra i 25 e di obesità solo oltre i 30!!
    Io ti consiglierei di smetterla di preoccuparti e sottoporre la tua bambina ad analisi che a 'sto punto sono pressoché inutili.....mi stupisce che i medici che hai incontrato non abbiamo preso in considerazione la cosa :incazz.gif:
     
    .
  10. Biker175
     
    .

    User deleted


    Non so per i bambini, ma per un adulto un BMI di 20 è quasi da sottopeso.
    Inoltre il valore da solo è poco significativo, bisogna considerare anche la costituzione fisica.

    CITAZIONE (greta76 @ 11/6/2013, 14:42) 
    Visto che mi hai parlato di gelati mi permetto di darti una dritta che mi ha dato l'endocrinologa pediatrica (specializzata in obesità infantile) ossia mai il gelato con il cono ma meglio nel barattolino

    Sicura di aver capito bene? Non credo ci siano differenze degne di nota... :huh:
    Un cono gelato è costituito in buona parte da carboidrati (così come il gelato stesso) ed ha sulle 25 kcal.

    Edited by Biker175 - 15/6/2013, 14:16
     
    .
  11. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Biker175 @ 15/6/2013, 14:00)
    Non so per i bambini, ma per un adulto un BMI di 20 è quasi da sottopeso.
    Inoltre il valore da solo è poco significativo, bisogna considerare anche la costituzione fisica.

    CITAZIONE (greta76 @ 11/6/2013, 14:42) 
    Visto che mi hai parlato di gelati mi permetto di darti una dritta che mi ha dato l'endocrinologa pediatrica (specializzata in obesità infantile) ossia mai il gelato con il cono ma meglio nel barattolino

    Sicura di aver capito bene? Non credo ci siano differenze degne di nota... :huh:
    Un cono gelato è costituito in buona parte da carboidrati (così come il gelato stesso) ed ha sulle 25 kcal.

    Assolutamente d'accordo su tutto.

    Per forza non cala di peso nonostante gli sforzi che fa, patatina, lei va benissimo così e il suo corpo vi sta facendo le pernacchie, occhio a non esagerare, i bimbi sentono molto le nostre ansie anche quando cerchiamo di nascondergliele, assillarti e assillarla sul cibo rischia di portarla col tempo a disturbi davvero difficili da superare, in un senso o in un altro.

    Alla luce delle ultime informazioni che ci hai dato temo tu abbia incontrato medici che di sovrappeso e obesità sanno poco o niente e che, probabilmente, sia tu ad avere qualche paura di troppo sulla questione che stai involontariamente riflettendo sulla tua bambina.

    Tempo fa un'amica mi diede un consiglio di cui cerco sempre di far tesoro con i miei figli "Occupati non preoccuparti"..... :abbraccio.gif:
     
    .
  12. greta76
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    mi pare di aver sollevato un polverone, mamma mia... allora andiamo per gradi, i medici che han visto mia figlia sono endocrinologi pediatrici dell'ospedale San Raffale che si occupano quotidianamente di sovrappeso e obesità (e malattie metaboliche) per cui non credo siano degli sprovveduti, non l'avrei mai portata dal primo che capita... e ci sono arrivata su indicazione della pediatra che l'ha segnalata fra i bambini obesi perchè a 6 anni un bmi pari a 21 è sintomo di obesità, e io non ho mai dato peso alla cosa finchè mia figlia è stata bene e felice, poi pian piano lei ha iniziato a raccontarmi le prese in giro degli amichetti, ha iniziato a non voler più andare in piscina perchè i suoi amichetti le dicevano che aveva il seno (che è poi ciccetta) ha iniziato ad isolarsi all'asilo, lei che è sempre stata amica di tutti, per evitare di essere presa in giro, di essere chiamata cicciona, e ha iniziato a stare sempre e solo con suo fratello (che la prima e l'ultima volta che ha usato quella parola con lei si è preso un ceffone che si ricorderà per tutta la vita)

    Ora il mio obiettivo è appurare che lei stia bene, perchè troppo facile per i medici incolpare i nonni (che nemmeno ci sono) o la famiglia partendo dalla presunzione che un bimbo mangi per forza schifezze, poi visto che la dieta non funziona, e credetemi, è sovrappeso si, a 5 anni veste 9-10 e non puù mettere pantaloni o gonne con i bottoni perchè non ci sta, solo tute e cose con elastico, e le magliette, spesso le dobbiamo comprare da maschio perchè da femmina sono strette e purtroppo per bambini non fanno le taglie forti, oltretutto per il peso ha le ginocchia valghe e il piede piatto, però poi, appurato che stia bene appunto, la dieta la molliamo e voglio che impari ad accettarsi per quello che è e si faccia forte per non soffrire delle prese in giro degli altri

    Io non voglio una figlia modella, non mi interessa, io voglio la mia bambina felice ed intelligente, ma soprattutto non voglio più vedere la mia bambina piangere per quello che le han detto i compagni e vederla trasformarsi da bimba sicura di se e piana di vita in un'ombra che si vergogna di tutti

    per cui il prossimo step è ritirare gli esami, poi se è tutto ok (e credetemi, lo spero tanto) abbandoniamo la dieta, ci concentriamo sul centro estivo, le vacanze al mare e poi al rientro, sull'inizio della scuola primaria e con la scusa del mio compleanno (che è a settembre) seguiremo il consiglio dell'endocrinologa e per la gioia della mia Gloria prenderemo la Wii per fare un po' più di moto, tutti insieme divertendoci

    Per cui preparatevi tutti perchè se fino ad ora mi son limitata a condividere con voi il mio problema, poi arriverò qui a chiedere consiglio su come gestire, o meglio, aiutarla ad imparare a gestire emotivamente il suo essere "più grande" degli altri
     
    .
  13. RossTS
     
    .

    User deleted


    sono superdaccordo sul "no stress" ai bimbi...
    io, progressivamente sempre più obesa (fino alla sleeve), ho una bimba che a momenti compirà 25 anni ( :rolleyes: ) da piccola era un po' rotondetta, e quindi mi ponevo anch'io problemi di peso, ma non l'ho mai stressata, le ho fatto fare attività fisica finchè è cresciuta. Ora ha un metro e ottanta e pesa intorno ai 60 chili... mi è riuscita piuttosto bene :wub:
    Volevo dire che le tabelle BMI usate dai pediatri vanno rapportate alle tabelle percentili, adeguamento fatto apposta per i bimbi.
    www.my-personaltrainer.it/bmi-bambine.gif
    Ecco spiegato perchè i medici interpellati da greta considerano il 20/21 già sovrappeso, limite obesità...
     
    .
  14. RossTS
     
    .

    User deleted


    ho letto adesso... abbiamo postato alla stessa ora!
    :D
    Secondo me c'è un fattore, considerato "statistico", ma secondo la mia esperienza sicuramente influente: perseguire un peso adeguato nelle femminucce, significa anche tardare il menarca. Secondo me (ma anche secondo le statistiche), più tardi arriva, e più alte sono le probabilità di mantenere uno stantard "longilineo" nella vita.
    Le bimbette che si sviluppano a 9-10 anni restano più rotondette.
    Io mi sono sviluppata a 12 anni, e col passare del tempo ho accentuato sempre di più il problema.
    Mia figlia ha avuto la sua prima mestruazione a 14 anni, quasi 15, ed ha fatto in tempo a "preparare" un fisico filiforme che mantiene senza grossi problemi, anche ora che lavora e non ha molto tempo per l'attività fisica... è successo così anche ad una mia amica, sviluppata a 17 anni, una seccaccia di natura da sempre, anche ora che ha quasi la mia età...
    in bocca al lupo ! sono certa che la wii sarà un buon mezzo per perseguire le tue finalità!
     
    .
  15. greta76
     
    .

    User deleted


    Rossana grazie, il problema menarca è quello che più mi preoccupa, anche perchè l'endocrinologa mi ha detto che oltre ad influenzare il peso da adulta, se è troppo anticipato (e con le misure di mia figlia lei mi ha parlato di 8-9 anni di età) può provocare anche problemi di fertilità e all'ipofisi, oltre che l'arresto della crescita in altezza, e io da mamma vorrei invece che lei non debba affrontare nessun problema, pertanto abbiamo concordato una visita ogni sei mesi per controllare lo sviluppo puberale ed eventualmente intervenire al bisogno (esistono farmaci specifici che vorrei evitare ma in caso di bisogno vedremo... )
     
    .
40 replies since 29/5/2013, 09:46   4085 views
  Share  
.