Mia figlia ha bisogno anche del vostro aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. greta76
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, mi ci sono imbattuta cercando informazioni per aiutare la mia bambina, Gloria, 6 anni fra una settimana, 125 cm per 32 chilogrammi, al limite fra sovrappeso e obesità.

    Ho deciso di iscrivermi per chiedere il vostro aiuto, io e suo padre non abbiamo mai avuto problemi di peso, le abitudini alimentari di casa a me son sempre sembrate più che corrette, salvo qualche sgarro ogni tanto come credo sia giusto che sia...

    Martedì prossimo abbiamo appuntamento con un medico del San Raffaele di Milano, sono spaventata, temo di essere stata io la causa del problema di mia figlia, in gravidanza sono aumentata 32 kg e sebbene lei alla nascita pesasse 3500 grammi ho paura di aver causato qualche danno al suo metabolismo, oltre ad averla "parcheggiata" ore davanti alla la tv mentre mi occupavo del suo fratellino....

    Sono mesi che la torturo con restrizioni alimentari e attività fisica (basket 2 volte a settimana e nuoto il sabato più una serie di chilometri macinati con la bicicletta) e non ho visto nessun risultato

    Non spero che qualcuno di voi abbia la bacchetta magica, ma spero di poter trovare un po' di conforto, una forza in più per affrontare le discussioni con lei quando le nego qualcosa e mi accusa di essere una madre cattiva, mi auguro che in qualche modo possiate farmi trovare un po' di forza per affrontare questo difficile percorso

    Grazie a tutti per l'attenzione
    Greta
     
    .
  2. CicciFede89
     
    .

    User deleted


    Cara greta,
    Inanzitutto non devi prenderti nessuna colpa, perchè finche il dottore non avrà capito il problema della tua piccola Gloria non puoi auto reputarti responsabile della sua salute.
    E come se io mi autoaccusassi di aver scatenato il buco nell'ozono! :risata1.gif:
    Scherzi a parte, in questo momento la cosa migliore che puoi fare per tua figlia è starle accanto, ma ricorda: non accusare MAI tua figlia di essere ANORMALE, perchè questo atteggiamento (che da parte dei miei mi ha scatenato diversi problemi per perdere peso) potrebbe solo peggiorare la situazione..stalle vicino, non smettere di volerle bene per quello che è e che sarà e sii non solo una mamma ma anche la sua supporter di fiducia!
    un abbraccio grande grande e fammi sapere com'è andata dal doc!
    CicciFede
     
    .
  3. greta76
     
    .

    User deleted


    Grazie CicciFede89, proprio di questo ho bisogno, di sapere cosa può ferirla per evitarlo, a me non interessa una figlia da copertina, io voglio solo una bimba sana e serena...
     
    .
  4. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    Ciao, sei sicura che la bimba non pasticci fuori casa (dai nonni, magari a scuola...)?
    Un'altra cosa: hai notato se è ingrassata di colpo o questo è sempre stato il suo trend di crescita?

    Le patologie metaboliche che portano a obesità sono davvero rarissime, è più facile s'inneschino squilibri ormonaoi DI CONSEGUENZA al sovrappeso, per cui, secondo me, da questo punto di vista puoi stare tranquilla ^_^

    Per il resto, come consiglio da parte di una donna obesa che è stata sempre bimba sovrappeso e a cui hanno fatto fare miriadi di sport (che ODIAVO!!) e decine di diete: NIENTE RESTRIZIONI ALIMENTARI e niente forzature.
    Io non ricordo un momento in cui i miei non mi dicevano che dovevo scendere di peso, ho vissuto tutta la mia infanzia e la mia giovinezza con 'sta tegola sulla testa, eppure guardando ora le foto dei tempi mi accorgo che ero sì ben in carne (sono di struttura stagna e muscolosa già di mio), ma tutto fuorché grassa, il problema è che continuando a farmici sentire alla fine sono esplosa davvero e a 14 anni pesavo 82kg per 165cm, a 20 90kg e in seguito è stato un continuo salire fino ai 118kg dei 37 anni!!!
    Se vuoi un consiglio: fai fare a tua figlia un'attività che la diverta e appassioni (il basket l'ha scelto lei? Le piace andare in piscina? Come vive i chilometri in bicicletta?) in modo che non la viva come un'imposizione e, soprattutto, non ridurle le dosi dei cibi, ma cerca di stare molto molto attenta alla loro QUALITA'.
    Un'altra cosa: è provato che più si proibisce un cibo più i bambini ne sono attratti, per questo non farle mancare qualche dolcetto, ma cerca di prediligere cose fatte da te, evita solo che si abitui alle bevande dolci e via dicendo, ma se anche una tantum (che so, a una festicciola), ne beve qualche bicchiere niente drammi :occhiolino.gif:
    Non so se conosci Marco Bianchi (è un biologo nutrizionista esperto in alimentazione infantile), ma ha scritto un libro molto bello con un mucchio di ricette semplici e sanissime per i bambini, si chiama "Tesoro, salviamo i ragazzi", ci sono anche un mucchio di spunti per preparare merende gustose, ma assolutamente salutari.
     
    .
  5. greta76
     
    .

    User deleted


    Buzzymicia ciao, grazie per la risposta... allora ricapitolando

    E' sempre stata una bambinona, alta e in carne, ma dopo i 3 anni ha iniziato un po' a degenerare

    lei non sta mai con le nonne(son troppo malmesse per occuparsene) per cui sta con me o a scuola, dove credevo le dessero porzioni esagerate di cibo (del tipo, visto che avanza qualcosa diamolo a gloria così non lo buttiamo) perchè lei ama mangiare, lo fa di gusto, e se non la freni tende ad esagerare, ma settimana scorsa ero a scuola per la festa di fine anno ( scuola materna) e ho pranzato lì, il menù era pizza fagiolini patatine pane e frutta, perchè era festa.... lei ha fatto il bis di tutto, la pizza erano 2 pezzettini rettangolari, per intenderci circa 8/9 cm * 5/6 cm (a mio parere uno spuntino) i fagiolini lessi e quasi senza olio erano 5 o 6 per porzione, le patatine (quelle in sacchetto) 2 o 3 per bambino, il pane uno spicchio di michetta e la mela 2 spicchi, a mio avviso (ma premetto che non me ne intendo) insufficiente a giustificare l'obesità, però abbiamo già fatto gli esami del sangue e pare non ci siano problemi a livello tiroideo (grazie al cielo)

    Il basket si l'ha scelto lei (io preferivo la danza classica) e in piscina ci va volentieri, a dire il vero lei fa tutto volentieri, è un'entusiasta di natura la mia cucciola... quando andiamo in bici il giro si conclude con la merenda a base di gelato al limone (che è il suo gusto preferito) e forse sbaglio ma è bello finire insieme in gelateria e goderci il premio per la nostra pedalata

    Marco Bianchi l'abbiamo scoperto recentemente, imbattendoci nel suo programma su cielo, uso il plurale perchè mi è capitato di vederlo con Gloria, e ho già ordinato il libro alla libreria dove vado di solito.... la vedo molto interessata al programma e spero non le nuocia emotivamente guardarlo

    Per le ricette farebbero comodo davvero, non so più che inventarmi, io preparo tutto in casa, niente sughi pronti o alimenti precotti, ultimamente la sera cerchiamo di consumare quasi sempre pesce, ma ammetto che è difficile negarle la merendina dopo il nuoto o la fetta di pane bianco con la nutella la mattina a colazione

    Ah, abbiamo di recente scoperto le Dietorelle al limone, che soddisfano a pieno la sua voglia, sacrosanta vista l'età, di caramelle
     
    .
  6. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    Vedi, sembra tutto niente, ma patatine con la pizza e il pane (e sono 3 carboidrati complessi tutti insieme nello stesso pasto!!), poi dopo la bici il gelato (alla frutta, ok, ma contiene sempre zuccheri), poi pane e nutella a colazione e merendina dopo l'attività.....è un carico di zuccheri e grassi (di quelli non sani) non da poco, soprattutto se capita più di una volta la settimana. Tra l'altro merendine, nutella, patatine et similia apportano una quantità di calorie vuote davvero elevate e inutili, per di più se la tua bimba ha fame (e con tutta l'attività fisica che fa non stento a crederci) mangiare quelle cose le toglie lo sfizio, ma non la sazia e quindi dopo cercherà ancora qualcosa in più.
    Un'ultima cosa: evita le dietorelle e simili, non hanno zucchero, ma contengono dolcificanti chimici che a un bambino non fanno bene per niente. Considera poi che il gusto "dolce" tende a creare assuefazione, che venga dallo zucchero "vero" o da un dolcificante a zero calorie non cambia, implica che se la bimba si abitua a determinati sapori continueràa cercarli e il dolce in sé è ormai appurato che crea una sorta di dipendenza non solo emotiva, ma anche fisica.

    Ti volevo anche dire un'altra cosa: dalla foto tua figlia sembra tutto fuorché obesa, è una bella bambina florida, non di certo "gonfia" o grassa nel senso stretto del termine. Ci sono tantissimi piccoli che rimangono un pò cicciottelli fino allo sviluppo, poi crescono in altezza e si assestano, mia sorella ha fatto così e ora è assolutamente normopeso, idem mio marito, entrambi erano belli tondi alle elementari, poi al momento dello sviluppo puberale si sono alzati mantenendo lo stesso peso.
     
    .
  7. greta76
     
    .

    User deleted


    Buzzymicia io non voglio trovare giustificazioni, ma il menù era quello di un giorno di festa (per cui volutamente eccessivo ed esagerato per i canoni della scuola), il gelato (in sostituzione della merenda) è uno sfizio che un bambino di nemmeno 6 anni non si deve negare (un volta ogni 7-15 gg) la fetta di pane con nutella (un cucchiaino scarso) è l'unico pasto della mattina (alla materna non fanno spuntini) e la merendina dopo il nuoto è un pacchetto di loacker una volta a settimana... io capisco che non sono cose sane e dietetiche ma mai avrei pensato che queste cose avrebbero portato mia figlia all'obesità... avesse avuto 2 o 3 chili in eccesso l'avrei trovato più comprensibile, ma 10 o 12 mi sembrano tanti

    Non dico che la sua alimentazione è perfettamente sana (sarebbe impossibile al giorno d'oggi) ma non trovo che sia nemmeno così eccessiva

    E la cosa che più mi amareggia è che anche quando abbiamo tagliato tutti i dolci e i grassi, ritrovandomi con una bambina triste e frustrata, lei non ha perso un grammo :cry:

    Però ti ringrazio per il tuo intervento, il confronto per correggere i miei errori è proprio quello che ho cercato entrando in questo forum :)

    Buzzymicia ho letto ora la tua firma... ma sei incinta? Che bello congratulazioni
     
    .
  8. greta76
     
    .

    User deleted


    Ho letto ora la seconda parte del tuo messaggio... beh che dire, certo non è una di quei bambini che fanno vedere quando si parla del problema obesità infantile ma da BMI rientra nei parametri dell'obesità, poi la vedi e ti sembra solo una bambina un po' pienotta (fino a che non si spoglia) ma un'endocrinloga del san raffaele che l'ha vista quest'inverno mi ha detto che invece è a rischio che le venga il ciclo già fra 2 o 3 anni (e non va ancora a scuola per cui fai un po' tu) e che è il caso di farla dimagrire (e non ha parlato di mantenimento ma proprio di dimagrimento)

    Ora ne vedremo un'altra consigliatami da un amica che ha avuto in cura il figlio ed ora è normopeso, speriamo bene
     
    .
  9. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    Se sono cose una tantum ci stanno eccome, ti ho risposto così perché a volte non ci si rende conto e una cosina qui una là si finisce a sforare di brutto.
    Tempo fa lessi una cosa che mi fece pensare parecchio al mio modo di alimentarmi: bastano 100 calorie al giorno in più rispetto al fabbisogno giornaliero per ingrassare di 7 chili in un anno!!!
    100 calorie sono NIENTE! Un succo di frutta o uno yogurt ne hanno di più...questo per dirti che tante volte proprio si fa fatica a valutare con obiettività.

    Sulla colazione invece avrei da ridire: non facendo lo spuntino a scuola, una fetta di pane con un cucchiaino d
     
    .
  10. greta76
     
    .

    User deleted


    Buzzymicia, il tuo messaggio è interrotto, mi farebbe piacere leggere il seguito... comunque la colazione per intero è una fetta di pane con nutella (alterniamo integrale a bianco) e uno smoothies della linea dietetica 4-10 coop, quei succhi-frullati senza zucchero aggiunto per bambini

    Oggi vado in libreria a ritirare il libro di Marco Bianchi che è arrivato, speriamo di trovare spunti interessanti
     
    .
  11. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    Oh nooo...cavolo, ti avevo scritto un papiro :doh.gif:
    Ti dicevo che non mangiando poi fino a pranzo può essere che una colazionecosì scarsa non le basti e arrivi poi a tavola famelica, anche perché loro consumano molto più di noi.
    Potresti provare a variare un pò, un giorno le lasci il pane e nutella, un giorno magari le dai latte e cereali, un altro uno yogurt con dei pezzi di frutta fresca dentro e qualche biscotto secco, un altro puoi farle dei pancakes light (io ne mangio 3) con 2 cucchiaini di marmellata ecc.

    L'altrra cosa che ti avevo scritto è che in questi casi sarebbe meglio guardare anche la composizione nutrizionale degli alimenti oltre che le calorie apportate. Per farti un esempio: i wafer hanno circa il 30% di grassi su 100g di prodotto, contro il 10% presente negli oro saiwa e il 3% dei pavesini.

    Un altro suggerimento che mi sento di darti è quello di evitare le merendine confezionate, puoi fare una torta tu e dividerla in monoporzioni da congelare, io ci ho provato con la torta di mele e riscaldata sulla piastra la mattina è goduriosa :occhiolino.gif:
     
    .
  12. greta76
     
    .

    User deleted


    Grazie di cuore... se solo non facessero pubblicità alimentari in tv....
     
    .
  13. lollina84
     
    .

    User deleted


    Io mi rivedo molto in tua figlia nel senso che nel mio caso in passato avevo un solo grande problema in casa: mia nonna
    A 12 Anni mi ricoverarono per un check up completo per vedere se avessi disfunzioni avevo 12/13 anni e pesavo già 70/75 kg e in ospedale ero sotto regime alimentare.... Be' mia nonna mi portava le kinder delice di contrabbando <_<
    Non mi sono mai abbuffata in vita mia, certo mangiavo di tutto e a volte tanto ma non sono mai andata oltre.
    4 anni fa ho scoperto poi di essere iper insulinemica ( c'è un esame apposito ) e si è capito tutto...
    Tua figlia è recuperabilissima non parlare mai di " Dieta" davanti a lei la parola dieta da piccole spaventa, ti ci fa rimanere male, io ricordo che mi sentivo diversa rispetto agli altri.
    E non pensare che tu sia stata la causa o che sia colpa tua perché non lo è!
     
    .
  14. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (greta76 @ 30/5/2013, 14:51)
    Grazie di cuore... se solo non facessero pubblicità alimentari in tv....

    Lasciamo perdere la pubblicità..... :banned.gif:

    Stasera chiedo a mio marito e poi ti dò la ricetta dei biscotti con mele e uvetta che fa lui, sono eccezionali e senza grassi, per di più con mele e uvette si riduce molto anche lo zucchero aggiunto.
    Un'altra cosa: tu cucini mai insieme a lei? Quando facciamo la pizza e i biscotti cerchiamo di coinvolgere sempre Pietro (che farà i 6 anni aad agosto), gli diamo le palline da impastare e tirare e poi si diverte un sacco a fare le formine dei biscotti, praticamente gli sembra di giocare con il didò :D
    Secondo me se la fai pastrugnare un pò e le merendine le preparate insieme poi della pubblicità se ne frega, vuoi mettere le cosine preparate con la sua mamma? :wub:

    PS Non sono più incinta, ho partorito il 22 di gennaio :risata2.gif:
     
    .
  15. greta76
     
    .

    User deleted


    Buzzymicia: Si si a volte cuciniamo insieme, anche noi i vari impasti, le polpette (al forno ovviamente) i frullati, perfino il gelato (con latte magro surgelato e fragole surgelate nel bimby)... poi lei ama molto le verdure e quando facciamo la spesa è lei la mia consulente per decidere i menù di casa

    La ricetta la provo volentieri se me la passi

    Lollina84: anche io voglio che facciano qualche esame un po' più approfondito a Gloria, fino ad ora si sono accontentati di vedere colesterolo, glicemia e funzionalità tiroidea (ed è tutto ok) e di provarle la pressione (anche quella non ha problemi fin'ora) ma secondo me ci sono anche altre cose che andrebbero valutate (pancreass, ipofisi... si vede che ho poco lavoro e sono stata tanto su internet? fisch )

    Ora però ho marco Bianchi e nei momenti morti leggo lui
     
    .
40 replies since 29/5/2013, 09:46   4087 views
  Share  
.