Quando parlare di FALLIMENTO?

La ripresa di peso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EppurSheMoves
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (liliana77 @ 18/1/2013, 14:24) 
    Eppurshemoves non sono d'accordo
    il mio chirurgo (e io ne ho visti tre in tre strutture diverse) dice che OBESITA' GRAVE è una malattia pericolosa (per tutto ciò che può insorgere diabete, ipertensione, infarto, e più ne ha più ne mette) e che quindi va curata...ma non vuole dire che uno si deve fare operare solo se queste malattie sono già presenti...io fortunatamente avevo solo la pressione alta...si può anche prevenire prima che curare...

    Il chirurgo non ti opera se pesi 20 chili in più è hai un BMI basso operano solo se si raggiugono certi gradi di obesità e io essendo bassa solo 1.50 pur pesando solo 100 chili come dici rientravo nei parametri per l'operazione....

    Io ho deciso di operarmi per un insieme di cose, evitare malattie future, migliorare lo stile di vita odierno e armonizzare il mio corpo....non vedo perchè la salute non può andare di pari passo con il senso estetico...io ora ho una pressione perfetta, ho potuto ridonare il sangue dopo 2 anni di sospensione causato proprio dalla pressione alta...io ci tenevo moto e sono stata felice di poterlo rifare.

    Non credo che la chirurgia bariatrica sia solo per chi ha un piede nella fossa ma anche per chi non vuole un domani avere problemi di salute, di dolori, di deambulazione...

    Se una persona obesa ha problemi di mal di schiena ma non ha nessuna patologia grave perchè non dovrebbe farsi operare????????

    Decisamente questa parte del discorso è condivisibilissima. Evidentemente mi sono psiegata malissimo io. Ma quando ho parlato di "storia clinica" alle spalle, intendevo anche il concetto di prevenzione, non che le comorbilità siano per forza già esistenti. In tal senso continuo a considerare l'operazione bariatrica "salvavita", intendendo per tale anche quella che previene la pericolosità di un'obesità grave non ancora espressa nei sintomi.

    CITAZIONE (liliana77 @ 18/1/2013, 14:24) 
    Abbiamo tutti il diritto di essere operati qualsiasi sia il motivo che ci porta a farlo, sia che sia salute, sia che sia un questione di socializzazione, ci sono tante ragazze giovani che non hanno problemi di salute ma hanno grossi problemi di socializzazione e che fanno fatica ad uscire di casa perchè si vergognano, anche loro hanno diritto a essere felici.

    Ci sono tante persone obese depresse per la loro situazione fisica anche loro hanno diritto a essere operate e seguite, per poter finalmente gioire della vita.

    A volte una malattia psichiatrica è più pericolosa di una malattia fisica!!!!

    Questa altra parte del discorso è più delicata. Sono propensa a considerare che non basti un'operazione di tipo meccanico (come è la chirurgia bariatrica) a riconquistare il proprio IO interiore ed uscire dai problemi come li definisci tu "psichiatrici" o cmq di socializzazione. L'effetto dell'operazione, ovvero il perdere tanti chili, può apportare un benessere apparente e dare una spinta in positivo in tal senso, ma se non è correlato da un lavoro interiore, magari fatto con l'aiuto di esperti nel settore (anzi non "magari", dico proprio che sia auspicabile un supporto psicologico o psichiatrico ad hoc), non si esce da queste problemi solo considerando il dimagrimento in chili.

    Grazie Aretha. Appena ho tempo spulcio il post da te segnalato.
     
    .
  2. fenice5807
     
    .

    User deleted


    Io sono più verso la questione salute che nn quella estetica, cioè credo che la visione estetica sia una conseguenza così come la pressione alta o come il rischio di diabete. Neanche io avevo problemi di salute, ancora! Cioè è abbastanza plausibile che a 33 anni con un bmi che sfiorava i 40 le comorbilità associate nn fossero ancora lampanti ed è anche plausibile che anche io nn fossi una roba bella da vedere! Quello che sarebbe successo nessuno lo sa ma il rischio che una buona parte delle patologie associate sarebbero prima o poi arrivate era elevato e sopratt so x certo che se nn mi fossi operata adesso nn peserei di certo ancora 102 kg! A tempo ho pensato alla bariatria xche volevo un altro figlio e sapevo bene ke farlo a 1ookg nn sarebbe stato un bene ne x lui ne x me (vista anche l'esperienza col primo) quindi ho messo davanti la salute. Poi ovvio che un risvolto esteticamente positivo c'è, ok è vero che adesso sembro un ragazzino ma almeno nn vengo più additata come cicciona. Nn credo che abbia senso operarsi "solo a fini estetici" e nn credo nemmeno che un bariatra accetterebbe qsta come richiesta, però è anche vero che chi oggi chiede di operarsi solo xche si vede brutta xche obesa, domani (e neanche tanto in là) dovrebbe di certo pensare anche alle patologie correlate. Logico che l'approccio psicologico è assolutamente diverso e dato che questo è qllo che conta di più forse chi si opera più a fini estetici è più portato al fallimento. (ovvio che è solo il mio pensiero).

    Edited by fenice5807 - 18/1/2013, 19:53
     
    .
  3. tona71
     
    .

    User deleted


    Io sono d'accordo con Liliana e verotti: abbiamo tutti diritto ad una rinascita estetica e di salute! Non penso che chi lo fa "solo" per estetica (come me) abbia più probabilità di fallimento: quando sei stufa di vederti più larga che alta ( io sono 173 cm per 135 kg) hai voglia di non ricascarci, certo non é detto che non succeda, ma vale per tutti.... Io lo faccio per una questione puramente estetica, mio marito mi adora anche adesso, i miei figli di 7 e 9 anni mi hanno detto più e più volte che per loro sono la mamma più bella del mondo.....ma io? Io come la vivo? Non nascondo che queste cose mi fanno piacere ma non mi bastano più.... Non riesco a fare tutto quello che voglio! Io ho gli esami del sangue buoni, non sballati perché devo rischiare a 42 anni di arrivare ad un insieme di asterischi? È il mio cuore quanto ancore resisterà a questa mole?
     
    .
  4. fenice5807
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tona71 @ 18/1/2013, 19:34) 
    Io sono d'accordo con Liliana e verotti: abbiamo tutti diritto ad una rinascita estetica e di salute! Non penso che chi lo fa "solo" per estetica (come me) abbia più probabilità di fallimento: quando sei stufa di vederti più larga che alta ( io sono 173 cm per 135 kg) hai voglia di non ricascarci, certo non é detto che non succeda, ma vale per tutti.... Io lo faccio per una questione puramente estetica, mio marito mi adora anche adesso, i miei figli di 7 e 9 anni mi hanno detto più e più volte che per loro sono la mamma più bella del mondo.....ma io? Io come la vivo? Non nascondo che queste cose mi fanno piacere ma non mi bastano più.... Non riesco a fare tutto quello che voglio! Io ho gli esami del sangue buoni, non sballati perché devo rischiare a 42 anni di arrivare ad un insieme di asterischi? È il mio cuore quanto ancore resisterà a questa mole?

    Nn t offendere ma t contraddici da sola!Prima dici ke lo fai solo x estetica poi invece t chiedi quanto il tuo cuore sopporterà...quindi nn e' solo estetica neanche x te. (Ke tra l'altro se nn t piaci tu neanke il fatto ke piaci tanto ai tuoi figli e' sufficiente).
     
    .
  5. tona71
     
    .

    User deleted


    non, mi offendo ci mancherebbe, ogniuno ha il suo parere...anzi meno male che ogniuno pensa con la sua testa così ci si può confrontare...forse però non sono stata capace di spiegarmi bene.....intendevo dire che come diceva liliana prevenire è meglio che curare....quindi se il fatto che non mi piaccio e prendo provvedimenti anche drastici se vogliamo, mi può giovare anche in salute....caspita ben venga!
     
    .
  6. liliana77
     
    .

    User deleted


    secondo me ci sono due tipi di obesi...
    quelli gravi con già patologie avanzate tipo diabete, ipertensione grave e via dicendo
    e quelli meno gravi che non hanno ancora delle patologie
    i primi ovviamente vedono la chirurgia bariatrica come cura alla loro patologia e quindi il fattore estetico è superfluo
    mentre i secondi utilizzano la chirurgia bariatrica come prevenzione e quindi il fattore estetico è più importante

    Credo che entrambi le persone abbiano il diritto di farsi operare

    il fallimento non è più probabile in una tipologia di persone piuttosto che in un altra ma tutto dipende dalla forza di volontà, da quanto uno ci crede e quanto uno vuole veramente cambiare vita che sia per salute o che sia per estetica o che sia per entrambi (non è che la salute sia per forza un obbiettivo importante, basta vedere chi fuma sa che fa male eppure continua)tutto dipende da noi...

    Per quanto riguarda me io voglio essere bella quanto voglio essere sana e senza problemi di salute...ho una pressione perfetta, ho degli esami del sangue perfetti, fisicamente stò benissimo faccio sport, faccio trattamenti estetici per la pelle, perchè non voglio solo dimagrire voglio tutelare al massimo il mio corpo...voglio cambiare il mio stile di vita sia nell'alimentazione che nella cura del mio corpo, voglio volermi bene e amarmi e coccolarmi...e questo spero che mi aiuterà in futuro per non fallire non voglio tornare com'ero perchè la vita da magri è meglio è mille volte più gratificante e ti permette di fare tutto quello che vuoi.
     
    .
  7. fenice5807
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tona71 @ 18/1/2013, 20:39) 
    non, mi offendo ci mancherebbe, ogniuno ha il suo parere...anzi meno male che ogniuno pensa con la sua testa così ci si può confrontare...forse però non sono stata capace di spiegarmi bene.....intendevo dire che come diceva liliana prevenire è meglio che curare....quindi se il fatto che non mi piaccio e prendo provvedimenti anche drastici se vogliamo, mi può giovare anche in salute....caspita ben venga!

    E allora bisogna fare un distinguo tra il "farlo solo per rimettere la minigonna" e il farlo per prevenire quello che quasi certamente succederà vivendo da obesi. Io nn riesco a pensare alla prevenzione come a un puro fatto estetico, cambia l'approccio psicologico. Io credo che più ci si avvicina a quello che noi ci poniamo come traguardo, più emerge la nostra estetica, quel corpo che prima era nascosto dal grasso ora "fiorisce" ed è la cosa più visibile. Improvvisamente al pressione che ora è nei limiti, la glicemia che rientra alla normalità, le articolazioni che nn scricchiolano più vengono messe in secondo piano da quella minigonna (metafora ovviamente) che nn mettevamo più dai tempi dell'adolescenza.
    Io credo però che la spinta che ci fa salire su quel lettino operatorio sia, come diceva Sandra, solo la paura di morire.
     
    .
  8. Scry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenice5807 @ 17/1/2013, 13:49) 
    Beh io t posso assicurare che in qualche caso 30 o 40 kg sono più che suff a provocare problemi clinici, io nn mi sono di certo operata x andare a fare la modella!

    Non mi fraintendete.. Non dubito che ci possano essere problemi clinici che impongano di non aspettare e lo avevo già sottolineato.. Il mio discorso era riferito per chi si fa operare Perché non riesce a stare a dieta.. Come se fosse una soluzione comoda rispetto a strade più impegnative.. O per soli problemi estetici... Se mi rileggi capisci che il mio discorso esulava da chi ha problemi che impongono di intervenire prima che qualche determinata storia clinica degeneri..

    CITAZIONE (EppurSheMoves @ 18/1/2013, 13:02) 
    Mi dispiace ma non condivido nè verrotti nè liliana.
    Sono più propensa a condividere quello che mi è stato detto a chiare lettere dal mio chirurgo: "Signora, l'operazione di chirurgia bariatrica è un salvavita e l'indice di successo è dato dal rientrare di tutte (o quasi) le comorbilità associate all'obesità". Ovvero ritenere un'operazione bariatrica fallita solo se non ho migliorato la mia qualità di vita dal punto di vista clinico.

    Il benessere estetico che arrivasse in più...è un surplus, non indifferente certamente, anzi direi anche galvanizzante, ma non motivante la scelta di base di farsi modificare biologicamente, con tutti gli annessi e connessi che ciò comporta.

    Scusatemi, ma la penso così.

    Vedi che intendevo?? La penso esattamente come te! Lungi dal criticare chi interviene per fattori clinici o rischi importanti legati alla salute.. Ma per l'estetica no.. Ti fai una bella dieta e credici che ottieni Lo stesso risultato! A dieta ho continuato al perdere peso.. Giusto ieri ero 102.4.. Ed ho cominciato la dieta il 22 novembre.. 12 chili passando anche il natale è la normalità di chi è a dieta.. Ed è sufficiente se i chili da perdere non sono eccessivi.. Ovviamente gioca anche l'altezza ed il peso iniziale...
     
    .
  9. EppurSheMoves
     
    .

    User deleted


    Ho letto la discussione segnalata da Aretha....e la consiglio a tutti.
    E' una reale presa di coscienza del successo di un'operazione di bypass anche se statisticamente si riprende una percentuale di peso inizialmente perso.
    Non è il bypass a fallire!
     
    .
  10. Scry
     
    .

    User deleted


    Conosco quel post E se avete letto tutto avrete trovato anche i miei messaggi.. Niente di diverso da allora.. Il problema è sempre che il bypass è un intervento allo stomaco e non al cervello! Sappiamo che funziona per due anni durante i quali dovremmo imparare la tecnica per continuare da soli. Tuttavia finche "funziona solo" non ne troviamo il motivo, anzi dobbiamo proprio star male per capire che qualcosa è sbagliato mangiarla! E però pian piano si comincia a star male sempre meno e potere mangiare sempre un pochino di più alla volta e si comincia a riprendere peso senza che uno se ne accorge.. Dobbiamo dare un serio impulso al nostro cervello per cambiare, senza vanificare l'aiuto che ci ha dato il bypass.. Non è lui a fallire! Siamo noi che dobbiamo imparare ad avere un diverso stile di vita ed una alimentazione controllata.. La riprova è sempre la dieta.. Io a dieta dimagrisco! Se poi dobbiamo sempre parlare di chi ha ragione di fare o me l'intervento l'idea è la stessa.. Nn stiamo andando al cinema ma in sala operatoria.. Li si può anche morire! Le avete lette le complicazioni? Le esperienze di chi le ha avute? Leggere di chi non ha grazie al cielo problemi di salute e si vole operare per perdere solo qualche chilo di troppo mi fa andare in bestia!
     
    .
  11. liliana77
     
    .

    User deleted


    Scry...io concordo su tutto quello che dici, tranne su una cosa, ma uno è libero di farsi operare per i chili che desidera? anche perchè il bypass non te lo fanno se vuoi perdere solo 20 chili e non hai un BMI molto elevato...quindi che siano 40 o siano 60 o siano 80 i chili ognuno di noi ha il diritto di scegliere l'intervento, l'importante che venga fatto con testa.

    Io non credo che 40 chili si perdono solo con una dieta, o per lo meno io ci ho provato ma poi intorno ai 15 è sempre la solita solfa non scendevo più...quindi ho valutato, letto, riletto, mi sono informata, mi sono documentata, le cose positive, le cose negative i pro i contro...tutto quello che c'era da sapere l'ho saputo e ho ponderato la mia decisione, il chirurgo che mi ha operato (uno dei migliori in italia) concordava con la mia idea e adesso sono qui a meno 38 dopo 9 mesi e a 2 chili dal normopeso...il mio obbiettivo...uscire dall'obesità (anche con 40 chili in più si può essere nell'obesità grave perchè dipende tanto anche dal peso) uscire dal sovrappeso e essere finalmente normopeso con tutto quello che ne consegue.

    Non conta tanto quanto si deve perdere e qual'è il motivo primario o secondario, l'importante è informarsi bene, ponderare tutto, valutare tutto, capire bene come funziona l'operazione quali sono i rischi e le complicazioni...

    INSOMMA USATE LA TESTA QUANDO DECIDETE DI PERCORRERE LA STRADA DELLA CHIRURGIA BARIATRICA, NON STIAMO ANDANDO A FARE UNA VACANZA STIAMO DECIDENDO DI CAMBIARE VITA.
     
    .
  12. Scry
     
    .

    User deleted


    Purtroppo invece io conosco gente operata anche a 90 chili.. E col cavolo che non te lo fanno!

    Io non mi riferisco nemmeno a chi debba perderne 40.. Come dicevo dipende dall'altezza anche.. Ma se sono 20 chili assolutamente no.. Magari 30 ci penserei se ci fosse qualche problema di salute di mezzo.. Ma 40 sono giustificati eccome! Sono sempre quasi la metà del peso corporeo!
     
    .
  13. liliana77
     
    .

    User deleted


    Purtroppo c'è sempre qualche chirurgo macellaio che per i soldi apre chiunque.
    Il mio chirurgo tiene in considerazione solo persone con un BMI maggiore di 40 o se è inferiore dele avere già delle patologie gravi (diabete, ipertensione e altro)
    Io spero che per 20 chili una persona non sia così stupida di farsi operare una bella dieta di un anno e un bel po' di sport potresti perderli.

    Ma non è tanto colpa dei pazienti che magari ingenuamente decidono di farsi operare, pensando che l'operazione sia una bachetta magica ma è colpa dei chirurghi che accettano solo per il dio denaro.
     
    .
  14. olivia12
     
    .

    User deleted


    bhe' io pesavo 92 ma il mio BMI superava i 40 ... non si pole fare di tutta l'erba un fascio. Concordo comunque che vi son persone che non sanno neppure bene che intervento hanno subito o che faranno..questo si..o il continuare a fare come primo intervento il BEND indiscriminatoriamente ed una altissima percentuale non dimagriscono o ringrassano dopo poco..
     
    .
  15. Scry
     
    .

    User deleted


    Si ci siamo.. Sarai però bassina no? La ragazza di cui parlavo è alta 1,68 e pesava 90 kg.. Nessun problema clinico!solo psicologici e seri a mio avviso! Ha concordato col medico che avrebbero fatto risultare fosse diabetica.. Roba da denuncia! Sono la prima io a non fare di tutta l'erba un fascio ma non travisate le mie parole!
     
    .
37 replies since 15/1/2013, 10:50   1806 views
  Share  
.