Dietologi Torino

Cerco un bravo dietologo o nutrizionista a Torino o provincia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chicca55
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutte/i vi leggo sempre con molto interesse. La mia storia è quella uguale a molti di voi: bimba cicciottella, adolescente in carne, donna in sovrappeso prima, ora decisamente obesa. Diete ne faccio da quando avevo 14 anni, con alterna fortuna, ora dopo 4 anni dall'ultima dieta : persi 17 chili in 9 mesi ora recuperati quasi 14. vorrei tornare da un dietologo o nutrizionista serio, motivatore, che mi sappia ridare fiducia in me stessa. Ho provato la PNL e direi che mi ha aiutato ad accettarmi per quello che sono, purtroppo per la perdita di peso non ho visto risultati, comunque mi fa star bene con me stessa e contuìnuerò ad approfondire. Vorrei chiedervi se potete suggerirmi nominativi di dietologi o nutrizionisti in Torino o provincia che avete già conosciuto e con i quali vi siate trovati bene. Non ho intenzione di farmi operare, ho problemi di stomaco (ernia jatale da scivolamento) e non voglio crearmi altri problemi.
    Grazie anticipatamente, :byeallegro.gif:
     
    .
  2. chicca55
     
    .

    User deleted


    Capisco se nn volete dare informazioni pubbliche, ma neanche privatamente? Dopo tante esperienze ho la necessità di trovare una medico/nutrizionista valida dal punto di vista umano, nn uno che se dopo aver peso 17 chili e dopo essere ferma da 4 mesi pur seguendo a menadito il piano alimentare alla domanda, "magari la dieta è da riproporzionare" ti risponde che tu sei la paziente zitta e camminare. Insomma una persona disponibile ad ascoltare e a consigliare. Grazie, cmq -
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I know what I like and I like what I know

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ciao chicca55, benvenuta nel forum :) Ti rendi conto che hai postato il tuo quesito di sabato in agosto e che moltissima gente è in vacanza o lontana da casa per il week end ?
    Chi è rimasto a casa e si collega al forum come me, probabilmente non conosce dietologi a Torino e quindi non può aiutarti.

    Sarebbe il caso di aspettare qualche giorno/settimana per uppare la tua discussione in modo da dare il tempo a chi può, di aiutarti.
     
    .
  4. chicca55
     
    .

    User deleted


    Ciao Detlef, ho riscritto, perchè mi è sorto il dubbio :o: : che fosse un tipo di domanda a cui non è possibile rispondere pubblicamente ed era tanto per capire, magari dal Moderatore, cosa mi dovevo aspettare. Grazie comunque, vedremo. Buone vacanze per chi ci va! :clap1.gif:
     
    .
  5. silvia_s77
     
    .

    User deleted


    Ciao Chicca,

    Quello che ti ha fatto notare Detlef non è del tutto sbagliato, so che non vedi l'ora di darci un taglio con i chili in eccesso, soprattutto ora che è arrivata l'estate perciò ti fai prendere dalla rabbia perchè non ti rispondono! Sono un pò così anche io ;-)
    Io ho abitato in provincia di Torino e li ho bazzicato svariati dietologi, nessuno che però mi abbia soddisfatto.
    Non so quanti chili devi perdere, qual è il tuo BMI, ecc, quindi non so se puoi candiarti ad uno dei centri di cura per grandi obesi, ma di persone che seguono dietologi in questo forum ce ne sono a bizzeffe, prova a dare un'occhiata alla sezione con i diari alimentari e vedrai che pià di qualche torinese c'è, magari loro possono darti una mano!
    Mia madre aveva iniziato a farsi seguire da una dotoressa all'ospedale valdese e quella dotoressa mi era sembrata seria (non posso darti un riferimento preciso perchè mi ricordo solo che si chiamava Cristina), l'avevano persino ricoverata per qualche settimana, mi sembra però che abbiano cambiato qualcosa al valdese non so se abbiano cancellato del tutto il reparto o se abbiano solo deciso di abbandonare il regime di ricovero. Da questo punto di vista puoi cercare sul motore di ricerca del sito usando la parola "valdese" oppure "ospedale valdese" e vedi cosa compare....
    Buona fortuna
     
    .
  6. chicca55
     
    .

    User deleted


    Grazie Silvia, anche a me risulta che al Valdese, da quando sono passati sotto la Regione, sia cambiato il tipo di trattamento. Io l'ultima volta ero stata ricoverata per una settimana in una clinica (di cui nn sto a fare il nome), e male, per i primi mesi non era, avevo perso 17 chili in 9 mesi partendo da 114. Poi purtroppo nelle visite di controllo, prendi chi capita e nn tutti ti stanno ad ascoltare, io penso che tutti i lavori debbano essere fatti con testa e con cuore e certi di più, ma evidentemente nn per tutti è così, il risultato è che quando ho iniziato a scoraggiarmi, poi in 3 anni ho quasi ripreso tutto tornando 110 chili con un bmi di circa 42. Ti ringrazio per il suggerimento, mi dispiace se ho dato un'impressione sbagliata ma pensavo proprio di aver fatto una domanda alla quale nn si poteva rispondere pubblicamente, detto questo vado a farmi un giro tra i diari alimentari. Ciao e grazie. :byeallegro.gif:
     
    .
  7. silvia_s77
     
    .

    User deleted


    Beh, dai ma hai provato a telefonare nuovamente al valdese? Provaci e magari hanno cambiato prassi...altrimenti prova a cercare i centri di cura per l'obesità che sono pubblicizzati qui sul sito di AO.

    Ecco il link: http://www.amiciobesi.it/centri-e-ospedali...alimentari.html

     
    .
  8. Simonetta150
     
    .

    User deleted


    Ciao...io sono di Torino...leggo solo ora. Nel 2005 sono stata seguita da un angelo di donna che mi ha fatto perdere 30 kg in 10 mesi, mangiando di tutto!! Se non è tardi ti do il suo riferimento...

    Ciao
     
    .
  9. chicca55
     
    .

    User deleted


    Grazie Simonetta, fammi sapere, se puoi , mi faresti proprio un grande piacere, aspetto,Grazie!!!!!
     
    .
  10. marcantonio
     
    .

    User deleted


    Ciao Chicca,
    posso consigliarti la dott. Ferrero, segue me e mia moglie da sei mesi con risultati soddisfacenti. Siamo entrambi "grandi obesi" ma con il sostegno non solo a livello dietologico, ma anche a livello psicologico la dottoressa ci ha aiutati a perdere 20 chili . Siamo entrambi molto soddisfatti perchè di fronte a noi ci siamo trovati una persona che non ci giudica per il nostro aspetto ma che ci ha presi per mano e ci accompagna in questo percorso che come sai non è semplice. In questo senso è una persona molto "umana" e disponibile. Auguri
     
    .
  11. jessi19
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcantonio @ 18/10/2012, 12:01) 
    Ciao Chicca,
    posso consigliarti la dott. Ferrero, segue me e mia moglie da sei mesi con risultati soddisfacenti. Siamo entrambi "grandi obesi" ma con il sostegno non solo a livello dietologico, ma anche a livello psicologico la dottoressa ci ha aiutati a perdere 20 chili . Siamo entrambi molto soddisfatti perchè di fronte a noi ci siamo trovati una persona che non ci giudica per il nostro aspetto ma che ci ha presi per mano e ci accompagna in questo percorso che come sai non è semplice. In questo senso è una persona molto "umana" e disponibile. Auguri

    Ho sentito parlare molto della Dott. Ferrero, tant'è vero che in passato ero intenzionata ad andarci, poi quando ho sentito i prezzi mi sono tirata indietro.
    Visto che tu e tua moglie ci state andando posso chiederti se è vero che fa visite molto frettolose?!? Tipo 20 minuti e via?!?
     
    .
  12. dottferrero
     
    .

    User deleted


    sono la dott.ssa ferrero...ciao a tutti....volevo solo anche io esprimere la mia opinione...io non ho mai mandato via nessuno dai miei colloqui dopo poco tempo e poi via.....chi mi conosce anche da quando ero al Servizio di Dietetica delle Molinette sa che ho sempre ascoltato e cercato di fare bene il mio lavoro....se forse non sono stata abbastanza attenta a qualche disagio del paziente mi scuso per non averlo capito ma spesso per noi curanti è difficile entrare subito in sintonia con chi ha un problema di peso corporeo perché tutto non si esaurisce sulla problematica oggettiva del peso ma c'è un quadro emotivo psicologico profondo che emerge spesso in un secondo tempo e che io riesco a rilevare a volte subito e volte dopo....lascio sempre ai miei pazienti la piena disponibilità (via telefono via mail ) dopo la visita per chiarimenti dubbi o aiuti e tutti loro lo sanno ...poi c'è chi forse non osa e non mi chiama per avere supporto....c'è chi anche non ne sente i bisogno e preferisce fare altre strade .... comunque resta il fatto che l'obesità è una mallatia cronica del metabolismo e la strada per guarire non c'è ma si può curare...come? tanti sacrifici e forza di volontà e noi come medici specialisti siamo i primi che dobbiamo essere a vostra disposizione altrimenti questa epidemia potrà raggiungere dimensioni tali di difficile controllo...saluti comunque tutti e sono contenta di aver chiaccherato anche io un pò con voi! buon lavoro
    laura ferrero
     
    .
  13. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    qui nel forum non è prassi dialogare così direttamente tra noi e il medico in persona. Questo è e deve restare un forum nel quale i pazienti si confrontano tra di loro, rispettando ovviamente regole di buon senso, educazione e civiltà, ma è un confronto tra pari. Ringrazio la dottoressa, ma non incoraggio questo dialogo tra il medico e i suoi stessi pazienti, potrete continuare in privato, se lo riterrete opportuno.

    Però approfitto della sua presenza in questo post, gentile dottoressa, se me lo consente, per invitarla a farsi portavoce con i suoi colleghi in tutti i contesti opportuni, perchè i medici (dietologi o nutrizionisti o gli stessi medici di base) dedichino piu' tempo ed intensità all'ascolto dei pazienti. Lo so, avete i tempi stretti, ma avremo tutti risultati migliori, se passate da un atteggiamento prescrittivo ad uno fatto di ascolto e rispetto. Spesso ci sentiamo poco ascoltati e non rispettati. Purtroppo non sono mie fantasie, basta leggere la letteratura alle voci "stigma, medici ed obesità". Il pregiudizio contro l'obesità è piu' forte di qualsiasi altro, anche nella categoria dei medici, degli infermieri e perfino degli psicologi. Ascoltateci di piu' e staremo meglio tutti, noi e voi.
    Non parlaimo di sacrifici e forza di volontà, per favore, non ci aiuta. Abbiamo bisogno di metodi e strategie. Meglio pensare che la parola deve essere "motivazione", che si può alimentare o mortificare. Il non ascolto mortifica la motivazione, soprattutto in persone che hanno una bassa autostima, come le persone che non si piacciono.
     
    .
  14. chicca55
     
    .

    User deleted


    Concordo perfettamente con quanto scritto da Ali sul mare, ho una lunga esperienza di dietologi e nutrizionisti, posso confermare che i risultati migliori per me sono stati con quelli di loro che hanno capito, ascoltato, risposto alle domande, incoraggiato nei momenti di crisi, poi purtroppo ho anche conosciuto alcuni, di loro che una volta consegnata la dieta ritenevano finito il loro compito, se dimagrivi bene in caso contrario erano cavoli tuoi. In questi ultimi anni mi sembra che le cose siano leggermente migliorate . La dottoressa Ferrero nn la conosco personalmente ma ho letto dei bellissimi commenti inviatimi in modo riservato da altri amici del forum che, alla mia domanda hanno risposto con il suo nominativo.
    Grazie cmq a tutti per i vostri suggerimenti , io sto provando di nuovo a perdere peso....per l'ennesima volta....sto cercando dentro di me le motivazioni, ritengo che se nn ci sono problemi particolari di salute, il sovrappeso. l'obesità siano anche un problema di "testa". Ci sto lavorando.....l'importante è crederci e nn mollare, porsi dei piccoli obiettivi che realmente siano alla mia portata e poi porsi l'obiettivo successivo.
    A presto, buonanotte!
     
    .
  15. RossyF
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    se cercate un buon nutrizionista e soprattutto se volete perdere chili in modo immediato e duraturo, potete rivolgervi al Dott. Dennis Dell'Unto, che ha uno studio in centro a Torino. E' bravissimo e molto competente, soprattutto perchè è laureato in scienze Motorie, specializzandosi in Scienze della Nutrizione Umana. Oltre ad essere quindi un Biologo Nutrizionista a tutti gli effetti, è anche specializzato in attività sportiva e quindi oltre ai piani alimentari personalizzati offre anche piani di allenamento sia da svolgere a casa o al parco, sia da svolgere insieme a lui nelle palestre in cui collabora!
    Ho avuto i migliori risultati in prima persona! Lo consiglio vivamente! Consultate il suo sito internet, oppure la sua pagina instagram o facebook *^^*
     
    .
14 replies since 4/8/2012, 14:54   8228 views
  Share  
.