1° Passo: la scelta del centro di dimagrimento

Milano e dintorni, mi dite le vs esperienze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)

    Sono Simona e mi sono iscritta da poco. La mia presentazione è nella firma ;)

    Ho deciso che è arrivato il momento di RICOMINCIARE. Nuova consapevolezza, nuovi stimoli, nuova vita.
    E nuovo peso!

    Sono obesa grave. Peso sui 140kg (ve lo dirò con certezza nei prossimi giorni appena mi peserò!) e sono alta 163cm.

    La mia prima esperienza positiva con il dimagrimento è avvenuta all'Ospedale Niguarda di Milano, seguita dal vicedirettore, dott. Ettore Corradi (sant'uomo!!!).
    Il loro approccio terapeutico è esattamente quello che vado cercando: regime nutrizionale bilanciato e calibrato sul metabolismo basale individuale, con esami di monitoraggio costanti, dopo ogni 10% del peso perso. Unitamente a un programma di attività motoria.

    Niguarda però ha una lista d'attesa lunghissima e pretende, per l'obesità grave, un protocollo con ricovero e dayhospital che io - ora - non mi posso permettere (a livello professionale e di tempo personale) e a cui non ho più voglia di aderire. Cerco quindi un'alternativa.

    Ho scritto al centro ICANS (della Facoltà di Agraria di Milano) dove un'amica è in cura con ottimi risultati. Privatamente però. Ma ancora non mi hanno risposto. Il telefono è perennemente occupato.

    Altre idee? Vostre esperienze?
    Ho visto "Villa Turro", distaccamento del San Raffaele. Qualcuno che abbia seguito il loro protocollo c'è? Come lavorano?

    Ah, una precisazione (se vi può essere utile per indirizzarmi).. vorrei valutare con i medici la possibilità di un regime vegetariano. Al momento non sono vegetariana, ma è mio desiderio diventarlo, con l'aiuto di un buon nutrizionista. Mi piacerebbe unire la dieta anche a questo cambiamento.

    Mi date qualche consiglio?
    Grazie mille!! :flowers.gif:
     
    .
  2. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Niente !?
    Non c'è nessuno di Milano e dintorni che abbia voglia di raccontarmi la sua esperienza? E darmi magari qualche dritta per prendere appuntamento? :rolleyes: :byeallegro.gif:
     
    .
  3. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    Benvenuta, ora aspettiamo qualcuno dalle tue zone che ci dia qualche info. Certo, se al Niguarda ti trovavi bene è un peccato non poter continuare lì. Un buon nutrizionista può sicuramente seguirti anche con regime vegetariano, ma penso che tu voglia condividere la filosofia..dovresti sentire katia (buzzymicia)...magari ci vede e risponde
     
    .
  4. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Buzzy mi ha consigliato in un altro post in effetti :)
    Continuo a raccogliere le idee... :byeallegro.gif:
     
    .
  5. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CENTRO SCELTO !!!

    ICANS - a Milano - appuntamento per il 10 luglio!!!
    Grazie a tutti, anche a chi mi ha scritto in privato :D

    A presto!
     
    .
  6. krystelle
     
    .

    User deleted


    Ciao micia, io non sono di milano però vorrei saperne di più di questi centri, potresti parlarmi di come funzionano? cioè ti devi ricoverare e li dentro ti seguono per un tot di tempo? è tipo piancavallo?
    anche per messaggio privato, se vuoi!
    grazie mille!! :)
     
    .
  7. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Ciao Krystelle :)
    e benvenuta! vedo che anche tu, come me, sei iscritta da poco
    ti rispondo qui perché può essere utile anche ad altri in fondo :)

    ti parlo solo delle mie due esperienze dirette.

    Niguarda.
    Tutto convenzionato. Lista d'attesa piuttosto lunga. 3 anni fa era di almeno 6 mesi. Ma ne è valsa la pena! Io persi circa 40Kg
    Impegnativa medica con richiesta "prima visita dietologica" per prendere appuntamento. Si fanno colloqui con i medici e i nutrizionisti sulle tue abitudini alimentari e si pensa a un piano di intervento.
    In caso di obesità oltre un certo livello (non ricordo quale), l'iter prevede ricovero di una settimana durante il quale si fanno tutti gli esami (sangue, urine, curva glicemica, ecografia addominale, spirometria, esame delle apnee notturne, e naturalmente calorimetria, distribuzione acqua e massa grassa/massa magra e tutto quello che è necessario a seconda della persona).
    Dopo di che si inizia un percorso in day hospital giornaliero almeno fino alla perdita del 10% del proprio peso. Durante il day hospital (dalle 9 alle 16), si pranza in ospedale secondo il regime stabilito (a ognuno il suo vassoio preciso), si fa un'oretta di attività fisica in una mini palestra, si fa una pesata giornaliera (privata, la vedono solo le nutrizioniste) e una pesata pubblica settimana (alla presenza del medico e del nutrizionista). Gli incontri settimanali di gruppo sono molto utili, perché oltre alla pesata e al festeggiamento dei risultati, si danno consigli utili sulla gestione del peso, della fame, delle uscite sociali, della psicologia di base che sta dietro a una dieta ecc. E c'è il supporto dei medici e del gruppo che è di grande aiuto.
    Per obesità meno gravi, credo che il percorso parta direttamente - dopo gli esami e l'assegnazione della dieta - dalla terapia di gruppo settimanale, quindicinale o mensile a seconda dei casi.

    Il centro ICANS invece è privato. Nessuna impegnativa. Si prende app.to via tel o via email. L'appuntamento durerà una mezza giornata perché anche presso di loro si fanno i vari colloqui e i vari esami medici. Volendo quelli del sangue, se li hai recenti, li puoi evitare. Altrimenti lo dici e te li fanno comunque loro. La dieta è sempre bilanciata e studiata sulle tue reali abitudini alimentari, e ti arriva in una decina di giorni dalla visita. Poi i controlli periodici li decidi di volta in volta con il medico che ti segue. Non c'è terapia di gruppo.
    A me hanno dato appuntamento in un mese e mezzo circa.
    L'amica che conosco, in cura da loro, si trova molto bene... anche a livello umano. E questo mi incoraggia molto.
    Dopo che ci sarò stata, ti racconterò meglio :)

    Se hai bisogno di qualche numero o indirizzo email, non hai che da chiedere
    Ciaoooo :byeallegro.gif:
     
    .
  8. krystelle
     
    .

    User deleted


    Ciao micia!
    grazie per la risposta!
    beh effettivamente la cosa è molto, anzi, parecchio interessante. se vivessi a Milano mi ci fionderei!!!!
    comunque facci sapere come ti troverai all'ICANS, a livello dietetico e di consigli che ti potranno dare.
    ti auguro di trovarti benissimo! :)
     
    .
  9. antonella60
     
    .

    User deleted


    Per motivi di costi e disoccupazione avevo pensato ad un ricovero visto il periodo in cui le donne si sentono a posto solo esteticamente. Per gli ospedali se non arrivi hai 100 Kg puoi stare male quanto vuoi. Anche quando più di un dietologo-nutrizionista - esami del caso si arrestano e non danno e non sanno dare spiegazioni nel non dimagrire solo che di un'etto- 5 anni fa ho avuto un cancro che ho superato vivo sola con mia figlia e devi cmq farti forte per lei. Anche quando volevo sfogarmi non vi era nessuno a mia disposizione....quindi vai avanti a muso duro ti presenti subito al lavoro se no perdi pure quello. Fai chemio improvvisamente fitta al petto infarto per tossicità...ecc. controlli ricovero tutto a posto. intanto il lavoro è andato.....cadi in una depressione incredibile perchè devi portare avanti la famiglia. Sei una disabile iscritta alle liste speciali- l'unica limitazione è nel sollevare pesi....sono costretta ad occuparmi solo di notte di anziani - dopo sei mesi lo sforzo mi fa venire dolori basso ventre - utero abbassato....faccio della ginnastica oggi va un pò meglio.Oggi ho 52 anni, lavoro perso dopo un'anno e mezzo - Intanto tre anni fa sono caduta è rotto piatto tibiale ho ancora il ferro. Ho molto male...non riesco a scendere scale è cammino male. Ho fatto sul sinistro il menisco poichè sforzavo. Tutto questo è che sono un vegetale mi sono lasciata andare . non esco mi vergogno di me - non mi accetto peso 89/90 Kg per h. 1.65 - Fino hai 39 anni ho mantenuto il peso che variava dai 55/58 -a 34 anni ho avuto mia figlia prendendo 20 kg. ho partorito bene ...una stupenda gravidanza- Ho allattato per 4 mesi (sono ritornata senza diete al mio peso naturalmente....non avevo mai fatto diete. A 40 menopausa precoce ho fatto qualche cura che mi gonfiava ecc. la facevo solo per i forti disturbi che mi portava è stata brutta-ancora oggi qualcosa c'è ancora. fino hai 50 anni con l'età ecc. ecc. il mio peso 70 Kg. Non so cosa darei per vivere meglio sui miei arti sempre gonfi..schiena - senso di oppressione ansia - situazione anche lavorativa non mi aiuta - i miei colloqui sono più incerti per il mio aspetto che non accetto- Devo spendere miliardi per essere considerata da un centro? Non mangio...c'è confusione ...al mattino e pranzo ho inappetenza totale. Poi nel pomeriggio e sera frutta di stagione panino e stop- non ho voglia di stare a tavola .....io devo essere aiutata psicologicamente...su generico aspetto. Potete aiutarmi?
     
    .
  10. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonella60 @ 6/6/2012, 14:33) 
    io devo essere aiutata psicologicamente...su generico aspetto. Potete aiutarmi?

    antonella, mi dispiace molto per questo racconto
    non ti so aiutare, non personalmente
    ma mi viene da consigliarti di rivolgerti anzitutto alla asl
    esistono terapie di sostegno psicologico anche convenzionate, si paga il ticket e si ha diritto a un tot di sedute
    idem per un buon medico nutrizionista o un buon endocrinologo (la menopausa sballa spesso il metabolismo e dimagrire a volte si fa più complicato se non si è ben seguiti e monitorati)
    spero che troverai il giusto stimolo per cercare qualche soluzione
    un abbraccio
     
    .
  11. Rexolina
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Sono nuova...
    sono alta 1,65 e peso 78 kg. So di non essere drammaticamente informe, ma io sto male...le mie amiche escono con abitini e bei vestiti mentre io non posso permettermi nemmeno un paio di bermuda... e come se tutto questo non bastasse ho una madre che me lo rinfaccia ogni giorno e più lei fa così più io mi sento male e mangio...

    Vorrei essere seguita da un dietologo, ma mi vergogno pure di mettermi nuda davanti a lui..e poi penso che voglio farcela da sola...e un attimo dopo penso che vorrei aiuto.

    Sono confusa e non so che fare...se affidarmi a qualcuno o semplicemente fare da sola iniziando ad evitare pane pasta e dolci che sono il primo passo... Qualcuna ha mai sentito parlare del dottor Sorrentino a Milano? Pare sia un genio...ma non so quanto costa una visita e su internet non trovo riferimenti a riguardo...

    Grazie a chi mi vorrà essere di aiuto
     
    .
  12. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta.

    Personalmente non conosco questo dottor Sorrentino (dove esercita? privatamente o in qualche struttura?)...
    Ma credo anche che tu possa provare a guardare la situazione con maggior lucidità.
    78Kg sono nella fascia del sovrappeso. Per arrivare al normopeso è sufficiente perdere una decina di kg. E' una cosa gestibile con il supporto di un buon dietologo, non serve cercare un genio e soprattutto non serve togliere pane e pasta. Anzi. E' solo necessario riequilibrare un po' l'alimentazione, puntando di più al bilanciamento e alla qualità, che non alla quantità.

    Ti do due consigli :)

    1. Apri un post personale dove chiedi info dei centri milanesi e del dottore che ti interessa, così avrai maggior visibilità
    2. Apri un diario alimentare e comincia a confrontarti con le persone che qui dentro conoscono bene i vari regimi alimentari.. così, magari, puoi iniziare a correggere alcune abitudini sbagliate che ti hanno fatto ingrassare e prendere spunto dagli altri per la composizione di pasti adeguati alle tue necessità :)

    Che ne pensi? Buona fortuna!
     
    .
  13. Rexolina
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio, so di non essere "ingestibile" ma spesso è più il rifiuto psicologico a bloccarmi...io mangio mangio mangio sono triste e sconfortata per tante cose e allora mangio e poi me ne pento.
    Vorrei essere seguita da un genio e poi mi intestardisco di voler fare da sola...
    ho tanta confusione e davvero non so da dove partire.
    Ho visto questo forum e ho letto i tuoi post e poi ho visto che forse anche tu sei di milano così ho pensato che forse parlare poteva essere un modo per rendere vero ciò che è stato solo nella mia testa fino ad ora...
    Non so...
    Il dott. Sorrentino esercita a porta venezia è spesso ospite di mattino 5 e se cerchi sul web ti vengono fuori pagine e pagine...mi dava l'idea di uno bravo...ma non sarà certo l'unico...
    Ti ringrazio cmq per la tua risposta e per il tuo aiuto
     
    .
  14. MiciaBombetta
     
    .

    User deleted


    Hai fatto benissimo a scrivere e iscriverti!
    Questo posto è un modo per affrontare "in intimità" e senza vergogna tutti i pensieri difficili che le persone obese (o in sovrappeso) fanno e non condividono.
    Quindi, vai serena, qui troverai supporto :)

    Io sono della prov di Milano e mi sono rivolta al centro ICANS (zona città studi).
    Però è un centro privato. Ma ci sono tantissimi posti dove fare un tentativo.

    Se il problema è un blocco psicologico, prova a restare iscritta e leggerti un po' di storie e di diari alimentari.
    Prova, come ti dicevo, a scrivere il tuo....
    Nessun obbligo... solo mettere nero su bianco quello che mangi e quello che provi... magari con un po' di supporto e qualche consiglio, ti verrà naturale "sbloccare" la situazione

    Io faccio anche terapia psicologica, e personalmente sono una grande sostenitrice della psicoterapia. I problemi alimentari non derivano dalla "gola", ma da dolori e solitudini.. e a volte sono talmente profondi che vanno ricercati con aiuti esterni. Se pensi che possa essere una strada sensata per te... ci sono anche sessioni di psicologia mutuabile, per iniziare a vedere cosa esce..

    Coraggio!

    quanti anni hai? vivi sola o con la famiglia?
     
    .
  15. Rexolina
     
    .

    User deleted


    Io ho 28 anni compiuti da poco. Vivo sola a Milano. Sono una commercialista quindi vivo perennemente seduta... Non sono brutta, ho un bel viso, ma dal collo in giù è tutto un disastro.
    Mi vergogno di tutto...non sono sempre stata così...prima pesavo 60 chili ero bella e mi piacevo...poi alcune difficoltà mi hanno portata ad essere così e io non mi accetto e voglio tanto cambiare...
    Ti ringrazio di tutto. cercherò di aprire il mio diario anche se non so smanettare ancora bene sul sito...
     
    .
36 replies since 23/5/2012, 16:50   36691 views
  Share  
.