Educazione alimentare nelle scuole

Che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tango79
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! Come da titolo del messaggio, vi sottopongo questo quesito, dopo essermi reso di una cosa. Ieri sono andato a prendere mia nipote a scuola (ha 10 anni) e in attesa della campanella, come si è soliti fare, perdevo tempo chiacchierando con mamme e papà, del più e del meno. A un certo punto ho scoperto che tra le proposte che vorrebbero essere fatte al consiglio di classe sulle materie da insegnare vi è l'educazione sessuale. Detto ciò... suona la campanella, aspetto la mia nipotina e cercando di scorgerla vedo gli altri bimbi uscire dal cancello....1, 2,3,4..almeno 5 ne avrò visti prima che lei uscisse. Ora, di questi 5 almeno 4 erano senza ombra di dubbio in sovrappeso. Ma non finisce qui. Non appena questi bimbi escono, saluto i genitori e si dirigono direttamente in una pizzeria di fronte la scuola e 3 minuti dopo li vedo uscire con pezzi di pizza farciti come non potete immaginare e li, mi son chiesto: ma sarebbe così sciocco proporre anche un insegnamento sulla corretta alimentazione che è sicuramente un tema altrettanto importante quanto quella sessuale per la salute dei bambini? io ritengo importante questa tematica soprattutto in età infantile, dove probabilmente iniziano a plasmarsi le abitudini stesse della persona. Certo, mi direte che forse andrebbe fatta anche ai genitori...!
     
    .
  2. ~Medea
     
    .

    User deleted


    Mi sembra un'OTTIMA iniziativa, sicuramente migliore dell'educazione sessuale, in quanto io l'ho fatta a 10 anni e sinceramente oltre a traumatizzarmi non è servita a niente.
    Magari distribuendo anche degli opuscoli il messaggio arriverebbe anche ai genitori ;)
     
    .
  3. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    Non sono d'accordo Medea, capisco che per te sia stata una brutta esperienza ma sono fondamentali entrambi e mi fa schifo solo l'idea che si debba scegliere tra una cosa o l'altra, dato che dovrebbero far parte della normale educazione. scusate la crudezza ma non è possibile che un ragazzino arrivi a metà liceo convinto che le donne facciano la pipì dal sedere, come ho visto la scorsa settimana in tv! Nella mia zona c'è stata un'impennata delle ivg tra le ragazzine, cosa che quando io e le mie coetanee avevamo meno di 20 anni si era pressoché azzerata e non di certo perchè ci tenevamo i bambini ma perchè a scuola ci avevano insegnato tutto sulla contraccezione, adesso per delle ridicole disposizioni non possono più farlo.
    Non dimentichiamoci che entro la fine della primaria molte bambine diventano già donne ed è giusto che sappiano come funziona il proprio corpo.
    E non dimentichismo che gli educatori che si occupsno di questa materisa spesso offrono anche una vers e propria edicazione sentimentale. Se ci chiudiamo verso questi argomenti poi non stupiamoci dei fatti di cronaca che sempre più spesso raccontano di adolescenti che violentano le proprie coetanee.
     
    .
  4. ~Medea
     
    .

    User deleted


    Io sarei più propensa ad affrontarli alle scuole medie.. So che alcune ragazze si sviluppano alle elementari, ed un'educazione di questo tipo può essere fatta.. ma mostrare a bambini piccoli video di cani che copulano e immagini di genitali maschili e femminili, far vedere dei preservativi.. è tutto inutile!!
    Io alleno una squadra di pallavolo, e l'anno scorso erano ragazzine di 5a elementare.. un giorno me le sono trovata agli allenamenti tutte sconvolte perchè avevano fatto educazione sessuale e ho dovuto perdere un'ora e mezza a parlare con loro per cercare di spiegare che non è così schifoso come pensano. Lì ho visto delle bambine spaventate e confuse.
    Quest'anno, che sono in prima media, sono cambiate completamente.. sono delle piccole donne, e ora le vedo pronte ad affrontare un argomento così delicato.
    Io sono rimasta segnata negativamente da un'esperienza che poteva benissimo essere evitata.
    Parlarne in prima media è meglio a mio avviso. Sembra che ci sia la differenza di soli pochi mesi, ma veramente cambiano in modo impressionante.. Io non dico di non fare questo tipo di educazione, ma di farla al momento giusto, e non è a mio avviso l'età del gioco..
     
    .
  5. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    Lo sarebbero state anche se avessero fatto educazione alimentare e la maestra avrebbe passato il tempo a prendere di mira chi tra di loro è cicciotto, come esempio negativo :)
    Non è detto che certi argomenti non vadano affrontati solo perchè qualche idiota sbaglia la modalità, perchè se qualcuno affronta il discorso parlando di preservativi a dei bambini e mostrando video di accoppiamenti tra animali, non trovo un altro modo per definirlo
     
    .
  6. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    EDUCAZIONE SESSUALE ALLE ELEMENTARI? :sbalordito.gif: MA SIAMO IMPAZZITI? :sbalordito.gif:

    ESISTONO DEI LIBRI DI ANATOMIA FATTI PER BAMBINI IN CUI CI SONO DELLE IMMAGINI ED I MIEI BAMBINI LE HANNO VISTE E COMMENTATE...... NATURLAMENTE NEL LIBRO NON SI FA RIFERIMENTO ALL'ATTO SESSUALE PER PROCREARE, SEMPLICEMENTE SI VEDE UNA IMMAGINE DI MAMMA E PAPA' CHE DORMONO NELLO STESSO LETTO, CHE SI VOGLIONO BENE E PER QUESTO POI NASCONO I BAMBINI; TROVO VERAMENTE INUTILE FAR VEDERE LORO PIU' DI QUESTO ANCHE PERCHE' NON RIUSCRIEBBERO A COMPRENDERLE CERTE COSE.

    I BAMBINI SONO ABIUTATI A VEDERSI IN MUTANDE PERCHE IN SPOGLIATOIO SI VEDONO LE MUTANDINE E SANNO CHE IL MASCHIO HA IL GIGETTO (COSI' SI CHIAMA QUI DA NOI) E LA FEMMINA HA LA PATATINA..... MA ANCHE AL MARE HANNO NOTATO LA DIFFERENZA GIA' DA UN BEL PO ( I MIEI PIU GRANDI HANNO 7 ANNI); NATURALMETNE CI SONO I BAMBINI CHE SENTONO CERTI STIMOLI PRIMA MA IO MI DOMANDO: PERCHE' ABBIAMO TANTA FRETTA CHE QUESTI BAMBINI CRESCANO E CHE PERDANO LA MAGIA DELL'INNOCENZA?

    SULL'EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA AVREI MOLTO DA DIRE PERCHE' SINCERAMENTE NON E' CHE SIA MOLTO DACCORDO. QUI DA NOI PORTANO I RAGAZZINI DI 3 MEDIA IN CONSULTORIO, DOVE DELLE OSTETRICHE MOLTO ATTENTE E PREPARATE DOPO AVER SPIEGATO LORO TUTTO SULLA CONTRACCEZIONE, DICONO ALLE FEMMINE, SENZA NESSUNO SCRUPOLO, "POTETE VENIRE QUI DA NOI SE RESTATE INCINTE, VI ASSISTEREMO NOI ANCHE IN OSPEDALE E VI FAREMO ABORTIRE SENZA CHE I VOSTRI GENITORI SAPPIANO :sbalordito.gif: "

    TROVO INVECE CHE NOI COME GENITORI DOVREMMO STARE MOLTO PIU' ATTENTI ALL'EVOLUZIONE DEI NOSTRI FIGLI, SPIEGANDO NOI CERTE COSE E NON DELEGANDO AD ALTRI QUELLO CHE A MIO AVVISO, E' IL NOSTRO DOVERE DI GENITORI. IO COME GENITORE, L'HO GIA' FATTO CON LA FIGLIA ADOLESCENTE DI MIO MARITO E SONO BEN ORGOGLIOSA DI AVERLO FATTO IO PRIMA DEL CONSULTORIO :clap2.gif: .

    SULLA EDUCAZIONE ALIMENTARE INVECE SONO PIENAMENTE DACCORDO CHE VENGA FATTA A SCUOLA. QUESTA ATTENZIONE INFATTI QUI C'E' GIA'.
    LA NOSTRA SCUOLA ELEMENTARE AD ESEMPIO, ADERISCE AD UN PROGETTO DEL MINISTERO SULLA DISTRIBUZIONE DI FRUTTA DI STAGIONE A MERENDA; 2 VOLTE A SETTIMANA DISTRIBUISCONO LA FRUTTA DI STAGIONE ED I BAMBINI NE SONO MOLTO CONTENTI :polliceup.gif: . IN PIU' LA MAESTRA E' MOLTO ATTENTA SU QUESTO ARGOMENTO; IN PARTICOLARE DURANTE UNA LEZIONE DI SCIENZE IN CUI SPIEGAVA I FRUTTI DEGLI ALBERI, HA PORTATO A SCUOLA DELLE MANDORLE CON IL GUSCIO DICENDO LORO CHE QUESTO FRUTTO DEL MANDORLO E' UN OTTIMO ALIMENTO PER CUI HA INVITIATO I BAMBINI A NON MANGIARE CARAMELLE...... MA MANDORLE :polliceup.gif: :polliceup.gif:

     
    .
  7. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    Solo io ho quindi ho fatto educazione sessuale alle elementari?
    Come la intendi tu raffa, con appositi libri per bambini
    Non posso e non voglio crederci...

    Come non voglio credere all'idea che ancora la facciano con l'immagine di mamma e papà che dormono assieme...quindi i figli di genitori single sono diversi dagli altri?
    In Italia siamo rimasti al Medioevo.
    Comunque abbandono la discussione perchè sono decisamente ot.

    Comunque Raffa non dare retta alle beghine che mettono in giro queste cazzate, una minorenne può abortire solo col consenso di un genitore o del suo tutore legale.

    Io sono sempre dell'idea che le cose sia meglio che le sappiano subito e nella maniera corretta: se i genitori non ci arrivano, la scuola è il posto migliore.

    Fine ot.
     
    .
  8. ~Medea
     
    .

    User deleted


    beh ma anche i figli di genitori single hanno avuto un papà e una mamma che hanno dormito assieme, magari per una notte sola ;) Io sono d'accordo sull'educazione sessuale mirata più all'affettività, come ad esempio con libri come ha detto raffaella, questo è giusto!
    L'unica cosa positiva che mi dissero alle elementari fu "anche se i vostri genitori ora sono separati e non si vogliono più bene, una volta se ne sono voluti tanto e per questo siete nati voi".

    Comunque l'educazione alimentare non per prendere di mira i cicciottelli, ma per far capire certe cose.. cioè io mi ricordo dei miei compagni delle medie che ogni giorno per merenda si mangiavano il pacchetto di pringles!!! Ma cosa ci vuole ad un genitore a preparare una merenda sana? Il problema è dei genitori, certo, però la scuola può aiutare molto in questo senso secondo me..

    Io non vedo l'ora di avere dei figli per cucinare tante merende buone ma sane! so che è OT però secondo me è questo che fa un genitore! e se magari non ha tempo, come mia mamma per esempio, almeno dare merende salutari! Io a scuola portavo yogurt, piccoli paninetti, frutta e cose fatte in casa! Facevo i capricci per le patatine ma mia madre mai me le ha fatte portare!

    Poi sono diventata obesa, ma questa è un'altra storia :(
     
    .
  9. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    Se si iniziasse ad insegnare anche nelle scuole che l'obesità è una malattia sarebbe già un bel passo avanti, invece noto che spesso i ragazzini sovrappeso vengono scherniti o messi in secondo piano proprio dagli stessi insegnanti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Basilissa Daimonon

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    secondo Caparezza io vengo dalla luna (no dalla Puglia)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Amaranth_ @ 23/3/2012, 09:02) 
    Non sono d'accordo Medea, capisco che per te sia stata una brutta esperienza ma sono fondamentali entrambi e mi fa schifo solo l'idea che si debba scegliere tra una cosa o l'altra, dato che dovrebbero far parte della normale educazione. scusate la crudezza ma non è possibile che un ragazzino arrivi a metà liceo convinto che le donne facciano la pipì dal sedere, come ho visto la scorsa settimana in tv! Nella mia zona c'è stata un'impennata delle ivg tra le ragazzine, cosa che quando io e le mie coetanee avevamo meno di 20 anni si era pressoché azzerata e non di certo perchè ci tenevamo i bambini ma perchè a scuola ci avevano insegnato tutto sulla contraccezione, adesso per delle ridicole disposizioni non possono più farlo.
    Non dimentichiamoci che entro la fine della primaria molte bambine diventano già donne ed è giusto che sappiano come funziona il proprio corpo.
    E non dimentichismo che gli educatori che si occupsno di questa materisa spesso offrono anche una vers e propria edicazione sentimentale. Se ci chiudiamo verso questi argomenti poi non stupiamoci dei fatti di cronaca che sempre più spesso raccontano di adolescenti che violentano le proprie coetanee.

    Amaranth, superquoto quello che dici.
    Ci vuole seriamente una educazione sessuale seria, che spieghi tutto, ma col linguaggio dei bambini.
    Perché molti ragazzini fanno sesso? Perché è un tabù ed è visto come qualcosa di figo.

     
    .
  11. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lady Sargatanas @ 24/3/2012, 12:23) 
    Perché molti ragazzini fanno sesso? Perché è un tabù ed è visto come qualcosa di figo.

    a proposito di tabù...
    a casa mia il vino è sempre stato sulla tavola. in vita mia non mi sono mai ubriacata.
    le sigarette non mi sono mai state vietate. non ho mai avuto il vizio del fumo.
    la prima dieta mi è stata imposta da un medico in tenera età. sono diventata obesa.
     
    .
  12. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Amaranth_ @ 24/3/2012, 11:55) 
    Solo io ho quindi ho fatto educazione sessuale alle elementari?
    Come la intendi tu raffa, con appositi libri per bambini
    Non posso e non voglio crederci...
    I LIBRI LI VEDRAI SUGLI SCAFFALI DELLE LIBRERIE ...... PRESTO SARAI MAMMA E SENZ'ALTRO TI CAPITERANNO SOTTO MANO E ALLORA MI PENSERAI :occhiolino.gif:
    Come non voglio credere all'idea che ancora la facciano con l'immagine di mamma e papà che dormono assieme...quindi i figli di genitori single sono diversi dagli altri?
    In Italia siamo rimasti al Medioevo.
    Comunque abbandono la discussione perchè sono decisamente ot.

    Comunque Raffa non dare retta alle beghine che mettono in giro queste cazzate, una minorenne può abortire solo col consenso di un genitore o del suo tutore legale.
    PURTROPPO MI E' STATO DETTO DA UNA RAGAZZINA CHE HA ASSISTITO A QUESTO CORSO FATTO DALLE OSTETRICHE :noincazz.gif: ...PER CUI LA COMUNICAZIONE TRA ADOLESCENTI E CHI NE SA DI QUESTE COSE...... LASCIA IL TEMPO CHE TROVA....

    Io sono sempre dell'idea che le cose sia meglio che le sappiano subito e nella maniera corretta: se i genitori non ci arrivano, la scuola è il posto migliore.

    HAI CENTRATO L'OBIETTIVO CON QUESTA FRASE :polliceup.gif: E QUESTO E' ANCHE QUELLO CHE SOSTENGO IO :polliceup.gif: SIAMO NOI GENITORI IL PERNO DI TUTTO

     
    .
  13. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    i libri già li conosco Raffa. prima che una mamma, sono un'educatrice e lavoro con casi molto particolari. con i disabili questo è un tema ancora più delicato e troppo spesso sottovalutato.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Basilissa Daimonon

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    secondo Caparezza io vengo dalla luna (no dalla Puglia)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raffaella trieste @ 24/3/2012, 12:24) 
    EDUCAZIONE SESSUALE ALLE ELEMENTARI? :sbalordito.gif: MA SIAMO IMPAZZITI? :sbalordito.gif:

    ESISTONO DEI LIBRI DI ANATOMIA FATTI PER BAMBINI IN CUI CI SONO DELLE IMMAGINI ED I MIEI BAMBINI LE HANNO VISTE E COMMENTATE...... NATURLAMENTE NEL LIBRO NON SI FA RIFERIMENTO ALL'ATTO SESSUALE PER PROCREARE, SEMPLICEMENTE SI VEDE UNA IMMAGINE DI MAMMA E PAPA' CHE DORMONO NELLO STESSO LETTO, CHE SI VOGLIONO BENE E PER QUESTO POI NASCONO I BAMBINI; TROVO VERAMENTE INUTILE FAR VEDERE LORO PIU' DI QUESTO ANCHE PERCHE' NON RIUSCRIEBBERO A COMPRENDERLE CERTE COSE.

    I BAMBINI SONO ABIUTATI A VEDERSI IN MUTANDE PERCHE IN SPOGLIATOIO SI VEDONO LE MUTANDINE E SANNO CHE IL MASCHIO HA IL GIGETTO (COSI' SI CHIAMA QUI DA NOI) E LA FEMMINA HA LA PATATINA..... MA ANCHE AL MARE HANNO NOTATO LA DIFFERENZA GIA' DA UN BEL PO ( I MIEI PIU GRANDI HANNO 7 ANNI); NATURALMETNE CI SONO I BAMBINI CHE SENTONO CERTI STIMOLI PRIMA MA IO MI DOMANDO: PERCHE' ABBIAMO TANTA FRETTA CHE QUESTI BAMBINI CRESCANO E CHE PERDANO LA MAGIA DELL'INNOCENZA?

    SULL'EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA AVREI MOLTO DA DIRE PERCHE' SINCERAMENTE NON E' CHE SIA MOLTO DACCORDO. QUI DA NOI PORTANO I RAGAZZINI DI 3 MEDIA IN CONSULTORIO, DOVE DELLE OSTETRICHE MOLTO ATTENTE E PREPARATE DOPO AVER SPIEGATO LORO TUTTO SULLA CONTRACCEZIONE, DICONO ALLE FEMMINE, SENZA NESSUNO SCRUPOLO, "POTETE VENIRE QUI DA NOI SE RESTATE INCINTE, VI ASSISTEREMO NOI ANCHE IN OSPEDALE E VI FAREMO ABORTIRE SENZA CHE I VOSTRI GENITORI SAPPIANO :sbalordito.gif: "

    TROVO INVECE CHE NOI COME GENITORI DOVREMMO STARE MOLTO PIU' ATTENTI ALL'EVOLUZIONE DEI NOSTRI FIGLI, SPIEGANDO NOI CERTE COSE E NON DELEGANDO AD ALTRI QUELLO CHE A MIO AVVISO, E' IL NOSTRO DOVERE DI GENITORI. IO COME GENITORE, L'HO GIA' FATTO CON LA FIGLIA ADOLESCENTE DI MIO MARITO E SONO BEN ORGOGLIOSA DI AVERLO FATTO IO PRIMA DEL CONSULTORIO :clap2.gif: .

    Raffa, questa storia della magia dell'innocenza è alquanto bucolica.
    Oltretutto, il sesso è una cosa naturale.
    E non è sporco, se è fatto con una persona che ti piace.
    Da come lo metti tu, "se i bambini lo conoscono, perdono l'innocenza" sembra qualcosa di sporco, ma necessario.
    Mi ricordo che tale visione ce l'aveva un sessuofobico come Agostino da Ippona.

    E' giusto che i bambini lo conoscano, perché è anche da questi atti che sono nati loro.

    E queste ostetriche fanno anche bene a spiegare alle ragazzine di terza media la contraccezione! Molte liceali sono convinte di cose balorde, tipo che una lavanda vaginale con la coca cola uccida gli spermatozoi! Ma ben vengano queste ostetrice, se la famiglia non ci arriva.
    Se viene spiegata la contraccezione, si è sicuri che non ci sarà il ricorso all'IGV.
     
    .
  15. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lady Sargatanas @ 27/3/2012, 15:09) 
    CITAZIONE (raffaella trieste @ 24/3/2012, 12:24) 
    EDUCAZIONE SESSUALE ALLE ELEMENTARI? :sbalordito.gif: MA SIAMO IMPAZZITI? :sbalordito.gif:

    ESISTONO DEI LIBRI DI ANATOMIA FATTI PER BAMBINI IN CUI CI SONO DELLE IMMAGINI ED I MIEI BAMBINI LE HANNO VISTE E COMMENTATE...... NATURLAMENTE NEL LIBRO NON SI FA RIFERIMENTO ALL'ATTO SESSUALE PER PROCREARE, SEMPLICEMENTE SI VEDE UNA IMMAGINE DI MAMMA E PAPA' CHE DORMONO NELLO STESSO LETTO, CHE SI VOGLIONO BENE E PER QUESTO POI NASCONO I BAMBINI; TROVO VERAMENTE INUTILE FAR VEDERE LORO PIU' DI QUESTO ANCHE PERCHE' NON RIUSCRIEBBERO A COMPRENDERLE CERTE COSE.

    I BAMBINI SONO ABIUTATI A VEDERSI IN MUTANDE PERCHE IN SPOGLIATOIO SI VEDONO LE MUTANDINE E SANNO CHE IL MASCHIO HA IL GIGETTO (COSI' SI CHIAMA QUI DA NOI) E LA FEMMINA HA LA PATATINA..... MA ANCHE AL MARE HANNO NOTATO LA DIFFERENZA GIA' DA UN BEL PO ( I MIEI PIU GRANDI HANNO 7 ANNI); NATURALMETNE CI SONO I BAMBINI CHE SENTONO CERTI STIMOLI PRIMA MA IO MI DOMANDO: PERCHE' ABBIAMO TANTA FRETTA CHE QUESTI BAMBINI CRESCANO E CHE PERDANO LA MAGIA DELL'INNOCENZA?

    SULL'EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA AVREI MOLTO DA DIRE PERCHE' SINCERAMENTE NON E' CHE SIA MOLTO DACCORDO. QUI DA NOI PORTANO I RAGAZZINI DI 3 MEDIA IN CONSULTORIO, DOVE DELLE OSTETRICHE MOLTO ATTENTE E PREPARATE DOPO AVER SPIEGATO LORO TUTTO SULLA CONTRACCEZIONE, DICONO ALLE FEMMINE, SENZA NESSUNO SCRUPOLO, "POTETE VENIRE QUI DA NOI SE RESTATE INCINTE, VI ASSISTEREMO NOI ANCHE IN OSPEDALE E VI FAREMO ABORTIRE SENZA CHE I VOSTRI GENITORI SAPPIANO :sbalordito.gif: "

    TROVO INVECE CHE NOI COME GENITORI DOVREMMO STARE MOLTO PIU' ATTENTI ALL'EVOLUZIONE DEI NOSTRI FIGLI, SPIEGANDO NOI CERTE COSE E NON DELEGANDO AD ALTRI QUELLO CHE A MIO AVVISO, E' IL NOSTRO DOVERE DI GENITORI. IO COME GENITORE, L'HO GIA' FATTO CON LA FIGLIA ADOLESCENTE DI MIO MARITO E SONO BEN ORGOGLIOSA DI AVERLO FATTO IO PRIMA DEL CONSULTORIO :clap2.gif: .

    Raffa, questa storia della magia dell'innocenza è alquanto bucolica.
    Oltretutto, il sesso è una cosa naturale.
    E non è sporco, se è fatto con una persona che ti piace.
    Da come lo metti tu, "se i bambini lo conoscono, perdono l'innocenza" sembra qualcosa di sporco, ma necessario.
    Mi ricordo che tale visione ce l'aveva un sessuofobico come Agostino da Ippona.

    E' giusto che i bambini lo conoscano, perché è anche da questi atti che sono nati loro.

    E queste ostetriche fanno anche bene a spiegare alle ragazzine di terza media la contraccezione! Molte liceali sono convinte di cose balorde, tipo che una lavanda vaginale con la coca cola uccida gli spermatozoi! Ma ben vengano queste ostetrice, se la famiglia non ci arriva.
    Se viene spiegata la contraccezione, si è sicuri che non ci sarà il ricorso all'IGV.

    TESORO CI STIAMO CONFRONTANDO IN UN FORUM PUBBLICO PER CUI C'E' DIVERSITA' DI OPINIONE :polliceup.gif: E GRAZIE A DIO E' COSI :polliceup.gif: SIAMO IN DEMOCRAZIA :polliceup.gif:

    NON HO MAI DETTO CHE IL SESSO E' UNA COSA SPORCA, SEMPLICEMENTE TROVO CHE A 8 - 9 - 10 ANNI I BAMBINI SIANO ANCORA PICCOLI PER CAPIRE CERTE COSE E VORREI ESSERE IO A SPIEGARGLIELE.... SE LASCIASSI QUESTO ARGOMENTO, CHE IO REPUTO MOLTO IMPORTANTE AD UNA MAESTRA, SINCERAMENTE MI SEMBREREBBE DI AVER FALLITO, ALMENO IN PARTE, COME GENITORE :noincazz.gif:

     
    .
26 replies since 22/3/2012, 08:55   9666 views
  Share  
.