3 anni di angoscia...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wale
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sono obesa in attesa del bendaggio, ho due bimbe bellissime: una di 3 anni e mezzo e una di appena 3 mesi. Vivo nel costante terrore che le mie figlie vivano l'infanzia e adolescenza che ho vissuto io ovvero drammatiche nel rapporto col cibo. Devo cercare di avere un comportamento alimentare corretto ma per me è veramente difficile. Durante lo svezzamento della grande sono stata bravissima: un anno di dieta corretta e ho perso 46 chili ma poi di nuovo il tracollo e in 4 mesi ne ho ripreso 26.... ora sono di nuovo allo sbando con la scusa che sto allattando. Non so come fare, pensando al fatto che lei mi possa imitare nel comportamento alimentare mi dispero e piango ma ciò nonostante non riesco a controllarmi (premetto che il meglio di me lo do di nascosto ma in ogni caso vi assicuro che nel quotidiano con mia figlia sono tutt'altro che un buon esempio). Mi viene da dubitare anche del mio senso materno: che esempio do agli esserini a cui dovrei tenere di più al mondo? che genere di madre sono se pur sapendo che mia figlia mi imita mi comporto negativamente? Le sto proprio augurando di avere tutte le delusioni, i momenti di tristezza e solitudine che ho sempre avuto io e che tutt'ora ho?
     
    .
  2. buzzymicia
     
    .

    User deleted


    wale, pensa in primis a te e non all'esempio che dai a loro. DEVI fare qualcosa, DEVI curarti non perchè non stai dando un buon esempio, ma perchè loro hanno diritto ad una madre sana e serena.

    Non ti conosco e non so da dove possano derivare i tuoi problemi col cibo, ma forse cercare anche un aiuto a livello psicologico potrebbe esserti utile sotto tutti i punti di vista.
    Innanzitutto cerca di non buttare addosso a loro le tue angosce per il cibo, loro sono loro e tu sei tu.
    Per il resto: la loro educazione alimentare parte comunque da voi genitori e dai parenti che frequentano più spesso.

    Noi col nostro bimbo (che ora ha quasi 4 anni) non abbiamo mai insistito nè forzato, ci siamo "affidati" a lui e alla sua fame "reale". Difficilmente trova pasticci in casa (non ne teniamo per evitare di piluccarli anche noi), ma le volte che capitano non ne facciamo un dramma. Cerchiamo di assecondare i suoi gusti senza obbligarlo a mangiare cose che non gli vanno, pur assicurandoci che si nutra un pò di tutto. Lui va molto a periodi, c'è stato il periodo in cui era fissato coi piselli, per cui in almeno un pasto al giorno li mangiava.....amen, è durata un mese, ora non ce l'ha più, in compenso adesso è il momento del purè....perfetto, glielo faccio spesso semplicemente lessando le patate e aggiungendo solo latte e un pò di sale (niente burro e, in caso, pochissimo grana). Non ama l'insalata, ma adora i pomodori....frutta ne mangia abbastanza (mele, banane, ciliegie), yogurt anche, succhi di frutta anche, adora i cereali a colazione oppure le fette biscottate con la marmellata del papà....insomma, cresce bene, è altissimo e snello, vivacissimo, per noi va bene così.
    Capita che la sera sia stravolto e abbia poca fame, per cui ci chiede solo un pò di latte e cereali, glieli diamo e chiuso....senza storie....non voglio che viva il cibo e i momenti dei pasti come un obbligo o un fastidio.....
    Col tempo imaprerà ad assaggiare anche il resto, intanto si sta formando i suoi gusti senza l'alterazione di eccessivi zuccheri industriali o grassi.

    Insomma.....non angosciarti senza motivo.....i bambini sono specchi emotivi, le loro ansie nove volte su dieci derivano dalle nostre.....una cara amica tempo fa mi riprese rispetto all'ansia che avevo mentre camminavo nel bosco col bimbo perchè temevo si potesse far male, mi disse "Occupati, non preoccuparti!"...ecco, io lo dico a te: occupati di loro come sai fare, ma non preoccuparti per pericoli al momento inesistenti....e occupati anche di te, perchè è questo ciò di cui hanno bisogno, una mamma felice che si prende cura ANCHE di sé.
     
    .
  3. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    CARA WALE NELLE TUE PAROLE MI RICONOSCO MOLTISSIMO.

    IO 5 ANNI FA MI SONO OPERATA DI BYPASS GASTRICO ED I MIEI GEMELLI AVEVANO 2 ANNI. HO REIMPARATO A MANGIARE CON LORO. MI SONO DETTA: SE NON VOGLIO CHE LORO PASSINO PER L'INFERNO IN CUI HO VISSUTO IO, DEVO ABITUARLI CHE UNA CORRETTA E SANA ALIMENTAZIONE E LA ROUTINE :polliceup.gif: NON L'ECCEZZIONE.

    A CASA MIA NON ESISTONO PATATINE E MERENDINE. OGNI TANTO PREPARO LORO I POP CORN E L'UNICO DOLCE CHE GIRA IN CASA E' LA CIOCCOLATA................... DI NATALE E PASQUA :occhiolino.gif: OGNI TANTO GLI OVETTI KINBIP BIP BIP :clap1.gif: . CAPITA CHE FACCIA QUALCHE DOLCE O CHE SI MANGI IL GELATO; UNA VOLTA A SETTIMANA VA PIU' CHE BENE.

    L'ALIMENTAZIONE: HO 3 FIGLI E DEVO DIRE CHE TUTTO SOMMATO MANGIANO DISCRETAMENTE E SOPRATTUTTO MANGIANO AI PASTI E NON IN CONTINUAZIONE :fischio.gif: :fischio.gif: :fischio.gif: E QUESTA COSA LA STO IMPARANDO IO DA LORO. INFATTI NELL'ULTIMO ANNO HO RIPRESO CON LA FAME COMPULSIVA ED HO RECUPERATO UN PO' DI PESO........ POI MI SONO DETTA........ MA COME FACCIO AD ESSERE COSI BRAVA E SCRUPOLOSA CON L'ALIMENTAZIONE DEI MIEI FIGLI....... E CON ME SONO UN DISASTRO? DA LI LA MOLLA........ :polliceup.gif:

    I GEMELLI HANNO QUASI 7 ANNI IL PICCOLO NE HA 3 E 1/2 ......... E' CAPITATO CHE I GEMELLI ANDASSERO A FARE LA SPESA CON MIA MADRE E NEL CARRELLO CI HANNO MESSO: INSALATA :sbalordito.gif: MOZZARELLINE :sbalordito.gif: YOGURT :sbalordito.gif: . MI MANGIANO KILI DI INSALATA, POMODORO, ZUCCHINE, SPINACI...... E LA FRUTTA LA MANGIANO VOLENTIERI.

    IL MIO CONISGLIO E' CHE FORSE DOVREMMO IMPARARE AD AMARE NOI STESSI QUANTO AMIAMO I NOSTRI FIGLI.

    BACIONE ED IN BOCCA AL LUPO PER IL TUO PERCORSO :group.gif: :group.gif:
     
    .
  4. wale
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le risposte. Leggerle mi ha rincuorato molto ma nonostante tutto non riesco. Sono in un periodo di crisi. Mi abbuffo di nascosto e con la scusa che sto allattando mangio molto anche a tavola. Provo ad avere un comportamento alimentare corretto con la figlia grande e a me sembra pure di riuscirci ma poi se ci penso.... mi viene da piangere. Cosa le sto trasmettendo? scusate il mio pensiero confuso...
     
    .
  5. cinzia1972
     
    .

    User deleted


    se stai allattando cara mia.....non ti colpevolizzare...te lo dice una che ha preso 23 kili con l'allattamento! mangiavo in continuanzione, scatole intere di biscotti ( giuro) , cioccolate, confezioni di gelati..ero ingestibile ed ingestibile era la mia fame....appena ho smesso di allattare...sono gia' calata..piano piano, ma la fame non è piu' come prima.....ti capisco moltissimo ti sono vicina.....in bocca al lupo
     
    .
4 replies since 15/7/2011, 21:13   9981 views
  Share  
.