reggio emilia modena e provincia

a chi rivolgersi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nadia1978
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti amici scrivo qui non so se è il posto giusto, scusatemi in anticipo se ho sbagliato.

    io sono della provincia di reggio emilia, fino ad adesso non sono andata da nessun dietologo o nutrizionista... ho fatto solo una visita dall'endocrinologo asl... ma non mi è piaciuta molto... mi ha detto addirittura se sai già come mangiare qui cosa ci sei venuta a fare... e l'unica cosa che voleva fare era darmi l'ectiva...

    un altro endocrinologo a pagamento mi disse che mi dava il prozac perchè secondo lui io mi alzavo la notte per mangiare...

    allora a me piace mangiare, il più delle volte intingoli oliosi e saporiti, lo ammetto, ma non ho disturbi di alimentazione incontrollata, almeno ora non più perchè prima non ero cosciente che patatine e pizzette fossero così caloriche adesso io me ne tengo alla larga ma anche facendo così non riesco a dimagrire, anzi ingrasso. Adesso sono giovane, ma ho comunque 3 figli e mi sento molto stanca, se continuo a d ingrassare non riuscirò più a muovermi, voglio stare bene.
    Per questo mi rivolgo a voi amici, c'è qualcuno che può indirizzarmi verso uno specialista serio nella mia zona, reggio emilia o modena, che magari mi faccia fare delle analisi approfondite per vedere la mia obesità da cosa dipende oltre allo stile di vita, e che soprattutto non mi umili dicendomi che sono solo una cicciona mangiona, ma che mi possa davvero aiutare a trovare una soluzione?
    purtroppo io nella mia vita ho trovato dei medici che invece di aiutarmi mi hanno fatto sentire ancora di più una nullità, e ora sono molto diffidente. So però che esistono dei dottori seri e che non devo fare di tutta l'erba un fascio... l'altra volta la mia diffidenza mi ha portato a fare tutto da sola e ho fatto solo danni. Ora sto peggio di quando pesavo 136 kg.

    Grazie a tutti per il supporto e l'attenzione un abbraccio.
     
    .
  2. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    in quasi tutte le asl c'è un centro per i disturbi alimentari :) anche se non ne soffri, loro hanno i mezzi per farti fare un percorso multidisciplinare, attraverso il quale puoi scoprire le cause fisiologiche e psicologiche della tua obesità. qui da me (piemonte) i tempi d'attesa sono lunghetti, ma offrono l'occasione di farsi un check-up completo completamente tramite mutua! attenzione però che molto spesso i medici di base non ne sono informati (il mio non sa assolutamente nulla di obesità, l'ho dovuto istruire io con tutti i miei tentativi!) vale la pena andare direttamente alla asl o fare qualche telefonata!
     
    .
  3. Nadia1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Amaranth_ @ 10/6/2011, 10:55) 
    in quasi tutte le asl c'è un centro per i disturbi alimentari :) anche se non ne soffri, loro hanno i mezzi per farti fare un percorso multidisciplinare, attraverso il quale puoi scoprire le cause fisiologiche e psicologiche della tua obesità. qui da me (piemonte) i tempi d'attesa sono lunghetti, ma offrono l'occasione di farsi un check-up completo completamente tramite mutua! attenzione però che molto spesso i medici di base non ne sono informati (il mio non sa assolutamente nulla di obesità, l'ho dovuto istruire io con tutti i miei tentativi!) vale la pena andare direttamente alla asl o fare qualche telefonata!

    grazie per la risposta amaranth :)

    solo che io vorrei andare sul sicuro, sai, è un periodo che sono molto confusa perchè ero dimagrita parecchio, ma poi in due anni ho ripreso 20 chili.
    Preferirei che qualcuno mi indirizzasse per esperienza diretta ad un professionista serio, meglio naturalmente se non a pagamento...
    insomma se qualcuno mi dice che alla asl di reggio sono affidabili, telefono subito!

    grazie ancora :)
     
    .
  4. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    eh non sai quanto ti capisco!
    spero proprio che qualcuno della tua zona ti possa aiutare :abbraccio.gif:
     
    .
  5. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    il passaggio dai 136 ai 119 chili come l'hai fatto? attraverso una rieducazione alimentare, se ho capito bene? cioè hai smesso di mangiare schifezze e hai avuto un risultato evidente sul peso (dimmi se sto capendo bene). solo che questo risultato non è sufficiente, perchè 119 kg sono ancora tanti.
    Devi fare un passo ulteriore, quello piu' difficile.

    Aspettiamo le testimonianze dirette che hai chiesto.
    intanto ti metto i link per gli indirizzi
    http://www.amiciobesi.it/centri-e-ospedali...alimentari.html
    e anche questo
    http://www.amiciobesi.it/centri-e-ospedali...bariatrica.html

     
    .
  6. Nadia1978
     
    .

    User deleted


    no, ho scritto nella mia presentazionee e nel diario... sono nella firma.

    ho fatto digiuno proteico fino a 99 chili, poi ho smesso tutto, e ho ripreso in due anni 20 chili... ma il mio problema è principalmente l'intolleranza ai cibi, che sono tanti. ho notato che riesco a dimagrire solo con pollo e insalata, insomma.

    grazie
     
    .
  7. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    quindi devi riprendere il discorso dal principio ...e stavolta per bene
    nella mia zona saprei consigliarti a chi rivolgerti
     
    .
  8. Nadia1978
     
    .

    User deleted


    grazie :)
     
    .
  9. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    anch'io dopo i trattamenti proteici -perchè non era un vero e proprio digiuno- credevo di non digerire più nulla e di avere intolleranze a molti cibi, in effetti avevo provato un test da un naturopata pagando un sacco di soldi e mi aveva vietato un sacco di cibi. non convinta, sono andata tramite mutua da un bravo allergologo, che mi ha fatto fare sia i prick test che i rast e ho scoperto che in realtà ho solo un'allergia e una lieve intolleranza...un bel sollievo!
    per la cronaca, la mia intolleranza è alla soya e gran parte dei prodotti che mi aveva prescritto l'endocrinologo per la proteica erano alla soya...così come altri pasti sostitutivi che ho preso per molto tempo da sola, di cui non faccio nome ma che conoscono tutti...
     
    .
  10. Nadia1978
     
    .

    User deleted


    guarda... io ti so dire solo una cosa... io se mangio proteine (non preparati proteici, ma petto di pollo,tacchino, carni bianche in generale,pesce) e pochissimi carboidrati solo da verdura perchè anche la frutta mi gonfia, e anche poca verdura... sto bene, ma davvero, benissimo. Sparisce anche l'asma e l'allergia alle graminacee etc che ho.
     
    .
  11. Bibba80
     
    .

    User deleted


    Ciao, i centri piu' importanti nella zona sono quello del policlinico S. Orsola di Bologna. C'è un centro di rieduazione anche a Baggiovara, ma non so se è dedicato solo a chi effettua gli interventi di chirurgia bariatrica o anche per gli esterni. Ho visto un servizio sul centro di Baggiovara su una rete locale (io vivo in prov di mo) e mi è sembrato un centro all'avanguardia, dove la rieducazione è seguita davvero bene anche a livello psiologico.....Anche io nn mi alzo di notte amangiare, ma mangiavo male..e credo che uno psicologo mi avrebbe fatto bene, ma nel centro dove son stata io nn era previsto.
    Spero di esserti stata utile
     
    .
  12. Nadia1978
     
    .

    User deleted


    grazie bibba lo terrò presente :)
     
    .
  13. Nadia1978
     
    .

    User deleted


    scusatemi ancora per l'ennesima domanda... ma se volessi intraprendere un percorso di chirurgia bariatrica dovrei comunque passare per il centro disturbi alimentari e fare un percorso con dietologo, psicologo etc oppure posso andare direttamente in visita dal chirurgo? la visita è a pagamento o mutuabile?
    (io sono a carico di mio marito invalido al 100%, non so se posso avere l'esenzione anche per questo, di solito se faccio analisi non pago neppure il ticket)

    lo chiedo perchè mi sembra che per l'operazione ci sia una lunga lista d'attesa e ormai sto reingrassando all'ordine di 1 kg al giorno. Almeno se fallisco con le diete ho già prenotato (e di diete ne ho già fallite tante, tra l'altro)

    grazie a tutti per la risposta, se esiste un thread che tratta già di questi quesiti me ne scuso in anticipo, ma non l'ho trovato.
     
    .
  14. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    gran parte delle strutture che si occupano di chirurgia bariatrica sono organizzate per avere un approccio multidisciplinare. la visita mutuabile o privata però è a discrezione del chirurgo a cui ti rivolgi. a milano dove mi sono operata io accedi tramite ssn e so che ora hanno circa un mese di attesa per la prima visita, poi dalla prima visita all'operazione passano in media 2 mesi. io ho aspettato di più solo per motivi personali. fai la prima visita che costa poco più di 20€ e se ti ritengono idonea poi passi alle analisi. sangue e urine puoi farle anche vicino a casa e poi le mandi ai dottori via fax. con i risultati di queste, possono prenotarti tutte le analisi e visite che devi fare da loro nello stesso giorno: è il bello di questa struttura. è quasi tutto mutuabile e se hai un'esenzione te la riconoscono. di non mutuabile ci sono solo dietista, nutrizionista e psicologa, ma costano 25€ a visita

    io ti consiglierei prima di tutto di guardare le schede degli interventi, poi di fare un giro nelle sezioni del forum dedicate così leggendo le esperienze e i resoconti di chi ci è già passato puoi farti un'idea sia sugli interventi che sulle varie strutture! le testimonianze sono tantissime...
     
    .
  15. Nadia1978
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio tantissimo, penso che lunedì comincerò ad informarmi se qui a reggio emilia le cose sono più lunghe...

    un abbraccione forte ^_^
     
    .
25 replies since 10/6/2011, 09:44   1891 views
  Share  
.