Sgarri consentiti?

sulla dieta liquida e semisolida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ferfralla
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono nuova qui dentro.
    Ieri mi sono presentata in questo forum che ho letto avidamente in questi giorni.
    Sono stata operata di bendaggio gastrico 13 giorni fa e sto ancora seguendo la dieta liquida.
    Avrei un sacco di domande da fare e spero che qualcuno sappia rispondere perché, da una parte sono confusa, dall'altra ho un po' di paura.
    Sono stata operata a Pisa, ma, sebbene abbia avuto un colloquio con una nutrizionista che mi è sembrata una persona intelligente, non ho avuto molte informazioni che adesso, invece, mi servirebbero.
    La dieta che mi hanno dato è composta di 11 pasti al giorno, del volume ciascuno di 150 ml. Più che altro succhi di frutta (io che son o diabetica, però, non mi discosto dal succo di ananas e da quello di arancia, visto che non ne ho trovati altri senza zucchero), frullati di frutta, spremute di frutta (non è che si capisca bene dove starebbe tutta 'sta differenza!).
    Per quel che riguarda il frullato, posso variare un po': una pesca ben matura frullata, o una albicocca o una pera etc.
    Per il resto sempre succo ( o spremuta) di arance.
    Altra cosa: yogurt magro alla frutta due volte al giorno.
    Dopo due giorni avevo la nausea di tutto questo dolce!
    Per l'appunto io non sono una sweet eater, il sapore dolce lo sopporto solo appena alzata nel caffèlatte... il resto della giornata solo salato!
    Per questo motivo ho cominciato a sostituire alcuni succhi di frutta con brodo di carne (fatto da me!) e fin qui, poco male. Altre volte, invece del frullato di frutta, ho bevuto del minestrone frullato, o della passata di pomodoro (pomodori freschi sbucciati e senza semi frullati o proprio passata di pomodoro di quella che si usa per fare il sugo) con tre gocce di tabasco. (poi ho letto voi e non sono sicura di aver fatto bene a mangiare i pomodori)
    Al posto dello yogurt alla frutta, ho cominciato a farmi lo tzatziki greco (yogurt magro greco con cetrioli frullati e aglio crudo).... buooonoooo! Il mio alito non ne ha molto giovato, ma il mio morale, sì! (però non è che sia propriamente liquidissimo ... mi disturba il bend?)
    Due volte al giorno, dovrei mangiare verdure frullate con omogenizzato di carne, 15 grammi di parmigiano e un cucchiaino di olio. Siccome, per motivi etici, mi rifiuto di comprare qualsiasi prodotto di marca Nestlè, Mellin, Nipiol etc etc (ovvero tutti i produttori di alimenti per la prima infanzia), ho fatto la carne frullata, partendo da pollo, tacchino, coniglio, vitello, lessati e frullati con un po' di brodo. Il risultato finale non è liquidissimo, ma molto più buono!
    Per ora non ho mai avuto nausea, nè vomitato, ma delle volte ho una fame nera! E' normale?
    Delle volte, avevo così tanta fame che, invece dei 150 ml, ne ho bevuti anche 250 ... è grave?
    Ieri, presa dalla disperazione per la fame, mi sono pappata un pacchettino di crackers (masticati benissimo). Mi chiedo se riuscirò a seguire le indicazioni per far funzionare 'sto benedetto bend, se già dopo due giorni ho cominciato ad introdurre varianti non espressamente autorizzate.
    So di avere le conoscenze di base per sapere se uno yogurt alla frutta non si discosta molto , in termini di calorie, da uno yogurt al cetriolo (anzi, quest'ultimo ha sicuramente più vitamine), ma magari ha troppe fibre che non dovrei mangiare o è più "solido" del consentito.
    Mi sto facendo troppe paranoie?

     
    .
  2. epiny
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Benvenuta qui, prima di tutto.
    Io sono bendata da poco meno di due mesi, quindi non è che sia una grande esperta, ma provo a risponderti.

    La fame in dieta liquida è normale, o almeno lo è stata per me.
    Ho avuto fame continuamente, tranne la prima settimana. A volte così tanta fame che il mio umore è stato pessimo e ho discusso e fatto scene isteriche anche con i miei familiari per il semplice fatto che loro potevano mangiare.

    Così come la nausea del sapore dolce, che a furia di succhi di frutta stufa molto.

    Sugli sgarri alla dieta, non è facile rispondere.
    Se leggi qui vedrai che ogni struttura ha le sue regole e ciò che si intende per dieta liquida (oltre alla durata del periodo) varia molto.
    Io mi sono operata a Mortara e dalle istruzioni ricevute la dieta liquida per me è stata "Liquida".
    Intendo dire brodo, succhi di frutta, yogurt solo se liquido o allungato con il latte, latte scremato, semolino liquido. Basta.
    Niente omogeneizzati, niente frullati di verdure, niente creme.
    Tutto questo per me è arrivato con la semi-liquida, regime che manterrò ancora fino a lunedì prossimo.
    I crakers non vanno sicuramente bene, per quanto masticati, così come secondo me il frullato di carne e brodo che (l'ho fatto anch'io) non mangiai perchè troppo denso.
    Invece bere qualcosa in più del prescritto, purchè cose liquide, secondo me non è un problema, ma senza esagerare.
    Io avevo uno schema in liquida:
    250ml succo
    250ml latte
    250 ml brodo
    1 yogurt allungato
    non eccedevo queste quantità ma le introducevo liberamente, senza badare a quanti ml per volta.

    Se uno segue un regime, comunque, deve fare il possibile per seguirlo. Certo non è il piccolo sgarro che fa la differenza, ma le varianti di fantasia secondo me non giovano. Bisogna fare uno sforzo e seguire l'alimentazione prescritta, mugolando perchè altrove magari si passa alla liquida in dieci giorni.
    Se l'ho fatto io può farlo chiunque ;)

    Buon percorso.
     
    .
  3. Tereza
     
    .

    User deleted


    Si,troppe paranoie!Ho detto tante volte nel forum che e' importantissimo seguire i dettami del chirurgo ma un po' di testolina tua la devi mettere.Ascolta bene il tuo corpo,e soprattutto il bend !Il mio chirurgo ha prescritto 1 settimana liquida,1 settimana semisolida,2 settimana morbida io a 15 giorni dall'intervento mangiavo gialla pasta e a 3 mesi sto benissimo,vedi che le cose sono piu' tranquille di cio' di cui hai paura?Forza,Avanti tutta.
     
    .
  4. gloria1959
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ferfralla @ 1/6/2011, 19:05) 
    Ciao a tutti,
    sono nuova qui dentro.
    Ieri mi sono presentata in questo forum che ho letto avidamente in questi giorni.
    Sono stata operata di bendaggio gastrico 13 giorni fa e sto ancora seguendo la dieta liquida.
    Avrei un sacco di domande da fare e spero che qualcuno sappia rispondere perché, da una parte sono confusa, dall'altra ho un po' di paura.
    Sono stata operata a Pisa, ma, sebbene abbia avuto un colloquio con una nutrizionista che mi è sembrata una persona intelligente, non ho avuto molte informazioni che adesso, invece, mi servirebbero.
    La dieta che mi hanno dato è composta di 11 pasti al giorno, del volume ciascuno di 150 ml. Più che altro succhi di frutta (io che son o diabetica, però, non mi discosto dal succo di ananas e da quello di arancia, visto che non ne ho trovati altri senza zucchero), frullati di frutta, spremute di frutta (non è che si capisca bene dove starebbe tutta 'sta differenza!).
    Per quel che riguarda il frullato, posso variare un po': una pesca ben matura frullata, o una albicocca o una pera etc.
    Per il resto sempre succo ( o spremuta) di arance.
    Altra cosa: yogurt magro alla frutta due volte al giorno.
    Dopo due giorni avevo la nausea di tutto questo dolce!
    Per l'appunto io non sono una sweet eater, il sapore dolce lo sopporto solo appena alzata nel caffèlatte... il resto della giornata solo salato!
    Per questo motivo ho cominciato a sostituire alcuni succhi di frutta con brodo di carne (fatto da me!) e fin qui, poco male. Altre volte, invece del frullato di frutta, ho bevuto del minestrone frullato, o della passata di pomodoro (pomodori freschi sbucciati e senza semi frullati o proprio passata di pomodoro di quella che si usa per fare il sugo) con tre gocce di tabasco. (poi ho letto voi e non sono sicura di aver fatto bene a mangiare i pomodori)
    Al posto dello yogurt alla frutta, ho cominciato a farmi lo tzatziki greco (yogurt magro greco con cetrioli frullati e aglio crudo).... buooonoooo! Il mio alito non ne ha molto giovato, ma il mio morale, sì! (però non è che sia propriamente liquidissimo ... mi disturba il bend?)
    Due volte al giorno, dovrei mangiare verdure frullate con omogenizzato di carne, 15 grammi di parmigiano e un cucchiaino di olio. Siccome, per motivi etici, mi rifiuto di comprare qualsiasi prodotto di marca Nestlè, Mellin, Nipiol etc etc (ovvero tutti i produttori di alimenti per la prima infanzia), ho fatto la carne frullata, partendo da pollo, tacchino, coniglio, vitello, lessati e frullati con un po' di brodo. Il risultato finale non è liquidissimo, ma molto più buono!
    Per ora non ho mai avuto nausea, nè vomitato, ma delle volte ho una fame nera! E' normale?
    Delle volte, avevo così tanta fame che, invece dei 150 ml, ne ho bevuti anche 250 ... è grave?
    Ieri, presa dalla disperazione per la fame, mi sono pappata un pacchettino di crackers (masticati benissimo). Mi chiedo se riuscirò a seguire le indicazioni per far funzionare 'sto benedetto bend, se già dopo due giorni ho cominciato ad introdurre varianti non espressamente autorizzate.
    So di avere le conoscenze di base per sapere se uno yogurt alla frutta non si discosta molto , in termini di calorie, da uno yogurt al cetriolo (anzi, quest'ultimo ha sicuramente più vitamine), ma magari ha troppe fibre che non dovrei mangiare o è più "solido" del consentito.
    Mi sto facendo troppe paranoie?

    anche io sono stata operata a Pisa, anche io come te, (ma non per motivi etici ma per "motivi di sapore") dopo un pò ho iniziato a frullare il tutto..non ho mai pesato nè misurato niente, nè ho guardato troppo alla "magrezza dello yogurt" e ho spesso sostituito la carne con i formaggi..sono sopravvissuta e calata il giusto..stai serena è anche il tuo stomachino che ti da lo STOP ad alcune cose, basta sperimentare...
    bacioni
     
    .
3 replies since 1/6/2011, 18:05   10336 views
  Share  
.