integratori per il controllo del peso

glucomannano e affini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rita122
     
    .

    User deleted


    Da circa un mese utilizzo i prodotti Aboca per darmi una mano con la dieta e in particolare con la fame nervosa.
    Vi risulta che i prodotti Aboca possano essere dati anche a bambini di 10 anni?
    Premetto che mio figlio nonostante la giovane età pesa già 54 Kg. E' vero che è alto un metro e mezzo ma pesa comunque molto e ho difficoltà a fargli capire che la cosa può diventare pericolosa.
     
    .
  2. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    Un integratore non corregge le abitudini alimentari errate e non risolve le cause della fame nervosa... è come prendere un'aspirina per non sentire il dolore di un dito rotto.
     
    .
  3. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StarPlatinum1980 @ 9/6/2010, 09:55)
    è come prendere un'aspirina per non sentire il dolore di un dito rotto.

    :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
    in realtà c'è poco da ridere..l'obesità infantile è un problema serio, da affrontare a 360° sui comportamenti, sulle abitudini della famiglia..la genetica ha un peso del 30%, ma tutto il resto è modificabile, quindi è lì che devi lavorare

    gli integratori, come dice la parola stessa "integrano" eventuali carenze, non vedo proprio come possano essere utili a risolvere il problema obesità, sia nell'adulto che nel bambino

    i soldi degli integrattori risparmiali ed iscrivilo ad un'attività fisica che gli piace, passa molto tempo con lui a correre nei prati, insegnagli a mangiare le cose giuste, insegnagli a riconoscere i segnali di fame e di sazietà, a mangiarelentamente, a mangiare quando ha fame e non quando è arrabbiato ecc...

    Dagli le regole giuste

    e non metterlo a dieta. La dieta rigida nella preadolescenza e adolescenza aumenta di 8 volte il rischio di disturbi del comportamento alimentare

    in bocca al lupo
     
    .
  4. katleen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ali sul mare @ 10/6/2010, 12:36)
    e non metterlo a dieta. La dieta rigida nella preadolescenza e adolescenza aumenta di 8 volte il rischio di disturbi del comportamento alimentare

    quanto è vero... :noincazz.gif:
    quati anni ha? immagino mangi in casa e già da lì puoi iniziare a farlo mangiare bene, se si abitua bene poi alcune cose troppo dolci o grasse non gli piaceranno più come prima.

    io con gli integratori di erboristeria ci ho guadagnato solo un'irregolarità del ciclo e il cazziatone del mio medico, credevo potessero servirimi e invece credo facciano quasi solamente da placebo.

     
    .
  5. rita122
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa a tutti se non ho risposto prima. Allora:
    Diego ha 10 anni, è alto 1.45 e pesa 52 (ha perso circa 2 Kg che non è poco)
    A tavola (mesa scolastica e cena in famiglia) non mangia "male", il problema sono i fuori pasto che spesso consuma di nascosto e per paura di farsi beccare soprattutto da me, ingurgita grandi quantità di tutto ciò che riesce a trovare.

    Al momento è a dieta ma non una dieta dimagrante come la intendete voi. Ma una "educazione" alimentare. Certo devo pesare le varie porzioni ma il fatto di mangiare primo e secondo con contorno (anche se in quantità ridotte a quelle abituali) lo gratifica molto e lo "sazia psicologicamente".
    Essendo un bambino non posso vietargli tutto quindi, ad esempio, a merenda si mangia un cono gelato.

    So benissimo che gli integratori alimentari non risolvono il problema soprattutto se è un problema a livello psicologico, ma a quanto pare con lui funzionano.
    Staremo a vedere come va a finire al rientro a scuola. io mi auguro di riuscire a portarlo sotto i 50 Kg. A dire il vero non dovrebbe ingrassare - così mi ha detto la dr.ssa.

    Grazie a tutti per l'interessamento.
     
    .
  6. katleen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rita122 @ 6/7/2010, 14:47)
    problema sono i fuori pasto che spesso consuma di nascosto e per paura di farsi beccare soprattutto da me, ingurgita grandi quantità di tutto ciò che riesce a trovare.

    credo che il punto sia qui, mi ricorda quando io a quell'età rubavo merendine e dolci mentre mia nonna faceva il pisolino e ai pasti mangiavo bene, può sembrare solo una marachella da bimbi ma in realtà diventa una sfida continua, un accaparrarsi provviste sempre (e qui scattava la sfida assurda a far sparire cose senza farsi scoprire o andare a comprarle apposta al supermercato), è un meccanismo che rischia di diventare irreversibile e possiamo portarcelo dietro per anni (come è successo a me) e devo dire che l'inversione di tendenza è arrivata solo quando sono andata a convivere e il mio compagno non ha mai controllato cosa mancava dal frigo o dalla dispensa (cosa che facevano a casa dei miei).
     
    .
  7. paurosa
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti vorri tanto un consiglio io ho una nipotina di 7anni èalta 1.40 ma pesa kg52 cosa mi consigliate conoscete un bravo medico dove posso portarla qui in sicilia poi da quando è nato il fratellino mangia ancora di più grazie
     
    .
  8. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    ciao, i bambini non dovrebbero mai sentir parlare di dieta, perchè rischi di rovinarli per tutta la vita.
    bastano pochi accorgimenti: pasti equilibrati con un primo e un secondo, a patto di non esagerare con le porzioni e con i condimenti, cucinare la verdura in modo che la mangi volentieri (ad es. per condire pasta o riso), spuntini sani preferendo frutta, ci sta anche la merendina confezionata, a patto di non abusarne. e poi farle iniziare uno sport...è fondamentale! può passare del tempo con gli altri bambini come se stesse giocando e contribuisce a crearsi dei propri interessi, oltre al corpo sveglia anche la mente e permette di conquistare abilità che magari a casa o a scuola non vengono coltivate.
    è meglio che inizialmente solo i genitori parlino con il medico. se si tratta di un problema psicologico, come lasci a intuire parlando del fratellino, darà loro le dritte giuste per affrontarlo, se poi riterrà opportuno visitarla per escludere che abbia altri problemi è sempre meglio che ciò avvenga in un secondo momento, dopo aver iniziato a curare l'alimentazione :byeallegro.gif:
     
    .
  9. katleen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paurosa @ 30/1/2011, 20:17) 
    ciao a tutti vorri tanto un consiglio io ho una nipotina di 7anni èalta 1.40 ma pesa kg52 cosa mi consigliate conoscete un bravo medico dove posso portarla qui in sicilia poi da quando è nato il fratellino mangia ancora di più grazie

    un consiglio da chi ha provato "sul campo": insegnale a mangiare, non cedere a cene a base di pizza, affettati o cose poco sane per colpa della fretta o dei capricci, insegnale a mangiare bene (carboidrati, proteine, verdura e frutta) cerca di abbellire i piatti in modo da non farle vedere la fettina di carne come una cosa non buona o gli spinaci come qualcosa di schifoso, io da piccola non assaggiavo le cose per il loro aspetto e alcune le ho riscoperte da grande.

    le abitudini che acquisisci in famiglia sono importanti, aiutano a formare la tua idea di cibo e di colazione/pranzo/cena/spuntino che poi ti porti dietro per sempre.

    per esempio io sono stata abituata a merende e spuntini a qualsiasi ora e adesso è difficile rinunciarci, spesso è un pensiero fisso come molti di noi sanno bene, mentre a casa mia mai nessuno per nessun motivo faceva snack dopo cena e io non ne ho mai sentita l'esigenza, mi sono chiesta come mai, uno spuntino è uno spuntino e se ti va non conta l'ora, invece evidentemente il comportamento sano di non mangiare dopo cena mi è rimasto come "regola non imposta" e abitudine e per me finita la cena non esiste nulla fino alla colazione anche se ho fame.
     
    .
  10. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    e' verissimo katleen, i bambini imparano non perchè gli dici cosa devono fare o non fare, ma perchè ti imitano, quindi quello che funziona sono le regole che gli dai con l'esempio

    oddio, poi quando sono piu' grandi guardano molto anche i compagni, ma comunque le regole di casa dovrebbero essere sempre piu' forti
     
    .
  11. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    i bambini imparano non perchè gli dici cosa devono fare o non fare, ma perchè ti imitano, quindi quello che funziona sono le regole che gli dai con l'esempio

    :polliceup.gif: Da quando ho iniziato l'attività fisica mia figlia (che non si muoverebbe neanche con le cannonate) pian piano ha deciso di farla anche lei e l'ho iscritta ad un corso di nuoto poi mi ha chiesto quando potrà iniziare anche lei a fare spinning.
    Per ora la faccio andare in bici ;)
     
    .
  12. anto 68
     
    .

    User deleted


    ciao anche io ho lo stesso problema con mio figlio... se qualcuno mi potesse consigliare... anche lui mangia i nascosto.. e quando lo becco, non gli dico nulla... perchè proprio nn so cosa devo fare... se sgridarlo o tacere...
     
    .
  13. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anto 68 @ 8/4/2011, 22:51) 
    ciao anche io ho lo stesso problema con mio figlio... se qualcuno mi potesse consigliare... anche lui mangia i nascosto.. e quando lo becco, non gli dico nulla... perchè proprio nn so cosa devo fare... se sgridarlo o tacere...

    con i ragazzi è davvero difficile ... io proverei a parlargli, senza dargli l'idea di giudicarlo, facendogli capire che se è nervoso o ha qualche preoccupazione è meglio che ne parli con te o con qualcuno della famiglia, invece di mangiare. Se arriva troppo affamato ai pasti, insegnagli che deve spezzare l'orario con qualche cosa che lo aiuta a controllarsi (frutta, yogurth cose così, non patatine o schifezze). Non tenere in casa cibi tossici, coinvolgilo nella preparazione dei pasti, insegnagli regole sane, uscite insieme a camminare, correre, andare in bici ..... dagli l'esempio

    a volte i ragazzi fanno delle cose solo per attirare la nostra attenzione, diamogliela

    però è difficile, perchè davvero noi troppa paura di sbagliare
     
    .
  14. anto 68
     
    .

    User deleted


    grazie mille della risposta e del consiglio...
     
    .
13 replies since 8/6/2010, 11:50   10407 views
  Share  
.