Cibo spazzatura e dipendenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neenuvar
     
    .

    User deleted


    Condivido con voi questi articoli che ho trovato su Green Me.
    Allora era meglio quando i nostri nonni ci davano pane e pomodoro o pane e zucchero..

    www.greenme.it/mangiare/alimentazio...ambini-italiani

    CITAZIONE
    Il problema dell'obesità infantile e del cosiddetto cibo-spazzatura non è solo affare a stelle e strisce. La Coldiretti mette in guardia anche in Italia sulla crescita del consumo di alimenti grassi e bibite ricche di zucchero entrati prepotentemente nella dieta quotidiana del 41% dei bambini italiani, i quali, nel 23% dei casi non consumerebbero più frutta e verdura.

    Il monito dell'associazione degli agricoltori italiana arriva a seguito dell'ennesima ricerca scientifica che dimostrerebbe come hamburger, merendine e patatine fritte creerebbero dipendenza alla stregua di droga e sigarette.

    Già altri studi avevano messo in correlazione i cibi ricchi di grassi con il mancato senso di sazietà e la dipendenza che creerebbero nei soggetti che ne fanno eccessivo uso, ma la ricerca americana pubblicata su Nature Neuroscience e condotta osservando il comportamento dei ratti dagli scienziati dell'Istituto Scripps va oltre, mettendo in evidenza come con un'alimentazione scorretta si arrivino a creare vere e proprie crisi di astinenza nel momento in cui si tenta di "smettere" di mangiare i piatti più saporiti ,ma meno salutari.

    Arriva dunque la prova di quello che molti genitori sperimentano quotidianamente quando tentando di eliminare dalle diete dei loro piccoli merendine, cioccolato, caramelle e patatine fritte. Ed è così che più di un bambino su tre tra i 6 e gli 11 anni è sovrappeso per le cattive abitudini alimentari e ben il 12,3% si può definire obeso. Questi, almeno i dati dell'ultima indagine "Okkio alla Salute" condotta in Italia dal Ministero della Salute e riportata dalla Coldiretti.
    "Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari secondo i principi della dieta mediterranea hanno consentito agli italiani - afferma l'associazionei - di conquistare un record della longevità che in Italia è pari a 78,8 anni per gli uomini e a 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea. Ma ora il futuro è incerto e per questo la Coldiretti ha firmato un protocollo di intesa il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che prevede l'impegno a promuovere attraverso esperienze pilota, nel rispetto della propria autonomia e nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative comuni per sensibilizzare i giovani a un corretto comportamento civico rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni alimentari italiane".

    In particolare sono previste nuove iniziative nell'ambito del progetto ""Educazione alla Campagna Amica" che anche nel nuovo anno scolastico coinvolgerà oltre 100.000 bambini delle scuole elementari e medie che potranno partecipare alle oltre 3.000 lezioni nelle fattorie didattiche, ma anche a laboratori del gusto organizzati ad hoc nelle aziende agricole o direttamente in classe con il supporto degli insegnanti per riscoprire il piacere del mangiare sano e nel rispetto della natura.

    www.wellme.it/dieta-e-alimentazione...eano-dipendenza

    CITAZIONE
    Pericoloso per la salute, crea dipendenza come la sigaretta. È il cosiddetto cibo spazzatura, colpevole di stimolare di più i neuroni della gratificazione.



    Già, anche il cibo può creare dipendenza, soprattutto quando è carico di zuccheri e di grassi. A scoprirlo è stato un team di ricercatori americani dell'Istituto Scripps di Jupiter in Florida. Gli studiosi hanno abituato alcuni ratti da laboratorio a mangiare salsicce, bacon e dolci. Oltre ad essere diventati obesi, i topolini hanno subito una vera e propria modifica del sistema cerebrale: il loro sistema della gratificazione, infatti si è impigrito, richiedendo ogni giorno una maggiore quantità di stimoli piacevoli. Addirittura, i topolini avevano atteggiamenti da "drogati" e neanche una scossa elettrica alla zampa riusciva a tenerli lontani dalla vaschetta del cibo.



    I ricercatori Paul Johnson e Paul Kenny hanno così osservato che, come avviene nel caso della dipendenza da fumo e droga, anche in quella dal cibo spazzatura, si attivano i medesimi meccanismi, e l'attivazione dei circuiti cerebrali della ricompensa si indebolisce.

    Tra i principali imputati, dunque, ci sarebbero patatine fritte, hambuger e merendine, che creano dipendenza al punto tale da dare luogo, nei casi più estremi, a vere e proprie crisi di astinenza.



    Ecco come ha spiegato la questione Luigi Janiri, responsabile del day hospital di psichiatria e tossicodipendenze del Policlinico Gemelli di Roma: "Il sistema della gratificazione può essere attivato da stimoli diversi, che vanno dallo shopping, al sesso e a internet. Mangiare è una fonte importante di piacere, ecco perché possiamo inserirlo fra i comportamenti che creano dipendenza". Ma vi è comunque una differenza tra le droghe e il cibo: "Gli stupefacenti agiscono direttamente sulla chimica del cervello, mentre cibo e altri oggetti del piacere naturali stimolano il sistema della gratificazione, ma non arrivano a sostituirsi e sovrapporsi alle sue funzioni. Curarsi da una dipendenza da cibo è quindi più facile che non liberarsi dalle droghe".



    E la Coldiretti, nel commentare lo studio, mette in allarme anche gli italiani, fornendo alcune cifre: il 41% dei bambini beve ogni giorno bevande a base di zucchero e consuma alimenti ricchi di grassi, e il 23% dei genitori sostiene che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura.



    Secondo l'associazione, il consumo di alimenti quali pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino, in sintesi la dieta mediterranea, "hanno consentito agli italiani di conquistare il record della longevità, che in Italia è pari a 78,8 anni per gli uomini e a 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea".



    E allora, teniamoci salde alle nostre abitudini, difendiamo e diffondiamo la dieta mediterranea.

     
    .
  2. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neenuvar @ 30/3/2010, 10:09)
    Allora era meglio quando i nostri nonni ci davano pane e pomodoro o pane e zucchero..

    nessun dubbio su questo!!!!

    CITAZIONE (Neenuvar @ 30/3/2010, 10:09)
    E allora, teniamoci salde alle nostre abitudini, difendiamo e diffondiamo la dieta mediterranea.

    e neanche su questo

    con l'aggiunta che la dieta mediterranea è fatta per gente che sta all'aria aperta e si muove per diverse ore al giorno (anche se non lavoriamo piu' nei campi come i nostri nonni)
     
    .
  3. Neenuvar
     
    .

    User deleted


    Diciamo che andrebbe bene anche per i ragazzini che stanno a scuola e praticano uno sport secondo me. Il "dieta mediterranea" immagino si intenda semplicemente anche dieta e cibo equilibrato al proprio fabbisogno, salutare e senza schifezze di sorta.
    Io preferisco sempre un po' di pane e qualcosa, un pezzo di focaccia buona piuttosto che le merendine confezionate. Purtroppo molte mamme al pensiero di far loro la merenda al proprio bimbo impazziscono e comprano le peggio cose che trovano sugli scaffali dei supermercati. Purtroppo ne vedo tante.
    Spero di poter essere una buona mamma, quando sarà.
     
    .
  4. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il consumo di alimenti quali pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino, in sintesi la dieta mediterranea,

    A questa affermazione il dietologo americano che nel 72 ha teorizzato la dieta mediterranea si sta rivoltando nella tomba...
     
    .
  5. LuPupa
     
    .

    User deleted


    Bah...dipende che si intende per "dieta mediterranea" li parla di pasta pane...e si e sarebbe questa la dieta mediterranea? e il pesce e la carne dove la mettiamo?

    Poi spesso a dire "mediterranea" vien da pensare semplicemente "italiana" ,ma cè da stare molto attenti,perchè se ad asempio io dicessi italiana e mi basassi sulla mia zona qua andrei avanti a pasta,gnocco fritto, dolci e carni rosse...

    diciamo che piu per andare avanti "per nomi" sono del parere che è meglio prendere il meglio da ogni cucina, tipo le spezie dalla cucina indiana per diminuire il sale, dalla cucina cinese l'assunzione di pesce..e via dicendo...
     
    .
  6. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    Io,come Lia,ho un'età non da giovincella e non so se è solo una mia impressione,ma mi sembra che una ventina di anni fa ai bambini si dessero molte più schifezze di ora (attenzione parlo di 20 anni fa ,non di 40 o 50) e cibo molto meno sano perchè si usavano molto i fritti,i grassi (burro in primis,ricordo che i miei usavano ETTI di burro a settimana,dove ora con un pacchetto da 200 grammi dura un mese),olio in quantità,soffritti vari,lardo.Zucchero a kg ,cioccolata e intingoli vari. La carne,causa scarse possibilità economiche,la si vedeva molto poco,almeno a casa mia era così..
    Anzi,a dirla tutta ,ultimamente riflettevo sulla mia vita alimentare,quella fin da quando ero piccola. Fin da quando ero bambina avevo problemi di peso (a 10 anni pesavo almeno 10kg più della media,a 13 anni pesavo già 80 kg) e non mangiavo certo merendine e schifezze simili (non c'erano soldi,mia mamma al massimo prendeva un vasetto di marmellata ogni 2 settimane e un bicchiere di nutella al mese). E non mangiavo nemmeno tanto,mai andata oltre il piatto da 1 etto di pasta.
    Il problema è che...al 90% mangiavo pane pasta e affini,un po' di frutta e verdura,tutto qui! carne sì e no una bistecchina piccola 1 volta a settimana,uova 1 al venerdì. Tutto questo,supportato anche dal metabolismo basso,è stato per me deleterio.
    Certo,erano cibi naturali e sani (ricordo che per merenda mamma mi dava un pezzo di pane velato di burro e zucchero,o un pezzo di pane con un frutto),ma cavolo mangiavo per il 90% (se non di più) carboidrati,365 gg l'anno.E questo non contribuiva certo a non farmi prendere peso.
     
    .
  7. LuPupa
     
    .

    User deleted


    ecco..i carboidrati....
    madoooo..
    ok io dico carboidrati per fa prima, ma anche quando facevo delle diete da piu giovane e quindi in casa, si ok la verdura,si ok la merenda "sana" però poi cavoli vivevo solo di pasta 1 volta al giorno TUTTI i giorni e alla sera 90 % carne o formaggi o fritti..


     
    .
  8. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    ma....io veramente l'arrivo delle schifezze lo vedo come una cosa abbastanza recente, degli ultimi 20 anni...almeno a casa mia si mangiava molto meglio di adesso....ma c'era una mammma che stava in casa, passava pomeriggi interi a pulire verdura, le merendine non esistevano, la merenda era pane e pomodoro, meglio di così? la frutta era obbligatoria a casa mia, non ti facevano alzare da tavola se non avevi mangiato anche la frutta...è vero si condiva con piu' abbaondanza, questo si, da poco si capisce che l'olio lo devi dosare e non buttarlo giu' a canna..diciamo che le abitudini sbaglaite erano cmq tante (tipo obbligarti a pulire sempre il piatto, per non sprecare, con il risultato che non si impara mai quando mangi per fame e quando sei sazio...a me mi ci è voluto un by pass e un percorso cognitivo comportamentale per insegnarmi che il boccone che non serve a nutrirmi deve restare nel piatto..

    e infatti io ho cominciato ad ingrassare quando sono uscita da casa, quando non era piu' mia mamma che gestiva il tutto

    cmq io la cosa che ricordo nel modo piu' negativo e che tanti danni ha fatto a me e a tante persone della mia età sono le diete degli anni 70 (da dietologi eh), diete iperproteiche, nelle quali potevi mangiare solo bistecca e insalata scondita senza pane nè pasta per 7 giorni su 7..quanti danni hano fatto quei dietologi lì???

    si si piu' ci penso piu' le schifezze sono davvero una cosa recente....i supermercati adesso hanno il reparto schifezze sempre molto esteso, prima della cassa....quindi dopo che hai comprato le cose che ti servono per nutrirti butti dentro montagne di roba che non serve proprio a niente..e la vedo difficile ritornare a un mondo nel quale le patatine le trovavi alla festa dell'amichetto e basta..e erano buone..ma era chiaro che erano uno sfizio, non un alimento quotidiano....a nessuno veniva in mente di mangiarle in continuazione come adesso
     
    .
  9. sergente garcia
     
    .

    User deleted


    oltretutto il cibo spazzatura costa molto meno che l'occforrente per una sana alimentazione :incazz.gif:
     
    .
  10. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    Infatti,le schifezze costano sempre poco,quasi te le tirano dietro..
    Mentre per comprare una tagliata di manzo ormai devi quasi accendere un mutuo :incazz.gif:
    Lunedì sono andata a fare la spesa al super ,(hanno anche prezzi ottimi dove vado) e mi sono incazzata un po'.. nutrizionisti e simili si prodigano nel raccomandare una sana alimentazione ma poi che vedo? insalata a 3 euro al kg,peperoni a 3 ,5 euro,zucchine a 3...le bistecche normali di manzo a 16 euro il kg.. per chi ha problemi economici è un problema avere una sana alimentazione..
    E sì,una volta condivano tutto moltissimo : con quello che ci metteva mio padre nella teglia quando faceva il ragù,ora mi basterebbe un mese!
    Ricordo la sua pasta e fagioli :buonissima,ma cavolo le lotte che faceva con mia madre perchè lui ,di nascosto da lei, ci buttava dentro 3 etti di lardo nel pentolone e lei poi si lamentava perchè veniva tutto pesantissimo e un piatto di fagioli che mangiavi a mezzogiorno alle 7 di sera ancora ti si ripresentava :laughing1.gif:

    @Lia ,le diete ! uhhhhh guarda,ti dico solo che con una di queste,datami da una dietologa dell'ospedale dove ero ricoverata,misi su 4 kg in un mese.E dire che secondo lei avrei dovuto calarli,4 kg al mese..
     
    .
  11. katleen
     
    .

    User deleted


    il problema costo del cibo non è da sottovalutare, se facessimo 2 spese una con cibi tutti sani dala colazione alla cena ed una con cose precotte, preparate, pronte da mangiare etc vedremmo la differenza, si pèarla di sana alimentazione ma come dice nemesis la frutta e verdura ha prezzi allucinanti, idem la carne o i formaggi freschi e per me che abito a 400 mt dalla campagna questa cosa è assurda!!

    da poco mi sono messa nel circuito del G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) della mia zona per avere a prezzi onesti cibi sani dei produttori locali certificati BIO e che seguono alcuni standard di prodzuione etc. il coordinatore manda il listino prodotti via mail, si fa l'ordine e il produttore porta tutto insieme in un punto stabilito, risparmiando, evitando che il cibo giri mezza italia in camion e incentivando i piccoli produttori locali.

    perché devo comprare latte tedesco quando a 300 mt ho decine e decine di mucche??
     
    .
  12. sergente garcia
     
    .

    User deleted


    io riesco a trovare il latte crudo ad un euro al litro,pero' lo bevo solo io,e gli yogurt a 50 centesimi,e' una latteria appena aperta,spero durino
     
    .
  13. Ycla
     
    .

    User deleted


    io lavorando in un supermercato non mi lascio scappare ogni offerta, raccolta punti, sconto ecc...ecc...
    solo la scorsa settimana c'era per un giorno lo sconto del 10% su tutta la merce e sono uscita con due borse strapiene soprattutto di carne, che ho subito diviso in monoporzioni e congelato
    vedo tutti i giorni però gente che non sa far la spesa e poi si lamenta per quanto spende...come fanno a riempirsi il carrello di cibi pronti quando con gli stessi ingredienti freschi che necessitano di una semplice bollitura spenderebbero meno della metà? ma la cosa che mi fa più arrabbiare è che in molti usano patatine e ovetti per tappare la bocca ai bambini pur di non sentirli più...bella consolazione!
     
    .
  14. adri777
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ycla @ 7/4/2010, 19:47)
    .... ma la cosa che mi fa più arrabbiare è che in molti usano patatine e ovetti per tappare la bocca ai bambini pur di non sentirli più...bella consolazione!

    scusami Claudia, condivido tutto quello scritto su, ma questa ultima frase proprio non riesco a capirla!
    Io sono mamma da poco, mio figlio ha tre anni e viene da due genitori obesi, che stanno cercando in tutto e per tutto di guarire. Lorenzo finora non ha problemi col peso ma ci stiamo ben attenti!
    A casa ci sono ovetti e caramelle e non li uso certo per "tappargli la bocca", secondo me la privazione (come ce l'ho avuta io) fa effetti contrari!
    Non dico che tutte le mamme pensano all'alimentazione dei figli ma non credo neppure che una mamma che ha messo al mondo una creatura fa qualcosa per fargli (anche indirettamente) del male!
    :byeallegro.gif:
     
    .
  15. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A casa ci sono ovetti e caramelle e non li uso certo per "tappargli la bocca", secondo me la privazione (come ce l'ho avuta io) fa effetti contrari!

    ad una persona (bambino o adulto che sia) non abituata ad ovetti e caramelle (quindi si presume non ne abbia in casa) la mancanza non viene percepita come privazione... quindi niente effetto contrario... il problema è quando inizia il "circolo vizioso"... a mio avviso non tenere cibi dolci , ipercalorici ed in generale il cibo spazzatura in casa, è un ottimo metodo per non diventarne dipendenti.
     
    .
41 replies since 30/3/2010, 09:09   13503 views
  Share  
.