Merendine e sport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    Forse non è la sezione giusta però ultimamente mi disturba la pubblicità di una nota marca di merendine associata a campioni dello sport.
    Ci sfiniscono all'inverosimile (e a ragione) che le merendine oltre ad ingrassare (e chi più di noi si sente parte in causa) fanno male alla salute....allora mi chiedo perchè gli stessi sportivi non possono pubblicizzare come merenda l'utilizzo di frutta?
    Secondo me il messaggio che raggiunge i bambini è sbagliato.
    Voi cosa ne pensate?
     
    .
  2. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    la ferrero (come la barilla) predica bene e razzola male, puntando di facciata sul salutismo con la pubblicità ma poi producendo prodotti lontani anni luce dal salutare... e sta facendo sempre più male, i nuovi dolci recentemente usciti sono sempre peggio... vedi happy ippo ( praticamente zucchero a forma di ippopotamo) ed il nuovi dolcetti renoir e garden mi sembra si chiamino ( in netto peggioramento dal punto di vista della qualità/quantità degli ingredienti rispetto ai vecchi rocher, pocket coffé e mon chery)... Anche la Novi sta peggiorando, ora nel cioccolato s'è messa a metterci dentro aromi non naturali...
     
    .
  3. °Yu°
     
    .

    User deleted


    Io penso che le aziende debbano produrre per vendere. Quindi fanno pubblicità. La pubblicità non dice che si devono mangiare 5 merende al giorno, ma che alle 5 la vezzali si mangia un kinder cereali. Una persona normale non riceve danni dal mangiare UN kinder cereali al giorno. O qualsiasi altra merendina. E' chiaro che è l'abuso ad essere dannoso. Anche 1 kg di frutta al giorno fa male e fa ingrassare. Anche i tanto osannati legumi in quantità spropositata fanno male. Almeno i campioni dello sport danno il messaggio che si deve anche fare sport, no? I nostri nonni e bisnonni non mangiavano quantità industriali (secondo gli standard dei 5-10 gr di olio che dovremmo mangiare noi) di strutto? Sì, e allora perché l'incidenza delle malattie cardiovascolari 50 anni fa era molto minore? soprattutto perché ci si muoveva.
    Quindi a mio parere è troppo facile demonizzare i prodotti, e non puntare l'indice sui nostri comportamenti!
     
    .
  4. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io penso che le aziende debbano produrre per vendere. Quindi fanno pubblicità. La pubblicità non dice che si devono mangiare 5 merende al giorno, ma che alle 5 la vezzali si mangia un kinder cereali. Una persona normale non riceve danni dal mangiare UN kinder cereali al giorno. O qualsiasi altra merendina. E' chiaro che è l'abuso ad essere dannoso. Anche 1 kg di frutta al giorno fa male e fa ingrassare. Anche i tanto osannati legumi in quantità spropositata fanno male. Almeno i campioni dello sport danno il messaggio che si deve anche fare sport, no? I nostri nonni e bisnonni non mangiavano quantità industriali (secondo gli standard dei 5-10 gr di olio che dovremmo mangiare noi) di strutto? Sì, e allora perché l'incidenza delle malattie cardiovascolari 50 anni fa era molto minore? soprattutto perché ci si muoveva.
    Quindi a mio parere è troppo facile demonizzare i prodotti, e non puntare l'indice sui nostri comportamenti!

    Non sono assolutamente d'accordo, le merendine fanno male perchè contengono oltre a moltissimi zuccheri (quelli della frutta sono naturali) anche altre sostanze come grassi idrogenati o come dice Star "aromi naturali" che poi di naturale non hanno nulla.
    Un chilo di frutta al giono o di legumi non fanno male e comunque un bambino di certo non li mangerebbe mentre più di una merendina è più naturale che la mangi.
    Non si può sempre prendere d'esempio il medioevo (i nostri nonni mangiavano di più perchè si muovevano tutto il giorno non un paio d'ore a settimana) adesso viviamo in quest'epoca dove ci si muove poco e si mangia di più e associare la merendina allo sport non mi sembra un bel messaggio.
    Io sono un bimbo di 10 anni, faccio sport (nuoto due volte alla settimana) perciò sono uno sportivo :stralunato.gif: e quindi posso mangiarmi la merendina tutti i giorni, è questo il messaggio che passa.
     
    .
  5. Ycla
     
    .

    User deleted


    nel caso specifico della kinder, da quanto mi risulta nelle merendine classiche (brioss, jogobrioss, colazione più) non usa nè ha mai usato grassi idrogenati, inoltre non hanno un apporto calorico esagerato, se prendiamo qualsiasi altra merenda ha circa 200kcal al pezzo mentre la kinder anche perchè la porzione è più piccola ne ha al pezzo poco più di 100. ovviamente non va fatto l'errore madornale "è piccola, mangiane due"...se si dà la possibilità al bambino di ingozzarsi di merendine non è colpa della pubblicità ma dei genitori. se poi produce anche porcherie come gli happy hippo o l'altro affare caramelloso di cui mi sfugge il nome, basta lasciarle dove stanno. spesso cmq è stata sottolineata l'importanza della frutta in queste pubblicità, mi vengono in mente fiona may e la spremuta nella pubblicità della fetta al latte e la già citata vezzali e le ciliege.
     
    .
  6. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    Le merendine fanno male come tutte le altre cose di cui si abusa..
    Una/due merendine al giorno (di quelle sane,perchè non tutte sono uguali e contengono grassi idrogenati) per una persona che ha una normale attività lavorativa e fisica o per dei bambini e ragazzi attivi,non fanno certo male...
    Fanno male se se ne mangia un pacco da 10.
    Mia figlia,bypassata e con crisi ipoglicemiche sempre lì lì sull'orlo,mangia almeno 2 kinder bueno + altre 2 brioche al giorno,e questo le è stato suggerito dal medico e dal nutrizionista.In più,in macchina tiene sempre almeno una manciata di gianduiotti o cioccolatini e bustine di zucchero per le emergenze.

    Ps:frutta non ne può quasi mangiare,verdura la deve limitare al massimo,causa problemi intestinali..
    Comunque,ho 2 amici sportivi professionisti che si nutrono regolarmente di merendine,barrette al cioccolato e ritter.. Non per nulla c'è un'infinità di barrette energetiche in vendita.Uno sportivo mentre si sta allenando mica si mette a mangiare una mela o un frutto. Ha bisogno di zuccheri assimilabili velocemente,in confezione pratica e che diano un bel po' di sostanza,oltre che velocemente digeribili.
    Mio cugino è un noto calciatore della Fiorentina e ha sempre in tasca cioccolatini,merendine,barrette e mini ritter...

    Ps :non demonizziamo UNA merendina al giorno,non trovo che UNA merendina al giorno faccia più danni di 100 grammi di pane,100 grammi di pasta o 100 grammi di salumi.

    @Tella scusa ma il video che hai in firma copre del tutto il post della persona che scrive sotto al tuo post.. :arrossire.gif:

    Un chilo di frutta al giono o di legumi non fanno male
    No,male no,ma se mangi 1 kg di frutta al giorno butti su kg e non pochi.
    Mia mamma,finita ogni stagione in cui c'è l'uva (di cui va pazza) e ne mangia minimo mezzo kg al giorno,mette su anche 4/5 kg nel giro di un mese.Ogni anno così.Stessa cosa per i legumi.Fanno bene,ma se ne mangi spesso non concorrono certo a far dimagrire,anzi..100 grammi di fagioli cotti (e 100 grammi son pochissimi,giusto 3 cucchiai) hanno oltre 100 calorie,se poi ci si aggiunge il cucchiaino d'olio,raggiungono le 200 calorie. E 200 calorie per 3 cucchiai di fagioli non sono pochi in una dieta ipocalorica ,di,mettiamo,1200 calorie. Sono 1/6 di tutte le calorie della giornata.


    CITAZIONE (Ycla @ 10/11/2009, 17:46)
    nel caso specifico della kinder, da quanto mi risulta nelle merendine classiche (brioss, jogobrioss, colazione più) non usa nè ha mai usato grassi idrogenati, inoltre non hanno un apporto calorico esagerato, se prendiamo qualsiasi altra merenda ha circa 200kcal al pezzo mentre la kinder anche perchè la porzione è più piccola ne ha al pezzo poco più di 100. ovviamente non va fatto l'errore madornale "è piccola, mangiane due"...se si dà la possibilità al bambino di ingozzarsi di merendine non è colpa della pubblicità ma dei genitori. se poi produce anche porcherie come gli happy hippo o l'altro affare caramelloso di cui mi sfugge il nome, basta lasciarle dove stanno. spesso cmq è stata sottolineata l'importanza della frutta in queste pubblicità, mi vengono in mente fiona may e la spremuta nella pubblicità della fetta al latte e la già citata vezzali e le ciliege.

    :polliceup.gif:
    Una kinder al latte ha circa 110 calorie,quanto una fetta di pane.
     
    .
  7. Ycla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nemesis Divina @ 10/11/2009, 18:28)
    Mia figlia,bypassata e con crisi ipoglicemiche sempre lì lì sull'orlo,mangia almeno 2 kinder bueno + altre 2 brioche al giorno,e questo le è stato suggerito dal medico e dal nutrizionista.In più,in macchina tiene sempre almeno una manciata di gianduiotti o cioccolatini e bustine di zucchero per le emergenze.

    un mio amico che si è messo a dieta perchè soffre di ipertensione e problemi vascolari segue un piano alimentare fatto da una dietista che prevede un dolcetto tutti i giorni a metà mattina o metà pomeriggio e gli ha consigliato proprio le kinder (brioss o fetta al latte)
     
    .
  8. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    Visto e considerato che mi reputo una persona "estremista" per quanto riguarda l'alimentazione non sono d'accordo con voi però non volevo fare una crociata contro le merendine, secondo me di sbagliato è il messaggio che passa da questo tipo di pubblicità.
    Capisco le aziende alimentari però capisco meno gli sportivi che si prestano..... alcuni di loro mi hanno deluso.
    E se invece di una Fiona May o Josepha idem fosse stato chessò Raspelli oppure una persona fortemente in sovrappeso secondo voi che messagggio passava?
    Ecco il solito grassone che si ingozza di merendine.
    Ci sfiniscono all'inverosimile perchè come genitori dobbiamo evitare merendine & co poi però le pubblicizzano con degli sportivi :stralunato.gif:

    CITAZIONE
    @Tella scusa ma il video che hai in firma copre del tutto il post della persona che scrive sotto al tuo post..

    Tolto
     
    .
  9. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "aromi naturali"

    gli aromi naturali sono estratti dalle fonti vegetali/naturali, es "l'aroma naturale" alla vaniglia è estratto dal dalla macinazione dei semi, "l'aroma" alla vaniglia detta anche "vanillina" è un prodotto di sintesi, il primo è molto costoso ed ha quasi smesso di essere usato se non in prodotti "premium" (es: yogurt alla vaniglia della vipiteno, contiene effettivamente vaniglia, magari lo yogurt primo prezzo del lidl ha dentro vanillina)... un prodotto che indica aromi naturali ha all'interno quindi: oli essenziali, spezie, distillati, macinati et similia di ingredienti naturali... è quindi indice di una maggiore qualità (poi va beh... si può discutere anche su questo), la novi ha smesso di usare questi estratti costosi (per esempio la ritter usa ancora aromi naturali) e si è messa ad usare aromi di sintesi... la ferrero e la barilla non penso abbiano mai usato aromi naturali (se non in pochi prodotti, che però io non ho mai trovato)... la barilla dopo anni di campagne contro i suoi grassi idrogenati (propinati per decenni) nelle merendine mulino bianco ora che li ha progressivamente tolti ne ha fatto un baluardo... ma l'immagine di barilla è sempre stata legata alla qualità (di facciata).

    CITAZIONE
    non volevo fare una crociata contro le merendine

    io la faccio proprio... di merendine accettabili da un punto di vista degli ingredienti, in vendita al supermercato, ora ci sono solo la merendine coop 10-14 creata con lo scopo di essere "anti-obesità" (prodotto che costa il triplo del normale, ti da un certo ritorno di immagine, vista la campagna fatta e che quindi ha anche un senso da un punto di vista commerciale)... poi ho visto che hanno fatto una nuova merendina al latte sempre dello stesso brand ma nettamente peggiore delle altre 2 che sono alla ciliegia ed alla albicocca... già iniziano a sbragare.

    CITAZIONE
    revede un dolcetto tutti i giorni a metà mattina o metà pomeriggio e gli ha consigliato proprio le kinder

    I medici vengono, anche sponsorizzati da varie case (mi vengono in mente i nutrizionisti mellin della pubblicità)... non sono proprio degli "integerrimi difensori della salute" ... inoltre molti dietologi, cercano con chi ha dipendenza da certi tipi di alimenti di non traumatizzarli troppo... già a dieta, poi gli togli pure il vizietto perpetrato in anni di mala alimentazione, e d'un botto ( sia chiaro, è difficile non avere vizzi ma da qui a dire che un vizio fa bene anzi è consigliato, è un po' diverso )... il paziente fugge dopo 2 settimane di dieta strettamente salutare.

    Edited by StarPlatinum1980 - 11/11/2009, 11:58
     
    .
  10. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONEnon volevo fare una crociata contro le merendine

    io la faccio proprio.

    Vedi io la mia crociata la porto avanti a scuola, con le mamme e devo dire di aver ottenuto alcuni risultati buoni.
    Ho convinto tante mamme a preparare biscotti e torte passandogli delle ricettine semplici e leggere e molte le ho "convertite" :risata1.gif: la prossima crociata è per la scuola, quando ci sono le feste di compleanno non si può portare nulla di fatto in casa in compenso però chiedono di acquistare le torte del Mulino Bianco :sbalordito.gif: e questo mi ha fatto inorridire.
    Il problema è che non vogliono resposabilità perchè quello che prepari tu non ha garanzie e mi può star bene però non lo sostituisci con delle torte comprate piene di conservanti!!!!!
    Allora sto cercando di mediare chiedendo che la mensa prepari qualcosa (tipo pizza o crescenta).... direi che è il male minore!!!
     
    .
  11. Monsley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Birci.Tella @ 11/11/2009, 10:34)
    Il problema è che non vogliono resposabilità perchè quello che prepari tu non ha garanzie e mi può star bene però non lo sostituisci con delle torte comprate piene di conservanti!!!!!

    :stralunato.gif:

    Mi sembra piuttosto ridicolo. Di sicuro una madre in un dolce che fa non mette polifosfati, grassi idrogenati, conservanti e robaccia simile, dato che non è roba che si trova comunemente al supermercato.

    E pensare che mia madre di dolci confezionati non ne ha mai nemmeno voluto sentir parlare. Al massimo quelli freschi di pasticceria. E i dolci di mia madre se li mangiavano ben volentieri i miei compagni di classe.
     
    .
  12. Shaanya
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Birci.Tella @ 11/11/2009, 10:34)
    la prossima crociata è per la scuola, quando ci sono le feste di compleanno non si può portare nulla di fatto in casa in compenso però chiedono di acquistare le torte del Mulino Bianco :sbalordito.gif: e questo mi ha fatto inorridire.
    Il problema è che non vogliono resposabilità perchè quello che prepari tu non ha garanzie e mi può star bene

    Se non ricordo male, il problema è sorto un po' ovunque quando c'è stato l'allarme salmonella...
    Anche nella mia zona non è possibile portare, da qualche anno, dolci fatti in casa, ma obbligatoriamente roba comprata e confezionata...
     
    .
  13. Ycla
     
    .

    User deleted


    sono inorridita anch'io quando l'ho letto sul regolamento dell'asilo di mio nipote (amo cucinare torte e biscotti e l'ho preso come un insulto...) ...ma poi ho pensato alle torte che impastava una mia conoscente con le unghie lunghe 1 cm e la sigaretta perennemente in bocca e ho pensato che è meglio così...
     
    .
  14. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Birci.Tella @ 11/11/2009, 07:14)
    Visto e considerato che mi reputo una persona "estremista" per quanto riguarda l'alimentazione non sono d'accordo con voi però non volevo fare una crociata contro le merendine, secondo me di sbagliato è il messaggio che passa da questo tipo di pubblicità.
    Capisco le aziende alimentari però capisco meno gli sportivi che si prestano..... alcuni di loro mi hanno deluso.
    E se invece di una Fiona May o Josepha idem fosse stato chessò Raspelli oppure una persona fortemente in sovrappeso secondo voi che messagggio passava?
    Ecco il solito grassone che si ingozza di merendine.
    Ci sfiniscono all'inverosimile perchè come genitori dobbiamo evitare merendine & co poi però le pubblicizzano con degli sportivi :stralunato.gif:

    CITAZIONE
    @Tella scusa ma il video che hai in firma copre del tutto il post della persona che scrive sotto al tuo post..

    Tolto

    Grazie Tella :arrossire.gif:
    Tella,le pubblicizzano con degli sportivi perchè è vero che le mangiano!
    Mi viene in mente anche la reclame della Nutella,pubblicizzata dalla Nazionale di calcio ed è vero che mangiano Nutella a colazione!
     
    .
  15. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    pubblicizzata dalla Nazionale di calcio ed è vero che mangiano Nutella a colazione

    Il problema è appunto che non tutti fanno 6 ore di allenamento ogni giorno... Felps in una sua intervista ha detto che a colazione mangia 2 pizze (di quelle formato americano) 1 litro di latte e mezzo chilo di cereali... ma è alto quasi 2 metri sta in vasca 8 ore al giorno, ed alla sera fa palestra... è corretto che qualcuno crei la pizza da colazione "Felps" e la faccia passare come una sana colazione per i propri bambini ? ( C'è chi come "l'inventore" di una variante della zona ha dichiarato che ha seguito Felps e che ha evinto che segue a grandi linee la sua "dieta"... )

    Edited by StarPlatinum1980 - 11/11/2009, 16:38
     
    .
56 replies since 10/11/2009, 13:54   14294 views
  Share  
.