chissa' se potete aiutarmi, mio figlio

lungo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spugnetta68
     
    .

    User deleted


    ha quasi 11 anni e è identico alla mamma purtroppo
    ha ereditato da me anche tutte le malaltie compresa la tiroidite
    prende l'eutirox da 5 anni e ovviamente ha un metabolismo lentissimo
    è in cura presso un endocrinologo pediatrico competente (i valori della tiroide con la pasticca sono ok) ma secondo me è alquanto "duro"
    ora è alto, mio figlio, 1.40 cm per 51 kili e io soffro a vederlo aumentare continuamente perchè nonostante tutto sto attenta alla sua alimentazione ma nulla, aumenta sempre
    ci vorrebbe un anno per raccontarvi tutto ma credetemi è difficile tenere a bada un figlio col cibo senza sbagliare e ottenere l'effetto opposto
    è difficile dire meglio la frutta al pezzo di pizza o poco pane che ti gonfia (non mi piace dire ingrassi)
    A casa è piu' facile tenerlo a bada con varie strategie e sotterfugi ma fuori non farlo sentire diverso dagli amici che mangiano pizza patatine e snak uscti dallo sport è difficile
    l'endocrinologo poi non fa altro che dirmi che diventera' obeso se continua cosi e non dimagrisce e io mi mortifico ogni volta, dentro di me ho tanta rabbia che non posso urlare a nessuno perchè le mie amiche quando ho provato alla fine mi si sono rivolte contro...
    tipo a merenda davandi al bambino no tu non puoi mangiarlo ...cosi ora taccio con tutti giustificando la sua situazione come famigliare e di costituzione (in effetti un po lo è)
    di contro davanti agli altri lo faccio mangiare come loro tipo al mc donald lo porto e si mangia il menu, poi cerco di compensare la sera
    il suddetto endocrinologo mi ha prescritto una dieta di solo carne e pesce e 30g di pane al pasto, poco olio frutta come spuntino e latte e fette biscottate (2 )a colazione niente pasta, dolci schifezze ovvio
    facile vero? si?
    provate a farlo fare ad un bambino di 6 - 7 -8- 11 anni
    io non ce la faccio piu' quando lo guardo soffro e penso che la sua vita dovra' essere sempre cosi come me che di anni ne ho 41 mi viene male (io sono 1.53 per 70 kili)
    ma non voglio che lui soffra, le mamme mi possono capire, mai e poi mai vorremmo che i nostri figli soffrano

    Lui? per il momento non se ne fa una pena per il momento è sereno perchè esteticamente manco si nota tanto è uniforme è tutto cicciottello cosce spalle tutto distribuisce bene, ma fino a quando????
    vi prego aiutatemi e consigliatemi, come si fa a spiegare ad un ragazzino di 11 che per un po deve fare sta dieta?
    e come faccio?
    è anche incopatibile con le sue abituidini
    a scuola fino alle 14.10 puo' stare con 2 fette biscottate e magari 2 frutti per le 2 merende????io non ci riesco...
    ho una pediatra specialista pure che lo segue e insiste anche lei che lo spuntino e le merende devono essere di frutta
    sai come lo piglierebbero subito in giro a scuola, lui (ciccottello) la mela gli altri (magri) con il panino imbottito

    e soffro, almeno mangiasse schifezze sarebbe anche giustificato questo aumento....
    scusate lo sfogo ma io scoppio prima o poi!!!
    mio marito non sa cosa fare e come consigliarmi per questo chiedo a voi...
    mi sento sola, ho provato con le amiche ma mi deridono e mi prendono per il kiulo oppure quando chesso' ho detto la mattina dovrebbe mangiare 2 fette biscottate se ne sono uscite con una risata hahahahahahaah il mio si sbrana una scatola di cereali intera (e è magro aggiungo io) e non mi consigliano
    non parlo perchè potrei addirittura sentirmi invidiosa e questo non posso farlo con un bambino
    forse uno psicologo per me potrebbe aiutarmi?
    esperienze?
    magari ragazze che sono state cicciottelle da piccole? io lo ero ma i miei manco mi vedevano
    cosa vi passava per la testa, cosa volevate sentirvi dire dalla vostra mamma..????
    io ho sempre paura di sbagliare
    vi chiedo scusa, io dovevo parlarne con qualcuno, ieri ho provato con una "amica" di chat e non vi voglio manco dire quanto si possa fa male ad una persona anche solo in chat!
    grazie grazie per aver solo letto fino a qui...
    invio prima di ripensarci senza leggere
     
    .
  2. spugnetta68
     
    .

    User deleted


    nessuno???
     
    .
  3. *MORGAN *
     
    .

    User deleted


    c'e' molta gente in ferie..
    poi sinceramente, la tua non e' una situazione facile, da come la descrivi.. se gia' lo stai curando per
    il metabolismo lento..
    e' un bambino sedentario? ovvio che lo sport aiuterebbe un po' il metabolismo, pero' sicuramente non e' la soluzione..
    da come descrivi la situazione, e' l'endocrinologo che dovrebbe aiutarti, assieme ad un nutrizionista, e sopratutto non farti convincere dagli altri che tu e tuo figlio dovete nascondere il suo problema.. se qualcuno critica il tuo modo di gestirlo digli chiaro e tondo che non siamo tutti uguali, e che tuo figlio per stare bene ha bisogno del tuo aiuto, e non delle parole buttate al vento da persone che non sono in grado di capire il problema..
    ciao
     
    .
  4. Avalon666e
     
    .

    User deleted


    Guarda, io qui sono una delle cattive, le cose le dico in faccia, e non fa piacere a nessuno essere messi davanti alla realtà, soprattutto se non la si accetta e si preferisce vivere con la beata illusione di essere nel giusto.
    Penso che qui tu stia cercando una pacca sulla spalla e tutta la nostra comprensione.
    E' un po' quello che cercano tutti qui, una sorta di mal comune mezzo gaudio, che non risolve i problemi.
    La mia comprensione ce l'hai, in pieno, ma non la mia accondiscendenza.
    Ti dico questo perchè nel tuo post ho notato delle incongruenze: prima dici che tuo figlio sta attento alla sua alimentazione, ma ingrassa lo stesso, poi però ammetti che è difficile tenerlo lontano da pizza ecc.
    Dici che lo tieni a stecchetto, ma ammetti che due fette biscottate e due frutti in una mattinata (quindi tra colazione e pranzo) sono pochi. Scusa, quante persone conosci, anche in crescita, che mangiano più di due fette biscottate e due frutti a metà mattinata? io ho tre nipotine dell'età di tuo figlio, una molto magra, le altre due mediamente tendenti ad ingrassare: quella magra neanche mangia tra colazione e pranzo, le altre due, per fortuna ancora alle elementari e quindi sotto il controllo del nutrizionista della scuola, mangiano un frutto in tutta la mattinata.
    Prese in giro dei compagni per la frutta: stai scherzando vero? Stai allevando tuo figlio facendogli credere che l'omologazione è il sale della vita? In quest'ottica preparati ad avere un figlio molto infelice!
    Per un po' deve stare a dieta? anche qui scherzi: per tutta la vita deve stare a dieta, ma in realtà non si tratta di dieta, deve reinventarsi totalmente la propria alimentazione, non è più una dieta, è un'abitudine alimentare che lo deve seguire per tutta la vita.
    Tuo figlio deve arrivare ad avere la nausea davanti ad un pezzo di torta, deve dire: che schifo, troppo dolce.
    Perchè il tuo piccolo non dovrebbe comportarsi in modo diverso dagli altri, se ha questo genere di complicazioni alimentari? cos'è questa protettività? se avesse il diabete infantile saresti disposta ad obbligarlo ad un certo tipo di alimentazione, pur di non vederlo morto o in coma diabetico? E ti vergogneresti con le tue amiche? lo stai facendo per salvare la vita a tuo figlio.
    Devi parlargli chiaramente, ma non per dirgli che se mangia male ingrassa, ma per dirgli che ha una malattia, che però si può tenere sotto controllo, soprattutto con l'alimentazione e l'attività sportiva. Devi mettere in conto che potrebbe anche ingrassare, ma non è quello contro cui devi principalmente lottare, altrimenti il bambino si sentirà sempre a disagio per il proprio fisico. Devi combattere una malattia! come prende le medicine, così l'alimentazione fa parte della cura.
    Ha 11 anni, è in gradi di capirlo.
    Devi essere dura con lui, ma premiarlo se è bravo, e non permettergli come premio di andare da McDo!
    Ma soprattutto tutta la famiglia deve cambiare abitudini alimentari e stile di vita, se vuoi ottenere dei risultati.

    So già che ti sentirai insultata, che dirai come si permette questa, chi è per giudicare.
    Non prenderti neanche la briga di rispondermi, non mi interessa.
    Spero solo che, dentro di te, penserai a quello che ho scritto e se solo avrai uno spunto per aiutare tuo figlio a non vivere come ho vissuto io, infelice della propria vita, ma incapace di uscirne, come molte persone qua dentro, io avrò ottenuto un bel risultato.
    Voglio che tuo figlio senta che non ha importanza se ingrassa, ma deve fare di tutto per tenere sotto controllo la malattia, si deve curare, ma si deve anche accettare.
     
    .
  5. dolcipensieri58
     
    .

    User deleted


    "Non prenderti neanche la briga di rispondermi, non mi interessa."

    Non mi sembra questo il modo di rispondere ad una madre in pena e soprattutto non mi sembra il modo di accogliere una persona nuova. E' così che hanno accolto te quando sei entrata a far parte di questo forum? Non credo! Troppo aggressiva... non mi piace! E' vero che il medico pietoso fa fare le piaghe, ma ricordiamoci che una mamma (io non lo sono, purtroppo) se sbaglia, sbaglia sempre per amore.
    Premesso questo, sono anche daccordo col senso di ciò che dici. Quel che non va bene è il modo. Scusami, ma volevo dirtelo... anche se questo non ti cambierà la vita. Come vedi, la povera mamma l'hai fatta scappare!
     
    .
  6. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    Spugnetta, la cosa che mi viene da dire è questa. Il problema piu' grosso che vedo in quello che scrivi è che sei sola a gestire questa situazione. Il padre ha un ruolo importante, non solo nell'aiutare te, ma anche nella gestione delle regole della famiglia, mi dispiace ma non può tirarsi fuori. Parlagli e coinvolgilo, non puoi prenderti sto carico da sola.

    Punto secondo. Non ho mica capito perchè il bambino deve imparare a mangiare schifezze solo perchè i suoi compagni lo fanno. Le regole della sua famiglia devono essere piu' forti di quelle dei suoi compagni, ovvio devi fargliele accettare e non imporre, ma questo dipende dalla autorevolezza tua e del padre, se nemmeno voi ci credete, figuriamoci se ci può credere lui. Lo so che è difficile combattere contro spot pubblicitari, contro madri idiote che ingozzano i figli di hamburger e coca cola, ma se loro sono idiote perchè imitarle? All'uscita dall'allenamento portagli tu la merenda, che può essere una volta frutta (non la triste mela ovvio...) una volta poco pane e molto prosciutto, una volta banana, qualche fetta di ananas oppure quegli snack di frutta che vanno di moda anche tra i ragazzini (ci sono i distributori automatici anche in molte scuole e palestre, speriamo siano sempre piu' diffusi). Prova a fare questo ragionamento: se tuo figlio fosse diabetico, lo lasceresti mangiare caramelle per non farlo sentire diverso? non credo proprio.

    Poi mi permetto anche di dubitare che 30 gr di pasta siano una quantità adeguata ad un ragazzino di 11 anni. Però se davvero devono essere 30 gr. fagli cmq un bel piattone con 30 gr di pasta e zucchine, oppure melanzane o altre cose che la tua creatività ti dirà, insomma fagliela allegra il piu' possibile (allegria per tutta la famiglia, ovvio eh, non fargli la cucina separata e diversa dalla vostra)

    mi pare che il ragazzo fa sport e non mi pare che se ne lamenti, bene, rinforza questa attitudine, uscite spesso a piedi, lasciate a casa la macchina, fate passeggiate insieme in allegria, bicicletta, pattini, quello che gli paice, da solo e con voi.

    E' difficile lo so, ma si può fare.

    Un'altra cosa: tuo figlio ha i tuoi geni. Non devi sentirti in colpa. Devi sentirti fiera di essere una mamma che sa affrontare un (potenziale) problema, con fatica, con sforzo, ma non lo lasci solo con il problema. La colpa non ti porterà da nessuna parte

    In bocca al lupo, facci sapere, può essere utile a molti :abbraccio.gif:
     
    .
  7. laurapg
     
    .

    User deleted


    ...non sono mamma, non ancora, e quando penso all'idea di un figlio, ho davanti a me l'immagine di me bambina cicciottella e presa in giro...e forse questo mi ostacola tanto oltre a molte altre cose che non sto qui ad elencare...e leggendo le tue parole m'è venuto da pensare che potrei trovarmi nella tua situazione e forse mi sentirei esattamente come ti senti tu...ma credo che si possa trovare una soluzione, credo che si possa fare qualcosa...quando ero piccola io andare a scuola con la frutta per merenda scatenava l'ilarità generale, non c'era l'abitudine a certe cose e di certo molta meno attenzione alla nutrizione infantile di quanta non ce ne sia adesso....(...i miei genitori secondo me erano troppo avanti....!!!!) ma adesso credo che ci sia più apertura mentale maggiore consapevolezza dei rischi della cattiva nutrizione...non credo che della frutta a merenda possa creare scandalo, e vorrei consigliarti questo: di certo spesso gli amichetti e i compagni di scuola di tuo figlio verranno a casa vostra per giocare fare i compiti ecc, all'ra della merenda prova a servire loro frutta adesso poi con la bella stagione ti puoi sbizzarrire in mille modi, prepara degli spedini di frutta con kiwi, peche alicocche melone, taglia delle belle fedde di angura e di melone e quando gliele offri magari con delle bibnite non zuccherate spiega perchè lo fai, spiega l'importanza di mangiare frutta e non schifezze...a volte ci dimentichiamo che i bambini sono molto più intelligenti di quanto sembrino e ascoltano molto più di tanti adulti...prova poi a preparare qualche dolce fatto in casa che non preveda l'uso di burro e sostituisci lo zucchero con il fruttosio e poi a scuola dagli magari una fetta di torta, non grande ma dagliela questo lo farà sentire meno "diverso" e potrà anche dire l'ha fatta mia mamma, a casa al pomeriggio dagli magari una fettina di pane con un pochino di olio e tanto pomodoro, sicuramente lo gratificherà, prova a fare qualche macedonia sempre sostituendo allo zucchero il fruttosio, credimi è dure all'inizio ma poi ti diventerà un'abitudine, se prepari qualche dolce leggero senza burro e sostituendo lo zucchero con il fruttosio gli ci puoi far fare colazione al mattino certo non mezza torta ma una fettina di certo la può mangiare...e parla tanto con lui, e come ti ha detto Lia coinvolgi in questo tuo marito, perchè per un bambino di 11 anni la figura paterna è decisiva...parlate di queste cose perche credimi di certo capirà...
    un abbraccio
    la
     
    .
  8. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    QUOTO E STRAQUOTO QUELLO CHE TI SCRIVE LIA.

    ANCHE IO SONO UNA MAMMA......OK I MIEI BAMBINI SONO ANCORA PICCOLI PERO' ANCHE LORO POTREBBERO AVERE LA TENDENZA AD INGRASSARE :hmm.gif:

    AL CONTROLLO DEI 5 ANNI DAVIDE E' RISULTATO UN PO' INGRASSATO CIOE 109 CM PER 21 KG............. PER L'AMOR DI DIO NON E' CICCIOTELLO............PERO' A LUI PIACE MANGIARE QUINDI UN PO' BISOGNA FRENARLO.

    TI FACCIO UN ESEMPIO L'ALTRO IERI PER CENA AVEVANO MINESTRA DI VERDURE CON I CROSTINI ED UNA COSCETTA DI POLLO BOLLITO............ IL PICCOLINO, ROY INVECE DEL POLLO HA MANGIATO UN FORMAGGINO.......... DAVIDE VEDE IL FORMAGGINO............E DOPO AVER MANGIATO LA COSCETTA DI POLLO SI MANGIA PURE 3 FORMAGGINI :incazz.gif: :incazz.gif: NON TI DICO IL CAZZIATONE CHE HO FATTO A MIA MADRE PERCHE' GLIELI HA DATI. :incazz.gif: :incazz.gif:

    ECCO IO SONO TERRORIZZATA ALL'IDEA DI FAR PASSARE AI MIEI FIGLI QUELLO CHE HO PASSATO IO............... PERO' CARA AMICA MIA CERCA DI AIUTARE TUO FIGLIO CAMBIANDO L'ALIMENTAZIONE DI TUTTI I COMPONENTI LA FAMIGLIA..............30 GR DI PASTA SONO POCHI SI...............PERO' SE CONDISCI LA PASTA CON LE VERDURE AUMENTA NOTEVOLMENTE IL VOLUME QUINDI ANCHE L'OCCHIO SI SAZIA OLTRE CHE LO STOMACO


    POI PER QUANTO RIGUARDA: PIZZA, GELATI E MCDONALDS SECONDO ME E' SBAGLIATO VIETARGLIELI COMPLETAMENTE. UNA VOLTA ALLA SETTIMANA SI PUO' CENARE CON 4 PALLINE DI GELATO O CON UNA PIZZA O UN MC DONALD..................... BASTA CHE SIA UNA VOLTA ALLA SETTIMANA :polliceup.gif:

    AH SI UNA COSA IO SOFFRIVO MOLTISSIMO NEL VEDERE CHE MIO FRATELLO O MIO PADRE MANGIAVANO DIVERSAMENTE DA ME E QUESTO MI INVOGLIAVA A MANGIARE DI NASCOSTO................ PER QUESTO TI CONSIGLIO DI ADEGUARE L'ALIMENTAZIONE DI TUTTA LA FAMIGLIA ALLE ESIGENZE DEL TUO BAMBINO.

    PER QUANTO RIGUARDA LO SPORT CERCA DI FARGLIENE FARE PIU' POSSIBILE.............. MAGARI PROGRAMMA DEI GIORNI CON FOOTING.............MAGARI CI VAI CON LUI COSI' NE APPROFITTI ANCHE TU :polliceup.gif: :polliceup.gif:

     
    .
  9. LaMORGANA
     
    .

    User deleted


    non sono mamma ... ma non credo sia solo delle mamme la prerogativa di non volere che le persone che amiamo soffrano .. detto questo io ti vorrei portare la mia esperienza da bambina grassottella ... a 11 anni sono stata dalla prima dietologa ... avevo 6/7 kg di sovrappeso ... bene li ho calati e poi li ho ricresciuti del doppio ! .. è stato il primo passo verso la mia obesità ... non so tuo figlio ma io le schifezze ero capacissima di andarmele a comprare, davo i soldi ad una mia amica perchè mi portasse a scuola la frittella fritta del forno dove andava lei ... quindi, FORSE, tu le schifezze non gliele dai , ma in qualche modo se le procura ... ti posso dire che secondo la mia esperienza tenerlo Tu a dieta è un gran dispendio di energie inutili ... secondo me è molto più efficace cambiare le abitudini di tutta la famiglia ... mangiate light tutti e tutta la settimana, se poi il sabato ci scappa il compleanno da mc donald's o la pizzata con gli amici non sarà un problema ... i magri fanno così, te la raccontano che mangiano quello che vogliono ... la mia vicina di casa l'ho sentita io che preparava la cena e mangiavano una mezza mozzarella a testa e un pò di pomodoro ... guarda ci sono davvero tante merende sane , un toast (con una mezza sottiletta), una banana, un pacchetto di crakers (poi bisogna fare a modo col pane e la pasta durante la giornata) un'arancia ... tu parli di mela.. perchè proprio una mela ? una banana no ? .. credo (ed è solo un il mio umilissimo parere) che sia tu a soffrire dell'alimentazione che deve avere tuo figlio .. è a te che non soddisfa la mela per intenderci ... è per quello che credo sia tutta la famiglia a doversi "rimodernare" ... è una battaglia difficile .. è la battaglia di tutti noi obesi .. imparare a mangiare sano, con moderazione .... in bocca al lupo !
     
    .
  10. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LaMORGANA @ 24/8/2009, 18:19)
    non sono mamma ... ma non credo sia solo delle mamme la prerogativa di non volere che le persone che amiamo soffrano .. detto questo io ti vorrei portare la mia esperienza da bambina grassottella ... a 11 anni sono stata dalla prima dietologa ... avevo 6/7 kg di sovrappeso ... bene li ho calati e poi li ho ricresciuti del doppio ! .. è stato il primo passo verso la mia obesità ... non so tuo figlio ma io le schifezze ero capacissima di andarmele a comprare, davo i soldi ad una mia amica perchè mi portasse a scuola la frittella fritta del forno dove andava lei ... quindi, FORSE, tu le schifezze non gliele dai , ma in qualche modo se le procura ... ti posso dire che secondo la mia esperienza tenerlo Tu a dieta è un gran dispendio di energie inutili ... secondo me è molto più efficace cambiare le abitudini di tutta la famiglia ... mangiate light tutti e tutta la settimana, se poi il sabato ci scappa il compleanno da mc donald's o la pizzata con gli amici non sarà un problema ... i magri fanno così, te la raccontano che mangiano quello che vogliono ... la mia vicina di casa l'ho sentita io che preparava la cena e mangiavano una mezza mozzarella a testa e un pò di pomodoro ... guarda ci sono davvero tante merende sane , un toast (con una mezza sottiletta), una banana, un pacchetto di crakers (poi bisogna fare a modo col pane e la pasta durante la giornata) un'arancia ... tu parli di mela.. perchè proprio una mela ? una banana no ? .. credo (ed è solo un il mio umilissimo parere) che sia tu a soffrire dell'alimentazione che deve avere tuo figlio .. è a te che non soddisfa la mela per intenderci ... è per quello che credo sia tutta la famiglia a doversi "rimodernare" ... è una battaglia difficile .. è la battaglia di tutti noi obesi .. imparare a mangiare sano, con moderazione .... in bocca al lupo !

    QUOTO E STRAQUOTO

    MI SA CHE LE NOSTRE STORIE SI SOMIGLIANO.............COME QUELLE DI TANTI ALTRI........... PERO' E' DA LI CHE DOBBIAMO TRARRE GLI SPUNTI PER UNA ALIMENTAZIONE SANA SIA PER I FIGLI CHE PER NOI STESSI !!!!!!!!!!............ LE ABBIAMO DETTO LE STESSE COSE ALLA FINE DELLA FIERA :polliceup.gif: :polliceup.gif:
     
    .
  11. spugnetta68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*MORGAN * @ 18/8/2009, 16:32)
    c'e' molta gente in ferie..
    poi sinceramente, la tua non e' una situazione facile, da come la descrivi.. se gia' lo stai curando per
    il metabolismo lento..
    e' un bambino sedentario? ovvio che lo sport aiuterebbe un po' il metabolismo, pero' sicuramente non e' la soluzione..
    da come descrivi la situazione, e' l'endocrinologo che dovrebbe aiutarti, assieme ad un nutrizionista, e sopratutto non farti convincere dagli altri che tu e tuo figlio dovete nascondere il suo problema.. se qualcuno critica il tuo modo di gestirlo digli chiaro e tondo che non siamo tutti uguali, e che tuo figlio per stare bene ha bisogno del tuo aiuto, e non delle parole buttate al vento da persone che non sono in grado di capire il problema..
    ciao

    grazie morgan, non è sedentario per fortuna nonostante la scuola e i compiti pratica tanto sport, ti ringrazio per avermi ascoltata!

    CITAZIONE (Avalon666e @ 18/8/2009, 17:05)
    Guarda, io qui sono una delle cattive, le cose le dico in faccia, e non fa piacere a nessuno essere messi davanti alla realtà, soprattutto se non la si accetta e si preferisce vivere con la beata illusione di essere nel giusto.
    Penso che qui tu stia cercando una pacca sulla spalla e tutta la nostra comprensione.
    E' un po' quello che cercano tutti qui, una sorta di mal comune mezzo gaudio, che non risolve i problemi.
    La mia comprensione ce l'hai, in pieno, ma non la mia accondiscendenza.
    Ti dico questo perchè nel tuo post ho notato delle incongruenze: prima dici che tuo figlio sta attento alla sua alimentazione, ma ingrassa lo stesso, poi però ammetti che è difficile tenerlo lontano da pizza ecc.
    Dici che lo tieni a stecchetto, ma ammetti che due fette biscottate e due frutti in una mattinata (quindi tra colazione e pranzo) sono pochi. Scusa, quante persone conosci, anche in crescita, che mangiano più di due fette biscottate e due frutti a metà mattinata? io ho tre nipotine dell'età di tuo figlio, una molto magra, le altre due mediamente tendenti ad ingrassare: quella magra neanche mangia tra colazione e pranzo, le altre due, per fortuna ancora alle elementari e quindi sotto il controllo del nutrizionista della scuola, mangiano un frutto in tutta la mattinata.
    Prese in giro dei compagni per la frutta: stai scherzando vero? Stai allevando tuo figlio facendogli credere che l'omologazione è il sale della vita? In quest'ottica preparati ad avere un figlio molto infelice!
    Per un po' deve stare a dieta? anche qui scherzi: per tutta la vita deve stare a dieta, ma in realtà non si tratta di dieta, deve reinventarsi totalmente la propria alimentazione, non è più una dieta, è un'abitudine alimentare che lo deve seguire per tutta la vita.
    Tuo figlio deve arrivare ad avere la nausea davanti ad un pezzo di torta, deve dire: che schifo, troppo dolce.
    Perchè il tuo piccolo non dovrebbe comportarsi in modo diverso dagli altri, se ha questo genere di complicazioni alimentari? cos'è questa protettività? se avesse il diabete infantile saresti disposta ad obbligarlo ad un certo tipo di alimentazione, pur di non vederlo morto o in coma diabetico? E ti vergogneresti con le tue amiche? lo stai facendo per salvare la vita a tuo figlio.
    Devi parlargli chiaramente, ma non per dirgli che se mangia male ingrassa, ma per dirgli che ha una malattia, che però si può tenere sotto controllo, soprattutto con l'alimentazione e l'attività sportiva. Devi mettere in conto che potrebbe anche ingrassare, ma non è quello contro cui devi principalmente lottare, altrimenti il bambino si sentirà sempre a disagio per il proprio fisico. Devi combattere una malattia! come prende le medicine, così l'alimentazione fa parte della cura.
    Ha 11 anni, è in gradi di capirlo.
    Devi essere dura con lui, ma premiarlo se è bravo, e non permettergli come premio di andare da McDo!
    Ma soprattutto tutta la famiglia deve cambiare abitudini alimentari e stile di vita, se vuoi ottenere dei risultati.

    So già che ti sentirai insultata, che dirai come si permette questa, chi è per giudicare.
    Non prenderti neanche la briga di rispondermi, non mi interessa.
    Spero solo che, dentro di te, penserai a quello che ho scritto e se solo avrai uno spunto per aiutare tuo figlio a non vivere come ho vissuto io, infelice della propria vita, ma incapace di uscirne, come molte persone qua dentro, io avrò ottenuto un bel risultato.
    Voglio che tuo figlio senta che non ha importanza se ingrassa, ma deve fare di tutto per tenere sotto controllo la malattia, si deve curare, ma si deve anche accettare.

    Avalon666e
    andiamo per gradi
    ovvio che sto cercando una pacca sulla spalla, si legge chiaro e tondo e il fatto che tu possa ferirmi perchè dici la verita' bhe questo è da vedere, se ho scelto di parlare in un forum pubblico ho scelto anche di poter ricevere critiche e le accetto visto che sono costruttive giusto?
    alcune cose non ti sono state chiare ma comunque va bene cosi'
    -si sto attenta a quello che mangia e la pizza in effetti non gliela compro, non è un incongruenza
    -praticamente come ho scritto tutti i suoi coetanei mangiano di piu' di 2 fette biscottate e un frutto, la mattina mangiano pacchi di cereali e biscotti, la frutta per merenda nessuno
    -hai ragione sul diabete se cosi fosse davvero farei piu' attenzione
    e comunque in questi giorni ho preso consapevolezza dei miei sbagli, ho chiesto aiuto a mio marito e ovviamente tutta la famiglia mangia come lui
    mai farei piatti diversi per lui
    -e il mc donald non ce lo porto tutte le settimane come forse avevo fatto capire
    ti ringrazio per avermi risposto, se mi dici che si puo' fare stare fino alle 14.00 con 2 fette biscottate latte e due frutti..essia
    grazie per avermi risposto


    CITAZIONE (dolcipensieri58 @ 19/8/2009, 13:25)
    "Non prenderti neanche la briga di rispondermi, non mi interessa."

    Non mi sembra questo il modo di rispondere ad una madre in pena e soprattutto non mi sembra il modo di accogliere una persona nuova. E' così che hanno accolto te quando sei entrata a far parte di questo forum? Non credo! Troppo aggressiva... non mi piace! E' vero che il medico pietoso fa fare le piaghe, ma ricordiamoci che una mamma (io non lo sono, purtroppo) se sbaglia, sbaglia sempre per amore.
    Premesso questo, sono anche daccordo col senso di ciò che dici. Quel che non va bene è il modo. Scusami, ma volevo dirtelo... anche se questo non ti cambierà la vita. Come vedi, la povera mamma l'hai fatta scappare!

    dolcipensieri58
    grazie per avermi dato la pacca sulla spalla, piu' che scappata solo non sono venuta a vedere perchè pensavo che nessuno rispondesse piu'
    ti ringrazio sei stata gentile a confermare le parole altrui in maniera piu' cordiale :byeallegro.gif:

    CITAZIONE (ali sul mare @ 20/8/2009, 10:37)
    Spugnetta, la cosa che mi viene da dire è questa. Il problema piu' grosso che vedo in quello che scrivi è che sei sola a gestire questa situazione. Il padre ha un ruolo importante, non solo nell'aiutare te, ma anche nella gestione delle regole della famiglia, mi dispiace ma non può tirarsi fuori. Parlagli e coinvolgilo, non puoi prenderti sto carico da sola.

    Punto secondo. Non ho mica capito perchè il bambino deve imparare a mangiare schifezze solo perchè i suoi compagni lo fanno. Le regole della sua famiglia devono essere piu' forti di quelle dei suoi compagni, ovvio devi fargliele accettare e non imporre, ma questo dipende dalla autorevolezza tua e del padre, se nemmeno voi ci credete, figuriamoci se ci può credere lui. Lo so che è difficile combattere contro spot pubblicitari, contro madri idiote che ingozzano i figli di hamburger e coca cola, ma se loro sono idiote perchè imitarle? All'uscita dall'allenamento portagli tu la merenda, che può essere una volta frutta (non la triste mela ovvio...) una volta poco pane e molto prosciutto, una volta banana, qualche fetta di ananas oppure quegli snack di frutta che vanno di moda anche tra i ragazzini (ci sono i distributori automatici anche in molte scuole e palestre, speriamo siano sempre piu' diffusi). Prova a fare questo ragionamento: se tuo figlio fosse diabetico, lo lasceresti mangiare caramelle per non farlo sentire diverso? non credo proprio.

    Poi mi permetto anche di dubitare che 30 gr di pasta siano una quantità adeguata ad un ragazzino di 11 anni. Però se davvero devono essere 30 gr. fagli cmq un bel piattone con 30 gr di pasta e zucchine, oppure melanzane o altre cose che la tua creatività ti dirà, insomma fagliela allegra il piu' possibile (allegria per tutta la famiglia, ovvio eh, non fargli la cucina separata e diversa dalla vostra)

    mi pare che il ragazzo fa sport e non mi pare che se ne lamenti, bene, rinforza questa attitudine, uscite spesso a piedi, lasciate a casa la macchina, fate passeggiate insieme in allegria, bicicletta, pattini, quello che gli paice, da solo e con voi.

    E' difficile lo so, ma si può fare.

    Un'altra cosa: tuo figlio ha i tuoi geni. Non devi sentirti in colpa. Devi sentirti fiera di essere una mamma che sa affrontare un (potenziale) problema, con fatica, con sforzo, ma non lo lasci solo con il problema. La colpa non ti porterà da nessuna parte

    In bocca al lupo, facci sapere, può essere utile a molti :abbraccio.gif:

    ali sul mare
    in effetti ero sola, ma in ferie con calma ho potuto parlare con mio marito e dire "sono sola aiutami", in effetti fisicamente sono spesso sola perchè mio marito per lavoro è con noi solo nei week end
    l'esempio del diabete mi ha fatto pensare e capire, in effetti cercavo questo con il mio 3d, cercavo di capire cosa si potesse fare e vedere se facevo bene oppure no a dare comunque cose diverse a mio figlio..
    ma diverse dai suoi compagni, non in casa..
    per me 30g di pasta manco ci avevo pensato
    l'endocrinoloo ha escluso la pasta per cui pensavo a i 30 g di pane ma nessuno mi vieta di fare 30 g di pasta
    o magari 60g per poi non dare il pane a cena
    e questa è una cosa che sto riuscendo a fare da un po
    abbiamo (tutti e 3) ridotto il suddetto pane di pochissimo proprio come dice l'endocrinologo, a volte riesco a non dagrliene quindi sarebbe fattibile la pasta a pranzo e niente carbo la cena, ma ci sto riuscendo da pochissimo
    il padre le ha detto che il pane troppi carbo non servono a nulla gofiano e basta
    a questo si è arrivato sai come?
    è bastato che il padre parlasse...dico sempre io che una parola del padre valgono 1000 di mamma
    e quindi si sta prendendo una via migliore per tutti
    grazie per tutte le parole giustissime che mi hai scritto
    quanto al sentirsi in colpa...li devo lavorarci un po :arrossire.gif:
    cmq grazie!

    CITAZIONE (laurapg @ 20/8/2009, 15:34)
    ...non sono mamma, non ancora, e quando penso all'idea di un figlio, ho davanti a me l'immagine di me bambina cicciottella e presa in giro...e forse questo mi ostacola tanto oltre a molte altre cose che non sto qui ad elencare...e leggendo le tue parole m'è venuto da pensare che potrei trovarmi nella tua situazione e forse mi sentirei esattamente come ti senti tu...ma credo che si possa trovare una soluzione, credo che si possa fare qualcosa...quando ero piccola io andare a scuola con la frutta per merenda scatenava l'ilarità generale, non c'era l'abitudine a certe cose e di certo molta meno attenzione alla nutrizione infantile di quanta non ce ne sia adesso....(...i miei genitori secondo me erano troppo avanti....!!!!) ma adesso credo che ci sia più apertura mentale maggiore consapevolezza dei rischi della cattiva nutrizione...non credo che della frutta a merenda possa creare scandalo, e vorrei consigliarti questo: di certo spesso gli amichetti e i compagni di scuola di tuo figlio verranno a casa vostra per giocare fare i compiti ecc, all'ra della merenda prova a servire loro frutta adesso poi con la bella stagione ti puoi sbizzarrire in mille modi, prepara degli spedini di frutta con kiwi, peche alicocche melone, taglia delle belle fedde di angura e di melone e quando gliele offri magari con delle bibnite non zuccherate spiega perchè lo fai, spiega l'importanza di mangiare frutta e non schifezze...a volte ci dimentichiamo che i bambini sono molto più intelligenti di quanto sembrino e ascoltano molto più di tanti adulti...prova poi a preparare qualche dolce fatto in casa che non preveda l'uso di burro e sostituisci lo zucchero con il fruttosio e poi a scuola dagli magari una fetta di torta, non grande ma dagliela questo lo farà sentire meno "diverso" e potrà anche dire l'ha fatta mia mamma, a casa al pomeriggio dagli magari una fettina di pane con un pochino di olio e tanto pomodoro, sicuramente lo gratificherà, prova a fare qualche macedonia sempre sostituendo allo zucchero il fruttosio, credimi è dure all'inizio ma poi ti diventerà un'abitudine, se prepari qualche dolce leggero senza burro e sostituendo lo zucchero con il fruttosio gli ci puoi far fare colazione al mattino certo non mezza torta ma una fettina di certo la può mangiare...e parla tanto con lui, e come ti ha detto Lia coinvolgi in questo tuo marito, perchè per un bambino di 11 anni la figura paterna è decisiva...parlate di queste cose perche credimi di certo capirà...
    un abbraccio
    la

    laurapg
    la figura paterna è stata decisiva se leggi le risposte che ho scritto in effetti è bastato che il padre parlasse, cosa che non fa mai vuoi per la poca presenza fisica con noi vuoi perchè carattere
    mi hai dato una bellissima idea che mettero' in atto alla prossima occasione
    faro' una merensa di frutta alla grande talmente bella che non potranno rifiutare
    ti ringrazio perchè erano proprio i consigli che cercavo quando ho aperto questo 3d!
    per i dolci si assolutamente ne faccio sempre io in casa ciambelloni e crostate senza burro e poco olio, per fortuna mio figlio aprezza e non cerca poi le merendine, che non troverebbe non ne prendo mai
    ce' la figlia di una mia amica che ogni volta che viene da me rimane scioccata (insieme alla mamma ) perchè non ho mai in casa biscotti o merendine varie industriali ma solo fette biscottate hihihihhihi
    questo per rispondere alla forumista che mi ha scritto di non conoscere nessun bambino che la mattina mangia piu' di due fette biscottate
    questa ragazzina ma anche la sorella le fette biscottate manco sanno cosa sono... :naughty.gif:
    la mamma dice tanto sono magre...
    io ormai manco gli dico piu' niente mi limito a dire non ho biscotti nonostante mi venga comunque chiesto ogni santissima volta da anni ormai :doh.gif:
    grazie anche a te!


    CITAZIONE (raffaella trieste @ 21/8/2009, 10:38)
    QUOTO E STRAQUOTO QUELLO CHE TI SCRIVE LIA.

    ANCHE IO SONO UNA MAMMA......OK I MIEI BAMBINI SONO ANCORA PICCOLI PERO' ANCHE LORO POTREBBERO AVERE LA TENDENZA AD INGRASSARE :hmm.gif:

    AL CONTROLLO DEI 5 ANNI DAVIDE E' RISULTATO UN PO' INGRASSATO CIOE 109 CM PER 21 KG............. PER L'AMOR DI DIO NON E' CICCIOTELLO............PERO' A LUI PIACE MANGIARE QUINDI UN PO' BISOGNA FRENARLO.

    TI FACCIO UN ESEMPIO L'ALTRO IERI PER CENA AVEVANO MINESTRA DI VERDURE CON I CROSTINI ED UNA COSCETTA DI POLLO BOLLITO............ IL PICCOLINO, ROY INVECE DEL POLLO HA MANGIATO UN FORMAGGINO.......... DAVIDE VEDE IL FORMAGGINO............E DOPO AVER MANGIATO LA COSCETTA DI POLLO SI MANGIA PURE 3 FORMAGGINI :incazz.gif: :incazz.gif: NON TI DICO IL CAZZIATONE CHE HO FATTO A MIA MADRE PERCHE' GLIELI HA DATI. :incazz.gif: :incazz.gif:

    ECCO IO SONO TERRORIZZATA ALL'IDEA DI FAR PASSARE AI MIEI FIGLI QUELLO CHE HO PASSATO IO............... PERO' CARA AMICA MIA CERCA DI AIUTARE TUO FIGLIO CAMBIANDO L'ALIMENTAZIONE DI TUTTI I COMPONENTI LA FAMIGLIA..............30 GR DI PASTA SONO POCHI SI...............PERO' SE CONDISCI LA PASTA CON LE VERDURE AUMENTA NOTEVOLMENTE IL VOLUME QUINDI ANCHE L'OCCHIO SI SAZIA OLTRE CHE LO STOMACO


    POI PER QUANTO RIGUARDA: PIZZA, GELATI E MCDONALDS SECONDO ME E' SBAGLIATO VIETARGLIELI COMPLETAMENTE. UNA VOLTA ALLA SETTIMANA SI PUO' CENARE CON 4 PALLINE DI GELATO O CON UNA PIZZA O UN MC DONALD..................... BASTA CHE SIA UNA VOLTA ALLA SETTIMANA :polliceup.gif:

    AH SI UNA COSA IO SOFFRIVO MOLTISSIMO NEL VEDERE CHE MIO FRATELLO O MIO PADRE MANGIAVANO DIVERSAMENTE DA ME E QUESTO MI INVOGLIAVA A MANGIARE DI NASCOSTO................ PER QUESTO TI CONSIGLIO DI ADEGUARE L'ALIMENTAZIONE DI TUTTA LA FAMIGLIA ALLE ESIGENZE DEL TUO BAMBINO.

    PER QUANTO RIGUARDA LO SPORT CERCA DI FARGLIENE FARE PIU' POSSIBILE.............. MAGARI PROGRAMMA DEI GIORNI CON FOOTING.............MAGARI CI VAI CON LUI COSI' NE APPROFITTI ANCHE TU :polliceup.gif: :polliceup.gif:

    raffaella trieste
    grazie anche a te raffaella
    ovvio che si mangia tutti uguale e infatti pure io sono cicciona non so mica magra ...mannaggia a me
    ma pare che ora si sia cambiata musica, (da circa 3 settimane) leggi le alte mie risposte
    si mangia sempre tutti uguale e ovviamente ora si sta cercando di ridimenzionare ancora
    con questo 3d volevo capire
    dovevo capire se la cosa era fattibile o no
    cercavo piu' che conforto, certezze
    certezze che si potesse dare a un figlio frutta per merenda a scuola senza creare danni
    magari si sono troppo protettiva lo ammetto
    non gli vieto il mc e la pizza ma neanche ce ne abusiamo
    non capita tutte le settimane magari tipo un paio di volte al mese
    cerco di fare sempre attenzione ma e' evidente da come ho letto che non è abbastanza
    e vi ringrazio per tutti i vostri suggerimenti

    CITAZIONE (LaMORGANA @ 24/8/2009, 18:19)
    non sono mamma ... ma non credo sia solo delle mamme la prerogativa di non volere che le persone che amiamo soffrano .. detto questo io ti vorrei portare la mia esperienza da bambina grassottella ... a 11 anni sono stata dalla prima dietologa ... avevo 6/7 kg di sovrappeso ... bene li ho calati e poi li ho ricresciuti del doppio ! .. è stato il primo passo verso la mia obesità ... non so tuo figlio ma io le schifezze ero capacissima di andarmele a comprare, davo i soldi ad una mia amica perchè mi portasse a scuola la frittella fritta del forno dove andava lei ... quindi, FORSE, tu le schifezze non gliele dai , ma in qualche modo se le procura ... ti posso dire che secondo la mia esperienza tenerlo Tu a dieta è un gran dispendio di energie inutili ... secondo me è molto più efficace cambiare le abitudini di tutta la famiglia ... mangiate light tutti e tutta la settimana, se poi il sabato ci scappa il compleanno da mc donald's o la pizzata con gli amici non sarà un problema ... i magri fanno così, te la raccontano che mangiano quello che vogliono ... la mia vicina di casa l'ho sentita io che preparava la cena e mangiavano una mezza mozzarella a testa e un pò di pomodoro ... guarda ci sono davvero tante merende sane , un toast (con una mezza sottiletta), una banana, un pacchetto di crakers (poi bisogna fare a modo col pane e la pasta durante la giornata) un'arancia ... tu parli di mela.. perchè proprio una mela ? una banana no ? .. credo (ed è solo un il mio umilissimo parere) che sia tu a soffrire dell'alimentazione che deve avere tuo figlio .. è a te che non soddisfa la mela per intenderci ... è per quello che credo sia tutta la famiglia a doversi "rimodernare" ... è una battaglia difficile .. è la battaglia di tutti noi obesi .. imparare a mangiare sano, con moderazione .... in bocca al lupo !

    LaMORGANA
    grazie anche a te, ma no da solo no non credo ora i ragazzini sono sempre accopagnati, non vanno soli in giro come facevamo noi per cui da solo no non credo possa procurarsi il cibo
    poi non mi sembra che patisca la fame, secondo me sono piu' io...
    e comunque si mangia tutti uguale in casa come ho gia' scritto e io non sono magra infatti fa bene stare a dieta anche a me
    comunque ci stiamo ridimenzionando,
    e i vostri consigli mi servono proprio
    grazie
    crepi il lupo
     
    .
10 replies since 6/8/2009, 08:39   12184 views
  Share  
.