una nipote XXXL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pataclick
     
    .

    User deleted


    Cercherò di essere breve

    Mia nipote di soli 14 anni è obesa, non so quanto pesi, lei non dice, ma penso più di 100 kili...

    Sua sorella ex anoressica, sua mamma obesa anche lei, il padre (mio fratello) che in casa non conta un fico secco e la zia (io) obesa.
    Bel quadretto no?

    Sua madre nega l'evidenza, anche quando l'altra figlia era anoressica non ha mosso un dito, non so come si sia salvata quella ragazza, si è semplicemente limitata a ritirarla da scuola, ora lei ha 17 anni e non studia più, non ha intenzione di farlo e nessuno che la sproni!

    Con sua madre non si può parlare, tanto ha sempre ragione lei e non accetta consigli.

    Vorrei aiutare le mie nipoti, in particolare la più piccola, che sembra avere un estremo bisogno di affetto, spesso mi chiede un abbraccio, ma non come fare! :triste.gif:
     
    .
  2. *MORGAN *
     
    .

    User deleted


    non e' facile, e tu andrai in contro a stress e litigate.. l'unica (secondo me) e' provare a starle vicino ed aspettare che sia lei ad aprirsi..
    comunque in bocca al lupo
    Davide
     
    .
  3. sweettuccia
     
    .

    User deleted


    guarda io sn stata la nipote di una zia che mi ha aiutata tanto.
    nn vedevo la mia obesità ma mia zia si,nn la ascoltavo,ero una cretina...
    mia zia mi porto'per negozi a comprare un jeans,nulla mi entrava...mi sentii in imbarazzo,male...stavo deludendo mia zia...
    e cn lei mi aprii.
     
    .
  4. Pataclick
     
    .

    User deleted


    Cerco di invitarla il più possibile a casa mia, ma sua mamma si ingelosisce se viene troppo da me.... cerco di affrontare in maniera soft l'argomento, parlando non rivolta a lei, ma rivolta a me, dicendo che sono a dieta, ma che mangio bene e tutto, che cammino perchè aiuta a dimagrire..... sperando che le arrivi qualche imput

    Sapete che ultimamente a casa sua cenano con le crepes alla nutella 3 giorni su 7!?!?!?!?
    Quando non sono crepes, sono sofficini, pizza, pasta sfoglia ripiena e tutte cosine così leggere....
    Ci vorrebbe la patente per fare i genitori!!!
     
    .
  5. ESTERP
     
    .

    User deleted


    Intanto... dalle TANTISSIMI ABBRACCI!!!
    Quelli non farglieli mancare mai, ha bisogno di affetto e a quell'età deve capire dove può averne di vero.
    E poi... ha 14 anni, Internet lo usa... perchè non mostrarle il nostro forum???
    Perchè non ti apri con lei per farle capire che.... siete sulla stessa barca, che stai cercando di farti aiutare o che cmq hai capito che può esserci una strada per trovare aiuto.
    Vero che qui siamo tutti più grandi, che forse non sapremmo leggere le sue difficoltà di adolescente... ma ci sono anche ragazze/i più giovani, e cmq se anche leggesse, solo per curiosità... che ne dici???
    E poi, pensa... sarebbe ancora più sicura di trovare in te qualcuno che la capisce perfettamente!
    Il modo di cucinare di tua cognata è quello di chi... non sa cucinare... quindi piatti pronti o facili che poi sono sempre grassi e molto calorici.
    Aiuta quella ragazzina... ne ha bisogno!
    E
     
    .
  6. sweettuccia
     
    .

    User deleted


    ah ma allora sn pure i genitori?
    e cosa aspettano?ke alla figlia le venga un infarto?
    14anni...io dico che questa ragazza è fortunata ad avere una zia come te,devi parlare cn la madre,assolutamente,ne va di mezzo la salute di tua nipote,deve capire che nn bisogna aspettare ke accade qualcosa per cambiare abitudini.
    14anni è nello sviluppo,il ciclo,etc...nn si scherza!
    fai qualcosa,fallo per lei.ma combatti.
    arrendersi MAI
     
    .
  7. Pataclick
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E poi... ha 14 anni, Internet lo usa... perchè non mostrarle il nostro forum???
    Perchè non ti apri con lei per farle capire che.... siete sulla stessa barca, che stai cercando di farti aiutare o che cmq hai capito che può esserci una strada per trovare aiuto.

    Si a questa cosa ci avevo pensato, aspetto che venga a casa mia, e le faccio vedere il forum, e le spiego che sono iscritta e le faccio vedere cosa faccio qui.... magari le viene la voglia di iscriversi anche a lei... anche se lei spesso dice di sentirsi bene così e di non voler dimagrire... so che mente a se stessa

    CITAZIONE
    devi parlare cn la madre

    Già fatto.... le avevo consigliato una dottoressa bravissima, che mi dette una dieta un paio di anni fa, persi parecchi chili con lei, aveva in cure molte adolescenti, non ti nega la pizza nè il gelato, avevo anche il mcdonald.
    Ma lei mi rispose stizzita che se vuole dimagrire non c'è bisogno di dottori....
    Intanto in casa continuano ad entrare solo cibi spazzatura......



    La mandre non vuol capire.... e non accetta consigli come potete vedere
    Mio fratello mi risponde che lui non conta nulla.... bho.... a me verrebbe voglia di fare una scenata ad entrambi per il modo in cui stanno crescendo quelle ragazzine!!!
     
    .
  8. fr4g0l1n4
     
    .

    User deleted


    Ho 25 anni e la mia situazione era molto simile a quella di tua nipote: a 15 anni pesavo 95 chili, madre e padre obesi e fratello sovrappeso (l'unico che ha sempre fatto sport e non è diventato obeso).. mia madre non è mai stata brava in cucina e ha sempre fatto roba molto calorica, ma devo dire che io ci mettevo del mio, svaligiando la dispensa quando potevo, dolci, patatine, ecc.. Varie mie parenti, magrissime, mi hanno fatto notare la cosa, pure mio padre e mia nonna, obesi, ma non serviva a nulla, anzi, mi deprimevano ancora di più e mangiavo di più.. Mi sono ritirata pure dalla palestra perchè non facevano altro che dirmi che ero grassa.. Ho iniziato a dimagrire quando finalmente nessuno più mi rompeva per il mio aspetto..
    Con questo non voglio dirti di non fare nulla, ma insistere troppo può avere l'effetto opposto di quello prefissato.. 14 anni non sono 6 ed è difficile che una ragazza di quell'età ascolti i consigli altrui.. per la madre credo che non ci sia speranza, di certo non cambierà il suo stile di vita perchè glielo dici tu.. l'unica cosa che puoi fare è stare vicina alla ragazza e sperare che arrivi a capire certe cose da sola.. magari insegnale a cucinare qualche cibo buono e leggero, a me ha aiutato molto, infatti ora cucino sempre io se posso..
     
    .
  9. Pataclick
     
    .

    User deleted


    Sicuramente continuerò a starle vicina, proponendole di venire a passeggiare con me (per lo meno la scollo dalla tv) anche se spesso mi dirà che preferirà guardare la tele, non le dirò apertamente che dovrebbe fare la dieta, non vorrei urtarla, ma cercherò indirittamente di farle aprire gli occhi parlando della mia esperienza, e l'abbraccerò moltissimo!
     
    .
  10. ESTERP
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pataclick @ 17/4/2009, 21:27)
    La mandre non vuol capire.... e non accetta consigli come potete vedere
    Mio fratello mi risponde che lui non conta nulla.... bho.... a me verrebbe voglia di fare una scenata ad entrambi per il modo in cui stanno crescendo quelle ragazzine!!!

    Fai fare un giro anche alla madre su questo forum... magari impara che... l'obesità è una malattia!!!!
    Il nostro obiettivo è proprio quello di cambiare nelle persone il pregiudizio nel confronto degli obesi.
    Non sono persone che "se la godono mangiando" ma sono persone MALATE!!!
    Se tu cominciassi a spiegarle le cose partendo da questo concetto... e non solo dal concetto dieta... forse potrebbe arrivare!!!
    Cmq... è durissima e ti capisco... non so se hai avuto modo di leggere la Newsletter, li ci sono spiegate un po di cose, magari lasciala in giro... boh! Fai te ma... non mollare! Chiaro che non devi essere assillante ma... per esempio mostrare esempi di chi ce la fa, di chi trova soluzioni!
    Tuo fratello, sarà anche vero che conta poco... ma se lui per primo si rendesse conto e capisse i rischi che corre la figlia...forse... saprebbe anche imporsi in qualche modo! Magari dicendo alla moglie di cucinare qualcosa di più sano.
    Scusa se insisto, ma credo molto in questa cosa e vorrei tanto poterti dare la dritta giusta, la parola giusta per arrivare a tua cognata così... "ottusa e cieca" di fronte al problema.
    Facci sapere
    ESTER
     
    .
  11. Pataclick
     
    .

    User deleted


    La madre penso sappia i rischi dell'obesità è un dottore e su questo stenderei un velo pietoso!!!
    Riguardo a mio fratello la realtà è che è un menefreghista.

    L'altro mio fratello quando la più grande era anoressica, fece una scenata perchè i due genitori non facevano per la figlia, risultato? non gli rivolgono più la parola!

    non vorrei arrivare a tante, ma spesso ho la tentazione di fargli una sfuriata
     
    .
  12. ESTERP
     
    .

    User deleted


    Attenta, non dare per scontato le cose, tu pensi che lei lo sappia... ma non è detto.
    E' un dottore ma... sai quanti ce ne sono che non lo capiscono e/o non lo sanno? Prova a parlare con alcuni medici di base... dire ai pazienti che devono perdere peso è facile ma non ho mai sentito nessuno accennare a come mai mangiano male i pazienti, ad indagare su un possibile disturbo dell'alimentazione o, a chi è veramente in obesità dal 1° grado in su, parlare di chirurgia o soluzioni possibili.
    Quindi prova sempre a pensare che... il mondo intorno a noi non sa, e il primo compito che abbiamo è proprio quello di informare più che cazziare! (OPS... ho sparolacciato adesso mi bannano!) :D
    Dai... non mollare però!
    E
     
    .
  13. SweetC
     
    .

    User deleted


    un dottore???diciamo che è un po poco aggiornata signore.secondo me sbagli approccio...io da mamma mi metto nei suoi panni sarei parecchio disturbata dalla tua intrusione ( perdonami..ma odio l'intrusione ^^') anche se ovviamente tu sei nel giusto e ti appoggio in pieno.Tu non sei la sorella di questa signora e magari nn sopporta il tuo impicciarti e questo la fa chiudere ancora di piu..tu devi agire sull'unico che puo fare qualcosa il papino.Tu sei sua sorella...se mia sorella mi dice una cosa nn la vedo come intrusione...ovviamente devi essere molto delicata... e devi essere allo stesso tempo diretta.L'alimentazione sbagliata è sottovalutata in italia...grasso è bello...quando si è piccoli quando si è grandi mangi troppo cavolo che palle.
    concordo sul fatto di fare delle belle passeggiate con lei e magari potresti darle qualche rivista di moda...so che è stupido ma psicologicamente ti aiuta a vederti diversa e dici ma perche io sono cosi? sono normale io o loro?Magari non darle riviste dove ci sono delle anoressiche perche anche quello è sbagliato.Portala a fare shopping coninvolgendo magari anche tua cognata...potresti cercare di fartela amica dando non solo consigli sugli errori che fa ma parlandole di te...alle persone nn piace essere giudicate ma quando una persona ci rende partecipi dei suoi problemi ritroviamo in essi qualcosa di nostro...sicurament ela soluzione non è mollare!!Forzaaaaaaaaa
     
    .
  14. Pataclick
     
    .

    User deleted


    Naturalmente faccio tesoro di tutti i vostri consigli e cerco di tratte da loro il meglio.
    Oggi ero da mia cognata, ho fatto il cambio degli armadi e come ogni anno ci scambiamo delle cose, avevo anche delle cose che mi vanno strette tra cui un paio di jeans molto carini e giovanili, a mia nipote piacevano, ma se vanno stretti a me dubito che vadino a lei, mi cognata le dice "guarda che se non vanno a noi, non entrano neanche a te" e lei risponde "ma se io sono la metà di voi?"
    è chiaro che non ha un immagine reale di se, alla fine si prova i jeans che si sfila appena di è infilata una gamba perchè si rende conto che le sta ultra stretto.....
    Quindi il mio primo passo, sarà discretamente farle prendere coscienza del corpo, ma in maniera discreta e indiretta, non voglio ferirla ne tanto meno passare per quella che si vuole imporre.
     
    .
  15. sognouna44
     
    .

    User deleted


    ciao pata!
    ho letto solo ora questa discussione...
    come ti hanno detto anche io la prima cosa che farei è parlare con tuo fratello e metterlo al corrente della malattia..l'obesità non è la cicccia che esce dai jeans o l'immagine di un bambino con le mani nel sacchetto della patatine
    l'obesità è una malattia e come tale dovrebbe essere affrontata..

    ovviamente tutto dipende dal rapporto che hai con lui però per esperienza personale se devo cercare un "varco" mi resta più semplice trovarlo in mio fratello piuttosto che in mia cognata..

    gli altri membri della famiglia come vedono questa situazione?

    un abbraccio! :abbraccio.gif:
     
    .
32 replies since 16/4/2009, 20:38   14058 views
  Share  
.