Centro percurare l'obesità infantile

la situazione mi è sfuggita di mano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dearmonika
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutto il Forum.
    Per prima cosa mi presento: sono una vecchia utente che da molto tempo nn si è più connessa. In breve, la mia storia passa attraverso una gastroplastica verticale successivamente trasformata in by-pass gastrico con perdita di peso di circa 65 kg. Dopo c'è stata la ricostruzione con addomino plastica, mastopessi, lipectomia a cosce e braccia.
    Ora sono qui per il mio bambino che ha 9 anni ed è obeso. E' stato sempre cicciottello e quindi da tre anni a questa parte ho deciso di correre ai ripari prima che le cose si aggravassero, affidandomi al servizio di nutrizione e dietologia dell'Ospedale Pediatrico Mayer di Firenze. Per i primi tempi le cose hanno funzionato: i bimbo era un pò dimagrito, poi ha smesso di dimagrire, ma almeno nn ingrassava. Ultimamente invece nn ci sono stati più risultati, anzi ha ripreso ad ingrassare ulteriormente e lo vedo sempre più stressato dalle imposizioni dietologiche. Ora è scattata la rivolta: sembra un assatanato, arraffa tutto quello che riesce a trovare pur di ingozzarsi. Vedo un forte disagio psicologico e mi sono resa conto che debbo assolutamente cambiare qualcosa: a Firenze nn ho risposte se nn le solite "inizia il pasto con le verdure (che lui odia) fagli mangiare più frutta, niente dolci, più movimento ecc. ecc."; tutte cose giustissime ma che al momento nn danno nessun risultato se nn stressarlo rendendo ogni pasto una lotta. Quindi bisogna che io trovi un centro dove ci sia un approccio diverso, specifico per i bambini. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Ho trovato lo studio del dott. Oliva, a Mestre. Premesso che per noi è molto lontano (scrivo dalla Toscana), qualcuno ne sa qualcosa? Perchè se fosse davvero valido varrebbe la pena di fare il sacrificio di tutto quel viaggio. Meglio sarebbe se qulcuno potesse indicarmi un centro qui in toscana o liguria o qualcosa di vicino. Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta e che magari sia passato dalla m ia situazione e mi possa dire come si è comportato, perchè io sono molto preoccupata e demoralizzata.
    Un grazie di cuore a chi vorrà intervenire. Monica.
     
    .
  2. matily
     
    .

    User deleted




    AIDAP Unità Operativa Locale
    ASSOCIAZIONE ITALIANA DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E DEL PESO
    Dr.ssa Gianna Gabbriellini
    Aidap Pisa - c/o Casa di Cura San Rossore, viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa
    tel.050 586217/340 050 586111, fax 050 586338
    E-mail: [email protected]


    CLINICA PSICHIATRICA DELL'UNIVERSITA' DI PISA
    CENTRO STUDI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE - 56100 Pisa
    Prof. Mauro Mauri
    tel.050 992649 - 050 992642 fax 050 992656


    Questo è quello che ho trovato, spero ti possa servire.........buona :fortuna.gif:
     
    .
  3. cicciobombolone
     
    .

    User deleted


    buona fortuna anche da me...sei una mamma meravigliosa,magari la mia avesse fatto come te
     
    .
  4. dearmonika
     
    .

    User deleted


    Grazie! Però spesso mi dico: se fossi tanto meravigliosa mio figlio forse sarebbe magro e nn dovrebbe soffrire per le prese in giro degli altri.
    Matily, grazie per gli indirizzi: vorrei chiederti però, che tu sappia, il centro che mi hai indicato è specializzato nella cura dei bambini?
     
    .
  5. matily
     
    .

    User deleted


    Si carissima, l'ho trovato cercando in internet ed era alla voce disturbi dell'obesità infantile.
    Comunque ho una zia che ci ha portato suo figlio quando aveva 9 anni e si è trovata bene, il bambino è dimagrito e non solo ma ha imparato a nutrirsi bene e con lui tutta la famiglia si è adeguata, adesso ha 16 anni ed è un ragazzo meraviglioso sereno e in forma smagliante.
    Sei veramente meravigliosa, non incolparti di nulla il problema esiste ma non per colpa tua, e il fatto che stai cercando di aiutare tuo figlio senza farlo sentire depresso ti fa onore, è molto importante il supporto psicologico x tutti specialmente alla sua età.
    Sono certa che risolverai tutto, sicuramente sarà un percorso non semplice ma al fianco di tuo figlio c'è una mamma DOC image
     
    .
  6. dearmonika
     
    .

    User deleted


    Grazie Simona, chiamo subito e poi riporto sul forum gli esiti. Tenete le dita incrociate per noi!
     
    .
  7. matily
     
    .

    User deleted


    Ho incrociato ledita delle mani e dei piedi...........aspetto notizie :abbraccio.gif:
     
    .
  8. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    CIAO!!!!!!!! ALLORA VOLEVO CHIEDERTI UNA COSA:

    PERCHE' TUO FIGLIO E' OBESO? CIOE' NEL PRIMO CENTRO A CUI TI SEI AFFIDATA HANNO FATTO DELLE ANALISI? MAGARI LA SUA E' UNA DISFUNZIONE TIROIDEA.......... O SEMPLICEMENTE HA IL METABOLISMO DANNATAMENTE LENTO COME LA MAGGIOR PARTE DI NOI................. QUINDI BASTA UN CIOCCOLATINO CHE SUBITO AUMENTA LA CICCIA :noincazz.gif:

    A TRIESTE ABBIAMO UN MEDICO MOLTO BRAVO: IL DOTT. TONINI CHE SI OCCUPA DI PROBLEMI DELLA CRESCITA E LAVORA PRESSO L'OSPEDALE INFANTILE BURLO GAROFOLO................. DA QUELLO CHE SO LUI ESEGUE DELLE INDAGINI PIUTTOSTO APPROFONDITE SUI BAMBINI: ANALISI DEL SANGUE, DOSAGGIO ORMONALE E POI DIARIO ALIMENTARE, COSI DA CAPIRE COSA SI PUO' CORREGGERE.

    MAGARI POTRESTI EVITARE DI COMPRARE SCHIFEZZE................. SENZA IMPORGLI NIENTE............... SEMPLICEMENTE A CASA MERENDINE E NUTELLA O PATATINE NON LE TROVA PIU'............... POI I PASTI: SE TU E TUO MARITO MANGIATE POCO (PIATTO MEZZO VUOTO) E SANO ANCHE LUI LO FARA' PRIMA O POI............... CREDO CHE LA COSA IMPORTANTE SIA NON FARGLI PESARE LA SUA CONDIZIONE PERCHE POI ALLA FINE DIVENTA VIOLENZA PSICOLOGICA E LA SUA REAZIONE POTREBBE ESSERE UNA CONSEGUENZA DEL FATTO CHE LE COSE GLI VENGONO IMPOSTE :noincazz.gif: PARLO PER ESPERIENZA PERSONALE................ RICORDO ANCORA MIO NONNO CHE ARRIVAVA A CASA CON IL POLLO ARROSTO E PER ME NO!!!!!!!!!!!!!! POLLO ALLA DIAVOLA PERCHE' ERA MENO GRASSO :incazz.gif: :incazz.gif: MI FACEVA SENTIRE DIVERSA E INVECE DI FARMI VENIRE VOGLIA DI DIMAGRIRE FACEVA L'EFFETTO CONTRARIO!!!!!!!!! :incazz.gif: :incazz.gif:

    ANCORA UNA COSA, VISTA LA SUA ETA' FORSE STA ENTRANDO NELLA FASE DI SCONVOLGIMENTO ORMONALE DOVUTA ALLA CRESCITA.................. LA FIGLIA DI MIO MARITO ERA SEMPRE MAGRA PERO' DAI 10 AI 12 ANNI AVEVA MESSO SU PARECCHI KILI.............. ADESSO DOPO LO SVILUPPO SI E' ALLUNGATA ED E' DI NUOVO UNO STECCHINO.................

    :kissing.gif:
     
    .
  9. tondolina
     
    .

    User deleted


    sei davvero una mamma meravigliosa, non farti colpe perche' ora tuo figlio e' sovrappeso..magari non hai preso in mano subito il problema ma lo stai facendo adesso per cui niente e' perduto!
    i bambini sono molto molto ricettivi e vedrai che curato in maniera adeguata, imparera' a mangiare bene e sano...chiaramente tutta la famiglia deve fare lo stesso

    io con le mie figlie ho il prblema opposto, ma la mia amica ha suo figlio sovrappeso e vedo che fa tanta tanta tanta fatica a farlo mangiare meno e piu' sano...
    lui ruba il cibo di nascosto e nei piatti degli altri e fa veramente molta fatica perche' ha sempre fame
    il suo ha 8 anni e pesa circa 42kg
     
    .
  10. dearmonika
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ho l'appuntamento lunedì prossimo! spero che troverò valide risposte che mi mettano in condizione di iniziare un cammino vincente per il mio bimbo.
    Perchè è obeso? Rispondendo a Raffaella: è sempre stato sovrappeso, fin dai primi mesi. Ha iniziato ad ingrassare veramente tanto verso l'ultimo anno di asilo. E' sempre affamato, in cerca di qualcosa da mettere in bocca; se ti distrai ti ruba la pasta dal piatto. Da piccolo, in mancanza di altro, una volta si è mangiato un sofficino ancora surgelato. Per nn parlare di quella volta che si è mangiato la scatoletta del gatto! E' vorace e ha proprio una fissazione patologica per il cibo. Finisce il pranzo alle 2 e alle 2 e mezza già chiede quando può far merenda. Sono certa che necessiti di un supporto psicologico e spero che la struttura di Pisa sia in grado di fornirne uno valido. Per fortuna nn è sedentario. E' sempre in movimento e nn sta fermo un attimo. E' anche molto alto per i suoi 9 anni e questo lo fa sembrare meno grosso di quel che è. Resta il fatto che se fosse per lui si mangerebbe pure me!
    Vi faccio sapere l'esito dell'incontro di lunedì. Qualcuno conosce questo dott. Gravina? Mi sa dire qualcosa?
    Grazie e a presto, Monica.
     
    .
  11. matily
     
    .

    User deleted


    Ciao cara aspetto l'esito della visita, stai tranquilla vedrai che piano piano il tuo bimbo risolverà il problema image
     
    .
  12. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    SAI CHE IN LUI RIVEDO ME ALLA SUA ETA' E FORSE UN AIUTO PSICOLOGICO SAREBBE L'IDEALE SOPRATTUTTO PER CAPIRE PERCHE' E' COSI ATTACCATO AL CIBO. CHE DIRE FORSE IO CERCHEREI DI TENERLO PIU' POSSIBILE FUORI CASA................. SO CHE NON E' FACILE PERCHE' LAVORANDO IL TEMPO LA FA VERAMENTE DA TIRANNO..........NON SO E' UNA IDEA........... COMUNQUE ANCHE IO SONO IN ATTESA DI QUELLO CHE TI DIRANNO I MEDICI.

    IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  13. matily
     
    .

    User deleted


    Sono ansiosa di sapere l'esito della visita del tuo bimbo............è oggi vero?
    Aspetto notizie!
     
    .
  14. tondolina
     
    .

    User deleted


    come va?? :flowers.gif:
     
    .
  15. dearmonika
     
    .

    User deleted


    Ciao carissime, scusate il mio silenzio, ma ho avuto un black out totale dal server per quasi 2 settimane. Nessuna connessione ad internet ma finalmente ho risolto! Vi racconto subito gli sviluppi: la visita a Pisa è stata annullata per varie motivazioni però lunedì 30 ho una visita a Livorno (che per me è più pratico) con una equipe composta da dietista e pedagogista specializzate nella cura dell'obesità infantile. Ho già parlato telefonicamente con le due dottoresse, ho avuto un'ottima impressione, ora aspetto gli esiti della prima visita. Ho idea che dovrò fare diversi viaggi fino a Livorno, almeno per i primi tempi, ma se ci saranno risultati (cosa della quale voglio essere convinta!) ne vale la pena: tutto per aiutare il mio bambino!
    Quindi martedì vi farò sapere tutto per filo e per segno. Grazie per il vs. interesse, a presto!
     
    .
16 replies since 2/3/2009, 13:08   10434 views
  Share  
.