DIARI, UN PO' DI NUMERI !

...vediamo di vedere come va e come è andata...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    12,718
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CIAO A TUTTI...
    Con questo post vogliamo creare uno spazio dove possiamo fare un piccolo punto della situazione sull'andamento del nostro diario.
    Questo per vedere come va, come sta andando il nostro percorso con l'ausilio di questo importante SUPPORTO TERAPEUTICO.

    Mi spiego meglio... in questo post mi piacerebbe si scrivesse un oggettivo stato dell'arte del nostro percorso mettendolo in connessione con l'andamento del diario...questo può essere utile per chi inizia, per capire quanto è utile avere uno strumento come questo...ma anche per chi magari ha un periodo di stanca o invece vuole mantenere un grosso entusiasmo.

    Le cose che possono essere utili sono le seguenti

    1- data di inizio compilazione diario
    2- andamento del peso (peso inizio - peso al momento del post)
    3- valutazione sintetica su come si è riusciti (o non riusciti .... :arrossire.gif: :arrossire.gif: ) a tenere un diario costante
    4- valutazione sintetica di come si pensa di procedere (per esempio migliorando costanza e precisione nella compilazione del diario)


    IN QUESTO MODO POSSIAMO PRIMA DI TUTTO VALUTARE NOI STESSI, MA ANCHE ESSERE DI SUPPORTO A CHI E' IN UNA FASE DI DIFFICOLTA' O ALL'INIZIO...

    Vi ricordo che il DIARIO ALIMENTARE serve a prendere coscienza delle proprie abitudini alimentari, capire la gravità della malattia e soprattutto, se necessario, intraprendere un percorso di cura. Il diario alimentare è uno strumento preziosissimo per prendere consapevolezza delle proprie abitudini in fatto di cibo, smascherando tutti quei piccoli vizi che spesso ci portanto a dire non ho mangiato molto, eppure…

    Per comprendere l’importanza di tenere un diario alimentare basta soffermarsi su questo esempio. Un’equipe di ricercatori dell’Università della Louisiana ha chiesto ad un gruppo di dietologi di indicare sui due piedi il proprio consumo calorico giornaliero.

    Pur trattandosi di professionisti, il dato dichiarato risultava essere inferiore del 10 per cento rispetto alla realtà... ANCHE LORO NON AVEVANO VISIONE DELLA REALTA'....

    Spero questa iniziativa sia per voi positiva...BUON PERCORSO
    Vansil
     
    .
0 replies since 21/11/2008, 14:01   9989 views
  Share  
.