Pasta frolla light

da farcire ......o da usare come pasta per biscotti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sogno nuovo
     
    .

    User deleted


    Pasta frolla light
    Farina bianca - 200 g
    Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
    Zucchero - 1 cucchiaio
    Lievito in polvere - 1 cucchiaio
    Sale
    Versare la farina a fontana sulla spianatoia e poi tutti gli altri ingredienti. Aggiungere gradualmente dell'acqua fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Non è possibile essere precisi sulla quantità di acqua; dipende da molti fattori. L'unica accortezza è di aggiungerla molto lentamente. Stendere l'impasto col matterello infarinato sulla superficie di lavoro dandogli la forma desiderata (circolare o rettangolare). Gli ingredienti sono sufficienti per uno stampo di 24 cm di diametro. Foderare lo stampo con la sfoglia dopo averlo unto oppure utilizzare della carta da forno. Punzecchiare la pasta sul fondo con i rebbi di una forchetta e aggiungere poi la farcitura. Si può utilizzare della marmellata light oppure delle pere, cotte con poco zucchero e vino, oppure altra frutta fresca mescolata a marmellata. E ancora mele cotte con poco zucchero, un po' di vino bianco e cannella.
    La torta va poi cotta in forno per 30-35 minuti a 180°C.
    Lavorando bene sulla farcitura si possono ottenere risultati molto gustosi.


    la ricetta non è collaudata, ma sembra mooolto valida!!
     
    .
  2. FleurNoir
     
    .

    User deleted


    uhmmm deve proprio esser buona la testerò domenica per festeggiare il compleanno di un'amica
     
    .
  3. Sogno nuovo
     
    .

    User deleted


    e poi dicci com'è venuta!!!

    thanks
     
    .
  4. FleurNoir
     
    .

    User deleted


    ciao con questa base ho preparato la crostata con mele&pere molto buona
    però solo 2piccoli morsi e poi principio di intopp devo dire però che son appena stata strizzata
    CMQ DA PROVARE!
     
    .
  5. Sogno nuovo
     
    .

    User deleted


    bene...grazie mille.....quando l'ho letta mi ha ispirato....a fine mese festeggio un anniversario e la voglio provare anch'io

    image image image
     
    .
  6. lylyan
     
    .

    User deleted


    Se posso permettermi un consiglio, l'acqua aggiungetela freddissima è importante per ottenere una frolla più friabile. :compleanno.gif:

    La proverò, io faccio almeno un paio di crostate alla settimana....
     
    .
5 replies since 31/10/2008, 13:24   10211 views
  Share  
.