Bambini sempre piu obesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giusy2006
     
    .

    User deleted


    Ciccioni di mammà
    in Baby Boom

    Aumenta il numero dei bambini obesi. In Italia se ne contano un milione. Ma alle madri non sembrano grassi

    In Italia un milione di bambini tra i 6 e gli 11 anni sono a rischio obesità. Secondo uno studio coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità condotto su 46mila bambini delle scuole elementari di tutta la Penisola, più di uno su tre pesa troppo. Su cento alunni 24 sono in sovrappeso, e 12 obesi. Si tratta della prima mappa che traccia la situazione nazionale, e i risultati non sono certo confortanti.

    La situazione cambia da Nord a Sud. La Campania è maglia nera, con un tasso di obesità del 21%, contro la media nazionale del 12%. Ad allarmare di più gli specialisti sono le madri: sembrano non vedere la grassezza dei figli. Quattro su dieci di quelle che hanno figli troppo grassi non ritengono che i loro "piccoli" abbiano problemi di peso. Molti sembrano sottovalutare la quantità di cibo assunta dai figli. Il sovrappeso non è solo un problema estetico, ma prima di tutto un problema di salute. Infatti nel 28% dei casi i bambini obesi presentano la sindrome metabolica, che rappresenta un alto rischi per la salute, e che di norma si manifesta in soggetti anziani e adulti. Senza contare i costi economici che pesano sulle famiglie e sul SSN.

    Tra i bambini sono diffuse cattive abitudini alimentari, a cominciare dalla prima colazione. L'11% non la fa, il 28% la fa in maniera inadeguata. L'82% fa una merenda di metà mattina troppo abbondante e il 23% non consuma quotidianamente frutta e verdura. Inoltre fanno poca attività fisica e abusano di tv e videogiochi: il 25% fa sport non più di una volta a settimana, il 23% trascorre più di quattro ore al giorno attaccato al piccolo schermo o ai videogames.

    Intanto in Inghilterra si prospetta l'idea di trattare i bambini sovralimentati come vittime di abusi, allo stesso modo dei bambini malnutriti. Tam Fry, presidente del National Obesity Forum, vorrebbe che i bambini obesi venissero tolti alle famiglie. Lo scorso anno la Cumbria Country Council ha tolto a mamma e papà la figlia di otto anni perché troppo grassa. La bambina, alta un metro e cinquanta per 57 chili di peso, è stata affidata a un'altra famiglia: i suoi genitori sono stati giudicati negligenti, poiché contribuivano all'obesità della figlia. «I bambini inglesi stanno diventando orrendamente grassi - prosegue Fry - quelli afflitti da obesità grave dovrebbero essere sottoposti al bendaggio gastrico».

    E voi, cosa ne pensate?
    I figli sono quello che i genitori preparano...Quindi sta a noi mamme stare attente a ciò che cuciniamo.
     
    .
  2. adri777
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E voi, cosa ne pensate?
    I figli sono quello che i genitori preparano...Quindi sta a noi mamme stare attente a ciò che cuciniamo.

    Non sono del tutto d'accordo! Sicuramente i bimbi mangiano quello che le mamme cucinano ma è anche vero che (come nel mio caso) si esce di casa e ci si compra quello che si vuole!
    Mia mamma cercava di farmi stare attenta ma non c'era verso...di merendine a casa ne giravano poche e quindi quando la mattina mia mamma mi dava la merenda e i soldini per il giorno io me li sparavo per schifezze...avendo comunque nello zaino pane e marmellata!!!!
    Cos'è allora davvero sbagliato??
     
    .
  3. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si esce di casa e ci si compra quello che si vuole

    beh ancora peggio c'è anche un problema di educazione alimentare mal data...
     
    .
  4. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    beh, Adri, anche la libertà nel comprare quello che si vuole dipende dall'educazione avuta e dalle regole della famiglia..ora faccio un discorso di mia nonna...mica lo potevamo fare noi, che avevamo 10 anni negli anni 70..uscivamo con i soldini giusti giusti per comprare topolino e il panino del bidello!!! ma non voglio fare un discorso contro i tempi moderni, me ne guardo bene, in molte cose è meglio adesso di allora....è una cosa molto molto complessa, come sa chiunque abbia figli ...perchè ci vorrebbe una chiarezza ed un'omogeneità di mssaggi...ci pensavo ieri sera, io col mio bel by pass, mangio come un uccellino e sono sazia, dopo cena passa una pubblicità di un nuovo cioccolatino rocher..era una cosa di una sensualità, di una provocazione, tutto sto cioccolato morbido, sembrava di sentire il profumo, sembrava vivo..una cosa impossibile da resistere..io c'ho il by pass e quindi resisto..ma 10 mesi fa mi avrebbe fatto perdere il controllo, mi avrebbe attivato dei comportamneti che manco vi sto a dire, che li capite bene da soli!

    Allora, io mamma che preparo la merenda al pupo con frutta o pane e pomodoro, che possibilità ho di vincere contro quella montagna di cioccolata che ti scivola nel cervello??? molto poche...ah ovviamente io parlo dando per scontato che noi mamme sappiamo cosa dobbiamo insegnare con l'esempio ai nostri figli, ma ovviamente non è così, anche perchè stiamo a parlare su un sito di obesi...lo capiamo da soli che sbagliamo noi prima di tutti!
     
    .
  5. cassiana
     
    .

    User deleted


    Io non sono ancora mamma, ma anche se da piccolina ero già grassottella (anche se mamma cercava di darmi dei comportamenti alimentari giusti) e non mi piaceva lo sport (facevo solo quello a scuola) mi ricordo che a casa ci stavo poco, stavo sempre a casa degli amichetti o per strada a giocare o al parco, senza contare gli scout che me ne hanno fatto fare di movimento! Secondo me, oltre a mangiare male, sti bambini non si muovono mai. Dovrebbero uscire più di casa, andare in bicicletta, sui pattini, per chi ce l'ha al mare. Io facevo tutte queste cose. Sia chiaro sempre grassoccia sono stata, ma almeno anche adesso sono abbastanza tonica.
    Per quanto riguarda il discorso fatto in Inghilterra, non so, mi ha dato un senso di disagio. Perchè è troppo facile togliere i bambini alle madri, soprattutto in un caso del genere. Io non penso che tutte voi (o anche mia madre) siano delle pazze incoscienti che non si occpuano dei figli. E poi lo tolgono alla madre per darlo in mano a degli sconosciuti? Non viene in mente il trauma che potrebbe soffrire questo bambino? Allora sarebbe meglio proporre un'assistenza. Tipo tre volte a settimana degli incontri con degli specialisti che insegnano a mamme e bambini il giusto modo di alimentarsi. I bambini non sono pacchetti postali.
     
    .
  6. cicciobombolone
     
    .

    User deleted


    io sono stato un bambino obeso penso come pochi.... e i motivi erano tanti oltre al mangiare troppo.
    la famiglia xxl che mi voleva xxxxxl...e che era contenta cosi...
    non penso ci siano molte soluzioni
     
    .
  7. giusy2006
     
    .

    User deleted


    Sono d' accordo con tutti voi.
    La mamma può fare molto per controllare il proprio figlio. Il mio il secondo mangerebbe in continuazione! Buona forchetta come sua mamma! ehehehe
    Non compro merendine ( al massimo una volta al mese per farli contenti), faccio ciambelle fatta in casa o cakes di ogni tipo, dove poso controllare la qualità e la quantità di grassi e zuccheri. Diciamo che il mio è anche un problema diverso..il grande ha tante allergie alimentari per cui devo sempre stare attenta a ciò che mangia.
    Ma sono d' accordissimo con Cassiana quando dice che i bambini di adesso non escono piu come prima.
    Troppo presi da tv, pc e playstation....facendo meno movimento è normale che bruciano di meno.
    MA anche le mamme non sono piu casalinghe. Non possono esserlo ! Come si fa a stare a casa a curarti la famiglia se con uno stipendio ci paghi a malapena un affitto o un mutuo e qualche bolletta? Ovvio che non si ha piu il tempo di vigilare come mangiano i nostri figli quando a casa non ci si sta mai.
     
    .
  8. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    SECONDO ME QUESTO TEMA E' MOLTO COMPLESSO E NON ESISTE LA SOLUZIONE IDEALE PER TUTTI :hmm.gif: ; OGNUNO SA LE PROPRIE ABITUDINI E COME E' ORGANIZZATA LA PROPRIA VITA..............NEL MIO CASO, HOI TRE FIGLI ANCORA PICCOLI: 2 DI 4 ANNI E UNO DI UN ANNO PERO' SONO GIA' CONTROLLATI A VISTA; ANCHE LORO POCHE MERENDINE E ZERO NUTELLA; PER LORO DIETA MEDITERRANEA A GO GO CON FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE.

    QUELLO CHE STO CERCANDO DI INSEGNARE AI MIEI FIGLI E' CHE MANGIARE VA BENE MA NON E' UN OBBLIGO............... TIPO SE NON MANGI VAI IN CASTIGO :sbalordito.gif: .......... I BAMBINI SI AUTOREGOLANO BENISSIMO: SE NON MANGIANO VUOL DIRE CHE SONO SAZI; INOLTRE NON GLI RIEMPIO MAI IL PIATTO............ MEGLIO DUE FORCHETTATE IN MENO CHE UNA IN PIU'....................

    .............. E POI LA TELEVISIONE :pollicedw.gif: ............... HO FATTO UNA LITIGATA PAUROSA CON MIA MADRE PERCHE DICE CHE I PUPI GUARDANO POCA TELEVISIONE............. BEATA L'ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!! PREFERISCONO DI GRAN LUNGA IL GIOCO; E' VERO PER NOI E' PIU' FATICOSO PERCHE LA FANTASIA DEI MIEI PUPI NON HA LIMITE ............... SAPETE LORO SONO OPERAI.............. E SE NON STO ATTENTA MI TIRANO VIA TUTTI I BATTISCOPA DELLA CASA :laughing1.gif: PERO' PREFERISCO COSI' CHE DIVENTINO TELEDIPENDENTI E SUPER BOMBARDATI DI MESSAGGI PUBBLICITARI............... COME E' SUCCESSO A ME (ANCORA RICORDO COME REAGIVO DOPO UNA PUBBLICITA' CHE FACEVA VEDERE QUALCUNO CHE SI STRAFOGAVA O CHE MANGIAVA QUALCOSA: ANCHE IO DOVEVO MANGIARE!!!!!!!!!!!!) :triste.gif: ................. LA PUBBLICITA' DEL FERRERO ROCHER AL CIOCCOLATO E' ELOQUENTE

    CERTO E' CHE SE DIAMO DELLE SANE ABITUDINI AI NOSTRI BAMBINI CON IL NOSTRO ESEMPIO LORO CI COPIERANNO PERO LA COSA IMPORTANTE E' NON IMPORRE NIENTE MA FARE IL TUTTO MOLTO NATURALMENTE.

    QUESTO E' IL MIO PENSIERO.
     
    .
  9. indecisa 77
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo un pò con tutti ma personalmente io (105 kg di ingordigia) evito tutte le schifezze per me e il mio bimbo grande 2 anni e mezzo a merenda o frutta o yogurt o la torta della mamma..... ma poi lo porto a giocaere come un matto perchè so che l'obesità nella nostra famiglia è un segno di riconoscimento....però aggiungo che ci sono veramente tante mamme che non ci pensano(in genere loro sono magre) e mi dicono "povero figlio ma lo fai soffrire guarda il mio topolino tutto contento(sempre 3/4anni)con un bel sacchetto tutti i gg di patatine e la coca cola almeno noin piange e non fà capricci!!!!!
    ORRENDO!!!!!!
     
    .
  10. cecitta
     
    .

    User deleted


    e io che devo dire?cerco di stare attenta a quello che mangia e poi all'asilo la maestra gli fa mangiare le merende degli altri bambini!
     
    .
  11. cicciobombolone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cecitta @ 20/12/2008, 15:11)
    e io che devo dire?cerco di stare attenta a quello che mangia e poi all'asilo la maestra gli fa mangiare le merende degli altri bambini!

    lo so...è una situazione vera quella ke dici.
    solo i casi estremi vengono tenuti sottocchio ho notato
     
    .
  12. rita1970
     
    .

    User deleted


    Ciao bella...............mi fà piacere che sei tornata .........non sò se ci credi o meno ma proprio pochi giorni fà con Sputino e Mammolotta abbiamo parlato di te..........ho detto loro dove eri finita? perchè non ti sei fatta più sentire? sai alle volte si rispetta l'assenza di qualcuno che magari vuole staccare un pò............tutto bene? spero di si e che questo sia un ritorno lungo............vero? un abbraccio e un bacione

    Rita
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,710
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    tenere a bada i bimbi

    ILSECOLOXIX.IT
    Varazze, cade dalla passeggiata sugli scogli: grave bambino di 4 anni...adesso mi arrabbio...se non proteggono i bambini gli angeli custodi che ci stanno a fare?
     
    .
12 replies since 13/10/2008, 12:03   2456 views
  Share  
.