sformato di zucchine

ricetta besciamella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammolotta
     
    .

    User deleted


    questo sformato si può fare a seconda della stagione con altre verdure (carciofi, funghi, asparagi)
    ora è il periodo delle zucchine....

    ingredienti:
    6 zucchine medie
    besciamella mezzo litro
    2 uova
    50 parmigiano
    sale pepe

    per la besciamella: mettere sul fuoco mezzo litro di latte, su un padellino antiaderente far sciogliere 3 cucchiai di farina con dell'olio fino a che diventa marroncina e con la consistenza di una crema.
    quando il latte è vicino al bollore aggiungere sale e noce moscata una presa.
    munitevi di una frusta e mentre versate il composto di farina e olio nel latte girate velocemente con la frusta nella casseruola del latte per far si che non si formino grumi. assaggiare e regolare di sale.

    trifolate le zucchine con uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente con un goccio d'olio, quando saranno pronte unitele alla besciamella, unite il formaggio grattugiato, le uova e assaggiate per sentire la sapidità. versare il tutto in una teglia da forno con della carta forno ad uno spessore di circa 1, 5 cm e infornate a 200 gradi finchè lo sformato non risulta ben abbrustolito sopra e sotto.
     
    .
  2. marmotta ghiotta
     
    .

    User deleted


    Sarà buonissimo...ma la besciamella io la faccio solo acqua e farina, per allegerirla ulteriormente. Poi, alla fine, aggiungo un pò di parmigiano. Mischiata con le zucchine o altra verdura viene buonissima lo stesso e si risparmiano calorie
     
    .
  3. KARLEK
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marmotta ghiotta @ 26/8/2008, 08:27)
    Sarà buonissimo...ma la besciamella io la faccio solo acqua e farina, per allegerirla ulteriormente. Poi, alla fine, aggiungo un pò di parmigiano. Mischiata con le zucchine o altra verdura viene buonissima lo stesso e si risparmiano calorie

    Marmottina del mio cuore, ma come azz si fa la besciamella acqua e farina?????? :sbalordito.gif:
    baci
    cinzia
     
    .
  4. marmotta ghiotta
     
    .

    User deleted


    Oddio che idiota che sono, volevo dire latte e farina...dietetica vabbè, ma la colla no! image
     
    .
  5. arieba
     
    .

    User deleted


    sarebbe buona norma, secondo me, anche per aiutare le neofite, mettere le calorie...
    ho provato a calcolarle per questa ricetta che sembra davvero gustosa.
    ogni uovo ha 80 calorie, quindi con 2 uova siamo a 160.
    il latte parzialmente scremato ha 49 cal per 100 gr per cui mezzo litro sono 245.
    l'olio per la besciamella: 1 solo cucchiaio ha 90 calorie.
    il parmigiano ha 374 cal ogni 100 gr. per cui 50 gr ne conta 187.
    le zucchine sono meravigliose, hanno solo 13 cal ogni 100 gr.
    per cui, in tot, siamo a 682 calorie escluse le zucchine....ehm
    togliamo il latte e mettiamoci il brodo vegetale. Si scende a 437...già meglio.
    invece di mettere le uova intere, mettiamo solo l'albume che ha 18 cal mentre il tuorlo ne ha 62.
    allora metto 3 tuorli. tolgo 160 calorie e arrivo a 277. Aggiungo le calorie di tre albumi (54) e andiamo a 331...
    lo so, non avrà lo stesso gusto ma abbiamo dimezzato le cal.
    domani provo a farlo in questo modo e non me ne voglia la cara Mammolotta...se verrà uno schifo e le avrò rovinato la ricetta!
     
    .
  6. mammolotta
     
    .

    User deleted


    ciao care, ho letto solo ora.... per le calorie non mi preoccupo troppo perche viene proprio una bella teglia di sformato..... penso che potrebbero scappar 7-8 porzioni.....
    per la besciamella ho postato la ricetta originale diciamo perche chi volesse farla anche per ospiti o usarla mai dire mai per una bella lasagna alle verdure o al pesce.... magari se si hanno ospiti.... ricettine che aspettavo a postare con l'arrivo dei primi freschi....
    ma la besciamella se si vuol proprio farla leggera si può fare anche senza olio, certo bisogna farla mescolando il tutto da freddo, per cui ci vuol un pò più di tempo.... usando l'olio si risparmia il fatto di dover mescolare e se si segue passo a passo come ho scritto sopra unendo il composto olio -farina al latte bollente si raddensa subito.NON FATELO se usate solo latte e farina, verrebbero tutti grumi. stemperarate la farina con poco latte freddo alla volta e mescolate il tutto sul fuoco continuamente fino a che non si addensa al primo bollore.
    provate anche con carciofi, funghi.io lo faccio spesso, anche tagliato a piccoli tocchetti quando ho gente come antipasto o secondo,
    fammi sapere arieb come viene togliendo ... quasi tutto...
    un bacio
     
    .
5 replies since 30/7/2008, 20:42   1977 views
  Share  
.