DIETA E MALASSORBITIVO...

poche cose ma chiare...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    12,718
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    leggendo uno dei pochi diari della sezione mi sono resa conto che spesso con un malassorbitivo si tende a non sapere bene cosa mangiare....
    cosa mangiare di più e cosa di meno...

    quindi vorrei fare un piccolo schemino conciso...

    LA DIETA DEVE ESSERE VARIATA...NON RIDOTTA NELLE QUANTITA... NON TROPPO LIMITATIVA...
    TENENDO CONTO CHE:
    1- GLI ZUCCHERI SEMPLICI (IL CLASSICO ZUCCHERO CHE CONOSCIAMO) SI ASSORBONO BENISSIMO E INTIERAMENTE QUINDI VANNO EVITATE LE COSE MOLTO ZUCCHERINE...
    PER CAPIRE DI CHE SI TRATTA PENSATE A DOVE TALE ZUCCHERO SI TROVA
    BIBITE GASSATE TIPO SOFT DRINK
    DOLCI CON ZUCCHERO
    QUESTE SONO LE COSE CHE ENERGICAMENTE TI DANNO PIù CALORIE POICHE UNA COCACOLA AD ESEMPIO SI ASSIMILA CALORICAMENTE AL 100%
    CI SONO ZUCCHERI SEMPLICI IMPORTANTI QUELLI DELLA FRUTTA SONO ANCH'ESSI ASSORBITI MA SONO PERò ANCHE FONTE DI VITAMINA...
    VANNO CONTROLLATI MA NON EKIMINATI....
    GLI ZUCCHERI COMPLESSI SONO MENO ASSORBITI...QUINDI PASTA E PANE E RISO SI POSSONO USARE MA SICURAMETRE DANNO UN Pò DI CALORIE EXTRA...

    2- PROTEINE IMPORTANTI E DA MANGIARE PER EVITARE DI INDEBOLIRE LE SCORTE PROTEICHE DEL CORPO...MASSA MAGRA QUINDI SI A CARNE SALUMI DI TUTTI I TIPI....

    3 GRASSI POXHISSIMO ASSORBITI QUINDI FORMAGGO LATTE INTERO E COSE SIMILI CHE TRALATRO SONO ESSENZIALI PER LE SCORTE DI CALCIO...
    COMQ E QUANDO VUOI...PER TE SONO IPOCALORICI..



    4 ALCOOL DA EVITARE PERCHè RICCO DI ZUCCHERI E ALTRE SOSTANZE MOLTO ASSORIBTE


     
    .
  2. dafne778
     
    .

    User deleted


    RITENGO CHE QUESTO SCHEMINO SIA VITALE PER ME PERCHE' PURTROPPO SONO STATA LASCIATA NELL'IGNORANZA PIU' TOTALE IN MERITO ALLA DIETA DA SEGUIRE, IL MIO MEDICO NON MI HA MAI SPEIGATO NULLA SUGLI ZUCCHERI, PROTEINE ECC MI HA SEMPRE CONSIGLIATO DI MANGIARE DI TUTTO ALL'INIZIO (SUBITO DOPO L'INTERVENTO) MI AVEVA DETTO DI MANGIARE TANTO E DI TUTTO SENZA LIMITAZIONI MENTRE INVECE DOPO UN ANNO DI RIDURRE LE DOSI.
    QUINDI POSSO MANGIARE TRANQUILLAMENTE, SENZA LIMITAZIONI, PROTEINE, LATTE, FORMAGGI, SALUMI MENTRE DEVO CONTROLLARE ASSOLUTAMENTE I DOLCI E DI CARBOIDRATI???????
    OVVIAMNTE IO PER SENZA LIMITAZIONI NON INTENDO QUANTITA' INDUSTRIALI DI CIBO
    ESEMPIO, INVECE DI 100 GR DI CARNE BIANCA FACCIAMO 200/250 GR TUTTO QUESTO NON DOVREBBE AVERE RIPERCUSSIONI SUL MIO PESO, MENTRE INVECE ASSUMENDO GIORNALMENTE DOSI ECCESSIVE DI ZUCCHERI L'AGO DELLA BILANCIA SALE COME STA SUCCEDENDO A ME???
    MI SCUSO PER TUTTE QUESTE DOMANDE MA VORREI DAVVERO VEDERCI CHIARO!!!
     
    .
  3. rita122
     
    .

    User deleted


    E LE VERDURE? E LE PATATE?
     
    .
  4. cricri69
     
    .

    User deleted


    :flowers.gif: grazie silvia per le tue informazioni importantissime per me anche se devo ancora essere operata , in questa sezione le informaioni sono scarne il mio medico mi aveva ben informato l unica cosa che forse non avevo capitp riguarda i grassi io pensavo di assimilarli invece no però ti faccio una domanda non aumentano le scariche per il bypass intestinale????????grazie per l aiuto sempre prezioso
     
    .
  5. doroisi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vansil @ 20/6/2008, 02:09)
    3 GRASSI POXHISSIMO ASSORBITI QUINDI FORMAGGO LATTE INTERO E COSE SIMILI CHE TRALATRO SONO ESSENZIALI PER LE SCORTE DI CALCIO...
    COMQ E QUANDO VUOI...PER TE SONO IPOCALORICI..

    a me il latte mi han detto assolutamente che è da evitare perchè contiene zucchero che che noi divertiti assorbiamo totalmente.
    Vansil, secondo te, fisicamente si possono avere delle ripercussioni se non si mangia pasta, pane, pizza, patate ect? insomma se non si mangiano per nulla carboidrati?

     
    .
  6. dafne778
     
    .

    User deleted


    TI RISPONDI IO SE TI VA...
    PURTROPPO ELIMINARE COMPLETAMENTE I CARBOIDRATI E' PARECCHIO DANNOSO PER I NOSTRI AMATI RENI... MANGIALI TRANQUILLAMENTE MA CON PARSIMONIA!! INSOMMA EVITALI MA NON ELIMINARLI DEL TUTTO!!!! ANCHE IL LATTE, UNA TAZZA AL GIORNO NON TI CREA PROBLEMI:)
     
    .
  7. doroisi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dafne778 @ 12/9/2008, 11:30)
    TI RISPONDI IO SE TI VA...
    PURTROPPO ELIMINARE COMPLETAMENTE I CARBOIDRATI E' PARECCHIO DANNOSO PER I NOSTRI AMATI RENI... MANGIALI TRANQUILLAMENTE MA CON PARSIMONIA!! INSOMMA EVITALI MA NON ELIMINARLI DEL TUTTO!!!! ANCHE IL LATTE, UNA TAZZA AL GIORNO NON TI CREA PROBLEMI:)

    ciao dafne, grazie per la risposta!
    da quello che so comunque, oltre la pasta, la pizza, il pane e le patate anche quasi tutti gli altri alimenti (apparte la carne credo) contengono carboidrati seppur in minima parte!
    se guardi le tabelle alimentari con su scritte calorie grassi ect ect puoi vedere che tantissimi alimenti ne contengono sebbene non così tanti come i farinacei!
    non potrebbero bastare quellli per non danneggiare i reni?
    io ho deciso che fino al raggiungimento del mio peso forma non mangerò carboidrati...non vorrei ostacolare il calo di peso... :incazz.gif:
    auguri per la tua discesa!
    ti manca davvero poco :)
    un bacio
     
    .
  8. dafne778
     
    .

    User deleted


    ciao, io sono stata operata 4 anni fa e ho ripreso 10 kg!!! il mio pesa era sceso a 58 kg ma avevo uno stile di vita diverso, non ero mai a casa e mi dimenticavo di mangiare!!!! ora sono scesa a 64.5 finalmente! io ti consiglio di mangiarli se nella dieta li hai, basta non esagerare!!! io purtroppo ultimamente non riesco piu' a mangiarne, come li mangio mi gonfio tremendamete tanto da dover stare a letto... uffy... non privartene cmq!!
     
    .
  9. doroisi
     
    .

    User deleted


    ciao dafne!
    ho fatto la diversione, non ho nessuna dieta vera e propria da seguire!
    non devo mangiare zucchero, latte, frutta e limitare di mooolto i carboidrati! ma secondo il mio chirurgo e altri è meglio non mangiare carboidrati fino alla stabilizzazione del peso che si vuole ottenere.
    pesi pochissimo, magari pesassi io 64! quanto sei alta?
    un bacio,
    Isabella
     
    .
  10. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    Secondo i dettami della dietologia ufficiale i carboidrati devono concorrere almeno al 50 % del proprio fabbisogno calorico se si scende si sbilancia l'alimentazione e si entra nel territorio "pericoloso" delle diete iperproteiche... quali sono le differenze che portano ad una persona divertita a ridurre i carboidrati ? Io non essendo operato sono però curioso di capirne i meccanismi ^^
     
    .
  11. dafne778
     
    .

    User deleted


    si si hai perfettamente ragioneeee!!!!!
    per rispondere anche se in ritardoooo sono bassa, non alta, 1.58...
    sono piccolissimaaaaaaaaaaaaaa :byetriste.gif:
     
    .
  12. StarPlatinum1980
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sono piccolissimaaaaaaaaaaaaaa

    se sei piccola avrai un fabbisogno calorico minore ma la quota di carboidrati è appunto espressa in percentuale e cioè 50 % che è 50% sia se sei alta 2 metri sia se sei alta 1.50
     
    .
  13. Veronyca
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!! :byeallegro.gif:

    Alzo questo post perché vi vorrei chiedere se l'indicazioni iniziali di Vansil sull'alimentazione da seguire dopo, vale anche per il bypass gastrico oppure solo per le diversioni??? :hmm.gif:

    So per certo che devo eliminare gli zuccheri semplici, limitare i carboidrati, mangiare più proteine, niente bevande gasate, ma non ho ancora capito se un bypassato gastrico assimila i grassi oppure no :hmm.gif:
     
    .
  14. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    Vedo solo ora anche io questo topic e mi accodo a Veronica..anche perchè da tempo mi chiedo come mai tutti i bypassati (gastrici) tengano i diari nella sezione gastrorestrizione e quindi vengano "consigliati" prettamente da bibbati,bendati ecc..mentre il bypass gastrico è anche malassorbitivo (nel mio caso essendo un bypass distale ho un malassorbimento del 40/50%..
    Veronica,a quanto ne so assimiliamo i grassi solo al massimo a metà,essendo bypassati il primo tratto di intestino.

    "" Sedi di assorbimento.

    Avviene sempre nel primo tratto dell’intestino tenue. Il ferro, per esempio, calcio, vitamine idrosolubili e lipidi nel tratto prossimale dell’intestino tenue. I carboidrati sia in questi primo tratto che al terzo medio del tenue. Gli aminoacidi si assorbono nel digiuno. Sali biliari e vitamina B12 solo nel tratto distale del tenue (vedi interferenza nel morbo di Crohn). Il colon assorbe principlamente acqua ed elettroliti.

    Quindi,leggendo qui sopra,i carboidrati non vanno eliminati,anche perchè vengono assimilati solo in piccola parte (solo al terzo medio del tenue).

     
    .
  15. *MORGAN *
     
    .

    User deleted


    nemesis, il fatto e' che di solito il bypass gastrico e' considerato NON malassorbitivo.. dipende dalla "mano" di chi ti opera e dall'"urgenza" del dimagrimento..
    ad esempio, Bonilauri per l'Elisa ha deciso di bypassare il meno possibile di intestino, infatti le hanno detto di non contare assolutamente su un effetto malassorbitivo per il dimagrimento..
    e' il vantaggio/svantaggio del gastrico.. assorbi quasi tutti i principi nutrizionali e vitamine, pero' ovviamente se "sgarri".. assimili..
    ovvio che, vista la possibilita' di variare la parte malassorbitiva, ogni bypassato gastrico fa un po' storia a se..
    ciao

    per veronyca..
    la dieta post bypass dovrebbero dartela nella struttura dove ti operi, e calibrarla col tempo.. il bypassato gastrico e' limitato nelle quantita', ed eventualmente nell'assorbimento, ma come ho detto prima dipende dalla scelta del chirurgo..
    visto il ridotto apporto in quantita', sopratutto all'inizio dicono di prediligere una dieta proteica per non intaccare la massa magra, latte e formaggi per il calcio.. anche i carboidrati sono presenti, anche se in maniera minore.. all'inizio e' bandita la verdura perche' non da apporti calorici e proteici, dopo qualche mese, quando l'apporto calorico ed il dimagrimento si stabilizzano la puoi inserire..
    se mangi cibi "sani", ovvero evitando dolci, frutta secca, lardo di colonnata, ecc.. probabilmente arrivi a mangiare quantita' pari alle 1200-1500 calorie al giorno, che sono quantita' ben diverse da quelle di un divertito..
    ciao
     
    .
28 replies since 20/6/2008, 01:09   12344 views
  Share  
.