DIARIO ALIMENTARE...

un aiuto importante...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    12,718
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il DIARIO ALIMENTARE è uno strumento pratico rivolto a chi soffre di OBESITA’ . Questa è la definizione medica e scientifica di questo importante mezzo di aiuto alla cura.

    Il DIARIO ALIMENTARE serve a prendere coscienza delle proprie abitudini alimentari, capire la gravità della malattia e soprattutto, se necessario, intraprendere un percorso di cura.

    Il DIARIO ALIMENTARE è prima di tutto quindi un modo per aiutarsi nel proprio percorso.
    In questo forum però il diario alimentare ha una marcia in più…viene letto da altri utenti che possono non solo imparare dai nostri successi (ed insuccessi) ma aiutarci nel momento in cui qualcosa va storto… qualcosa ci fa perdere il nostro obiettivo primario… che è quello di uscire dalla malattia.
    Quindi mentre per il diario alimentare terapeutico quello dei centri per la cura dell’obesità e dei disturbi alimentare in genere il garante è il medico (che analizza valuta e commenta il diario) in un forum è l’autoaiuto degli utenti a determinare la verifica.

    Scrivere un diario pubblico vuol dire fare un patto con il resto degli utenti teso a dare e ricevere. Si puo’ non essere pronti… allora il diario diventa un atto intimo… ma se lo si condivide si entra nel mondo del “confrontarsi” con tutto il bagaglio di emozioni… sensazioni et altro.

    Si deve quindi essere pronti ad utilizzare questo strumento…che deve essere di crescita, crescita per se e per gli altri (quando si partecipa ad un gruppo… la propria esperienza è colei che permette al gruppo di autoaiutarsi…)
    Poi il diario è momento di incontro…ma POI è la chiave di volta…insieme alla descrizione del cibo, delle emozioni, delle considerazioni correlate a come, perché e quanto si è mangiato spesso si apre un angolino personale dove oltre al cibo c’è un po’ anche del resto… questo pero POI…

    Le regole del diario le conoscete…c’è una traccia da seguire non obbligatoria, di fatto si tratta di indicare la propria alimentazione cercando di vedere la componente psicologica ad essa correlata.
    SEMPLICE…UTILE…IMMEDIATO…


    Infine il diario è anche un atto di umiltà… l’umiltà di mettere in piazza la propria alimentazione e di accettare che la gente la analizzi la controlli esprima le sue opinioni.
    Se si tiene attivo un diario bisogna mettere in conto che insieme alla energia di chi gioisce dei nostri successi e ci dice quanto siamo bravi succederà anche che qualcuno ci dica…stai sbagliano. Per esempio se non si scrive quando si mangia male, per esempio se non si mangiano verdure per esempio se si mangi troppo poco…o troppo.
    Insomma se si tiene un diario pubblico si accettano a priori le opinioni altrui, si accetta che ci sono persone diverse che esprimono le cose in maniera diversa… il diario non è l’autoaffermazione di se, ma è una richiesta di aiuto per comprendere se si fa bene o si fa male mettendo in discussione le proprie certezze ed essendo pronti ad ascoltare quello che ci viene detto.
    Quando un medico legge il diario alimentare di un obeso esprime un giudizio… e se giudizio è una parola forte esprime una opinione… che deve essere di aiuto a migliorare o deve essere la conferma che si sta facendo bene.

    PROPRIO PER FAR SI CHE IL DIARIO SIA UNO STRUMENTO DI AIUTO ALLA CURA DELL’OBESITA’ DA OGGI CERCHEREMO DI AIUTARE GLI UTENTI A GESTIRE NEL MODO MIGLIORE IL DIARIO STESSO.
    LA SEZIONE OT E’ ATTIVA ED E’ FATTA PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE SI VUOLE… NEL DIARIO PUR LASCIANDO SPAZIO ALLA ESPRESSIONE DELLA PROPRIA PERSONALITA’ E DEI LEGAMI CHE SI CREANO TRA UTENTI E’ NECESSARIO METTERE SEMPRE AL CENTRO IL DIARIO STESSO… QUINDI L’ALIMENTAZIONE QUOTIDIANA CON ANNESSI E CONNESSI.


    Sperando di avere il vostro supporto e certe che INSIEME riusciremo a vincere questa lotta contro l'obesità con tutti i metodi a nostra disposizione per farcela lo staff vi augura buona continuazione....
     
    .
  2. Concy1982
     
    .

    User deleted


    Grazie Vansil!!!
     
    .
  3. anna2108
     
    .

    User deleted


    [CODE][/CODE]
    :flowers.gif: Ciao,è la prima volta che entro nel sito e ovviamente nel forum.
    Ho fatto anch'io il bendaggio gastrico, ben 9 anni fa, ma il peso perso non vale il disagio di ogi pasto.
    Anche perchè ho perso solo 8 kg,subito, ma poi, ho imparato a mangiare con l'anello, per cui non ho riperso niente.
    A volte mi dico che va tutto bene, ma non è vero. E' una bugia pietosa. sono GRASSA, con i problemi dei grassi, e non riesco a venirne fuori.
    Nelle varie diete fatte, ho anche compilato un diario alimentare,ma mi deprime ancora di più, perchè mi rendo conto che un qualsiasi alimento è più forte della mia volontà.
    Scusate lo sfogo, ma penso che solo chi vive sulla propria pelle il disagio di essere sempre la più grassa del gruppo, sa come mi sento.
    A presto. :byeallegro.gif:
    Anna
     
    .
  4. cambierò?
     
    .

    User deleted


    SCUSATE IO VOGLIO FARE UN DIARIOOOOOO DA OGGI PERò!!! X' HO INIZIATO OGGI LA MIA DIETA WEIGHT WATCHER!
    IL FATTO E' CHE NN MI FANNO APRIRE DISCUSSIONI NUOVE X' HO CAMBIATO MAIL E DEVO ASPETTARE LA MAIL DI CONVALIDA!!!
    UFFAAAAAA COSA DEVO FARE????
     
    .
  5. falena
     
    .

    User deleted


    Ciao Cambierò hai controllato che la mail n sia magari nello spam?
     
    .
4 replies since 16/5/2008, 09:09   12051 views
  Share  
.