Sostegno reciproco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    😱 Anche io devo quantificare il danno.. Ci proviamo domani mattina??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Dai, se mi dici che anche tu domani sali sulla bilancia, mi faccio coraggio anche io💪🏻
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao Dany , ciao TheHollow
    Siamo tutti nella stessa barca.
    E se siamo così tanti è perché è più facile peccare che essere virtuosi.
    Anche a me questo smartworking sta facendo danni, ma possiamo farcela, magari anche sostenendoci a vicenda e confidando nella condivisione delle esperienze.
    Personalmente ho trovato ostacolo nel guardare in faccia alla realtà e non concedermi scuse e giustificativi. Questo non vuol dire che sono riuscito a superare le difficoltà ma non le ho indorate e guardo avanti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao Aldo, in effetti quello che cerco qui è proprio la condivisione. L’ho già fatto in passato, in altri forum, ma avevo un’altra età, altri obiettivi e un altro approccio. Ora ho uno spirito un po’ diverso, in parte mi sento un po’ “arresa” (per la serie che sono destinata ad essere morbida e famelica), dall’altra parte invece mi sento scema a sentirmi tale a 27 anni e mi sprono a non arrendermi! Come dici saggiamente tu, i propri “difetti” e limiti vanno affrontati senza indorare la pillola, se ne prende coscienza e si cerca pian piano di correggere il tiro. Io, in particolare, devo allenarmi con quel “pian piano”, perché sono molto tendente al “tutto e subito o niente”...🙄
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    243

    Status
    Offline
    Ciao ragazze, benvenute,siete nel posto giusto per trovare conforto e confronto!
    Sono d'accordo con Aldo, e prima si interviene,meglio è,e si va avanti a piccoli step e con obbiettivi raggionevoli 💪
    Avete iniziato a fare qualcosa,vi siete già poste degli obbiettivi?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao Pooki!😊
    Per quanto mi riguarda, al momento il mio obiettivo primario è proprio lo smettere con le abbuffate. In pratica, siccome con la scorpacciata di questo weekend ho esaurito le schifezze disponibili, il primo step consiste nell’evitare di comprarle a priori. Purtroppo non posso evitarle del tutto, perché il mio compagno qualche sfizio ha tutto il diritto di toglierselo, però cerco di 1) fargli tenere tutto alla sua postazione pc e 2) evitare di prendere troppi extra.
    In secondo luogo, domani mi peserò per capire quanti danni ho fatto in questi 2 mesi, considerando che l’ultima “dieta” l’ho cominciata a gennaio (2020) e lì partivo da circa 73 kg. Nonostante un percorso di alti e bassi, a settembre ero arrivata a pesare tra i 64 e i 66, con fluttuazioni tra questi due estremi. Ora non so, ma sospetto di essere risalita forse a 68/69, sperando non peggio... Domani lo scopriremo.
    Sono seguita da una nutrizionista (anche se è da un po’ che non vado) e il peso di arrivo concordato con lei è intorno ai 60, quindi questo sarebbe l’obiettivo numerico “finale”.
    Al di là dei numeri, però, a me interessa se non chiudere del tutto, almeno ridurre al minimo questo circolo vizioso delle abbuffate (quindi smettere coi pasti saltati a caso per recuperare, riprendere pian piano una routine di esercizio al momento completamente assente e mangiare cose che sì mi piacciano, ma anche il più salutari possibili, senza ossessionarmici).
    Diciamo robetta, ecco🤣
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti grazie per l'accoglienza.. 😊 Sono obesa da sempre a volte più.. a volte meno.. Ho provato tutti i tipi di dieta, perdo sempre quei 15 20 kg e poi.. E poi niente ci rifinisco dentro, e smettere di mangiare diventa quasi impossibile.. Come una droga. Ieri ho tirato fuori dall'armadio il mio piumino invernale comprato lo scorso inverno, che ora si chiude a fatica 😰. Da domani si ricomincia, anzi già oggi mi sono un pochino ripresa.. E devo dire grazie a voi è incredibile ma condividere con qualcuno che capisce cosa provi è davvero energizzante 💪🏻💪🏻
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Dany l'effetto yo-yo è una cosa che ancora non riesco a dominare.
    Tre mesi per perdere dei chili una settimana per riprenderli.
    Bisogna cambiare prospettiva. Il cibo come carburante e non come gratificazione.
    Dai che possiamo farcela.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    È vero Aldo hai ragione, il nostro problema è la testa..
    OK l'ho fatto è il numero a tre cifre in verde brillante che mi fissava dalla bilancia, è stata una pugnalata al cuore..
    Ok basta, so che mi sono detta basta tante volte ma devo ricominciare.. 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻 Un giorno alla volta.. A stasera 😊buona giornata e coraggio💪🏻💪🏻
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Visitor of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuti ai nuovi. Dany capisco troppo bene la sensazione... Ci vuole una forza incredibile, che anche io devo ritrovare purtroppo. Facciamoci forza e buona giornata!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Buongiorno! Stamattina peso verificato, siamo a quota 67,9 (stando all'ultima pesata di inizio settembre, ho ripreso 3,8 kg) :cry:
    Vi confesso che sono anche io una yo-yoista provetta, nell'arco di questo 2020 non so quante volte ho perso e ripreso sti 3/4 kg <_< (per non parlare dei soliti 10/15 kg che ho perso e ripreso in questa decade abbondante di diete varie ed eventuali...)
    Vabbè dai, come dice giustamente Dany_78, si procede un giorno alla volta, passo dopo passo! Con calma ce la facciamo :b: Buona giornata a tutti!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    243

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Oggi svegliata bene,ieri non tanto,una giornataccia dall'inizio alla fine...nei giorni cosi siamo messi veramente alla prova però dobbiamo resistere e non mescolare emozioni con il bisogno di cibo 💪
    Voi come state?
    Dany,non è mai troppo tardi per ricominciare,non importa quante cifre ti mostra la bilancia,ce la puoi fare. Hollow sei a pochi chili dal tuo peso forma vero? Ce la possiamo fare,costanza e pazienza 😁
    Valery e Aldo,come state?
    Buona giornata a tutti!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Buongiorno people!
    Sì, Pooki , sono d'accordo con la persona che mi segue in questo percorso di arrivare a 58/60 kg.

    Per darvi una panoramica dei fatti più recenti, circa 2 anni e mezzo fa mi sono "ritrovata" a 78 kg che, per la mia altezza, voleva dire essere ad un passo dall'obesità.
    Da lì ho avuto modo di intraprendere un percorso sia psicologico che nutrizionale e, con calma, sono scesa a 67 kg.
    Poi, verso fine 2019 ho sbarellato e sono risalita a 73. =_= Da gennaio 2020 sono riuscita a placarmi e fino a settembre sono stata in grado di attestarmi tra i 64 e i 66 kg.
    Infine, questi ultimi due mesi li ho passati a scivoloni e abbuffate, ma non voglio ripercorrere gli stessi passi dell'anno scorso.
    Cercando un po' di supporto online, ho trovato questo forum e, sebbene sia pensato per persone obese (e sebbene io sia """solo""" sovrappeso), ho visto raccontate storie in cui mi rivedo molto e mi sento molto affine alle persone che stanno combattendo questa "battaglia".
    Ho visto che Dany_78 aveva scritto un messaggio da pochissimo ed ho colto la palla al balzo per inserirmi anche io!

    Scusate la lungaggine, ma mi sembrava carino contestualizzare un po' la mia presenza qui :D

    Con calma, ce la facciamo, dai! :b: Vi auguro una buona giornata!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Approfitto del messaggio di TheHollow per condividerVi il mio pensiero.
    Secondo me la base è comune a tutti, sia a chi è in sovrappeso, sia a chi è obeso più o meno grave, sia, perfino, a chi è normopeso e inizia a non essere più ventenne.
    La base è che dovremmo mangiare bene e nelle quantità strettamente necessarie a fornire il carburante adeguato al nostro corpo in relazione alle attività che facciamo.
    Il che si traduce con un cambio radicale di mentalità. Fino ad ora non ho ancora conosciuto una di quelle figure mitologiche che dicono "io posso mangiare tutto quello che voglio che non ingrasso" perchè puoi esser in movimento tutto il giorno, avere il metabolismo di un trattore agricolo che comunque se ti abbuffi tutto il giorno nel giro di qualche tempo diventi una palla comunque. Solitamente chi lo dice è gente che mangia solo ai pasti e comunque non mangia 3 pizze o 250 grammi di tortellini come antipasto.
    Quello che cambia ovviamente è lo sforzo. Chi è abituato a muoversi, a mangiare bene, a non mangiare fuori pasto, beh è più facile di chi si abbuffa con gusto. Io sono in quest'ultima categoria, anche se schiavizzo la mia natura imponendole di comportarsi bene.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    New Friend of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dai ho cominciato e mi sento bene, anche se oggi è stata una giornataccia, sono riuscita a mantenere il controllo. Mi sono presa il mio tempo per preparami i miei pasti salutari... Avere un supporto è davvero importante mi sento più forte con voi! Qualche giorno fa ho visto il film-docu Ferro, la storia di Tiziano Ferro. Ed è stato questo che mi ha dato l'idea di cercare un gruppo.. Lui ha avuto problemi di alcolismo, trovo che ci siano molte affinità con i disturbi alimentari e quando ho visto il suo gruppo di supporto ho pensato di cercarne uno anche io, e ho trovato voi. Leggere le vostre parole mi ha dato conforto e confidarmi con voi mi ha sollevato di un peso.. E ho pensato che come per gli alcolisti, non si smette mai di essere "obesi" non bisogna mai abbassare la guardia o pensare che arrivati al peso forma, siamo fuori pericolo, o che possiamo smettere la dieta, perché non è una dieta ma uno stile di vita.
     
    .
106 replies since 4/9/2020, 20:57   2171 views
  Share  
.