La mia Diversione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DOC3
     
    .

    User deleted


    Ovviamente la dietologa non ha mai seguito una diversione biliopancreatica... la limitante del tuo peso sono solo gli zuccheri semplici che mangi (quindi niente frutta, dolci, zucchero da cucina, bibite, latte o cmq se proprio non puoi farne a meno devono essere l'eccezione o la trasgressione "della domenica").
    Così come la conservazione dello stomaco o l'intervento classico di Scopinaro sono solo 2 varianti "tecniche " che diciamo dipendono dalla dimistichezza e dalle abitudini chirurgiche del chirurgo che effettua l'intervento ma che poco influiscono sul peso finale... l'unico dato chirurgico che influisce sul peso finale è la lunghezza del del tratto comune ( nella variante originale è 50 cm, c'è chi lo fa di 70 fino a 100 cm) che determina il grado malassorbimeno che può essere più o meno spinto ( ovviamente per un malassorbimento più spinto si paga un prezzo un po' più alto sulle possibili complicanze carenziali o di scariche e di contro si ha un maggior calo ponderale).
    Comunque... con la diversione la dieta perfetta è il contrario di quella che di solito danno i dietologi ipocalorica... ti puoi mangiare un maiale intero al giorno fritto nello strutto e continua il calo ponderale... se mangi 1 Kg di mele al giorno il peso si ferma o addirittura aumenta... quindi stavi facendo benissimo; più proteine mangi meglio è ( i formaggi più sono stagionati e più proteine contengono... anche più grassi ma tu te ne puoi fregare).
    Non sottovalutare l'importanza degli integratori (non dimenticarli neanche per un giorno)... l'unica cosa che ti consiglio è assumere il gastroprotettore per i primi 6 mesi postintervento ( nella variante che hai tu hai ancora tutto lo stomaco che produce acido) ed il PPI è importante per prevenire l'ulcera sull'anastomosi gastro-enterica che è ancora fresca. (poi ovviamente chiedi al tuo chirurgo!!!)
    Saluti.
     
    .
  2. Nesieris
     
    .

    User deleted


    La dietologa dell'ospedale in realtà dovrebbe aver già seguito casi come il mio, dato che lavora all'ospedale dove sono stata operata (io e altri millemila pazienti).
    Probabilmente propina gli stessi consigli a tutti i pazienti, indipendentemente dalla loro situazione.

    Comunque io sono entrata nella mentalità "niente zuccheri fino al peso forma" e spero di riuscire a mantenerla. Per questo il colloquio con la "dottoressa" mi ha turbata, io faccio fioretti e poi vengo smontata così :cry: (ma avevo ragione io!!).

    La conservazione dello stomaco mi è stata appunto proposta dal chirurgo, mentre la lunghezza del tratto comune (contrattata direttamente in sala operatoria :D) nel mio caso è di 60 cm, per evitare appunto eccessivi effetti collaterali.

    Per quanto riguarda gli integratori, sono ligia: ero già abituata a dover assumere farmaci tutti i giorni e la cosa non mi pesa. L'unico è il protettore gastrico, che, poverino, a volte viene dimenticato perché lo prendo di sera (mi è già successo due volte). Devo stare più attenta.


    Intanto i primi giorni di libertà dalla fascia post operatoria si stanno rivelando dolorosi: sto evitando di metterla quando sono in camera mia o se devo alzarmi per brevi tragitti, mentre la indosso ancora quando mi muovo per casa oppure quando esco. Tuttavia i muscoli dell'addome, in zona cicatrice, sono parecchio doloranti anche così. Sarà questione di riabituarli..
     
    .
  3. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Ciao bellezza,ha ragione Doc,dimentica quel che ti ha detto la nutrizionista,noi funzioniamo in maniera diversa rispetto agli altri,quindi continua per la tua strada,a non mangiare zuccheri,e vedrai che perderai tantissimi kg.Stai facendo bene,e,permettimi,hai già perso tantissimi kg,quindi,continua così e non preoccuparti!
    Metti la fascia,i muscoli non devono farti male,rischi il laparocele,che ,anche se dovesse venire,non è nulla di grave,ma poi dovrai aspettare l'addominoplastica per farlo sparire e,portarselo in giro,per mesi e mesi,non è un'evenienza piacevole,per questioni estetiche intendo.

    Congratulazioni per i primi 10 kg persiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!! :clap2.gif: :polliceup.gif: :risata1.gif:
     
    .
  4. Nesieris
     
    .

    User deleted


    I muscoli non fanno quasi più male, anche se continuo ad avere uno strano gonfiore alla pancia, nella parte sopra all'ombelico..sono messa così da un mese, ma non penso ci sia nulla di che, dato che Lunedì scorso mi ha visitata e ha detto che era tutto ok. Ma questa non è la forma solita della mia pancia, mi sento deforme ;_;

    E la cicatrice prude é_é! Prude da morire, la pelle intorno è ancora un pò irritata.. Oltretutto, la mia gatta mi attacca quando mi sente sulle mani l'odore dell'olio cicatrizzante..e dire che io lo trovo così piacevole xD

    Comunque si, sono a -10 Kg :D Ora ne mancano solo 40! E mi sento davvero benissimo, non ho nemmeno più la scarica notturna, vado sempre 2-3 volte al giorno, ma di notte dormo! Nessun mal di pancia, niente aria, nessun problema di digestione, nulla :D Dormo come un ghiro, non so se sia legato all'intervento o alla mia pigrizia, ma in questi giorni il sonnellino pomeridiano è d'obbligo..
     
    .
  5. orchidea1012
     
    .

    User deleted


    Da vecchia diversionata, ti consiglio di non avere fretta, di stare tranquilla e di rispettare le regole che ti hanno dato. per adesso evita i 4 cibi proibiti e del resto mangia tutto. ma appena ti senti sazia non sforzare. lascia tutto nel piatto. Condividi la tavola solo con chi non ti obbliga a mangiare. rispetta i tuoi tempi e mangia piano, e cosi ma gerai tanto. 10 kh al mese sono tanti, poi rallenti. ci metterai circa un anno a perdere il tuo peso in eccesso e col passare dei mesi sempre meno, ma li perderai tutti. auguri
     
    .
  6. rosaconfetto
     
    .

    User deleted


    Nesi,cara,sono tanto felice per te! andrà alla grande ed in pochissimo tempo non ti "riconoscerai" nemmeno più,guarderai le foto vecchie e dirai :"caspita,ma ero quella io?"
    Brindo (con cola zero) a te e ai tuoi primi 10 kg andati! Evviva! Che vadano via anche gli altri in un batti baleno,con la stessa semplicità!
    Un grosso bacio,buona giornata!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    che nervoso nel leggere che una dietologa dell ospedale non riesca a capire che gli zuccheri a un diversionato fanno male, ma che cavolo ci state a fare li? a scaldare la sedia?
    nervoso a parte sono contento che il mitte ti capisca e che ti stia seguendo in maniera professionale ma anche umana! Piccolo off topic, gli ho parlato in pausa caffè mentre stava fumando il sigaro!! che spettacolo di chirurgo!
    Quindi nesi tutto ok? il bendaggio di ma ha detto che c è ma che è temporaneo e riassorbibile, però forse nella vassallo, nella tua che è funzionale no.
    perdonami le solite domande di rito, ma il rapporto con il bagno ? dolori vari? digerisci anche i sassi? :P
    Un grande in bocca al lupo e complimenti per il percorso che sta andando alla grande!!
     
    .
  8. Nesieris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pepitus @ 25/7/2014, 12:34) 
    che nervoso nel leggere che una dietologa dell ospedale non riesca a capire che gli zuccheri a un diversionato fanno male, ma che cavolo ci state a fare li? a scaldare la sedia?
    nervoso a parte sono contento che il mitte ti capisca e che ti stia seguendo in maniera professionale ma anche umana! Piccolo off topic, gli ho parlato in pausa caffè mentre stava fumando il sigaro!! che spettacolo di chirurgo!
    Quindi nesi tutto ok? il bendaggio di ma ha detto che c è ma che è temporaneo e riassorbibile, però forse nella vassallo, nella tua che è funzionale no.
    perdonami le solite domande di rito, ma il rapporto con il bagno ? dolori vari? digerisci anche i sassi? :P
    Un grande in bocca al lupo e complimenti per il percorso che sta andando alla grande!!

    Il sigaro?? LOL :D Non so perchè tendo sempre a pensare che i medici non fumino :D

    Lui non mi ha mai parlato di bendaggio, quindi credo di non averlo..

    Il rapporto con il bagno va bene, in questi giorni ero alla casa al lago con mia sorella, cucina fai-da-te con aggiunta di grassi senza pudore, diciamo che andavo 4 volte invece che 3.
    In questo momento ho un bel mal di pancia e a pranzo avevo poca fame, ma ho preso freddo stanotte, ho lasciato la finestra aperta e ha piovuto.. Avrei avuto mal di pancia comunque, anche prima dell'intervento. Comunque di solito la pancia non fa male, o comunque di rado e senza regolarità.

    Digerisco qualsiasi roba..stamattina, quando andavamo via dal lago, dovevo ripulire quel che era rimasto in frigo e ho fatto colazione con un "toast" fatto con pane fritto nel burro, prosciutto e sottiletta.. e ho digerito :D Digerisco meglio di prima secondo me :D

    Un grande in bocca al lupo anche a te, anche il tuo intervento pian piano si avvicina!! E davvero, il Mitte è un chirurgo meraviglioso!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    ciao nesi! mi fa piacere che sta andando tutto alla grande! e che possa mangiare digerendo meglio di prima!
    Adesso come stai? a distanza di quasi due mesi dall operazione come sono le tue prime considerazioni?
    Io ho fatto tutti gli esami preoperatori e sembrano sia tutto ok, ma aspetto che il mitte rientri dalle ferie e mi dia l ok!
    un saluto nesi!! buon proseguimento!
     
    .
  10. Nesieris
     
    .

    User deleted


    Scusate la latitanza, ma sono stata un po' in giro in questo periodo, quindi non ho avuto tanto tempo per scrivere!

    Le cose continuano ad andare a rilento, e sono un po' preoccupata.. la frequenza al bagno mi sembra si stia stabilizzando ora sulle 2 volte al giorno, e vedo che tende a scomparire la "seduta" da appena sveglia, e non mi sembra una cosa positiva..sono passati solo 2 mesi dall'intervento! E anche il peso cala con troppa calma, ora sono a 106 kg, ne ho persi 12 di cui 3 nell'ultimo mese..

    Continuo ad evitare gli zuccheri come la peste, pensavo di fare un piccolo piccolo sgarro al mare (una birretta o una coppettina mini di gelato, devo ancora decidere..ho paura che l'alcool mi provochi dissenteria mentre sono in giro..), ma se continuo così forse eviterò.

    Mangio ancora troppi carboidrati: sono abituata a far colazione e merenda, e farle mangiando proteine e grassi ma non carboidrati mi risulta impossibile.. ora pian piano sto eliminando la merenda pomeridiana, e credo progetterò una qualche crepes con solo uova da usare come base per il burro e il prosciutto, così da evitare il pane al mattino..
    Sabato parto per il mare, starò via 9 notti; la cosa positiva è che lì probabilmente eviterò la merenda pomeridiana e farò di sicuro più movimento che a casa.. oltre al fatto che i 3 stelle di Riccione fanno cibi molto grassettini che piacciono a tutti :D
    Quando torno mi iscrivo in piscina, e a tal proposito ho una domanda:

    Ho letto su molti siti che con la diversione le calorie assorbite da una donna sono intorno alle 1200, facciamo 1300 perchè ho il tratto lungo (calcoli a spanne ovviamente).
    Facciamo finta che la calorimetria che ho fatto fosse giusta e che il mio problema non fosse metabolico ma solo di intestino lungo, il mio metabolismo basale dovrebbe essere intorno alle 1900-2000 calorie al giorno (anche se la calorimetria non mi è stata fatta come si dovrebbe fare, ma un pò "ad minchiam", quindi non so quanto valga).
    Quindi 1950-1300=650 calorie di deficit al giorno, contando solo il metabolismo basale.
    Se io mi metto a Settembre a fare sport (vorrei farmi 1h di piscina per 5-6 volte a settimana), consideriamo una spesa energetica di 400 calorie al giorno.
    Quindi avrei circa 1000 calorie di deficit al giorno (sempre a spanne), il che corrisponde a 3,75 chili al mese (senza considerare la massa magra messa).
    E' giusto come ragionamento o sbaglio da qualche parte?? Dovrei dunque calare di circa 4 chili al mese? Magari non effettivi, perchè con lo sport so che si mette muscolo che poi pesa, però la piscina dovrebbe aiutarmi a perdere più in fretta massa grassa, no?

    Comincio ad essere disperata, la mia diversione non sta funzionando come vorrei, forse avrei dovuto chiedergli il tratto comune a 50 cm invece che a 60 cm..

    Per qualche giorno sto ancora buona, ma appena torno dal mare mi attivo, magari apro il diario alimentare, inizio la piscina e mi invento qualcosa per diminuire i carboidrati..
    Stamattina in preda alla disperazione mi sono bevuta 2 caffè (di solito per me fanno effetto quasi immediato), e mangiata quasi 50 grammi di burro con 3 fette di pan carrè e prosciutto.. e fin'ora non ci sono reazioni, solo un pochino di bagno sforzandomi..
    A pranzo ho il cibo del mercato, ho intenzione di immergerlo nella maionese w__w

    Comunque, a parte tutto, a 2 mesi dall'intervento la mia vita è tornata praticamente normale: il problema del bagno non me lo pongo nemmeno più, esco di casa tranquilla e non ho urgenze (quasi mai, mi capita qualche rara volta di dover andare in bagno di urgenza mentre pranzo, non so se sia una coincidenza o se dipenda da quello che sto mangiando..).
    Tollero tutti i cibi, a parte le cipolle fritte (che non digerivo nemmeno prima), i peperoni (non li digerivo prima, e ora non li ho ancora provati), e ho un dubbio sul pesto.. L'ho mangiato 2 volte fin'ora, sempre a pranzo: la prima volta poi nel pomeriggio ho mangiato un pò di patatine bianche in pacchetto, e verso le 6 di sera sono stata veramente male, due o tre attacchi di dissenteria paurosi con dolori belli forti nel giro di 2 ore, ed ero pure al cinema -_- Non so se fosse colpa del pesto o delle patatine..
    La seconda volta che l'ho mangiato, poi nel pomeriggio ho ancora disgraziatamente fatto merenda a patatine in pacchetto, quelle normali che digerisco bene, e alla sera sono stata malino, un pò di dolori e nausea abbastanza forte, e infatti non sono riuscita a cenare.
    Sono state le uniche due occasioni in cui sono stata male, quindi forse per qualche motivo il pesto mi fa star male.. riproverò, evitando la merenda nel pomeriggio..


    Forza Pepi, anche il tuo intervento è vicinissimo vedo! Ti faccio un grande in bocca al lupo..come vedi, con me il Mitte ha limitato proprio al minimo gli effetti collaterali <_<
     
    .
  11. Nesieris
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!

    Piccolo aggiornamento:
    Sono andata al mare, e il primo giorno e mezzo il mio intestino si è rifiutato di collaborare, non riuscivo ad andare. Poi la situazione si è sbloccata, e sono tornata alle mie 2-3 scariche al giorno (di cui una quando tornavo alla sera, finchè non ho imparato a mettere la canottiera per tenere caldo il pancino <_< ).
    I miei ottimi propositi di no-sgarro sono un pò falliti :( La penultima sera ho bevuto un aperitivo (con spritz e spumante) e mi ha fatto girare un pò la testa, e sul tardi, prima di andare in discoteca, ho bevuto un altro drink (chiesto leggero: succo di frutti rossi con vodka).
    E fin qui andrebbe anche bene..
    Solo che la sera dopo dei tizi carinissimi e simpaticissimi hanno abbordato me e mia sorella, e ci hanno offerto ben 5 giri di alcol! Io non avevo ordinato nulla, ma loro continuavano a farci arrivare roba.. (Ho bevuto: una vodka alla menta, un bicchiere di prosecco, uno di bianco fermo, mezzo daiquiri alla fragola, un pò di vodka liscia e un pò di birra con la vodka liscia avanzata :( ). E cosa strana.. non ero nemmeno brilla!!! Si, allegra, ma niente di più.. tutto questo nel giro di tre ore.. Poi ho preso, prima di andare a dormire, un protettore gastrico intero, ma il giorno dopo avevo comunque bruciore di stomaco.. sono una disgraziata :/

    Mentre ora sto passando un periodo di forte stress (esami+lite grave con il ragazzo), e considerando che in queste situazioni già prima tendevo ad avere un pò di dissenteria.. ho scariche continue (7-8 al giorno) ormai da 3 giorni, oltre a bruciori di stomaco! Sto prendendo il protettore gastrico tutti i giorni, invece che a giorni alternati, ma non so se basta..
     
    .
  12. dolmentoy
     
    .

    User deleted


    Nesieris ho notato che quando bevo alcool
    le mie scariche e gli odori aumentano

    forse è cosi anche per te...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    ciao nesi! grazie degli aggiornamenti!! allora sgarrare è umano per tutti, l importante è rendersi conto dello sbaglio e ritornare appena possibile in carreggiata e credo che tu lo stia facendo, e i risultati immagino che cominciano a farse vedere sei già a meno 15 kg!
    sperò che le scariche in bagno e il bruciore di stomaco ti passino alla svelta! tienici aggiornata!!
    forza nesi che il meglio deve ancora venire!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    come sta andando nesi? a me ancora nessuna chiamata dal mitte!
     
    .
  15. Drahen
     
    .

    User deleted


    Anche io e la mia amica Dory stiamo aspettando sta benedetta telefonata dal Mitte. Consegnati tutti gli esami richiesti... che attesa snervante
     
    .
32 replies since 19/6/2014, 15:58   1461 views
  Share  
.