proviamo con la palestra ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. papons
     
    .

    User deleted


    sarebbe interessante conoscere le tue teorie. Ce le racconti, please ?
     
    .
  2. papons
     
    .

    User deleted


    94.2 (destino cinico e baro)

    oggi ho individuato che esisteva una ellittica più tradizionale di quella che mi aveva sconcertato.

    30 m di tapis
    20 di ellittica
    30 di tapis
    sempre con un occhio al livello di battiti del corazon, ma generalmente a mani staccate dal sensore (avete ragione, il cuore lavora di più, tocca ridurre pendenza e velocità per rimanere nella cardiofascia scioglipanza)

    L'ellittica mi è piaciuta molto, la trovo quasi più zen del tappeto.
     
    .
  3. Kines-Health
     
    .

    User deleted


    Beh ad esempio non fissarsi sul peso ma sulla composizione corporea :)
    Per le varie ed eventuali strategie, mi baso sempre sul "cucire" l'attività su misura della persona: HIIT, EPOC, PHA...è pieno di metodologie, ma se non si conosce il corpo umano o, peggio, non si conosce il funzionamento del corpo umano si sprecheranno tante energie, tanto entusiasmo che portano il 90% dei frequentatori delle palestre a entrare e praticare 6/7 volte per poi ritornare alle cattive abitudini e alla sedentarietà.
    C'è bisogno di una "riprogrammazione comportamentale" : l'attività fisica occupa 1 ora circa della giornata...nelle altre 23 che facciamo? come ci comportiamo? ;)
     
    .
  4. papons
     
    .

    User deleted


    93.7 (so che le fluttuazioni a breve significano poco ma è divertente segnarle)

    30 min di tapis, 40 di ellittica.

    L'ellittica è molto soddisfacente, anche se mi sfugge come facendo apparentemente meno fatica, il cuore pompi di più.

    Però è comunque un ottimo antistress (la testa va "via" come sul tapis), e questo è la roba più importante.

    fa sorridere, ma mi sento un pargolo in un negozio di giocattoli :D
     
    .
  5. papons
     
    .

    User deleted


    93.2 (e sono piccole soddisfazioni)

    20 min di TR per scaldarsi
    40 min di ellittica "standard"
    10 min di ellittica "vario".

    Se ciò che dicono le macchine è affidabile, le ellittiche sono decisamente più bruciatrippa del TR.

    oggi comunque ho un poco accellerato il cardio-ritmo (tenendolo appena sotto i 130), senno non si sudava. Sto iniziando a permettermi qualche corsetta, facendo 2 minuti di corsa e 3 di cammino a buon passo. Ma mi fanno un poco male le ginocchia , che non ci possono credere che io le voglia gravare del mio dolce peso.
    probabilmente, prima di mettermi a correre veramente, dovrei irrobustire un poco le gambe e dimagrire qualche kg. Non ho fretta, l'obiettivo è rimettere i calzoncini da bagno che mi piacciono tanto e che portavo prima della nascita dei bambini. Pochi anni fa, ma sembrano tantissimi.
    Cmq, dopo 2 sett. di palestra giornaliera, il beneficio è evidente: dormo bene, e sono generalmente di ottimo umore. Sono anche più attivo col lavoro. Vedere che sono una scamorza ma ce la posso fare, è un potente incentivo.
    Ora mi compero qualche libro sulla tecnica della corsa, stile "joggin per ciccioni ultraquarantenni che non si rassegnano al declino terminale e non vogliono schiattare di infarto seduti alla scrivania". Quasi un autobiografia, per me .... :D
     
    .
  6. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (papons @ 21/11/2013, 17:08) 
    93.2 (e sono piccole soddisfazioni)

    Grandi soddisfazioni! ;)
     
    .
  7. Kines-Health
     
    .

    User deleted


    Il tapis è un rullo meccanico che gira autonomamente grazie alla corrente elettrica, noi possiamo decidere a quanto far girare il rullo e, di conseguenza, a quanto far girare le nostre gambe :P ...ho visto gente camminare a 6km/h con pendenza 15% con le mani ben salde alle maniglie...follia pura...
    L'ellittica invece si basa sul principio della "resistenza": i piedi non si staccano dalle pedane che sono più o meno "dure" in base a come vengono impostate...se poi non utilizziamo le mani automaticamente andremo a fare lavorare (FINALMENTE) anche i muscoli stabilizzatori che aumentano il dispendio energetico: da qui la maggior soddisfazione :D
    Complimenti e continua così...non avere fretta di correre: le ginocchia e le caviglie mi sa che ti serviranno ancora per un bel po' :P
    Aggiungere un paio di esercizi multiarticolari con una corretta intensità gioverebbe nel creare un effetto "boost" al tuo cambiamento :clap1.gif:

    :byeallegro.gif:
     
    .
  8. papons
     
    .

    User deleted


    ho passato il we da amici gaudenti, e stamattina non ho avuto coraggio di salire sulla bilancia ... rimedierò domani. Al tatto, però, ho le tette più sode di alcune settimane fa. Considerato che sono un maschietto ... :sick: :sick:

    Oggi per motivi di lavoro avevo meno tempo. Mi sentivo anche una merdina, fisicamente per i postumi di alcuni stravizi. Insomma, ho sudato poco, e mi ha dato poca soddisfazione.

    20 min di tapis per scaldarmi (mani staccate :clap2.gif: )
    30 di ellittica standard
    10 di ellittica vario che sta diventando la mia favorita.

    Domani è un altro giorno.
     
    .
  9. papons
     
    .

    User deleted


    95.1 (imbarazzante, meglio trovare amici noiosi, quelli gaudenti sono nocivi)

    20 min. di tapis per riscaldarsi
    30 di ellittica standard
    20 di ellittica vario.

    E quando i goccioloni scendono dalla fronte ho un certo godimento interiore.
     
    .
  10. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    Gli amici mangianti sono nocivi! ;)
     
    .
  11. papons
     
    .

    User deleted


    93.8 (più ragionevole)

    Quanto hai ragione .... terrò conto dell'esperienza, anche perchè si avvicinano le vacanze di natale con relativo pranzi e cene di lavoro, parentame, ecc..
     
    .
  12. papons
     
    .

    User deleted


    (aggiornamento)
    20 min tapis
    20 ellittica standard
    30 ellittica vario
    ... e doccia ristoratrice.

    Un quesito per chi ne sa (il forzuto istruttore non ha saputo darmi una risposta).

    La ellittica standard della palestra è questa:
    http://www.technogym.com/it/prodotti/cardi...-+/synchro/2724

    La ellittica "vario" è questa:
    http://www.technogym.com/it/prodotti/cardi...te-+/vario/2737

    Io su entrambe faccio lo stesso movimento (una simulazione di corsa), e settando entrambi gli attrezzi su sforzi analoghi.
    Tuttavia, sempre a parità di sforzo con l'ellittica standard sudo di più ma il ritmo cardio resta più basso, mentre con l'ellittica vario sudo di meno ma il ritmo cardio si alza. Inoltre il conteggio calorie (non so quanto attendibile, però lo prendo comunque come un indicatore) mi dice che consumo di più sulla standard che sulla vario.

    Non mi torna: sulla vario, visto che il cuore alza il ritmo, dovrei sentire più fatica che sulla standard. Invece io non percepisco questo, ma l'opposto.

    NB: la vario costituisce anche una piccola sfida "da funambolo": una volta preso il ritmo della falcata, stare al passo usando gambe e braccia è facilissimo, togliendo le braccia il ritmo si rompe in pochissimo tempo. Mi manca la coordinazione e l'equilibrio (le filiformi donzelle che la usano sono perfettamente a ritmo e in equilibrio), ci lavorerò.
    NB2: si capisce che - panza a parte - ci ho preso gusto ? E io l'ho sempre odiata la palestra, mi è sempre sembrata una roba da fighetti pompati. E in effetti forse lo è, ma all'ora di pranzo - quando vado io - ci vedo una sacco di gente che si fa gli affari suoi e corre o suda per tirare giù ciccia.
    Si vede che gli dei del fitness e i tatuati maximi vanno in altri orari, meno scomodi.
    Beati loro .... :rolleyes:
     
    .
  13. Sognatrice78
     
    .

    User deleted


    Prima di entrare in palestra, il pregiudizio è in noi su come verremo giudicati. Io anche mi sono poi resa conto che ognuno guarda se stesso e soprattutto che i superpalestrati sono davvero pochi. La maggior parte è gente normale che si muove o semplicemente fa pubbliche relazioni.

    Non visualizzo i macchinari.
     
    .
  14. papons
     
    .

    User deleted


    93.7 (a rilento, ma mia moglie dice che ... palpando qui e li si inizia a sentire qualche cambiamento)

    oggi ho fatto la sett.1/giorno1 del metodo C25K.
    Il tapis non si presta molto per alternare camminate e corse con intervalli così brevi come quelli previsti nelle prime 2 settimane, ma va bene lo stesso.
    Bello correre e riuscire. Gli step 2 e 3 della prima settimana li farò tra sabato e domenica (la prima settimana richiede comunque un impegno molto leggero.
    A parte questi 25 min di tapis, ho fatto 20 min di ellittica standard e 30 di ellittica vario.
    Non ero al max della forma, ma mi sono difeso.
     
    .
  15. papons
     
    .

    User deleted


    93.3 (si procede, ma ce lo diciamo lunedì)

    fatto sett.1/step 2 C25K, aggiungendo un poco di riscaldamento a quello consigliato
    poi 20 min di ellittica standard
    e 30 min di ellittica vario.

    ... e a un certo punto ti va via la testa, inizi a divagare al ritmo del tuo corpo ed è beatitudine totale.
     
    .
87 replies since 11/11/2013, 17:59   1346 views
  Share  
.