Cibo spazzatura e dipendenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. katleen
     
    .

    User deleted


    poi le abitudini malsane restano, ci si convince che visto che un alimento entra di routine nella nostra alimentaziuone fin da quando eravamo piccoli non può fare male, ho 4 colleghe, non filiformi, che fanno a gara a rubarsi gli estathe dal distributore, ne bevono 3/4 al giorno, sono poi 400 calorie così gratuite
    oppure mangiano 1 tubo di biscotti grancereale durante la giornata "sono buoni, ricchi di fibre e non fanno ingrassare" (no, no, 48 kcal a biscotto...!!)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gold Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    4,729

    Status
    Anonymous
    condivido pienamente starplatinum, nemmeno io sono integerrima, ma il suo discorso sul fatto che se ti abitui in un certo modo in casa, poi sarà più facile andare avanti in quel modo....e che siamo noi adulti che abbiamo un rapporto distorto col cibo ed è per noi che quella rinuncia è gravissima e attribuiamo al bambino quella pesante frustrazione che invece, se è cresciuto senza altre mancanze, sarà una normale piccola frustrazione tra le altre...
    Detto questo, penso (vedo e...ricordo! :P) che cmq le esplorazioni le farà COMUNQUE; la prima sbronza se la prenderà e magari pure la seconda, anche se a casa non si dice "massì, ubriachiamoci una volta al mese!" per non fargli venire il complesso della mancanza...lo farà, perchè a una certa età ci si passa di lì, così come da un'altra età si passa dal fatto che, avendo due soldi, ci si compra l'ovetto kinder anche se è meno buono della torta al cioccolato della mamma...ma lo si compra perchè fa cool, come avete detto giustamente! e anche la sigaretta la si fuma anche se fa schifo, e pure la sbronza la si prende anche se fa vomitare, e la canna anche se ci rende tristi....tutte esperienze diverse a seconda dell'età - dall'ovetto kinder al resto, se vi ricordate sono tutti passaggi normalissimi che credo abbia fatto la maggior parte di noi, no? però è diverso dare il LA in casa, dire "questo va bene una tantum"....non è che se mangi la merendina ti avveleni e schiatti, questo no....ma dare il messaggio che è un alimento dannoso, e che in casa quelle robe non entrano e mamma non le compra, questo secondo me sì: se le mangerà lo stesso perchè fa cool a una certa età....poi gli passa, e farà un'altra esperienza perchè fa cool....e vabene che sia così, ma secondo me evitare di dargli il benestare e la nostra benedizione, è meglio. Mia cugina ha fatto così, e mia nipote i suoi ovetti e le sue merendine se le è comprate, poi...ha smesso. Chissà, forse ha anche provato a fumare, io penso proprio di sì se la conosco, ma.....in casa nessuno fuma, e lei non ha continuato. Ognuno fa come crede, of course!
     
    .
  3. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    tutto vero..però è sicuramente difficile e non automatico. Dipende da tante cose, dal clima che c'è in famiglia, da come si trasmettono le regole, i valori, se si fanno le cose in allegria e con equilibrio.

    A casa mia ho sempre cercato di portare le regole giuste. Per esempio, la colazione non solo si fa sempre, ma si fa in casa e possibilmente insieme e senza tante porcherie. Chi si alza per primo aspetta l'altro, perchè è anche un momento epr stare insieme. E questa cosa mio figlio l'ha imparata come una cosa naturale ed ora da grande lo fa naturalmente come pettinarsi e lavarsi i denti.
    Però per esempio intorno ai 16 anni ha passato il periodo che gli piacevano le schifezze del Mac e ci andava con gli amici. Poi gli è passata ma solo perchè la sua vita ha preso una virata "ideologica", non credo che sarei riuscita a contrastare una cosa che veramente avesse voluto fare. Ora è molto piu' equilibrato, ma quello che voglio dire è che le persone hanno percorsi individuali, non è sempre facile "programmare" quello che è giusto e sbagliato nei nostri figli. Si, l'esempio, il dialogo, ma insomma è comunque molto molto difficile.
     
    .
  4. Cherielagatta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ali sul mare @ 24/7/2010, 12:33)
    tutto vero..però è sicuramente difficile e non automatico. Dipende da tante cose, dal clima che c'è in famiglia, da come si trasmettono le regole, i valori, se si fanno le cose in allegria e con equilibrio.

    A casa mia ho sempre cercato di portare le regole giuste. Per esempio, la colazione non solo si fa sempre, ma si fa in casa e possibilmente insieme e senza tante porcherie. Chi si alza per primo aspetta l'altro, perchè è anche un momento epr stare insieme. E questa cosa mio figlio l'ha imparata come una cosa naturale ed ora da grande lo fa naturalmente come pettinarsi e lavarsi i denti.
    Però per esempio intorno ai 16 anni ha passato il periodo che gli piacevano le schifezze del Mac e ci andava con gli amici. Poi gli è passata ma solo perchè la sua vita ha preso una virata "ideologica", non credo che sarei riuscita a contrastare una cosa che veramente avesse voluto fare. Ora è molto piu' equilibrato, ma quello che voglio dire è che le persone hanno percorsi individuali, non è sempre facile "programmare" quello che è giusto e sbagliato nei nostri figli. Si, l'esempio, il dialogo, ma insomma è comunque molto molto difficile.

    oooh. quante verità.
    a casa mia ha sempre girato la nutella, quando ero piccola. sempre.
    mia madre, pur di farmi mangiare e così via.
    penso che l'ultima volta che ho mangiato la nutella spalmata su qualcosa avessi 14...15 anni?
    non mi ispira nulla preferisco di gran lunga il salato.
    idem le bibite gasate, posso farne a meno tranquillamente. e a casa mia giravano.
    io ho preso la decisione di non porre veti a casa mia.
    le schifezze ogni tanto,periodicamente, ci sono. non spesso ma ci sono.
    la soddisfazione più grande sinceramente è stata vedere che mia figlia tredicenne non mangia più di nascosto da almeno 2 mesi, e non mangiava assolutamente le schifezze, ma le barrette dietetiche...le mie. scadute.
    per quanto riguarda il fumo,io ho iniziato a fumare a 16 anni. in casa mia, nemmeno una sigaretta. ho smesso tre volte per le gravidanze e altre due per togliermi il vizio. fumo ancora.
    in casa mia non si fuma, io e mio marito fumiamo sul balcone, mai in macchina o in luoghi chiusi dove transitino i bambini. mia figlia grande ha 13 anni, molti dei suoi amici fumano,le ho spiegato i danni e la schiavitù e lei mi ha detto che non ha intenzione di perdere il fiato per fumare(fa pallavolo, è una bella ragazzona, nonostante le sporadiche schifezze)
    non creerò mai davanti ai miei figli veti assoluti su qualsiasivoglia cosa e non creerò mai nessun tabù di sorta.
    dialogo, dialogo, dialogo. sinceramente dopo averne fatti tre posso dire con certezza che non esistono regole...magari!
    un figlio prima di essere nostro, è suo. noi possiamo fargli vedere la strada, ma sarà lui a scegliere se seguirla!
    concludendo che sto diventando prolissa: a casa mia si mangiano verdure, si mangia la carne, non si mangia pesce se non al ristorante perchè mio marito non lo mangia, si mangia la frutta e si mangiano pure i gelati. confezionati,e chi ce l'ha il tempo di prepararmelo? magari. faccio due lavori, sono sempre fuori casa. mio marito lavora come una bestia. preferisco andarmene in giro coi bambini se ho tempo. e anche loro, anzichè schiattare di caldo a casa.
    in caso lo si compra artigianale, il gelato.
    idem le uscite per pranzi o cene, si va al ristorante e si mangia allegramente tutti assieme.
    sul mac mia figlia grande ogni tanto ci prova, ma non ci andiamo quasi mai. a me sinceramente non attira tanto, preferisco la pizzeria. idem il marito. ma qui si parla di gusti...
    sulla piccola non posso dire nulla perchè qualsiasi cosa, che sia la pizza, le patatine, la pasta, la carne...lascia tutto nel piatto, potrebbe tranquillamente vivere d'aria :ph34r:
     
    .
  5. Ycla
     
    .

    User deleted


    il tuo post mi ha fatto venire in mente una riflessione su un'altra dipendenza, l'alcool.
    a casa mia il vino non è mai mancato, è sempre stato in tavola: vino buono, di qualità, comprato dai contadini dell'oltrepo pavese, del veneto o dell'astigiano.
    l'ho sempre potuto assaggiare e orgogliosamente posso dire in vita mia di non essermi mai ubriacata...qualche volta un po' brilla, sì, ma mai da star male...
    a 13-14 anni alle prime festicciole tra amichetti c'era sempre chi portava alcoolici di nascosto e ovviamente c'era chi ne approfittava...perchè? perchè a casa gli alcoolici erano vietati ed è bello infrangere il senso del proibito.
    oggi io continuo a bere tutti i week end assaporando vini e birre di ogni tipo sentendone il gusto e abbinandoli a pietanze diverse, mentre tanti miei coetanei si tirano neri con la robaccia da supermercato per il puro gusto di sbronzarsi, vanno al bar e ordinano le peggiori birracce senza nemmeno cogliere la differenza e girano come zombies attendendo l'ora dell'aperitivo per farsi due medie o il week end per ridursi a sacchi di monnezza.
    e qualcuno di loro ha pure avuto il coraggio di dirmi "beh che ci vuole a dimagrire, basta la forza di volonta". no words......
     
    .
  6. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    OGGI I MIEI BAMBINI HANNO FATTO LA MERENDA/FESTINA DI FINE ANNO SCOLASTICO.

    DAVIDE SI E' MANGIATO UNA QUANTITA' A DIR POCO SCHIFOSA DI PATATINE :sbalordito.gif: QUINDI IO CON MOLTA TRANQUILLITA' GLI HO COMMENTATO.: "DAVIDE, SE MANGI TANTE PATATINE ADESSO, NON TE LE DO DOPO CON IL POLLO"

    ................... SIAMO ARRIVATI A CASA E DAVIDE MI DICE "MAMMA, PER PRANZO NON MANGIO COSI' FACCIO UN PO' DI DIETA :aureola.gif: "...............
    .................. HA MANGIATO UNA COSCETTA DI POLLO...... ED UNA FETTINA SOTTILE DI ZUCCHINA ALLA GRIGLIA :polliceup.gif:
    ...............LE PATATINE NON LE HA VOLUTE :polliceup.gif:
    ................... ECCO................ MIO FIGLIO HA 7 ANNI :inchino.gif: ................
    MAGARI FOSSI STATA COSI A 7 ANNI.....

     
    .
  7. _Amaranth_
     
    .

    User deleted


    se il tuo bambino è così giudizioso, di sicuro non l'ha imparato da solo quindi brava mamma!!!
     
    .
  8. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Amaranth_ @ 10/6/2011, 16:22) 
    se il tuo bambino è così giudizioso, di sicuro non l'ha imparato da solo quindi brava mamma!!!

    :P :P :P :P GRAZIE :group.gif: :group.gif: :group.gif: ............... SAI SE FOSSI TANTO ATTENTA CON ME QUANTO LO SONO CON LORO, SAREI GIA' A 80 KG :risata2.gif: :risata2.gif: :risata2.gif:
     
    .
  9. epiny
     
    .

    User deleted


    Con i figli è difficile.
    Io non ne ho, ma ho una cara amica, grassottella ma non obesa, che ha due bambini, di 8 e 6 anni.
    Il marito di lei è un tipo alto e filiforme, con un metabolismo da paura. Il genere di uomo che si scofana 200g di pasta, poi pollo, patate e dolce e non mette su un etto, mentre lei deve stare molto attenta.
    Ebbene, uno dei suoi bambini ha preso da lei, ha un appetito vivace e tende ad ingrassare facilmente. L'altro è magrissimo, iperattivo e prennemente affamato e in cerca di cibo.
    Da una parte lei vuole evitare che il figlio grande prenda peso, dall'altra non può servire insalatine e pollo bollito al piccolo, che a quanto pare, se non ha nel piatto 1000 calorie a pasto, non fa che piagnucolare cibo tutto il giorno.
    Nè può fare porzioni radicalmente diverse a due bambini della stessa età alla stessa tavola.
    Ad uno vorrebbe dare una mela per merenda a scuola, all'altro se non ha un panino con un etto di mortadella gli viene mal di testa.
    Insomma, è in crisi.
    E poi ci sono le schifezze, i mac, gli snack e tutto quello che i ragazzini sono spinti a desiderare. Come spiegare a questa età che anche se il cibo fa gola a tutti c'è chi può e chi non può?
    Io non ho saputo rispondere....
     
    .
  10. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    CIAO. DUNQUE NON E' FACILE LA SITUAZIONE DELLA TUA AMICA.

    TI POSSO DIRE QUELLO CHE FACCIO IO.

    CERCO DI DAR LORO PASTI BILANCIATI CON PROTEINE, VITAMINE E CARBOIDRATI. LE PORZIONI CHE DO' LORO SONO NORMALI PER BAMBINI DI 7 ANNI...... NEL SENSO CHE ANCHE PER I BAMBINI VALE LA REGOLA "ALZARSI DA TAVOLA NON PIENI FINO A SCOPPIARE" MA CON UNO SPAZIO VUOTO....... CAPITO COSA VOGLIO DIRE? QUESTA REGOLA ME L'HA INSEGNATA IL PEDIATRA :occhiolino.gif:

    I GEMELLI HANNO 7 ANNI: UNO E' MAGRO.............STILE MR BEAN :sbalordito.gif: L'ALTRO E' PIU' MASSICCIO..... LEGGERMENTE SOVRAPPESO (TIPO 2 KG IN PIU')...... DICIAMO CHE TRA I 5 ED I 6 ANNI HA MESSO SU MASSA :rolleyes:............ COMUNQUE ORA SI E' ALLUNGATO MOLTO QUINDI PENSO CHE SIA TORNATO NEL NORMOPESO.

    DAVIDE HA SENZ'ALTRO PIU' APPETITO........... COMUNQUE NON SO SE PER MERITO MIO O CHE, DICIAMOCHE DOPO AVER MANGIATO LA SUA PORZIONE DI CARBOIDRATI E PROTEINE, DO AMPIO SPAZIO ALLE VITAMINE, PER CUI SE NON GLI E' SUFFICIENTE QUELLO CHE HA MANGIATO, VAI DI INSALATA, CAROTE, POMODORI, ZUCCHINE.....ECC...

    LA FRUTTA GLIELA DO' COME MERENDA.

    LE SCHIFEZZE? OFF LIMITS IN CASA...... NEL SENSO CHE NON LE COMPRO....... OGNI TANTO DO' LORO LA CIOCCOLATA. ALLE FESTE CHE SI SFOGHINO PURE :occhiolino.gif:

    RISULTATO? SABATO VANNO A FARE LA SPESA CON LA NONNA ED ALLA CASSA LA NONNA SI E' ACCORTA CHE AVEVA IL CARRELLO PIENO DI COSE CHE NON AVEVA PRESO LEI: YOGURT E MOZZARELLE :sbalordito.gif: .................... DIREI UN OTTIMO RISULTATO :polliceup.gif: SPERIAMO CHE DURI :occhiolino.gif:

    DOMENICA A CENA MI SONO PREPARATA UNA SOTTOSPECIE DI PARMIGIANA DIETETICA FATTA DI MELANZANE ALLA GRIGLIA CON FETTINE DI MOZZARELLA, MESSA IN FORNO....... DAVIDE LA ASSAGGIA E MI DICE:"BUONA MAMMA, ME LA FAI ANCHE A ME PER CENA?"

    IO NON FACCIO DIFFERENZE L'UNO CON L'ALTRO PERCHE' FAR SENTIRE IL BIMBO DIVERSO E' ALTAMENTE CONTROPRODUCENTE....... L'HO PROVATO IN PRIMA PERSONA E RICORDO MOOOOOOOOOOLTO BENE QUANTO FACCIA MALE :triste.gif: ........ NON SERVE DARE AI BIMBI BRODINI E POLLO LESSO...... SI PUO' CUCINARE LORO IN MODO GUSTOSO ANCHE SENZA GRASSI ....... E POI MANGIARE UNA BISTECCA AI FERRI FA BENE A TUTTI ANCHE A CHI E' MAGRO :risata2.gif:

    SPERO CHE LA MIA ESPERIENZA POSSA ESSERTI UTILE :occhiolino.gif:

     
    .
  11. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    Concordo su tutto e aggiungo che i bimbi dovrebbero muoversi.....non solo attraverso l'attività fisica ma correre, rotolarsi andare in bici e soprattutto dobbiamo noi dargli la giusta educazione facendo anche noi attività fisica ;)

    CITAZIONE
    ALLE FESTE CHE SI SFOGHINO PURE

    Su questo concordo un pochino meno e ti spiego perchè...... di feste, festine, compleanni ce ne sono sempre molti e con questa scusa capita spesso che mangino male. Piuttosto sarebbe bello accordarsi con le mamme che fanno le feste per preparare alimenti semplici ma gustosi (la pizza per esempio oppure la crescenta con il prosciutto cotto) al posto delle solite patatine fritte, succhi di frutta senza zucchero al posto della coca e delle altre schifezze . Loro essendo in compagnia pensano di più a giocare piuttosto che al mangiare ;)
     
    .
  12. raffaella trieste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Birci.Tella @ 23/6/2011, 15:57) 
    Concordo su tutto e aggiungo che i bimbi dovrebbero muoversi.....non solo attraverso l'attività fisica ma correre, rotolarsi andare in bici e soprattutto dobbiamo noi dargli la giusta educazione facendo anche noi attività fisica ;)

    CITAZIONE
    ALLE FESTE CHE SI SFOGHINO PURE

    Su questo concordo un pochino meno e ti spiego perchè...... di feste, festine, compleanni ce ne sono sempre molti e con questa scusa capita spesso che mangino male. Piuttosto sarebbe bello accordarsi con le mamme che fanno le feste per preparare alimenti semplici ma gustosi (la pizza per esempio oppure la crescenta con il prosciutto cotto) al posto delle solite patatine fritte, succhi di frutta senza zucchero al posto della coca e delle altre schifezze . Loro essendo in compagnia pensano di più a giocare piuttosto che al mangiare ;)

    SI SI BIRCI :D IN EFFETTI LORO NON E' CHE VADANO A MOLTI COMPLEANNI :occhiolino.gif: COMUNQUE QUI ULTIMAMENTE SI USA ANDARE ALLE FESTE ALL INCLUSIVE SUI GONFIABILI....O IN PISCINA..... PER CUI DI PATATINE C'E' NE SONO BEN POCHE :polliceup.gif: .............. POI I BMABINI MANGIANO PIU' VOLENTIERI LA PIZZA, LE SFOGLIATELLE, ECC.... I MIEI AD ESEMPIO BEVONO VOLENTIERI IL TE ALLA PESCA O ACQUA; LA COCA COLA SI MA ANCHE SE NON LA BEVONO E' UGUALE :occhiolino.gif: .... POI C'E' LA TORTA :naughty.gif:

    COMUNQUE IO, DOPO LA FESTA, LA SERA NON DO' LORO LA CENA E TI DIRO' NEANCHE LA CHIEDONO PER QUESTO DICO CHE ALLE FESTE NON STO LI A DIRE QUESTO SI QUESTO NO OPPURE MODERATI :polliceup.gif:

     
    .
41 replies since 30/3/2010, 09:09   13503 views
  Share  
.