Merendine e sport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ycla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Birci.Tella @ 22/11/2009, 17:04)
    Non è così semplice Claudia, è tutto un equilibrio che devi avere tu per loro....... è dura fare i genitori e te ne rendi conto solo quando lo diventi tu.

    è vero, non ho figli e per come si stanno mettendo le cose non so se ne avrò, ma se mi permetto di parlare a voi mamme è solo perchè ormai mi ritengo un'esperta di bambini, "purtroppo" è sempre stata la mia vocazione! quando il mio nipotino stava con me, mangiava solo durante i pasti e solo ciò che aveva nel piatto...ora che non sta più con me, i genitori e i nonni gli lasciano mangiare di tutto e a tutte le ore pur di non sentirlo e durante i pasti non mangia ciò che ha nel piatto per riempirsi di salame e formaggio :sbalordito.gif: e a me dispiace un sacco, perchè adesso tutti gli danno da mangiare come se fosse un porcellino all'ingrasso, tra qualche anno gli vieteranno anche l'aria e lui avendo già queste brutte abitudini cercherà il modo per mangiare di nascosto...sai, è una cosa che ho già visto...
     
    .
  2. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CIAO BIRCI

    PRESA DALL'ENTUSIASMO DELLE TUE PAROLE, OGGI PER LA PRIMA VOLTA HO PREPARATO LA PASTA ALL'UOVO........................ DICIAMO PURE CHE CON LA NONNA PAPERA AVREI FATTO PRIMA!!!!!!!!!!!! COMUNQUE E' STATA MOOOOOOOOLTO APPREZZATA!!!!!!!!!!!!

    :clap2.gif: :clap2.gif: :clap2.gif: anche a me piace fare la pasta con il mattarello, io la nonna papera l'ho portata in cantina :occhiolino.gif:

    CITAZIONE
    è vero, non ho figli e per come si stanno mettendo le cose non so se ne avrò, ma se mi permetto di parlare a voi mamme è solo perchè ormai mi ritengo un'esperta di bambini, "purtroppo" è sempre stata la mia vocazione! quando il mio nipotino stava con me, mangiava solo durante i pasti e solo ciò che aveva nel piatto...ora che non sta più con me, i genitori e i nonni gli lasciano mangiare di tutto e a tutte le ore pur di non sentirlo e durante i pasti non mangia ciò che ha nel piatto per riempirsi di salame e formaggio e a me dispiace un sacco, perchè adesso tutti gli danno da mangiare come se fosse un porcellino all'ingrasso, tra qualche anno gli vieteranno anche l'aria e lui avendo già queste brutte abitudini cercherà il modo per mangiare di nascosto...sai, è una cosa che ho già visto...

    Ci sono alcuni genitori che fanno fatica a cambiare.... e intendo per primo il loro stile di vita che poi si ripercuote sui bambini, fino a quando non si metteranno in discussione loro per primi sarà difficile che il bimbo cambi.
    I miei figli sono normopeso e nonostante tutto io sono una rompiscatole con l'alimentazione e non solo per il grasso ma proprio per quello che noi mangiamo che è altrettanto importante.
     
    .
  3. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    Volevo scrivere qua questo piccolo traguardo, ieri sera c'è stata la riunione della materna di Federico e la mia proposta della torta è stata accolta (per chi non avesso letto nei precedenti post nella materna di mio figlio per festeggiare i compleanni dei bambini facevano portare una torta del Mulino Bianco o simile ai genitori e visto che non si potevano portare torte fatte in casa e che a me l'idea di far mangiare ai bimbi prodotti confezionati non mi andava proprio giù ho proposto che la mensa preparasse un torta), a volte basta poco.... un pò di attenzione in più sul nostro problema e non è detto che non venga preso in considerazione.
     
    .
  4. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    ottimo risultato Tella..in effetti se uno non ci prova, non può vincere...
     
    .
  5. °Yu°
     
    .

    User deleted


    Se parliamo di cibi sani, demonizzando completamente i grassi vegetali presenti nei prodotti confezionati - per inciso, io cerco di evitarli, ovviamente, ma capita,- allora forse non mangeremmo nulla. Vorrei proprio sapere cosa può essere considerato un cibo davvero sano...il grano del pane che mangiamo? La marmellata ricavata da frutta coltivata coi metodi intensivi che tutti conoscono? La carne di animali ipernutriti (quando va bene solo ipernutriti) e costretti a star fermi per tutta la vita? Ma per carità. E per i grassi: quelli animali fanno male, quelli vegetali tranne l'olio extravergine fanno male...ma allora? Io preferisco comprare biscotti col burro che con grassi vegetali, certo, ma ho anche un condizionamento mentale che mi porta a evitare il burro in quanto grasso animale dannoso per la salute.
    E per quanto riguarda il discorso delle pubblicità: so di essere controcorrente, ma io al fatto che la pubblicità condiziona la gente NON CI CREDO. Cioè la gente si fa condizionare, ma perché lo vuole. Anche quando io compro un prodotto pubblicizzato sono ben consapevole del meccanismo, e scelgo di farmi convincere. Se uno non vuole, non si fa convincere, ma questo vale per ogni scelta della vita di ognuno.
     
    .
  6. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se parliamo di cibi sani, demonizzando completamente i grassi vegetali presenti nei prodotti confezionati - per inciso, io cerco di evitarli, ovviamente, ma capita,- allora forse non mangeremmo nulla. Vorrei proprio sapere cosa può essere considerato un cibo davvero sano...il grano del pane che mangiamo? La marmellata ricavata da frutta coltivata coi metodi intensivi che tutti conoscono? La carne di animali ipernutriti (quando va bene solo ipernutriti) e costretti a star fermi per tutta la vita? Ma per carità. E per i grassi: quelli animali fanno male, quelli vegetali tranne l'olio extravergine fanno male...ma allora? Io preferisco comprare biscotti col burro che con grassi vegetali, certo, ma ho anche un condizionamento mentale che mi porta a evitare il burro in quanto grasso animale dannoso per la salute.
    E per quanto riguarda il discorso delle pubblicità: so di essere controcorrente, ma io al fatto che la pubblicità condiziona la gente NON CI CREDO. Cioè la gente si fa condizionare, ma perché lo vuole. Anche quando io compro un prodotto pubblicizzato sono ben consapevole del meccanismo, e scelgo di farmi convincere. Se uno non vuole, non si fa convincere, ma questo vale per ogni scelta della vita di ognuno.

    Mi sembra un discorso un tantinello qualunquista...... certo che la maggior parte dei prodotti che mangiamo non sono sani però nel nostro piccolo credo che cercare di limitare i danni sia il minimo.
    Non dico che bisogna diventare un esempio di perfettudine però provare a migliorarsi sì, del resto se molte magagne sono venute alla luce è perchè tante persone si sono informate e hanno fatto delle battaglie perchè quello che portiamo in tavola non sia quello che poi ci porterà ad ammalarci (un pò come l'inquinamento e tutto quello che ci fa male alla salute).
    Per quanto riguarda la pubblicità posso essere d'accordo con te per quanto riguarda noi adulti (forse perchè inconsciamente anche noi ci facciamo condizionare) ma non per i bambini, loro sì che si fanno influenzare e non basta solo il controllo dei genitori .
     
    .
  7. °Yu°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Birci.Tella @ 5/12/2009, 14:39)
    Mi sembra un discorso un tantinello qualunquista...... certo che la maggior parte dei prodotti che mangiamo non sono sani però nel nostro piccolo credo che cercare di limitare i danni sia il minimo.

    Per quanto riguarda la pubblicità posso essere d'accordo con te per quanto riguarda noi adulti (forse perchè inconsciamente anche noi ci facciamo condizionare) ma non per i bambini, loro sì che si fanno influenzare e non basta solo il controllo dei genitori .

    Grazie per il qualunquista ^^''' lo sarà ma è quello che penso, il che non significa che non sia d'accordo al 100% col discorso di cercare di limitare i danni - è quello che faccio! E non credo che il discorso che ho fatto io porti alla conseguenza "vabbè, giacché tutto fa male allora mangiamo quel che vogliamo", se è trapelato questo me ne scuso. Piuttosto io intendevo dire "non demonizziamo totalmente e non diventiamo ossessivi" perché credo che il controllo maniacale non sia una strategia molto sana, almeno mentalmente.
    Per la pubblicità, è inevitabile che i bambini siano influenzati dalla pubblicità, ma a parte l'educazione alimentare e in generale nei confronti delle cose della vita, cosa mai possiamo fare per i bambini? chiuderli in un monastero tibetano? Come per il discorso sopra, possiamo limitare i danni, ma è irrealistico pensare che non debbano loro piacere e che non debbano desiderare patatine e merendine. Le patate fritte sono più buone di una mela per qualsiasi essere umano (tranne eccezioni), il trucco forse sta nel renderle un cibo delle feste, da mangiare ogni tanto, poi non so, io non ho ricette particolari per cambiare il corso del mondo.
     
    .
  8. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Grazie per il qualunquista ^^''' lo sarà ma è quello che penso, il che non significa che non sia d'accordo al 100% col discorso di cercare di limitare i danni - è quello che faccio! E non credo che il discorso che ho fatto io porti alla conseguenza "vabbè, giacché tutto fa male allora mangiamo quel che vogliamo", se è trapelato questo me ne scuso

    Io ho scritto che quello che hai detto è qualunquista perchè avevo proprio capito così, ovvero "tanto più o meno tutto quello che mangiamo non è sano perciò mangiamo di tutto senza informarci di quello che contiene" .
    CITAZIONE
    Piuttosto io intendevo dire "non demonizziamo totalmente e non diventiamo ossessivi" perché credo che il controllo maniacale non sia una strategia molto sana, almeno mentalmente

    Io demonizzo i prodotti che ritengo poco sano e sì ammetto di essere un tantino "estremista" per quanto riguarda l'alimentazione e la salute in generale e credo che trapeli da ogni mio discorso.... sono una discreta rompizizzole per quanto riguarda l'alimentazione :risata2.gif: esiste una via di mezzo che ognuno di noi deve trovare e c'è sempre un margine di miglioramento.
    CITAZIONE
    Come per il discorso sopra, possiamo limitare i danni, ma è irrealistico pensare che non debbano loro piacere e che non debbano desiderare patatine e merendine. Le patate fritte sono più buone di una mela per qualsiasi essere umano (tranne eccezioni), il trucco forse sta nel renderle un cibo delle feste, da mangiare ogni tanto, poi non so, io non ho ricette particolari per cambiare il corso del mondo.

    Sia chiaro che io non sono contro le patatine p olatro cibo, forse allora non mi sono spiegata bene.
    Le patatine si possono mangiare (le friggi tu nell'olio buono e vedi la differenza!!!!) però se si possono evitare le merendine confezionate, le uscite al Mac Donald's e le bibite gasate sarebbe meglio.
    CITAZIONE
    io non ho ricette particolari per cambiare il corso del mondo.

    Nemmeno io però nel mio piccolo quello che posso fare lo faccio, sia per i miei bimbi sia per gli altri bimbi e comunque è da lì che partono i cambiamenti, dai bambini.
     
    .
  9. °Yu°
     
    .

    User deleted


    Ecco, ci siamo capite male, condivido tutto quello che hai scritto!
     
    .
  10. ali sul mare
     
    .

    User deleted


    se ognuno di noi fa la propria parte, con equilibrio e buon senso, le cose migliorano, altrochè...niente ossessività, ovvio, ma si può fare moltissimo...i bambini dipendono da noi, purtroppo per loro..io prenderei a padellate in faccia mia cognata che fa fare merenda ai bambini con patatine e pop corn, non quando è festa, ma proprio tutti i giorni...e lei è medico ed obesa, cazzarola!!! allora visto che non tutti c'arrivano con la loro intelligenza, forse se a scuola si parla e si applicano le regole giuste, qualcuno riusciamo a recuperarlo...
     
    .
  11. °Yu°
     
    .

    User deleted


    Tu pensa che nella scuola in cui insegno, al bar vendono gli hot dog per la ricreazione -.- ecco, questo magari è davvero da evitare O.O e meno male che abbiamo quest'anno la psicologa specializzata nei disturbi alimentari come consulente!
     
    .
  12. Birci.Tella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io prenderei a padellate in faccia mia cognata

    :doh.gif: :risata1.gif: :risata1.gif: :risata1.gif: Liaaaaa :risata1.gif: :risata1.gif:

    CITAZIONE
    lei è medico ed obesa, cazzarola

    Ti racconto questa...... io vado spesso a trovare i miei suoceri che abitano a Cervia e qualche volta ci portano a mangiare il pesce al ristorante.
    Anni fa (quando Camilla era piccolina) in un tavolo seduti vecino a noi c'erano tre persone abbondantemene sovrappeso che mangiavano e fin qui nulla di male. Alla fine del pranzo hanno tirato fuori un bel sigarone ognuno e si sono fatti portare qualche bottiglia di liquore che si sono poi finiti.
    Mio suocero sottovoce mi ha detto " quelli sono tre medici dell'Ospedale, un cardiologo, un dietologo e un diabetologo" .... poi vengono a farci la morale a noi capito!!!!!!

    CITAZIONE
    Tu pensa che nella scuola in cui insegno, al bar vendono gli hot dog per la ricreazione

    :sbalordito.gif: da noi invece c'è l'abitudine di dare la merenda ai bambini alla mattina e la mensaprepara delle ciotole enormi con ogni tipo di frutta di stagione e le maestre dicono che i bimbi spazzolano tutto.
     
    .
56 replies since 10/11/2009, 13:54   14294 views
  Share  
.