DIETA E MALASSORBITIVO...

poche cose ma chiare...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    Ciao Davide,io ho sempre letto e sentito che è considerato di tipo "misto" ,quindi anche malassorbitivo.Se non fosse un intervento malassorbitivo,non servirebbero ferro e vitamine varie..per questo in genere danno da prendere integratori,specie di ferro e calcio,proprio perchè viene bypassata la prima parte di intestino (in misura variabile)che è quella che assimila il ferro,calcio e le vitamine.....Se non fosse anche malassorbitivo non servirebbe fare il bypass,ma basterebbe una GPV ..Certo,gli zuccheri si assimilano comunque,con qualsiasi intervento,ma di certo un bypass non può essere ritenuto alla stregua di una sleeve o un bend.. Poi ovvio che dipende da che tipo di bypass viene fatto (prossimale,mediale o distale),ma una parte (magari anche minima che va dai 50 ai 70 cm,ma c'è)di malassorbimento viene fatta.. Poi,i risultati dipendono certo da molti altri fattori: metabolismo,età ecc e non solo dal regime alimentare.. :byeallegro.gif:
    Comunque,boh,non mi è chiara una cosa..Io sono bypassata di 1 mt e mezzo,quindi ho ,sulla carta,un bypass mediale/distale e giusto giovedì scorso parlando con Bonilauri su un'altra questione,gli ho chiesto lumi sul bypass prossimale,mediale e distale..lui mi ha detto che il bypass che lui fa è uguale per tutti (cioè,non li classifica..)e che ha una buona anzi ottima parte di malassorbimento...quindi,non so che dire...
     
    .
  2. *MORGAN *
     
    .

    User deleted


    gli integratori non li prendono tutti, e di solito si prendono perche' c'e' un ridotto apporto di cibo, in particolare di verdure.. e' una questione di quanto mangi.. se non sbaglio la GPV e' piu' recente, e forse e' per quello che si fa di meno, oppure ci sono altre problematiche dietro.. ad elisa non hanno dato integratori di ferro o calcio.. se mangiasse carne e formaggi come vogliono loro probabilmente non ne avrebbe bisogno..
    in generale il fabbisogno di integratori e' soggettivo..
    e' interessante quanto riferisci di Bonilauri, a noi ha detto che c'era un remoto rischio per le vitamine liposolubili, per tutte le altre no..
    ti dico, all'elisa ha detto di aver bypassato pochi centimetri :) e quindi non era per nulla malassorbitivo, e che lui li fa tutti cosi', se puo' :D
    mi incuriosisce molto questa cosa, pero' non saprei come fare ad "estorcere" la verita' la nostro "mago" del bisturi

     
    .
  3. Nemesis Divina
     
    .

    User deleted


    Infatti Davide,per quello ho detto "non so che dire"... io so per certo che sono bypassata di 1,5 mt di intestino,non ho mai preso e non prendo nessun integratore o ferro ,calcio ecc.. Gli esami sono perfetti anzi è un mistero il fatto che io abbia più ferro ora che non prima di operarmi,probabilmente pur mangiando così poco,assumo cibi ad hoc per il mio fisico,nemmeno l'endocrinologo/nutrizionista ha saputo darmi una spiegazione sui miei esami migliori di prima....e mangio davvero poco (in genere non vado mai oltre le 1000/1200 calorie,a fronte di un malassorbimento di minimo il 30%) c'è da dire però che cerco sempre di non farmi mancare nulla:dalla carne (sempre magra),alla verdura (non riesco a non mangiarla,prima ne mangiavo molta e tuttora mi piace troppo),al latte,carboidrati (quasi nulla di pasta però) che assumo con tarallini o qualche crostino e qualche biscotto secco la mattina a colazione,formaggi,frutta (arance e simili giornalmente). Non mangio dolci (al max ogni morte di papa un cucchiaio di gelato o se capita il quadrettino di cioccolato),ne' succhi di frutta ipercalorici ne' cose gassate.Probabilmente conta molto la qualità più della quantità di ciò che mangio...
    Certo,le dosi son quelle che sono (tipo 70 gr di carne,50 se è bresaola o roastbeef,mezza tazza piccola di latte,pasta i 30/40 gr ecc ),ma sto bene e finora non ho mai avuto nessun problema.
    Eheheh la verità del mago.. :naughty.gif: davvero,non so che pensare,non so cosa abbia inteso Bonilauri per "pochi cm"...con un bypass prossimale (che è il più piccolo,con un malassorbimento di non oltre il 10/15 %) vengono bypassati minimo 50 cm...e se ci si pensa bene, 50 cm sono "pochi cm" rispetto ad un bypass distale (da 1,5 a 2 metri) o un bypass bilio intestinale ( anche 4 metri e oltre )..come ho detto, so per certo che sono bypassata non in misura minima e che il mio dimagrimento è dovuto sì alla gastrorestrizione,ma sopratutto a questo malassorbimento,dato che prima giuro che quello che mangiavo e le dosi non erano lontanissime da ciò che mangio ora..Ho scelto il bypass proprio per avere il fattore malassorbimento,dal momento che ho sempre avuto un metabolismo lentissimo (ho una calorimetria indiretta che non supera le 1400 calorie) e prima di dimagrire 1 o 2 kg dovevo stare a 1200 calorie per almeno un mese.. :triste.gif:
    Ps :la GPV è stato ,con la diversione,uno dei primissimi interventi bariatrici.Viene fatta fin dagli anni 80,idem la diversione...Già nel 1988 son state fatte le prime diversioni e GPV.. Tra le varie GPV c'è la sleeve che viene fatta da poco,essendo un intervento nato nei primi anni 2000 in America.

     
    .
  4. Veronyca
     
    .

    User deleted


    Prima di uscire dall'ospedale ho chiesto al mio medico di quanto intestino mi hanno bypassato e il dott. Susa mi disse: "2 metri."
    Da quanto ho capito quindi, questo è un bypass distale, giusto? ...e se è distale vuol dire che assorbo meno anche i grassi, o no?
    :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:

     
    .
  5. *MORGAN *
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Veronyca @ 20/2/2009, 18:48)
    Prima di uscire dall'ospedale ho chiesto al mio medico di quanto intestino mi hanno bypassato e il dott. Susa mi disse: "2 metri."
    Da quanto ho capito quindi, questo è un bypass distale, giusto? ...e se è distale vuol dire che assorbo meno anche i grassi, o no?
    :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:

    non vorrei dire una cavolata, pero' si', dovresti assorbire sopratutto meno grassi, pero' ci sono persone qui che hanno studiato di piu', e spero ti diano una risposta piu' precisa :)
     
    .
  6. dafne778
     
    .

    User deleted


    Purtroppo dopo l'intervento nessuno mi ha più seguita!!! nessuna dieta nessun consiglio!!! solo qui ho capito molte cose e come mangiare anche se ancora non ci capisco molto!
     
    .
  7. lisa1710
     
    .

    User deleted


    scusate se vi sembrerà una domanda sciocca.... il fatto che gli zuccheri vadano evitati è fatto certo, ma voi come dolcificate caffè, tè o altre bevande???? Impossibile berle totalmente amare, è permesso dolcificante?
    Grazie Lisa neo bypass gastrico
     
    .
  8. doroisi
     
    .

    User deleted


    usa il dolcificante TIC, zero calorie, zero zucchero, zero aspartame!
     
    .
  9. vincet76
     
    .

    User deleted


    infatti io uso il tic e nn altrea affatto il sapore delle cose
     
    .
  10. lisa1710
     
    .

    User deleted


    Ma l'Aspartame fa male??? E' da evitare? Perché ho iniziato a usare proprio quello come dolcificante...
     
    .
  11. doroisi
     
    .

    User deleted


    Il dimagrimento non c'entra, c'è stata una diatriba nel mondo scientifico sul fatto che l'aspartame potesse essere cancerogeno ma risposte certe non se ne hanno..
     
    .
  12. lisa1710
     
    .

    User deleted


    grazie doroisi lo terrò a mente....
    Il mio bypass risale a 14 giorni fa e sono ancora molto confusa su come sia meglio mangiare per dimagrire... per ora seguo la dieta che mi è stata data in ospedale
     
    .
  13. doroisi
     
    .

    User deleted


    non so molto di bypass...confrontati con gli operati "vecchi" nella stanza del forum dedicata al tuo intervento! un bacione!
     
    .
  14. lisa1710
     
    .

    User deleted


    grazie farò così... baci
     
    .
28 replies since 20/6/2008, 01:09   12344 views
  Share  
.